Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvolare sugli acuti, si o no ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvolare sugli acuti, si o no ?


    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23

    Valvolare sugli acuti, si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Valvolare sugli acuti, si o no ?

    Messaggio Da fausto67 Dom Ott 08, 2023 8:09 pm

    chessenedica , il valvolare sulla medioalta è la morte sua . se riesci ad avere un ampli 300b a un buon prezzo , penso che quei tweeter li farai volare . 
    il problema sarà gestire gli ingressi dei vari finali ......
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Valvolare sugli acuti, si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Valvolare sugli acuti, si o no ?

    Messaggio Da tubehornguy Lun Ott 09, 2023 1:30 pm

    fausto67 ha scritto:chessenedica , il valvolare sulla medioalta è la morte sua . se riesci ad avere un ampli 300b a un buon prezzo , penso che quei tweeter li farai volare . 
    il problema sarà gestire gli ingressi dei vari finali ......

    Un 300b è un po' difficile,  se non (forse) un cinese ma preferirei evitare. 
    Non sono prevenuto sulla roba made in China, anche li fanno roba valida, ma sui valvolari, considerata la qualità delle valvole e dei trasformatori con cui arrivano di serie, non credo che convenga.
    Sarei più orientato su un EL34, in triodo, in classe A. Ne ho già uno sui medio-alti e mi piace veramente molto come suona. Anche il fatto di avere ampli uguali per frequenze "adiacenti" non è da sottovalutare.
    Avendone due uguali potrei anche assegnarli per canale anziché per frequenza, così ne metto uno affiancato ad ogni cassa e riduco i cavi di potenza a 1m o meno e miglioro la separazione dx/sx.

    Perché pensi che sia un problema gestire gli ingressi dei finali ? Oltre al "gain" sui finali anche il crossover ha il gain regolabile per ciascuna uscita (e per ciascuna entrata).
    Magari sarebbe utile capire come gestire queste opzioni al meglio. Come dicevo altrove ho il xover da poco e ancora non ho fatto molti esperimenti.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Valvolare sugli acuti, si o no ? - Pagina 2 Empty Re: Valvolare sugli acuti, si o no ?

    Messaggio Da fausto67 Lun Ott 09, 2023 3:29 pm

    allora se non hai problemi a regolare la sensibilità di ingresso , vai tranquillo . 
    pure io lascerei perdere i valvolari cinesi .

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 7:02 am