Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Empty Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    Messaggio Da mauro16164 Mar Ott 10 2023, 11:02

    Quando nel 2017 fecero la loro apparizione i dac Denafrips un po' tutti rimanemmo meravigliati dalla costruzione e dal suono di questi splendidi oggetti made in China. Io stesso feci,come spesso mi capita,un salto nel buio acquistando il loro dac di punta,il Terminator, proveniendo da una elettronica consolidata come il Metrum Pavane.Eppure il miglioramento acustico fu tale che rimasi in estasi per settimane prima di sentirmi appagato. Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe 1f642 Oggi ,con le nuove elettroniche di Cen Grand il "miracolo" si ripete. Ho acquistato "quasi" ad occhi chiusi prima il loro amplificatore per cuffie di punta,il SIlver Fox,poi il loro dac,il DSDAC 1.0 Deluxe. In Italia non ci sono negozi fisici a cui rivolgersi per un ascolto ed eventuale acquisto ergo mi sono rivolto al buon Maurizio di OZ-Sound,distributore ufficiale per lo stivale che mi ha spedito l'unico esemplare di DSDAC in suo possesso. Beh,il primo impatto è stato entusiasmente,un blocco di alluminio "cesellato" in maniera meravigliosa,tasti e comandi di qualita' eccelsa e rifiniture che sfiorano quelle di Luxman.Insomma,i primi 2 sensi sono stati decisamente appagati! Il tempo di installarlo nel mio impianto,lasciarlo acceso per qualche ora dopodichè ho inforcato le cuffie ed ho iniziato gli ascolti. Beh, dac di alto livello ne ho ascoltati ed anche posseduti, fino ad arrivare a produzioni a 4 zeri,ma ho trovato sempre qualcosa che non giustificasse appieno il prezzo del prodotto. Sopratutto da quando i prodotti cinesi e coreani hanno incominciato ad invadere il mercato ,la qualita' ha subito impennate incredibili,sopratutto nel comparto digitale,non riuscendo pero' ad abbassarne il prezzo di vendita.Questo ovviamente perchè le case europee ed americane giocano da sempre con l'appeal che le contraddistingue per tenere listini spesso gonfiati e fuori controllo.Tornando agli ascolti il primo impatto è stato...esplosivo! Mi è venuto lo stesso sorriso ebete di quando ascoltai ,per la prima volta,il Denafrips Terminator. Il DSDAC 1.0 Deluxe è un dac meraviglioso,entusiasmante se mi passate il termine,capace di abbinare la raffinatezza dei prodotti nos con l'impatto digitale di quelli oversampling.Quando si ascoltano le voci e le grandi orchestre tutto sembra fluire in maniera naturale,senza sforzo alcuno,una pulizia ed un dettaglio impressionanti! I legni,gli archi,le corde sembra quasi di toccarli tanto si viene immersi nell'analogicita' del messaggio sonoro. Si respira l'evento live come mai accaduto prima,come stare nelle primissime file di un teatro dall'acustica perfetta. Con la musica classica sembra di ascoltare un dac valvolare tanto è la dolcezza e la raffinatezza che emana questo cinesone,ma poi tutto cambia quando si entra nel campo dell'elettronica e della musica rock.Qui il mediobasso sfodera un impatto esplosivo seppur controllatissimo,dei medi liquidi e dolcissimi ed alti assolutamente cristallini e mai taglienti. Una dinamica impressionante con dei transienti velocissimi,ogni brano viene restituito con dettagli micro e macro mai ascoltati prima,neanche con dac a 4 zeri. Passando dalla colonna sonora di Morricone,da Beethoven ai Roxi Music,dagli Eurithmics a Fabrizio De Andre' ogni singola nota viene scansionata in maniera chirurgica dal Cen Grand che regala emozioni indefinite ma palpabili,donando alla musica digitale un nuovo livello di ascolto.Un matrimonio perfetto tra raffinatezza ed esplosivita' ad un costo tutto sommato coerente se consideriamo i prezzi a volte fuori come un terrazzo di prodotti assolutamente non superiori come tecnologia, costruzione ed impatto sonoro. Il Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe è l'ammiraglia digitale che si compone di altri 2 dac, lo standard ed il superclock,dal prezzo decisamente inferiore ma dalla qualita',mi ci gioco le orecchie,sicuramente altissima. A breve,si parla di dicembre,il catalogo dovrebbe essere completato da uno streamer avanzatissimo,che si andra' a collegare tramite una tecnologia avanzatissima proprietaria di Cen Grand e non vedo l'ora di ascoltarlo poiche' se tanto mi da tanto,il rischio di fare "triplete" è altissimo... Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe 1f642 Insomma,come potete tranquillamente immaginare il DSDAC è finito per rimanere in casa ed ogni volta che lo accendo rimango basito di come dischi che conosco a memoria improvvisamente si arricchiscano di cosi tanti dettagli sonori... promosso a pieni,pienissimi voti! Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe 2764  Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Dscf2110   Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Dscf2311  Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Dscf2310  Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Dscf2312   Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Dscf2313


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5204
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Empty Re: Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    Messaggio Da lalosna Mar Ott 10 2023, 11:22

    Complimenti, gran bell'apparecchio


    _________________
    Cërea...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Empty Re: Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    Messaggio Da remasters Mar Ott 10 2023, 18:05

    Complimenti bellissimo!!  Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe 775355
    Mi stupisce un po l assenza dell I2S (o sbaglio?)
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Empty Re: Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    Messaggio Da mauro16164 Mar Ott 10 2023, 18:09

    remasters ha scritto:Complimenti bellissimo!!  Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe 775355
    Mi stupisce un po l assenza dell I2S (o sbaglio?)
    No,non sbagli...ma a breve dovrebbe uscire il loro streamer top di gamma con collegamento proprietario,la' dove si trova la placchetta chiusa da 2 viti... Embarassed


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Empty Re: Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    Messaggio Da remasters Mar Ott 10 2023, 18:12

    E tu sei già "in ferma" come i cani da caccia  Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe 650957
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Empty Re: Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    Messaggio Da mauro16164 Mar Ott 10 2023, 18:17

    remasters ha scritto:E tu sei già "in ferma" come i cani da caccia  Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe 650957
    Non vedo l'ora...se tanto mi da tanto sara' lo streamer definitivo.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Empty Re: Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    Messaggio Da mantraone Mer Ott 11 2023, 20:48

    Mauro sei una macchina da guerra....

    sembra ben costruito e sicuramente interessante, da qualche recensione e anche la tua sembra suonare in modo molto simile all'Audiobyte Hydravox che ho posseduto un paio di anni fa.

    anche quello upsampling in DSD e guardacaso ottima uscita cuffia, il che mi fa pensare che siano molto adatti a questo tipo di ascolto.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Empty Re: Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    Messaggio Da CDJ Dom Ott 22 2023, 08:08

    Buongiorno,complimenti bellissimo apparecchio,anche io utilizzo Cen.Grand ma ampli cuffia.


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe Empty Re: Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe

    Messaggio Da mauro16164 Dom Ott 22 2023, 09:11

    CDJ ha scritto:Buongiorno,complimenti bellissimo apparecchio,anche io utilizzo Cen.Grand ma ampli cuffia.
    Si,io possiedo entrambi.Accoppiata micidiale.  Rolling Eyes Adesso aspetto dicembre che esce il loro streamer per rompere nuovamente il porcellino... Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe 775355 Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe 775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 02:36