Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina Ortofon M2: problemi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina Ortofon M2: problemi

    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da Myoth Gio Nov 09 2023, 16:01

    Buongiorno a tutti.
    Scrivo dopo una lunga assenza su questo forum a causa di un problema che ho riscontrato di recente e che mi ha portato al pianto: dopo aver visto che i cavi che  connettono l'headshell e la testina erano a fine vita ho deciso di sostituirli, oggi mi arrivano e li installo. Arrivato al cavo blu (ho fatto su tutti una leggera forza per poterli inserire, aiutandomi con dell'olio per circuiti) inizio a posizionarlo e mi rimane in mano il pin della testina. Mi era già successo in passato (sempre con una Ortofon M2), per questa ragione ho fatto molta attenzione durante questa operazione. Vedendo comunque che non ci sono fili di rame spezzati, provo a reinserirlo e tiene. Peccato pero che, rimontato l'headshell, il canale sinistro fa lo stesso rumore di quando la testina è scollegata. Sono totalmente in panico, anche perché il mio rapporto con Ortofon è pessimo (la prima testina mi si è letteralmente disintegrata in mano, e se dovessi acquistarne un'altra sarebbe la quarta). Spero qualcuno sappia aiutarmi, dirmi magari se è possibile sistemarla per una  cifra umana, o se è un avvenimento comune su questa tipologia di testine. Purtroppo per me, so veramente e capisco molto poco di queste cose, sebbene in alcuni casi sappia arrangiarmi.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da martin logan Gio Nov 09 2023, 16:35

    Innanzi tutto sarebbe bene capire di che Ortofon 2M stiamo parlando (ce ne sono almeno 4 o 5).
    Il cavo / pin blu corrisponde alla massa del canale sinistro.
    Non capisco ... cosa significa che fa lo stesso rumore di quando è scollegata ? 
    Se è scollegata non deve fare rumore, non suona; al limite si sente dalle casse (se alzi il volume) un leggero hummm o soffio.
    Ho trafficato con decine di testine ma non mi è mai successo che il pin si sfilasse o peggio si rompesse; semmai può andare storto qualcosa lato shell, non sulla testina.
    Se non suona da un canale perché si è rotta una microsaldatura interna sono c ...  Neutral

    Ora: se è un 2M Red la butti e pace amen, altrimenti è un danno; chiaro che ci sono persone capaci di intervenire (non fanno miracoli ma possono ripristinarla, forse).
    Bisogna capire tempi, costi e se ne vale la pena.
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da Myoth Gio Nov 09 2023, 16:42

    martin logan ha scritto:Innanzi tutto sarebbe bene capire di che Ortofon 2M stiamo parlando (ce ne sono almeno 4 o 5).
    Il cavo / pin blu corrisponde alla massa del canale sinistro.
    Non capisco ... cosa significa che fa lo stesso rumore di quando è scollegata ? 
    Se è scollegata non deve fare rumore, non suona; al limite si sente dalle casse (se alzi il volume) un leggero hummm o soffio.
    Ho trafficato con decine di testine ma non mi è mai successo che il pin si sfilasse o peggio si rompesse; semmai può andare storto qualcosa lato shell, non sulla testina.
    Se non suona da un canale perché si è rotta una microsaldatura interna sono c ...  Neutral

    Ora: se è un 2M Red la butti e pace amen, altrimenti è un danno; chiaro che ci sono persone capaci di intervenire (non fanno miracoli ma possono ripristinarla, forse).
    Bisogna capire tempi, costi e se ne vale la pena.
    Eh, il problema è questo. è una M2 Red, la ritrovo su Amazon a 99 euro, ma mi ho comunque tre puntine ancora buone e un'altra spesa sul groppone, La prima l'ho presa a diciotto anni, questa sarebbe la  quarta testina ortofon che compro
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da Myoth Gio Nov 09 2023, 16:46

    Testina Ortofon M2: problemi Img20212
    Testina Ortofon M2: problemi Img20213
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da martin logan Gio Nov 09 2023, 16:49

    la prima testina mi si è letteralmente disintegrata in mano, e se dovessi acquistarne un'altra sarebbe la quarta


    Forse è meglio che vai da qualcuno esperto del ramo ... e dell'albero  Testina Ortofon M2: problemi 650957 molti del forum abitano da quelle parti, se vuoi farti un po' più di strada passa da me.

    Ti darei volentieri una mano a NON rompere la tua prossima testina : Ortofon o di altra marca, non si deve rompere in mano mentre la monti  Testina Ortofon M2: problemi 921419

    Stili andati a donnine allegre e cantilever piegati o rotti capitano (anche su testine da migliaia di euro): basta un colpetto o un gesto
    maldestro mentre la metti sul disco e l'incidente accade.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da martin logan Gio Nov 09 2023, 16:54

    Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249

    Meno male che è una RED, se era una Black (o una Lyra  Laughing) c'era davvero da piangere.
    Se non riesci a ripristinare il contatto direi di metterla in archivio e considerarla una "esperienza" = il termine che assegna l'uomo ai propri errori.
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da Myoth Gio Nov 09 2023, 17:05

    martin logan ha scritto:Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249 Testina Ortofon M2: problemi 81249

    Se non riesci a ripristinare il contatto direi di metterla in archivio e considerarla una "esperienza" = il termine che assegna l'uomo ai propri errori.
    Direi che quest'anno tra le bobine dei midwoofer che si sono fuse e questa roba qua di "esperienza" ne ho già fatta parecchia. A un anno abbondante dalla mia iscrizione, mi saprebbe dire esattamente questo forum come funziona? Perché vorrei riuscire a trovare gente della mia zona in grado di insegnarmi qualche cosa. Se così non approfitto della sua gentilezza.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da martin logan Gio Nov 09 2023, 17:15

    Questo forum ... funziona come un buon forum.
    Prima di tutto è bandita la supponenza e il modo di fare del tipo "io sono io e tu sei nessuno". Qui si cerca di dare un aiuto a tutti, anche per questioni banali o per sistemi economici.
    Soprattutto ai giovani, visto che pochissimi si interessano ancora all'alta fedeltà.
    Si aiuta con consigli via internet, ovvio. 
    Quando serve ho ospitato diverse persone (in seguito siamo restati amici) e li ho aiutati mettendo mano ai loro giradischi, tentando di sistemare quello che riesco.
    Non essendo un "tecnico" non posso fare miracoli, ma di gira ne ho sistemati, aggiustati, restaurati e venduti parecchi.
    Idem per le testine, senza la quale anche il migliore dei giradischi resta un ingombrante soprammobile.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da carloc Gio Nov 09 2023, 18:38

    Per il pin staccato dalla testina, se non vuoi mandarla alla Ortofon, puoi provare a sentire Cartridge Lab o Simone Lucchetti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da Myoth Gio Nov 09 2023, 18:48

    Mh, non so. Ho paura che tra spese di spedizione e manodopera me ne venga fuori una nuova, come quando mi è stato detto di documentarmi per la sostituzione delle bobine dei midwoofer delle mie casse.
    Myoth
    Myoth
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 15.11.22
    Età : 27
    Località : Fagnano Olona

    Testina Ortofon M2: problemi Empty Re: Testina Ortofon M2: problemi

    Messaggio Da Myoth Gio Nov 09 2023, 19:00

    Nel caso, avrei adocchiato un' Audio Technica VM520EB, che magari con gli sconti di fine novembre diminuirà di prezzo, ma non ho visto recensioni in merito. Non è che sapreste dirmi qualitativamente com'è, e se è superiore alla M2red?

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 22:12