Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primare cd35 da cambiare
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Primare cd35 da cambiare

    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    Primare cd35 da cambiare Empty Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Vespro Gio Ott 12, 2023 12:11 am

    Salve a tutti,
    vi chiedo un consiglio su un buon lettore CD da sostituire al mio attuale Primare CD35.
    Ho cercato nei topic e purtroppo ho riscontrato le stesse problematiche, principalmente che suoni un po' piatto, in particolare manca di profondità, sebbene abbia un bel dettaglio, ed è un po' freddino, sarà perché è svedese.
    Premetto che l'acquisto l'ho fatto dopo un breve ascolto attirato più dal forte sconto che dall'apparecchio in se.

    Comunque ora vorrei sostituirlo e vi chiedo consiglio su quali apparecchi orientarmi senza dover vendere un rene.

    Il mio ascolto è principalmente Rock, Jazz, e sono un appassionato di CD, crescendo, dal punto  di vista audiofilo, dal CD di cui ne ho una notevole collezione.

    La catena di ascolto, è rappresentata da un Mcintosh 252 ibrido valvolare e casse B&W 702 s2

    Vi ringrazio d'anticipo per i consigli.


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da davenrk Ven Ott 13, 2023 8:48 am

    molto semplice, un lettore mcintosh....
    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Vespro Ven Ott 13, 2023 11:56 pm

    Consiglio semplice ma efficace. Grazie


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da ispanico Gio Ott 19, 2023 5:04 pm

    Un sano Marantz e vai sul sicuro, almeno dal CD 6007 in su.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Pietro Gio Ott 19, 2023 5:52 pm

    Il CD35 è un ottimo lettore, costruito davvero molto bene, con un bel suono neutro, mi sorprende che lamenti piattezza e mancanza di profondità....forse una sinergia non ottimale con quelle B&W ? Comunque, se cerchi un suono più coinvolgente e caldo, il mio consiglio è di venderlo e acquistare una meccanica e un dac R2R. Oppure usarlo come meccanica e prendere solo il dac.


    _________________
    Equipment:
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da PaoloDM Gio Ott 19, 2023 6:51 pm

    Secondo me quello che rilevi non è addebitabile al Primare.
    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Vespro Sab Ott 21, 2023 2:14 am

    Sinceramente Ispanico, non nego che il Primare sia un buon CD ma alla lunga mi stancava, e sicuramente questo poteva dipendere da diversi fattori.

    La scelta di inserire un DAC l'ho presa più volte in considerazione ma mi manca lo spazio fisico dove inserirlo,  e riguardo al dac R2R a quale ti riferisci?

    Comunque alla fine sono tornato dal mio rivenditore di fiducia e mi sono tolto uno sfizio, oltre che un rene, e sono approdato la MC MCD 350 e per il momento sono particolarmente soddisfatto.


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Pietro Sab Ott 21, 2023 11:46 am

    Vespro ha scritto:Sinceramente Ispanico, non nego che il Primare sia un buon CD ma alla lunga mi stancava, e sicuramente questo poteva dipendere da diversi fattori.

    La scelta di inserire un DAC l'ho presa più volte in considerazione ma mi manca lo spazio fisico dove inserirlo,  e riguardo al dac R2R a quale ti riferisci?

    Comunque alla fine sono tornato dal mio rivenditore di fiducia e mi sono tolto uno sfizio, oltre che un rene, e sono approdato la MC MCD 350 e per il momento sono particolarmente soddisfatto.

    Credo volessi rispondere a me, non ad ispanico Primare cd35 da cambiare 625723 Comunque, ottima la scelta del lettore McIntosh e visto che hai già un ampli della stessa casa, il fattore sinergia non è da sottovalutare. Però credo che con metà o anche meno di quanto hai speso, avresti potuto ottenere risultati eccellenti scegliendo un dac R2R (p.e. Gustard, Denafrips, Audio-gd, Metrum...) che andava proprio nella direzione del suono che cercavi e che ti avrebbe dato anche una maggiore versatilità. Ma se non avevi spazio...amen


    _________________
    Equipment:
    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Vespro Sab Ott 21, 2023 11:48 pm

    Si, Pietro scusa, non sono riuscito a fare il richiamo della citazione...
    Sinceramente l' idea di un DAC mi stuzzica, anche per voler sfruttare al meglio anche le altre sorgenti. Però, perdona la mia semplicità, ho una remora che introducendo un DAC mi sembra di modificare il suono prodotto e non avere quello che invece fior di ingegneri hanno voluto fare uscire dall' apparecchio. Un po' come accade con le lenti colorate che si enfatizzano alcuni colori a scapito di altri. Ammetto che sono fantasie mie perché ho avuto modo di sperimentarlo. Comunque grazie del consiglio.


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Pietro Dom Ott 22, 2023 3:23 pm

    Vespro ha scritto:Si, Pietro scusa, non sono riuscito a fare il richiamo della citazione...
    Sinceramente l' idea di un DAC mi stuzzica, anche per voler sfruttare al meglio anche le altre sorgenti. Però, perdona la mia semplicità, ho una remora che introducendo un DAC mi sembra di modificare il suono prodotto e non avere quello che invece fior di ingegneri hanno voluto fare uscire dall' apparecchio. Un po' come accade con le lenti colorate che si enfatizzano alcuni colori a scapito di altri. Ammetto che sono fantasie mie perché ho avuto modo di sperimentarlo. Comunque grazie del consiglio.

    Sinceramente non capisco il tuo ragionamento. E' normale che, utilizzando il Primare come meccanica e aggiungendo il dac, il suono cambi....ma come è normale che cambi anche quando, invece di aggiungere il dac, sostituisci direttamente il lettore Primare con altro lettore, proprio come hai fatto ora. In un lettore cd il carattere sonoro viene determinato soprattutto dalla parte dac e dalla sua implementazione (elettronica di contorno e alimentazione), la meccanica incide meno.


    _________________
    Equipment:
    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Vespro Dom Ott 22, 2023 6:31 pm

    Il mio ragionamento era più ampio, intendevo che se introduco un DAC a questo poi colleghi non solo il Cd ma anche le altre sorgenti digitali. Quindi sia da capire come questo incida con gli altri tra cui Auralic Vega di cui sono soddisfattissimo. Ma credo sia argomento per altro topic. E di qui la remora ad inserire un DAC per il solo Cd. Comunque grazie per i modelli che mi hai segnalato e di cui sto leggendo cose interessanti. Ciao


    _________________
    "Nel silenzio anche un sorriso può far rumore" Lucio Battisti
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Pietro Dom Ott 22, 2023 10:50 pm

    Vespro ha scritto:.....intendevo che se introduco un DAC a questo poi colleghi non solo il Cd ma anche le altre sorgenti digitali. Quindi sia da capire come questo incida con gli altri tra cui Auralic Vega di cui sono soddisfattissimo

    Il Vega se non erro ha un suo dac interno ed ha ingressi digitali, quindi se sei molto soddisfatto del suo suono avresti potuto connetterlo al Primare, che avrebbe funzionato da meccanica.


    _________________
    Equipment:
    Vespro
    Vespro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 09.04.21
    Età : 50
    Località : MONZA

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Vespro Lun Ott 23, 2023 10:00 pm

    Si, ma ha il difetto di avere solo 2 ingressi che ho già impegnato. il Vega e' un ottimo streamer ma deficiata nella gestione degli ingressi, non ha una USB per un disco esterno, e la gestione delle sorgenti non e' delle pi' comode.
    Comuqnue sto valutando l'idea di un buon DAC, o meglio di un pre che abbia un buon DAC al fine di collegargli le sorgenti e pilotsarle da quello. Sempre che nel mentre non cambi idea su qualche altro combinazione.

    Grazie Pietro del supporto, in merito al DAC ho notato in un Topic che vi sono due tipologie, o cosi mi e' parso e che quella da te indicata sia piu attinente la mio gusto, giusto?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34870
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da carloc Mar Ott 24, 2023 7:45 am

    Pre e DAC è conveniente che siano separati per poterli sostituire in caso di necessità senza doverli cambiare entrambi.

    Poi un DAC esterno è, di norma, più performante di uno interno.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Primare cd35 da cambiare Empty Re: Primare cd35 da cambiare

    Messaggio Da Pietro Mer Ott 25, 2023 12:26 pm

    Vespro ha scritto:Grazie Pietro del supporto, in merito al DAC ho notato in un Topic che vi sono due tipologie, o cosi mi e' parso e che quella da te indicata sia piu attinente la mio gusto, giusto?

    Confermo.


    _________________
    Equipment:

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12, 2024 9:20 pm