Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Home theatre non funzionante, impostazioni?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da Marcus89 Lun Set 11 2023, 07:40

    Buongiorno,

    Chiedo aiuto perché davvero non so come fare.

    Nel weekend ho cambiato la tv, sono passato da una vecchia tv non smart ad una più recente.

    Fino ad ora la avevo utilizzata in questo modo:

    Playstation 4 collegata tramite cavo HDMI al sintoamplificatore, un Pioneer VSX-421-K. In questo modo la ho sempre usata per vedere Netflix e altre piattaforme in streaming, oltre ad utilizzarla per giocare e fino ad oggi ha sempre funzionato tutto.

    Sabato smonto la  tv vecchia e collego la nuova, ma non come prima con un cavo HDMI e con un uno ottico, ma con uno solo, visto che questa supporta l'eARC. La collego alla porta eARC, abilito l'audio HDMI dalle impostazioni della tv, abilito l'eARC dalle impostazioni del sintoamplificatore e sembra tutto ok, la tv si vede e si sente.

    Ora la difficoltà, provo a lanciare un episodio su Netflix e mi accorgo che funziona solo in modalità 2.1, dalle impostazioni audio Netflix non si può selezionare il 5.1

    Se però provo ad accendere la playstation 4 e lanciare Netflix da lì tutto ok, si può selezionare dalle impostazioni della piattaforma e l'audio diventa 5.1 .

    Se guardo la PS4 il sintoamplificatore lo posiziono su "BD" o "DVD" a seconda di come è collegato l'ingresso, se guardo la tv devo passare a "TV/SAT", potrebbe essere questo il problema ?

    Ho pensato anche che fosse il cavo, il cavo HDMI che va alla TV è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B085XXKC49/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

    Il cavo HDMI che va alla PS4 è un po' vecchiotto ma sembra funzionare.

    Non ho più idee sembra tutto corretto, per favore aiutatemi.

    Grazie mille
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da Marcus89 Mar Set 12 2023, 07:20

    Anybody?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 13 2023, 09:23

    Marcus89 ha scritto:Anybody?

    Ciao innanzitutto complimenti per le scelte, gli OLed della LG IMHO sono il top (meglio del Sony a parità di schermo e tipologia di prestazioni perchè la SONY che io sappia -correggetemi se sbaglio - non produce schermi in proprio come la LG )

    "Da risposta su internet :
    Non tutta la componentistica era Sony nemmeno ai tempi del Trinitron, i pannelli LCD potrebbero essere AUO (4K), LG oppure, probabilmente, in parte ancora Samsung. Per i display OLED Sony collabora con AUO e Panasonic."

    Per quanto riguarda i consigli purtroppo le connessioni tra audio video delle varie periferiche possono davvero far diventare matti, bisognerebbe essere li presenti, a distanza è dura.
    Spessi i problemi sono legati alle tipologie di apparecchi che sono di diversi periodi e compatibilità.

    Il cavo HDMI riveste enorme importanza, quando presi il nuovo tv non riuscito a settarlo come 4k HDR perchè il cavo che pure era nuovo non era sufficiemente veloce.
    Cambiandolo ho risolto tutto.


    Ultima modifica di RockOnlyRare il Mer Set 13 2023, 11:31 - modificato 1 volta.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da Marcus89 Mer Set 13 2023, 10:16

    Grazie per i complimenti, ci ho pensato a lungo, se leggi nell'altro mio post avevo iniziato l'anno scorso a cercare la TV, poi ho trovato un signore che ne vendeva una usata e alla fine mi sono deciso.

    Ho provato in tanti modi a fare andare le connessioni e penso (spero che il problema sia il cavo HDMI che collega la tv al sintoamplificatore.

    Se domenica andava solo in 2.1 ieri non si sentiva proprio niente, sempre con ingresso audio in tv HDMI e con impostazioni CTRL e HDMI ARC abilitate sul sinto.

    Che ne dici questo cavo è sufficiente? Dovrebbe arrivare domani.

    https://www.amazon.it/dp/B09RZZRG2G?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

    Invece come cavo Ethernet pensavo a questo:

    https://www.amazon.it/gp/product/B09N6J3D9K/ref=ewc_pr_img_1?smid=A4PGBB1HA4WB8&psc=1

    Grazie per i consigli
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Set 13 2023, 11:42

    Marcus89 ha scritto:Grazie per i complimenti, ci ho pensato a lungo, se leggi nell'altro mio post avevo iniziato l'anno scorso a cercare la TV, poi ho trovato un signore che ne vendeva una usata e alla fine mi sono deciso.

    Ho provato in tanti modi a fare andare le connessioni e penso (spero che il problema sia il cavo HDMI che collega la tv al sintoamplificatore.

    Se domenica andava solo in 2.1 ieri non si sentiva proprio niente, sempre con ingresso audio in tv HDMI e con impostazioni CTRL e HDMI ARC abilitate sul sinto.

    Che ne dici questo cavo è sufficiente? Dovrebbe arrivare domani.

    https://www.amazon.it/dp/B09RZZRG2G?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

    Invece come cavo Ethernet pensavo a questo:

    https://www.amazon.it/gp/product/B09N6J3D9K/ref=ewc_pr_img_1?smid=A4PGBB1HA4WB8&psc=1

    Grazie per i consigli

    Si in teoria dovrebbero essere ideali.
    Però non so se possano risolvere i problemi audio. Il multicanale o meno potrebbe dipendere dal firmware di qualche apparecchio che non è compatibile (o magari va solo aggiornato) o più banalmente da qualche settaggio difficile da trovare --> occhio che i settaggi da sistemare possono essere sia sulla TV in ingresso che sull'apparecchio sorgente !!!!

    "Se però provo ad accendere la playstation 4 e lanciare Netflix da lì tutto ok, si può selezionare dalle impostazioni della piattaforma e l'audio diventa 5.1 ." -->
    In linea di massima, se con una sorgente milticanale si sente il multicanale significa che la tv è settata bene, quindi il problema al 99% è del sorgente non della tv. 
    (ad esempio ci sono DVD / BD che richiedono un settaggio dell'audio direttamente sul singolo supporto al momento della visione, non solo lingua ma anche formato audio, in particolare quelli di concerti)
     
    Forse puoi provare se si può aprire un ticket o meglio una chat.

    Spesso la tecnica di "smanettare con le opzioni" finchè non va, che adotto sui pc, da qualche risultato : mi raccomando PRIMA segnati su di un foglio la configurazione ORIGINALE.....


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da Marcus89 Mer Set 13 2023, 13:19

    Grazie del consiglio, intanto ho preso i cavi.

    Ho scritto una mail all'assistenza Pioneer e poi li chiamerò nel caso perché vorrei venirne a capo.

    Non ho davvero idee mi rileggerò ancora il manuale, tra l'altro domenica andava in 2.1 con il cavo HDMI e ieri non andava proprio l'audio.

    Invece mettendo il cavo ottico unito alla HDMI è ritornata ad andare solo in 2.1
    Goldenaxe
    Goldenaxe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.06.13
    Età : 51
    Località : Latina

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da Goldenaxe Ven Set 15 2023, 17:01

    he he, non sai quanto ci ho smadornato  io!  Home theatre non funzionante, impostazioni? 75961

    Allora, innanzi tutto COMPLIMENTI per l'oled LG!! sono 4 anni che lo abbiamo ed ogni volta è una goduria guardarcelo!

    Io avevo i tuoi stessi problemi, alla fine ho abbandonato il collegamento e-arc in favore di quello ottico, ma impazzivo perché lo sentivo solo in stereo.

    L'errore era che selezionavo come uscita ottico+altoparlanti tv, invece va selezionato SOLO ottico!

    in questo modo mi regola il volume direttamente sul sinto-ampli

    Home theatre non funzionante, impostazioni? 20230910

    Ora posso ascoltare in 5.1 da tutti i servizi in streaming della tv, e anche dai canali RAI/Mediaset quando lo trasmettono.

    Mi raccomando nelle impostazioni di settare l'opzione 5.1 sull'uscita ottica.

    Home theatre non funzionante, impostazioni? 3612222525


    _________________
    Home theatre non funzionante, impostazioni? 60777
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da Marcus89 Ven Set 15 2023, 19:34

    Complimenti a te @goldenaxe per il nickname, se è riferito al gioco per cabinato (ahimè è passato molto tempo). Allora sono arrivati i cavi nuovi certificati ARC e non funziona ancora, deve andare.
    Quando passo dalla modalità "TV/SAT" a quella "DVD" dove ho collegato la PlayStation si accende la luce rossa che significa che è collegato un componente HDMI, parte la scritta DTS e si sente l'audio bene e in 5.1
    Ritorno alla modalità TV/SAT e non funziona più niente.

    Qua con TV/SAT
    Home theatre non funzionante, impostazioni? Img-2010


    Qua con PS4
    Home theatre non funzionante, impostazioni? 16947910
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da Marcus89 Ven Set 15 2023, 22:32

    Tra l'altro non avevo considerato che da PS4 slim si vede solo in 1080p, non in 4K. Quindi devo riuscire a farla funzionare.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da RockOnlyRare Sab Set 16 2023, 15:05

    Marcus89 ha scritto:Tra l'altro non avevo considerato che da PS4 slim si vede solo in 1080p, non in 4K. Quindi devo riuscire a farla funzionare.

    Potrebbe essere il cavo hdmi ?


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da Marcus89 Sab Set 16 2023, 19:36

    Aggiornamento:
    Resettando il sintoamplificatore alle impostazioni di fabbrica sono riuscito a farlo funzionare con l'uscita ottica. Ma solo così, va bene ma dovrebbe andare anche con la HDMI ARC.

    Grazie a chi ha provato ad aiutarmi.

    P.S. Stamattina ho appeso al muro la TV ed è davvero bella.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Home theatre non funzionante, impostazioni? Empty Re: Home theatre non funzionante, impostazioni?

    Messaggio Da Marcus89 Sab Set 16 2023, 19:39

    @RockOnlyRare il cavo l'ho cambiato, se prima quando andavo su Netflix non mi riconosceva nelle impostazioni audio il 5.1 ma solo la lingua (esempio: italiano, inglese, etc.) Ora con il cavo nuovo mi usciva come scelta possibile italiano e italiano 5.1, etc.
    Quindi anche il cavo era uno degli imputati ma non era l'unica cosa a non funzionare. Per sicurezza ho fatto un reset del dispositivo alle impostazioni di fabbrica e anche lo ha migliorato ma solo con HDMI non va, sono riuscito con la connessione ottica.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 05:40