Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
qualche musicista può aiutarmi?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    qualche musicista può aiutarmi?

    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    qualche musicista può aiutarmi? Empty qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da davrog Sab Lug 29 2023, 21:59

    salve non sapevo dove postare questo mio quesito...il mio piccolo quarto impiantino lo uso con un pc e una scheda audio dac collegata ad ampli denon pma 720ae e a casse mission 792 da stands...ora le entrate della scheda audio sono 3 cuffia e poi canon 1 dove ci collego il microfono e canon 2 dove posso collegarci una chitarra acustica o un secondo microfono o strumento...il problema sorge se ci collego la chitarra elettrica perchè la scheda audio non funge da ampli elettrico...cioè la chitarra elettrica la devo per forza collegare al suo ampli fender...qui c'è il problema perchè i volumi di entrata e uscita pur mettendo le manopoline allo stesso numero non combaciano mai...cioè la elettrica si sente molto più alta della base musicale che esce dall'impianto...ho provato di tutto...secondo voi come potrei risolvere? altrimenti la elettrica sembra proprio che stoni...ho provato anche mettendo un secondo microfono vicino all'altoparlante dell'ampli fender per la chitarra elettrica...ma non ho risolto...c'è qualche musicista che può spiegarmi? grazie  roberto
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    qualche musicista può aiutarmi? Empty Re: qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da Teraphoto Lun Lug 31 2023, 14:26

    davrog ha scritto:salve non sapevo dove postare questo mio quesito...il mio piccolo quarto impiantino lo uso con un pc e una scheda audio dac collegata ad ampli denon pma 720ae e a casse mission 792 da stands...ora le entrate della scheda audio sono 3 cuffia e poi canon 1 dove ci collego il microfono e canon 2 dove posso collegarci una chitarra acustica o un secondo microfono o strumento...il problema sorge se ci collego la chitarra elettrica perchè la scheda audio non funge da ampli elettrico...cioè la chitarra elettrica la devo per forza collegare al suo ampli fender...qui c'è il problema perchè i volumi di entrata e uscita pur mettendo le manopoline allo stesso numero non combaciano mai...cioè la elettrica si sente molto più alta della base musicale che esce dall'impianto...ho provato di tutto...secondo voi come potrei risolvere? altrimenti la elettrica sembra proprio che stoni...ho provato anche mettendo un secondo microfono vicino all'altoparlante dell'ampli fender per la chitarra elettrica...ma non ho risolto...c'è qualche musicista che può spiegarmi? grazie  roberto
    Ciao, il metodo più semplice senza comprare componenti aggiuntivi è quello che hai provato ma dici senza successo: il microfono.
    Ovviamente devi regolare i livelli giocando tra volume del fender, gain del canale sulla scheda audio e distanza tra microfono ed altoparlante.
    Secondo metodo, se il Fender ha una uscita cuffia, usare questa. Anche qui devi giocare sui livelli e non è detto che sia agevole.
    Se ti metti nell'ordine di idee di spendere in aggeggi aggiuntivi questo potrebbe essere interessante:

    https://www.fender.com/it-IT/guitar-amplifiers/headphone-amplifiers/mustang-micro/2311300000.html

    saluti
    Paolo

    p.s. il metodo del microfono è valido se vuoi registrare quello che suoni ma hai il problema che l'altopartlante del Fender continua ad emettere, a meno che non sia disinseribile


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    qualche musicista può aiutarmi? Empty Re: qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da davrog Lun Lug 31 2023, 19:51

    grazie paolo sei gentilissimo....roberto
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    qualche musicista può aiutarmi? Empty Re: qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da Luca1958 Lun Lug 31 2023, 23:34

    davrog ha scritto:salve non sapevo dove postare questo mio quesito...il mio piccolo quarto impiantino lo uso con un pc e una scheda audio dac collegata ad ampli denon pma 720ae e a casse mission 792 da stands...ora le entrate della scheda audio sono 3 cuffia e poi canon 1 dove ci collego il microfono e canon 2 dove posso collegarci una chitarra acustica o un secondo microfono o strumento...il problema sorge se ci collego la chitarra elettrica perchè la scheda audio non funge da ampli elettrico...cioè la chitarra elettrica la devo per forza collegare al suo ampli fender...qui c'è il problema perchè i volumi di entrata e uscita pur mettendo le manopoline allo stesso numero non combaciano mai...cioè la elettrica si sente molto più alta della base musicale che esce dall'impianto...ho provato di tutto...secondo voi come potrei risolvere? altrimenti la elettrica sembra proprio che stoni...ho provato anche mettendo un secondo microfono vicino all'altoparlante dell'ampli fender per la chitarra elettrica...ma non ho risolto...c'è qualche musicista che può spiegarmi? grazie  roberto
    Il problema mi è poco chiaro, ad iniziare da cosa voglia dire "collegare una chitarra acustica ad una scheda audio".
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    qualche musicista può aiutarmi? Empty Re: qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da davrog Ven Ago 04 2023, 18:10

    ciao luca...cerco di spiegarmi...ho una scheda audio collegata con usb al pc e la scheda audio tramite le due uscite rca all'ampli del mio impianto e alle casse...ora la scheda ha un buon suono come dac...e poi ha una entrata cuffia e due canon o xlr...nel primo ci puoio collegare un microfono nel secondo o un altro microfono o uno strumento e io ci collego la acustica che quindi comando con il gain della chitarra e con il volume dell'ampli allimpianto...finchè utilizzo questa configurazione è tutto ok...il problema sorge se ci collego una chitarra elettrica in quanto i tipici suoni elettrici vengono fuori da un ampli per chitarra elettrica...se suono separatamente le due cose i volumi in entrata e in uscita pur avendo lo stesso numero sulla manopola della scheda audio fuoriescono con la elettrica molto più alta...quindi ho provato un secondo microfono vicino all'ampli della elettrica e con canon alla scheda audio...ma il rpblema sussiste...spero di essermi riuscitoa spiegare ora ciao
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    qualche musicista può aiutarmi? Empty Re: qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da mantraone Ven Ago 04 2023, 19:41

    davrog ha scritto:ciao luca...cerco di spiegarmi...ho una scheda audio collegata con usb al pc e la scheda audio tramite le due uscite rca all'ampli del mio impianto e alle casse...ora la scheda ha un buon suono come dac...e poi ha una entrata cuffia e due canon o xlr...nel primo ci puoio collegare un microfono nel secondo o un altro microfono o uno strumento e io ci collego la acustica che quindi comando con il gain della chitarra e con il volume dell'ampli allimpianto...finchè utilizzo questa configurazione è tutto ok...il problema sorge se ci collego una chitarra elettrica in quanto i tipici suoni elettrici vengono fuori da un ampli per chitarra elettrica...se suono separatamente le due cose i volumi in entrata e in uscita pur avendo lo stesso numero sulla manopola della scheda audio fuoriescono con la elettrica molto più alta...quindi ho provato un secondo microfono vicino all'ampli della elettrica e con canon alla scheda audio...ma il rpblema sussiste...spero di essermi riuscitoa spiegare ora ciao

    ma l'amplificatore della chitarra elettrica è solo testata oppure è un combo tutto integrato con la cassa? quelli moderni hanno comunque un'uscita...

    vorresti sostanzialmente usare l'impianto come un "impianto da palco"?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    qualche musicista può aiutarmi? Empty Re: qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da bluocram Sab Ago 05 2023, 12:02

    Prova ad usare un mixer dove colleghi gli strumenti, ce ne sono di piccolini alimentati anche a batteria. Per i suoni della elettrica esistono multieffetti che non necessitano di ampli, da collegare direttamente al mixer. Mi sfugge la differenza tra chitarra acustica ed elettrica, se una acustica è fornita di magnete, se collegata non è più acustica ma elettrica e quindi con la stessa uscita dell'elettrica.
    Poi mi sfugge anche il perchè fai passare segnali analogici attraverso un dac...

    Mixer collegato all'ampli se vuoi sfruttare l'amplificazione dell'impianto e collegamento mixer alla presa microfonica del pc, se vuoi registrare e salvare...chiaramente ad un canale del mixer puoi collegare anche l'uscita analogica del pc o del dac per riprodurre la base al volume desiderato.

    Ciao.
    Marco.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    qualche musicista può aiutarmi? Empty Re: qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da davrog Sab Ago 05 2023, 15:12

    salve non riesco più a farmi capire...non sono molto tecnico...la acustica pur elettrificata ha un solo tipo di suono la elettrica ha 24 tipi di suono essendo l'ampli fender con più suoni...grazie a tutti comunque...
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    qualche musicista può aiutarmi? Empty Re: qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da Luca1958 Sab Ago 05 2023, 15:27

    davrog ha scritto:ciao luca...cerco di spiegarmi...ho una scheda audio collegata con usb al pc e la scheda audio tramite le due uscite rca all'ampli del mio impianto e alle casse...ora la scheda ha un buon suono come dac...e poi ha una entrata cuffia e due canon o xlr...nel primo ci puoio collegare un microfono nel secondo o un altro microfono o uno strumento e io ci collego la acustica che quindi comando con il gain della chitarra e con il volume dell'ampli allimpianto...finchè utilizzo questa configurazione è tutto ok...il problema sorge se ci collego una chitarra elettrica in quanto i tipici suoni elettrici vengono fuori da un ampli per chitarra elettrica...se suono separatamente le due cose i volumi in entrata e in uscita pur avendo lo stesso numero sulla manopola della scheda audio fuoriescono con la elettrica molto più alta...quindi ho provato un secondo microfono vicino all'ampli della elettrica e con canon alla scheda audio...ma il rpblema sussiste...spero di essermi riuscitoa spiegare ora ciao

    Ciao, sono io che non ho molta pratica con questi sistemi. Un caro saluto a Lecce, che ho conosciuto tramite mia moglie e di cui sono innamorato...  qualche musicista può aiutarmi? 972395
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    qualche musicista può aiutarmi? Empty Re: qualche musicista può aiutarmi?

    Messaggio Da davrog Sab Ago 05 2023, 21:15

    grazie a te luca...

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 09:35