Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da Pinve Ven Giu 09 2023, 11:46

    Come da titolo vorrei fare piccola manutenzione al piatto (che va bene), perchè vintage e (leggo) soggetto a lubrificazione abbastanza frequente essendo "meccanico" a pulegge.
    In particolare il perno del piatto.  In effetti ho costatato ultimamente che all'avvio è un pelo rumoroso , poi sembra diminuire e la musica copre tutto.

    Detto questo sono entrato nel classico ginepraio, con mille varianti e mille prezzi.  
    in pratica si va dal classico olio Singer (9 euro), all'olio per rasoi (penso simile), a quello per fucili (!) a quello per auto 0W40 Castroil, a esperienze mistiche con olii da 50 euro, a chi usa spray siliconici e WD40.

    Alla fine sarei orientato su quello che vende Simone Lucchetti (11e+ss), che mi pare abbia conoscenza delle caratteristiche dei puleggia.

    però chiedevo agli esperti qualche parere... in effetti si va da olii molto liquidi come il singer a quello da auto diesel  molto più viscoso...come è possibile?

    Il punto successivo è come metterlo e in quale quantità.
    Ho letto che con un cotton fioc dovrei pulire bene dal vecchio olio e dalle scorie il supporto (si riesce? come faccio a togliere il perno?), poi sgrassare il perno (eventuale morchia) e verificarne l'usura (righe).
    devo usare qualche prodotto ? qualche trucco?

    Fatto questo quanto ne metto di olio ? (qualsiasi sia il tipo) 


    In ultimo ho letto che andrebbero lubrificati ogni tanto anche i meccanismi: boccole, leveraggi... ma sono sotto il piatto e devo smontare il gira dal Plinto... come si fa ? 
    Ho letto che esiste un documento GARRARD che indica i punti di lubrificazione; qualcuno sa dove trovarlo ?

    Insomma... tante domande; non è che mi faccio troppe pippe ? 

    Agli esperi la "sentenza"  Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) 650957


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da nico 61 Ven Giu 09 2023, 12:20

    Direi che ti sei fatto un'ottima autocritica.......
    Stiamo parlando di meccanica, quindi è chiaro che il perno deve essere pulito e lubrificato affinché possa scorrere libero, quindi ogni tanto và smontato e pulito e lubrificato, come le altre parti meccaniche tipo leverismi vari.
    A questo punto ti consiglio di usare il WD40 per pulire le varie parti perché è un ottimo sgrassante, e pulisci con cotton fioc o carta arrotolata su se stessa in maniera da entrare nel tubo di scorrimento e pulire bene anche ripetendo più volte, attenzione alla sfera che giace nel fondo, per i leverismi procedi sempre con WD40, pulisci e lubrifichi sempre con olio per motori usando un contagocce metterai 2 o 3 gocce sul bordo del canotto e la stessa quantità sul perno che infilerai subito senza forzare per farlo entrare, ma devi farlo ruotare fino a che scende da solo fino ad incontrare la puleggia, qui devi inserirla e continuare a girare manualmente fino a che arriva ad appoggiare sulla sfera.
    Per i leverismi stessa procedura WD40 per pulire e poi una goccia d'olio per lubrificare.
    Ripetere il tutto ogni 2 anni.
    È avanti Savoia senza seghe cerebrali.😇😇😇
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da Pinve Ven Giu 09 2023, 12:37

    Grazie !
    mi procuro il wd40

    quando parli di olio per motori ? cosa intendi ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da Edmond Ven Giu 09 2023, 13:47

    Allora, la prima cosa fa fare sarebbe quella di cercare se sul manuale originale viene riportato quale tipo di olio sia necessario per il piatto ed in quale quantità. Questo perché tutto dipende dalle tolleranze meccaniche dell'insieme perno/sottoperno (il contenitore del perno). La densità dell'olio, analogamente, dipenderà dalle scelte di progetto. Poiché il 401 mi pare di ricordare sia sempre stato un oil bearing, direi a sensazione che un olio fluido sia meglio di uno più denso. 
    Per la pulizia degli elementi puoi usare anche l'alcol isopropilico, che non lascia depositi e sgrassa a fondo.


    _________________
    Giorgio


    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da Pinve Ven Giu 09 2023, 14:30

    Edmond ha scritto:Allora, la prima cosa fa fare sarebbe quella di cercare se sul manuale originale viene riportato quale tipo di olio sia necessario per il piatto ed in quale quantità. Questo perché tutto dipende dalle tolleranze meccaniche dell'insieme perno/sottoperno (il contenitore del perno). La densità dell'olio, analogamente, dipenderà dalle scelte di progetto. Poiché il 401 mi pare di ricordare sia sempre stato un oil bearing, direi a sensazione che un olio fluido sia meglio di uno più denso. 
    Per la pulizia degli elementi puoi usare anche l'alcol isopropilico, che non lascia depositi e sgrassa a fondo.
    il manuale non ne parla, o meglio, dice di utilizzare quello fornito (...); proverò a cercare ancora


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da nico 61 Sab Giu 10 2023, 13:41

    È cosa cerchi....... unguento balsamico usato sui piedi di Gesù, olio di balena che ammorbidisce il metallo, o l'olio per la lampada dì Aladino.
    Restiamo con i piedi per terra, si tratta di meccanica di precisione ma al massimo farà 45 giri al minuto, non c'è il pericolo di rompere i timpani per una grippata, non serve un olio per motori Ferrari da 12000 giri.
    Il buon senso mi dice che l'alcool isopropilico secca le superfici pulite, mentre il WD40 pulisce ma lascia un velo di lubrificante, se poi ci metti le tra gocce nel bordo dello stelo e altretante sul perno e lo infili facendolo girare con un ditino entrerà piano piano lubrificando tutto l'accoppiamento.
    Ricodiamoci che ogni due anni sarebbe meglio riprendere l'operazione.
    Non è un lavoro ghet and forghet.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da Pinve Lun Giu 12 2023, 09:57

    nico 61 ha scritto:È cosa cerchi....... unguento balsamico usato sui piedi di Gesù, olio di balena che ammorbidisce il metallo, o l'olio per la lampada dì Aladino.
    Restiamo con i piedi per terra, si tratta di meccanica di precisione ma al massimo farà 45 giri al minuto, non c'è il pericolo di rompere i timpani per una grippata, non serve un olio per motori Ferrari da 12000 giri.
    Il buon senso mi dice che l'alcool isopropilico secca le superfici pulite, mentre il WD40 pulisce ma lascia un velo di lubrificante, se poi ci metti le tra gocce nel bordo dello stelo e altretante sul perno e lo infili facendolo girare con un ditino entrerà piano piano lubrificando tutto l'accoppiamento.
    Ricodiamoci che ogni due anni sarebbe meglio riprendere l'operazione.
    Non è un lavoro ghet and forghet.
    no no, nessun esoterismo,  cerco semplicemente di lubrificare... ma essendo "novizio"  ed avendo posseduto in passato giradischi oil-free (forse perchè sgrausi o forse perchè non mi sono mai posto il problema) non vorrei fare vaccate.

    Chiaro che non voglio olii di serpente o extraterrestri o da F1, ma solo quello che serve;  si può mettere il singer ? benissimo. 

    Tra quello di audio silente ed il singer poi ci sono mediamente 3 euro di differenza, percui penso siano simili. 

    Mi attivo.

    il dubbio è anche dato dal fatto che su milioni di post sul garrad (e video anche sul TUBO)  non ho trovato nulla che mostri bene come fare e come fare manutenzione in genere.
    Ci sono siti con tanti pezzi di ricambio e migliorie (...) ma non trovo niente di come usarli. 

    Se tolgo il piatto, rimango con il perno esposto (vedi sotto dal web); il perno si estrae da li ? basta tirare o bisogna svitare qualcosa ?  oppure va rovesciato il piatto e svitato da sotto ?

      



    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Ey50uo2agmrvbhhfmcmz


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da pluto Lun Giu 12 2023, 10:33

    Personalmente se comprassi un Garrard da un privato la prima cosa che farei è quella di inviarlo ad Audiosilente o meglio ad Audiograil x una revisione completa.
    Chi compra un Garrard dovrebbe sapere che sono giradischi con almeno 50 anni sulle spalle, e che ci sono diverse parti soggette ad usura e che richiedono una manutenzione periodica

    Tu parli di smontare il perno: se guardi su Utube ti renderai conto che non è operazione banale su un Garrard 401. Qua non è come sollevare il piatto e aggiungere un pizzico di olio Singer e stop come si può fare un Tech Sp 10 x es

    Tutti i 301 e 401 su cui ho messo le mani non facevano il difetto che lamenti tu, ma erano pezzi intonsi appena arrivati da Audiograil.

    Io lo farei vedere, giusto x avere un quadro delle condizioni generali. Magari il perno è perfetto ed invece è la puleggia che va pulita.

    Se vai sul tubo troverai cosa usa Audiograil (che ricordo è il più famoso restauratore di Garrard). Ci sono anche video su come pulire la puleggia ma è una manutenzione periodica
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1439
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da Pinve Lun Giu 12 2023, 11:01

    beh certo, è un vecchietto...

    L'ho comprato in ordine, da un conoscitore dei puleggia, sono 2 anni che lo uso perfettamente ed ora mugugna un pochino, ci sta. Per questo che voglio fare manutenzione. Ma se diventa un dramma...lo uso come fermaporte. 

    Sul tubo non ho trovato nulla, se puoi, per favore, mandami il link.

    Mandare il GARRARD da audiosilente o analogo sarebbe ideale, ma da Milano necessità di un bel imballaggio e tra A/R potrebbe tornare peggio...o magari non tornare. Mah.

    Sto Hobby è sempre impegnativo...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da pluto Lun Giu 12 2023, 11:35

    Ma non certo è un dramma. Voglio dire chi acquista queste macchine, incluso EMT, deve mettere in conto che un pit stop va fatto o prima o poi (meglio prima).
    Un venditore ti dirà sempre che è in condizioni perfette e magari lo è x davvero. Ma anche no

    Svitare il motore non è certo un problema, semmai lo è fare un buon imballo x la spedizione via corriere.
    Magari puoi chiedere se in Lombardia c'è qualche buon riparatore/restauratore.  Almeno x un'occhiata generale
    Tieni presente che Audiosilente fornisce anche qualche pezzo migliorativo per i Garrard

    Se digiti restoring Garrard 401 Audiograil o maintanance 401 etc etc ne trovi parecchi. Scrivi in inglese su u tube
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da pluto Lun Giu 12 2023, 11:41

    Il 1° che mi è capitato a tiro



    Ma in rete troverai fiumi di articoli sui 301/401.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) Empty Re: Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio)

    Messaggio Da martin logan Lun Giu 12 2023, 15:42

    https://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewtopic.php?t=89900

    Da quanto leggo si consiglia olio per machine da cucire (il caro vecchio Singer universale degli anni '70  Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) 650957).

    Su come rimuovere il perno credo si posa trovare qualche tutorial sul tubo ... dovrei mettermi a cercare.  Lubrificazione GARRARD 401 (consiglio) 98542 
    Non credo sia una operazione impossibile ...

    Qui se ne parla = https://pinkfishmedia.net/forum/threads/garrard-401-spindle-and-motor-service-instructions.187098/

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 03:03