Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Maneskin?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Maneskin?

    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Maneskin? Empty Maneskin?

    Messaggio Da Mauro Lun Mag 29 2023, 08:51

    Domanda/Curiosità reale e assolutamente non provocatoria.
    In ambito "audiofilo", leggo in rete molte critiche sulla musica dei Maneskin.
    Visto che qui siete in tanti a vivere, anche professionalmente, il mondo della musica, sapreste dirmi cosa c'è che non va? Tecnica? Qualità?
    Personalmente non mi dispiacciono, ma non so valutarli da un punto di vista diciamo tecnico.
    Grazie
    Mauro
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2493
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Maneskin? Empty Re: Maneskin?

    Messaggio Da mantraone Lun Giu 05 2023, 21:09

    Mauro ha scritto:Domanda/Curiosità reale e assolutamente non provocatoria.
    In ambito "audiofilo", leggo in rete molte critiche sulla musica dei Maneskin.
    Visto che qui siete in tanti a vivere, anche professionalmente, il mondo della musica, sapreste dirmi cosa c'è che non va? Tecnica? Qualità?
    Personalmente non mi dispiacciono, ma non so valutarli da un punto di vista diciamo tecnico.
    Grazie
    Mauro

    Tema controverso, ma sparo la mia, mi piace "osare". sunny

    Tecnicamente non sono nulla di speciale, sono indubbiamente migliorati negli ultimi anni, ma il loro livello tecnico non è sicuramente altissimo, strumentalmente parlando.

    Forse quello che è più migliorato e maturato è il batterista, Ethan, preciso e potente. Anche Damiano oltre al suo timbro naturale molto particolare e riconoscibile, dal vivo non ha fatto grossi errori, anzi decisamente sopra la media di molte star (coetanee) di livello internazionale. Dopo viene il chitarrista, abbastanza impreciso nelle parti soliste, anche perché nato come chitarrista ritmico che per forza di cose ha dovuto tirare fuori un qualche estro solistico. Ci riesce a suo modo, è quello che nei live suona più di tutti, accompagna Damiano con l'acustica in un palchetto in mezzo al pubblico e addirittura ha un suo momento di qualche minuto tutto suo, che personalmente non mi fa impazzire.... anzi..., ma il pubblico sembra apprezzare... quindi... funziona...

    La bassista tecnicamente ha imparato la sua parte, è sempre a tempo.... simpatica, carina e "spumeggiante" il suo personaggio funziona...

    La loro performace musicale si esprime al meglio sicuramente nei live, il loro Leader e cantante Damiano è senza ombra di dubbio un discreto animale da palcoscenico, esteticamente sia lui che la bassista sono spigliati e videogenici e questo aiuta e non poco quando si tratta di "bucare il video" e arrivare al grande pubblico.

    Ho visto secondo concerto a Bologna quest'anno e diciamo che per i giovanissimi sono riusciti a creare un clima da "Rock Party" che difficilmente potrebbero gustare in questi anni soprattutto riuscendo a riempire per 2 serate consecutive una struttura come quella dell'Unipol Arena.

    Per chi ha visto i protagonisti del grande rock degli anni 70-80 sinceramente mi è parsa una sorta di "meta-rappresentazione" di quello che non c'é più, soprattutto dello spirito "contro il sistema che il rock possedeva", lo show dei Maneskin sembra la versione "Gardaland", addomesticata e addolcita di quello che facevano più di 40 anni fa i Led Zeppelin e soci...


    Detto questo il loro successo è a mio avviso frutto di un fortunato mix uscito nel momento giusto, quando il modo doveva e voleva uscire dai cupi mesi del lookdown pandemico, la loro vittoria a San Remo era senza pubblico in sala...

    Hanno azzeccato uno strano mix che "suona come una novità" pur richiamandosi alle sonorità del passato e anche alla struttura dei barani... chi più faceva l'assolo di chitarra ad ogni brano? Maneskin? 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Maneskin? Empty Re: Maneskin?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 05 2023, 21:35

    Se non si atteggiassero in quel modo facendo finta di essere delle grandi rock star alcune cose sarebbero anche ascoltabili..,anche il fatto che devono fare i trasgressivi senza esserlo così da essere una band per tutti mi sembra tutto studiato a tavolinono una caricatura mal riuscita di cose già viste e già sentite.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Maneskin? Empty Re: Maneskin?

    Messaggio Da widemediaphotography Mer Giu 07 2023, 16:01

    Non me ne voglia nessuno, a me ricordano tanto i 4 del cartone Scooby Doo...
    Fatto salvo che il degrado musicale generale a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni è sotto gli occhi di tutti (forse tutto parte dal rap), veramente faccio fatica a trovare qualcosa da salvare. Le considerazioni per livello delle registrazioni... ormai vale quasi per tutti!
    Vladz
    Vladz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 17.04.17

    Maneskin? Empty Re: Maneskin?

    Messaggio Da Vladz Dom Lug 02 2023, 01:25

    Ho sentito solo il nome   Maneskin? 1f604
    thesmiths
    thesmiths
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 07.04.22

    Maneskin? Empty Maneskin?

    Messaggio Da thesmiths Lun Mar 04 2024, 17:10

    Non fanno schifo ma (secondo me):
    - sembra una band costruita a tavolino (brutto specialmente per una rock band)
    - rispetto ai grandi gruppi rock del passato sono nulla (però almeno li conoscono perchè la bassista in un'intervista nè ha citati)

    Rispetto la qualità di incisione (solo per curiosità non sono intenvzionato a comprare i loro dischi) qualcuno sà qualcosa?
    unkle
    unkle
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 359
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    Maneskin? Empty Re: Maneskin?

    Messaggio Da unkle Mar Mar 19 2024, 18:13

    Sono un fenomeno da baraccone, la musica è un altra cosa.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 00:21