Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio giradischi per appassionato inesperto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Zakarta
    Zakarta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 26.03.23

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto Empty Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Messaggio Da Zakarta Lun Ago 28 2023, 15:08

    Buongiorno a tutti, 
    mi sono finalmente deciso a chiedervi un consiglio dato che leggo spesso le vostre discussioni sul forum e vi reputo molto competenti in questo ambito; cerco un giradischi nuovo da accoppiare a delle Edifier 1280T, il mio budget sarebbe intorno ai 300 Euro per un prodotto che, una volta assemblato, richieda una manutenzione basica e, secondariamente, possa essere potenziato nel corso degli anni (appunto questa cosa non è fondamentale quanto la facilità d'uso).
    Il giradischi che ho in questo momento (e che per ovvi motivi non sto utilizzando) è una cinesata che mi è stata regalata, che quindi ha infiammato la mia passione per i vinili essendo però un prodotto che li svilisce.
    Ho già letto alcune discussioni molto simili a questa, e i nomi che spuntano fuori mi sembrano sempre più o meno quelli: Pro-ject Debut, Audio Technica LP120X, Rega Planar 1, etc... 
    Io sto cercando qualcosa che funzioni bene utilizzata anche da un principiante come il sottoscritto, il quale vuole posizionare il vinile sul piatto e godersi la musica senza troppi patemi. Mi rendo conto che gli speakers di partenza non siano favolosi, ma sono praticamente nuovi e quando collegati ad altre sorgenti come telefono e lettore CD fanno il loro lavoro più che dignitosamente. 
    Non so se per le opzioni che mi consiglierete sarà obbligatorio l'acquisto di un pre-phono/ampli, nel caso vi pregherei di raccomandarne uno che rientri nel budget.


    Penso di aver scritto tutto, e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
    Auguro una buona giornata a tutti voi, viva il Gazebo!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto Empty Re: Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Messaggio Da Fausto Lun Ago 28 2023, 17:23

    Zakarta ha scritto:Buongiorno a tutti, 
    mi sono finalmente deciso a chiedervi un consiglio dato che leggo spesso le vostre discussioni sul forum e vi reputo molto competenti in questo ambito; cerco un giradischi nuovo da accoppiare a delle Edifier 1280T, il mio budget sarebbe intorno ai 300 Euro per un prodotto che, una volta assemblato, richieda una manutenzione basica e, secondariamente, possa essere potenziato nel corso degli anni (appunto questa cosa non è fondamentale quanto la facilità d'uso).
    Il giradischi che ho in questo momento (e che per ovvi motivi non sto utilizzando) è una cinesata che mi è stata regalata, che quindi ha infiammato la mia passione per i vinili essendo però un prodotto che li svilisce.
    Ho già letto alcune discussioni molto simili a questa, e i nomi che spuntano fuori mi sembrano sempre più o meno quelli: Pro-ject Debut, Audio Technica LP120X, Rega Planar 1, etc... 
    Io sto cercando qualcosa che funzioni bene utilizzata anche da un principiante come il sottoscritto, il quale vuole posizionare il vinile sul piatto e godersi la musica senza troppi patemi. Mi rendo conto che gli speakers di partenza non siano favolosi, ma sono praticamente nuovi e quando collegati ad altre sorgenti come telefono e lettore CD fanno il loro lavoro più che dignitosamente. 
    Non so se per le opzioni che mi consiglierete sarà obbligatorio l'acquisto di un pre-phono/ampli, nel caso vi pregherei di raccomandarne uno che rientri nel budget.


    Penso di aver scritto tutto, e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
    Auguro una buona giornata a tutti voi, viva il Gazebo!
    Perdona ma non capisco.
    Avresti quindi intenzione di acquistare anche un ampli con phono oppure senza phono da abbinare ad un pre-phono?
    Ma allora questi diffusori non credo vadano bene ....
    Servono anche diffusori tradizionali per costruire la catena giradischi - ampli con phono - casse.
    Credo che così facendo il budget non basterà ....
    Io sono un fan di Rega e quindi ti consiglio il P1 soprattutto, ma non solo, per la facilità d'uso.
    sunny
    Il P1 plus ha già anche il phono.
    Posto un link a caso che ti consente di vedere il modello.
    Ciao.
    [url=https://www.pickuphifi.it/prodotto/giradischi-rega-planar-1-plus/?attribute_pa_colore=bianco&utm_source=Google shopping&utm_campaign=MerchantFeed&utm_medium=cpc&utm_term=6717&gclid=EAIaIQobChMIra2j9dP_gAMVa4poCR0flQ10EAQYASABEgLoxPD_BwE]https://www.pickuphifi.it/prodotto/giradischi-rega-planar-1-plus/?attribute_pa_colore=bianco&utm_source=Google%20Shopping&utm_campaign=MerchantFeed&utm_medium=cpc&utm_term=6717&gclid=EAIaIQobChMIra2j9dP_gAMVa4poCR0flQ10EAQYASABEgLoxPD_BwE[/url]


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Zakarta
    Zakarta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 26.03.23

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto Empty Re: Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Messaggio Da Zakarta Mar Ago 29 2023, 11:15

    Ciao Fausto,
    Grazie per avermi risposto. Non credo di aver capito questa domanda: Avresti quindi intenzione di acquistare anche un ampli con phono oppure senza phono da abbinare ad un pre-phono?

    Con i diffusori che possiedo è necessario l'acquisto di un ampli? Se sì, che tipo di ampli?

    La mia idea (sicuramente ingenua) era quella di comprare un giradischi, assemblarlo, collegarlo alle edifier e premere play; con il P1 plus ciò è possibile o è necessario avere comunque un ampli?
    Grazie ancora
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto Empty Re: Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Messaggio Da analog60 Mar Ago 29 2023, 12:05

    Puoi farlo a due patti:

    -scegli un gira con prephono integrato e lo colleghi all'entrata aux dei diffusori attivi 

    -accettare la scomodità di regolare il volume dal diffusore stesso
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto Empty Re: Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Messaggio Da Acutus Mar Ago 29 2023, 12:20

    Prendi il P1 Rega o plus se hai budget. Eventualmente in futuro cambi testina.
    Suona molto bene e devi solo regolare peso testina e antiskating magnetico
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto Empty Re: Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Messaggio Da Fausto Mar Ago 29 2023, 13:24

    scegli un gira con prephono integrato e lo colleghi all'entrata aux dei diffusori attivi
    Ecco la risposta al tuo quesito. ( analog60 )
    Tutto il resto potrebbe avvenire in un secondo momento se vuoi migliorare gli ascolti.
    Ovviamente deve salire anche il budget ….


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Zakarta
    Zakarta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 26.03.23

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto Empty Re: Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Messaggio Da Zakarta Mer Ago 30 2023, 00:25

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi.
    Mi sembra di capire che il rega P1 plus risolve gran parte dei miei dubbi, nonostante sia al momento fuori budget (mi pare sia difficile trovarlo a meno di 450€ online) mi eviterebbe l' acquisto di un ampli e il prodotto è tra i migliori che ci sono sul mercato di una delle marche più prestigiose.
    Se mi confermate che a quel budget è praticamente impossibile ottenere di meglio (anche facendo una combo giradischi+ampli) penso che inizierò a risparmiare per poterlo comprare in futuro.
    Grazie ancora a tutti


    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto Empty Re: Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Messaggio Da analog60 Mer Ago 30 2023, 08:56

    Il P1 è una buona macchina, come tutti i Rega.

    Ha però una peculiarità comune a tutti i suoi fratelli maggiori, è a telaio rigido, piuttosto leggero, quindi va posizionato su mobili più che solidi ( che spesso costano più del giradischi stesso) o sulla apposita mensola a muro (ammesso di avere un muro in mattoni pieni o cemento armato),ecco, in queste condizioni dà il meglio.

    Avevi citato l'Audio Technica LP120X, che ha il phono integrato, una testina premontata migliore (la VM95E) in futuro migliorabile con uno stilo ML (microlinear) o SH (shibata), ha la conchiglia con attacco standard smontabile, per cui puoi dotarti di più testine ed intercambiarle senza ogni volta fare monta e smonta.
    Per me, per cominciare, è un buon giradischi. 

    Se non vuoi gli ammennicoli da DJ, c'è il LP5X , che, a mio parere, è anche più bello.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Consiglio giradischi per appassionato inesperto Empty Re: Consiglio giradischi per appassionato inesperto

    Messaggio Da Fausto Mer Ago 30 2023, 09:44

    analog60 ha scritto:Il P1 è una buona macchina, come tutti i Rega.

    Ha però una peculiarità comune a tutti i suoi fratelli maggiori, è a telaio rigido, piuttosto leggero, quindi va posizionato su mobili più che solidi ( che spesso costano più del giradischi stesso) o sulla apposita mensola a muro (ammesso di avere un muro in mattoni pieni o cemento armato),ecco, in queste condizioni dà il meglio.


    Vero .... però per iniziare si può anche ovviare .... poi piano piano si fa l'up grade.  sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 21:07