Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega P10 e Lyra - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega P10 e Lyra


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34868
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Rega P10 e Lyra - Pagina 2 Empty Re: Rega P10 e Lyra

    Messaggio Da carloc Lun Giu 26 2023, 18:54

    @AlessandroCatalano Comunque la conversione da 100Hz a 10Hz io la farei con un moltiplicatore di x1,5, al massimo x1,7...una Lyra con una cedevolezza di 24cu mi sembra un po' troppo ;)
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 853
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Rega P10 e Lyra - Pagina 2 Empty Re: Rega P10 e Lyra

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Giu 26 2023, 19:27

    carloc ha scritto: @AlessandroCatalano Comunque la conversione da 100Hz a 10Hz io la farei con un moltiplicatore di x1,5, al massimo x1,7...una Lyra con una cedevolezza di 24cu mi sembra un po' troppo ;)
    Ciao Carlo,

    Ma guarda che quando avevo la Delos su SME IV applicando la formula di Pietro il valore trovava riscontro facendo il test con il disco test. In verità la Delos l'ho trovata molto cedevole, altro discorso per le sorelle maggiori di maggior rango, che quindi troverebbe riscontro con le Tue affermazioni.

    Un caro saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Rega P10 e Lyra - Pagina 2 972395
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Rega P10 e Lyra - Pagina 2 Empty Re: Rega P10 e Lyra

    Messaggio Da mantraone Mer Giu 28 2023, 20:30

    AlessandroCatalano ha scritto:
    carloc ha scritto: @AlessandroCatalano Comunque la conversione da 100Hz a 10Hz io la farei con un moltiplicatore di x1,5, al massimo x1,7...una Lyra con una cedevolezza di 24cu mi sembra un po' troppo ;)
    Ciao Carlo,

    Ma guarda che quando avevo la Delos su SME IV applicando la formula di Pietro il valore trovava riscontro facendo il test con il disco test. In verità la Delos l'ho trovata molto cedevole, altro discorso per le sorelle maggiori di maggior rango, che quindi troverebbe riscontro con le Tue affermazioni.

    Un caro saluto

    Alessandro

    Quello che mi sfugge, cosa cambia dal punto di vista sonico quando la frequenza di risonanza non è nei valori ottimali?

    perdita di qualità in generale? minor dettaglio? scusate se chiedo banalità, ma la mia scelta di rimanere in casa Rega serviva proprio a evitare queste questioni, però...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rega P10 e Lyra - Pagina 2 Empty Re: Rega P10 e Lyra

    Messaggio Da Edmond Mer Giu 28 2023, 21:52

    se si avvicina troppo ai 14 Hz, si corre il rischio di avere problemi di risonanza, con movimenti esagerati del sistema (con qualche potenziale rischi di danno al cantilever). Se si avvicina troppo ai 6 Hz, si rccolgono rumori in bassa frequenza (legati alla stampa del vinile), che possono generare disturbi nella riproduzione. Il campo cosiddetto ottimale stra fra 8 e 12 Hz.

    Leggi qui:

    https://www.remusic.it/IT/La-cedevolezza-di-una-testina-e-la-frequenza-di-risonanza-dell-insieme-bracciotestina-95a0ee00


    _________________
    Giorgio


    Rega P10 e Lyra - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Rega P10 e Lyra - Pagina 2 Empty Re: Rega P10 e Lyra

    Messaggio Da mantraone Mer Giu 28 2023, 22:40

    sono proprio rimbambagito... ho perfino ritrovato un post del 2018 dove iniziavo proprio dal medesimo articole...

    l'unica cosa che non ho capito, dove si trova un database aggiornato sulla cedevolezza meccanica delle testine?

    ho trovato questo:

    https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/bracci-e-testine-le-caratteristiche-di-interfaccia.html


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12023
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Rega P10 e Lyra - Pagina 2 Empty Re: Rega P10 e Lyra

    Messaggio Da Edmond Gio Giu 29 2023, 07:19

    Il solito, classicissimo, Vinylengine...


    _________________
    Giorgio


    Rega P10 e Lyra - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 18:05