Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto su Dac e amplificatore Philips
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto su Dac e amplificatore Philips

    Immanuel
    Immanuel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Aiuto su Dac e amplificatore Philips Empty Aiuto su Dac e amplificatore Philips

    Messaggio Da Immanuel Dom 04 Giu 2023, 17:33

    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto sperando che qualcuno possa aiutarmi riguardo un enigma su dac ed amplificazione che mi si è presentato. Premetto che la domanda vi sembrerà stupida e l'amplificatore di cui parlo vi farà ridere perchè non è esattamente roba di qualità audiofila, portate pazienza. Inoltre premetto che non sarò breve, mi piace spiegare la roba nel dettaglio, portate ancora pazienza. Recentemente mi sono messo a giocherellare con un po' di componenti audio che ho accumulato nel corso degli anni, tutta roba da unieuro anni 90 che ho comprato usata mano a mano che li mogli obbligano i mariti a disfarsi dei propri oggetti. Tra i vari componenti c'è un amplificatore Philips fa 931 ed ho notato che presenta degli ingressi per il cavo ottico. Immagino che oggi sia normale ma all'epoca era una novità. Ora, tecnicamente se l'ingresso è ottico, il segnale è digitale e quindi ci dovrebbe essere un convertitore all'interno dell'amplificatore. Ho tolto il coperchio per vedere di che chip si tratti e... non ho trovato un un chip che fosse un dac. La mia domanda, appunto stupida, è: esiste qualche altro modo per convertire digitale in analogico che non sia un dac? Gli amplificatori, o forse questo amplificatore, usano altri metodi per convertire il segnale rispetto ai lettori cd? Sono rimbambito io (nel caso non fatevi remore a dirmelo) e mi sto perdendo qualcosa? Grazie mille e scusate l'intrusione di un non audiofilo e non esperto.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Aiuto su Dac e amplificatore Philips Empty Re: Aiuto su Dac e amplificatore Philips

    Messaggio Da lalosna Dom 04 Giu 2023, 17:48

    Ciao, 
    Se l'ingresso è digitale non c'è altro mezzo che un DAC per rendere il segnale analogico e quindi udibile.
    Però, guardando il manuale, si legge:
    Aiuto su Dac e amplificatore Philips Img_2765
    Viene da pensare che non ci sia effettivamente un dac e l'ingresso/uscita digitali servano solo come selettori ingresso-uscita, e l'ascolto avvenga comunque dalla sorgente analogica....


    _________________
    Cërea...
    Immanuel
    Immanuel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Aiuto su Dac e amplificatore Philips Empty Re: Aiuto su Dac e amplificatore Philips

    Messaggio Da Immanuel Dom 04 Giu 2023, 17:59

    lalosna ha scritto:Ciao, 
    Se l'ingresso è digitale non c'è altro mezzo che un DAC per rendere il segnale analogico e quindi udibile.
    Immagino, data l'età, che l'ampli abbia convertitori di tipo ladder, quindi non vedrai chip tipo ESS o simili.
    In ogni caso credo gli ingressi siano coassiali, non ottici, hai provato a collegare, per esempio, un'uscita coassiale di un Cd?

    Hai ragione, ho già commesso il primo errore terminologico, è coassiale non ottico (non che sappia esattamente che differenza c'è). Gli ho attaccato un lettore cd Sony con digital out e suonare suona, ma vorrei capire come fa. Secondo te semplicemente non ho trovato il chip, ma ci deve essere, giusto? Intanto vado a documentarmi su cosa vuol dire ladder, si sa mai che mi aiuti nella ricerca. Intanto ti ringrazio.
    Immanuel
    Immanuel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Aiuto su Dac e amplificatore Philips Empty Re: Aiuto su Dac e amplificatore Philips

    Messaggio Da Immanuel Dom 04 Giu 2023, 18:04

    lalosn ha scritto:
    Viene da pensare che non ci sia effettivamente un dac e l'ingresso/uscita digitali servano solo come selettori ingresso-uscita, e l'ascolto avvenga comunque dalla sorgente analogica....

    Beh, complimenti, mi hai risolto il caso in due minuti. Grazie mille.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Aiuto su Dac e amplificatore Philips Empty Re: Aiuto su Dac e amplificatore Philips

    Messaggio Da lalosna Dom 04 Giu 2023, 18:13

    Figurati, tra l'altro invece che correggere il post l'ho cancellato affraid
    In ogni caso, buona ricerca


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5167
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto su Dac e amplificatore Philips Empty Re: Aiuto su Dac e amplificatore Philips

    Messaggio Da JacksonPollock Lun 05 Giu 2023, 09:29

    Spesso in questi integratoni c'era un equalizzatore/DSP come componente esterno.
    Essendoci entrate/uscite digitali probabile che in DAC fosse in quella sezione.

    Ma la domanda è...

    Hai collegato SOLO la coassiale del lettore Sony, impostato l'ingresso digitale dell'ampli e ascolti il suono dalle casse?


    Perché se è questo lo scenario c'è sicuramente un DAC... Potrebbe essere anche a resistori, non necessariamente un chip (anche se mi sembra strano).
    Immanuel
    Immanuel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Aiuto su Dac e amplificatore Philips Empty Re: Aiuto su Dac e amplificatore Philips

    Messaggio Da Immanuel Dom 18 Giu 2023, 16:08

    JacksonPollock ha scritto:
    Hai collegato SOLO la coassiale del lettore Sony, impostato l'ingresso digitale dell'ampli e ascolti il suono dalle casse?


    Perché se è questo lo scenario c'è sicuramente un DAC... Potrebbe essere anche a resistori, non necessariamente un chip (anche se mi sembra strano).

    Scusate, non avevo visto che c'era un ulteriore commento per cui rispondo con molto ritardo. Hai colto esattamente il punto, io avevo collegato sia l'uscita digitale che quella analogica, l'amplificatore rilevava il collegamento digitale, la luce si accendeva ma poi riproduceva quello analogico. Se stacco l'uscita analogica non riproduce più nulla, in pratica è esattamente come spiegato dall'utente lalosna.
    Pensare che sono pure stato come un cretino delle ore a cercare di sentire se c'era una differenza di suono fra le due uscite e misteriosamente non ne sentivo nessuna. Chissà come mai!
    Grazie mille
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5167
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto su Dac e amplificatore Philips Empty Re: Aiuto su Dac e amplificatore Philips

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 23 Giu 2023, 10:25

    Ok quindi l'ingresso/uscita digitale nell'ampli è un semplice bypass/switch che mandava la sorgente (Tuner digitale o CD) al modulo DAT.

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024, 10:13