Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Improvviso fruscio nel diffusore sinistro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da rotten Sab Lug 01 2023, 17:43

    Buonasera a tutti,
    Stamattina ho cambiato le valvole al mio VTL 2.5 e devo dire che è tutta un’altra cosa. Purtroppo dopo un po’ ho cominciato a sentire (anche con volume al minimo) un fruscio non continuo ma non sempre uguale uscire dal diffusore sinistro, e non riesco a capire a cosa sia dovuto visto che fin ora non era presente. Spero non sia nulla di grave.
    Grazie
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 146
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da alessandro2691 Sab Lug 01 2023, 19:27

    A me capitò in un finale Cochet e risolsi cambiando le valvole…..
    Però non erano assolutamente nuove!
    Scusa, non ti so dare una spiegazione tecnica perché non ci capisco nulla ma ti riporto comunque la mia esperienza….


    _________________
    Alessandro
    Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da Teraphoto Mar Lug 04 2023, 10:48

    rotten ha scritto:Buonasera a tutti,
    Stamattina ho cambiato le valvole al mio VTL 2.5 e devo dire che è tutta un’altra cosa. Purtroppo dopo un po’ ho cominciato a sentire (anche con volume al minimo) un fruscio non continuo ma non sempre uguale uscire dal diffusore sinistro, e non riesco a capire a cosa sia dovuto visto che fin ora non era presente. Spero non sia nulla di grave.
    Grazie
    Scambia le valvole tra i canali, se si sposta sono le nuove valvole che hanno problemi.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11999
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da Edmond Mar Lug 04 2023, 10:51

    Posso chiedere dove hai provveduto ad acquistare le valvole?

    Il consiglio di Teraphoto è assai sensato.


    _________________
    Giorgio


    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da rotten Mar Lug 04 2023, 13:03

    Le valvole le ho prese su eBay, le Telefunken(12ax7) per il phono in Italia mentre le mullard (12at7)in Uk. Le RCA le avevo già sempre da eBay (12au7a). Considerando che il rumore c’è sempre, escluderei quelle del phono. Della altre due coppie quale scambio?
    Per fare meno passaggi possibili. Grazie.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11999
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da Edmond Mar Lug 04 2023, 13:12

    Lasciando stare il phono, hai due coppie di valvole... c'è poco da fare: prima scambi una coppia e senti se cambia qualcosa, poi la seconda, rimettendo la prima coppia nella posizione originale dalla quale sei partito.

    Se nulla cambia, il problema è altrove. Lo puoi verificare rimontando le vecchie valvole.


    _________________
    Giorgio


    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da rotten Mar Lug 04 2023, 13:27

    Grazie. Vi faccio sapere una volta effettuate tutte le prove.
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da rotten Mar Lug 04 2023, 13:36

    Grazie. Vi faccio sapere una volta effettuate tutte le prove.
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da rotten Mar Lug 04 2023, 13:38

    Erano le RCA 12au7a. Secondo voi prendo un’altra paio di mullard per averle uguali alle 12at7 o è una fesseria?
    In caso cosa consigliate?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11999
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da Edmond Mar Lug 04 2023, 13:51

    Sono Mullard NOS, oppure Mullard di produzione corrente? Se sono NOS vale la spesa cercarne altra coppia e, magari, chiedere il rimborso per la coppia difettosa (sempre che tu possa ancora farlo).

    Se sono di produzione corrente ha poco senso  sceglierle ancora Mullard. Molto meglio sarebbe sceglierle in un negozio serio che, magari, le accoppia davvero.

    https://www.tubeampdoctor.com/roehren-zubehoer/

    https://tubeworldexpress.com/

    https://www.tubedepot.com/#

    Qui puoi, ad esempio, scegliere tubi NOS o tubi di produzione corrente, in ogni caso verificati e matchati in modo serio.


    _________________
    Giorgio


    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    rotten
    rotten
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da rotten Mar Lug 04 2023, 18:47

    Mi metto alla ricerca. Grazie.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1426
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Improvviso fruscio nel diffusore sinistro  Empty Re: Improvviso fruscio nel diffusore sinistro

    Messaggio Da Pinve Mer Lug 05 2023, 17:36

    Altra possibilità se non hai già controllato, un pò di ossido nello zoccolo o nei PIN; ogni tanto (di rado) una KT88 fruscia all'accensione, ma spegnendo tutto e muovendola / aggiustandola nello zoccolo passa subito.
    Non molto tecnico ... ma efficace ...
    i miei 2 cents...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 15:04