Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta diffusori dolby atmos
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta diffusori dolby atmos

    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    Scelta diffusori dolby atmos Empty Scelta diffusori dolby atmos

    Messaggio Da tonyd4977 Sab Set 23, 2023 12:20 pm

    Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio ed un aiuto a scegliere due diffusori per dolby atmos riflesso.
    Ho un impianto home theater 5.1 composto da 2 diffusori anteriori Q Acoustics 3050i, subwoofer Q Acoustics qb12, diffusore centrale Q Acoustics concept centre e 2 diffusori posteriori Q Acoustics 3010i, con sinto Denon AVC-X3700H.
    Il mio budget è tra i 300/400 euro.
    Mi hanno parlato bene delle Polk audio monitor xt90 (se non voglio spendere troppo), oppure delle polk audio reserve r900 (che però per me sono un pò fuori budget). Ho visto le Klipsch r41sa che pure sembrano interessanti, solo che da come leggo le dimensioni, sarebbero leggermente grandi da appoggiare sulle mie frontali qa 3050i.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    Scelta diffusori dolby atmos Empty Re: Scelta diffusori dolby atmos

    Messaggio Da tonyd4977 Lun Set 25, 2023 8:05 am

    Buongiorno, qualcuno riesce ad aiutarmi?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Scelta diffusori dolby atmos Empty Re: Scelta diffusori dolby atmos

    Messaggio Da audio_fan Mar Set 26, 2023 6:21 am

    Intervengo solo per dire che gli appassionati audio-video non amano molto quel tipo di soluzione, cosa che rende ancora più difficile trovare qualcuno che l'abbia sperimentata.

    Per quello che vale detto da me che atmos non l' ho attivato, visto che un minimo di abbinamento va fatto, sarei più per il marchio Polk che non per il marchio Klipsch.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    Scelta diffusori dolby atmos Empty Re: Scelta diffusori dolby atmos

    Messaggio Da tonyd4977 Mar Set 26, 2023 6:59 am

    audio_fan la tua risposta mi incuriosisce e ti chiedo gentilmente di spiegarmi il perché.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Scelta diffusori dolby atmos Empty Re: Scelta diffusori dolby atmos

    Messaggio Da audio_fan Mar Set 26, 2023 8:55 am

    Sul perché preferirei Polk a Klipsch è presto detto: le casse K. (in generale) hanno una timbrica peculiare (qualcuno dice meno di una volta) non sembra il massimo dovendole abbinare con un altro marchio.

    Sul perché i diffusori upfiring non sarebbero preferiti: ammesso che il suono emesso dalla cassa si comporti come una palla da biliardo, per giocare "di sponda" occorrerebbe calcolare l' angolo di incidenza mentre è evidente che l'angolazione è fissa a prescindere dalla distanza cassa-soffitto e cassa-punto di ascolto. E, comunque, la cassa non "spara" sul soffitto palle da biliardo, l' emissione è senz' altro direzionale (come per tutte le casse) ma la direzionalità dipende anche dalla frequenza e comunque il "cono" (chiamiamolo così, come se fosse un fascio di luce) è piuttosto ampio.
    Indubbiamente chi pensa a questa soluzione la vede come "meglio di niente" presumo che il ragionamento sarebbe corretto se almeno di materiale atmos se ne disponesse in abbondanza ma l' impressione (da "esterno") è che ancora non sia così.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    Scelta diffusori dolby atmos Empty Re: Scelta diffusori dolby atmos

    Messaggio Da tonyd4977 Mar Set 26, 2023 9:14 am

    Grazie per la tua spiegazione ed il consiglio su un'eventuale scelta da fare tra klipsch e polk.. (approfitto della tua cortesia e ti chiedo anche se conosci come modelli le teufel reflekt e monitor audio ams 6g).. Hanno caratteristiche accettabili? Fermo restando che nel sistema 5.1 che ho (e che vorrei ora ampliare ad un 5.1.2) , in futuro vorrei fare un ulteriore upgrade e portarlo ad un 5.1.4.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Scelta diffusori dolby atmos Empty Re: Scelta diffusori dolby atmos

    Messaggio Da audio_fan Mar Set 26, 2023 11:10 am

    Stavo per citarli come soluzione economica non l'ho fatto proprio perché a parte l'averli visti online non ne so altro.

    Ti ho mandato un messaggio (niente di che).

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 6:11 pm