Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
UNISON RESEARCH PRELUDIO
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    UNISON RESEARCH PRELUDIO

    macmalus
    macmalus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.03.18

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da macmalus Sab Dic 02 2023, 23:06

    Salve

    Necessito di un consiglio poiché non ho esperienza con ampli valvolari.
    Vorrei prendere un unison research preludio e vorrei sapere se puo pilotare diffusori sonus faber concerto con 87 DB di efficenza .
    Qualcuno conosce questo ampli o meglio lo ha ascoltato.con le SF?

    Grazie
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 03 2023, 09:50

    macmalus ha scritto:Salve

    Necessito di un consiglio poiché non ho esperienza con ampli valvolari.
    Vorrei prendere un unison research preludio e vorrei sapere se puo pilotare  diffusori sonus faber concerto con 87 DB di efficenza .
    Qualcuno conosce questo ampli o meglio lo ha ascoltato.con le SF?

    Grazie

    molto belle le Sonus Faber Concerto e l'abbinamento estetico con il preludio.

    Servirebbe sapere la dimensione del tuo ambiente di ascolto e la distanza di ascolto.

    Ho posseduto il modello S6 con 6 EL34 in ultralineare pilotava abbastanza bene di tutto e mi sentirei abbastanza sicuro che fosse in grado di pilotare le Concerto.

    Nel tuo caso con solo 2 valvole rischi di essere un poco "tirato" di non far lavorare l'amplificatore al meglio, però se hai un ambiente piccolo e ascolti a livelli "civili", potrebbe anche funzionare. Diciamo al 90%?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    macmalus
    macmalus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 09.03.18

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da macmalus Dom Dic 03 2023, 09:55

    Grazie mille
    ambiente circa 15 mq ascolto a max 2.5 metri
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 03 2023, 10:38

    macmalus ha scritto:Grazie mille
    ambiente circa 15 mq ascolto a max 2.5 metri  

    il mio ambiente è più spazioso ma il triangolo di ascolto un filo più piccolo, 2,30 mt ho un valvolare PP da 32 Watts in classe A e qualche settimana fa ho pilotato delle ATC 20T sorprendentemente il risultato è stato molto buono, calcola che sono 83 Db , però l'impedenza rimane alta per cui il mio aplificatore che ha trasformatori di uscita sovradimensionati....

    la cosa migliore sarebbe provare con un valvolare come il mio per capire cosa "perdi" se in gamma bassa hai meno controllo (un filo immagino di si) ma non è detto che in un ambiente molto piccolo si percepisca la differenza, nel senso che non riesce a sviluppare l'onda della gamma bassa in modo completo.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da tubehornguy Dom Dic 03 2023, 11:37

    Come ti e' gia stato detto, 14watt sono pochini per 87 DB di sensibilità.
    Le SF concerto scendono meno in basso del dichiarato, -3db intorno ai 70-80hz, e questo e dovuto non solo ai limiti fisici del diffusore ma anche al modulo dell'impedenza che l'ampli di cui parli soffre più di altri per la sua natura di SET. Dunque e probabile che di bassi ne avrai tra poco e niente.
    https://www.soundandvision.com/images/archivesart/600hptsonus.2.jpg.

    Dato che non ha senso sovraccaricare un ampli cercando di fargli riprodurre frequenze che il diffusore per sua natura non riproduce, potrebbe essere una buona idea quella di usare le SF come satelliti aggiungendo un piccolo sub attivo che preveda la possibilità di tagliare i diffusori a cui è abbinato intorno ai 100hz. Considerando la distribuzione energetica del segnale, sia l'ampli che i diffusori lavorerebbero molto meglio e riusciresti a riprodurre anche la gamma bassa altrimenti quasi assente.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da PaoloDM Dom Dic 03 2023, 12:19

    Sicuramente non farai tremare i muri, ma avresti una timbrica eccellente.
    Io proverei, comunque il tuo ambiente è piccolo e anche 95/97 db ti potrebbero bastare.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da Teraphoto Dom Dic 03 2023, 13:02

    mantraone ha scritto:
    macmalus ha scritto:Grazie mille
    ambiente circa 15 mq ascolto a max 2.5 metri  

    ...... nel senso che non riesce a sviluppare l'onda della gamma bassa in modo completo.

    che significa?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da tubehornguy Dom Dic 03 2023, 16:11

    Teraphoto ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    macmalus ha scritto:Grazie mille
    ambiente circa 15 mq ascolto a max 2.5 metri  

    ...... nel senso che non riesce a sviluppare l'onda della gamma bassa in modo completo.

    che significa?
    Paolo

    Penso si riferisca alla misura della semionda rispetto alle dimensioni della stanza.
    Esempio, per riprodurre efficacemente 20hz (lunghezza approssimiamo a 16m),sarebbe raccomandabile una stanza "lunga" almeno 8 metri (la larghezza si calcola diversamente).
    Il "problema"è comunque risolvibile anche se approfondirlo qui sarebbe off topic (e comunque le SF in questione tagliano più in alto).


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da Teraphoto Lun Dic 04 2023, 12:53

    tubehornguy ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    macmalus ha scritto:Grazie mille
    ambiente circa 15 mq ascolto a max 2.5 metri  

    ...... nel senso che non riesce a sviluppare l'onda della gamma bassa in modo completo.

    che significa?
    Paolo

    Penso si riferisca alla misura della semionda rispetto alle dimensioni della stanza.
    Esempio, per riprodurre efficacemente 20hz (lunghezza approssimiamo a 16m),sarebbe raccomandabile una stanza "lunga" almeno 8 metri (la larghezza si calcola diversamente).
    Il "problema"è comunque risolvibile anche se approfondirlo qui sarebbe off topic (e comunque le SF in questione tagliano più in alto).

    sapresti spiegarmi il perchè?


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da tubehornguy Lun Dic 04 2023, 16:16

    Per via di diversi motivi, semplificando MOLTO un onda di una certa lunghezza viene sovrastata dai modi di risonanza prima ancora che possa completare il ciclo, e questo e' suscettibile di alterarne la lunghezza e "inquinarne" la frequenza. Diciamo che per certi versi e lo stesso fenomeno che si verifica nei risonatori di Helmholz, nella progettazione dei volumi dei diffusori, nelle risonanze all'interno delle trombe ecc.
    Inoltre c'è il problema della cancellazione da riflessione sulla parete alla spalle dell'ascoltatore. Se vuoi approfondire, la questione e le relative soluzioni sono affrontate da Kolbrek (sia pure indirettamente e in maniera poco discorsiva) in una sua pubblicazione AES che mi pare sia "Large horns and small rooms. Do they play nicely together ?".


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    UNISON RESEARCH  PRELUDIO Empty Re: UNISON RESEARCH PRELUDIO

    Messaggio Da Teraphoto Lun Dic 04 2023, 16:58

    tubehornguy ha scritto:Per via di diversi motivi, semplificando MOLTO un onda di una certa lunghezza viene sovrastata dai modi di risonanza prima ancora che possa completare il ciclo, e questo e' suscettibile di alterarne la lunghezza e "inquinarne" la frequenza. Diciamo che per certi versi e lo stesso fenomeno che si verifica nei risonatori di Helmholz, nella progettazione dei volumi dei diffusori, nelle risonanze all'interno delle trombe ecc.
    Inoltre c'è il problema della cancellazione da riflessione sulla parete alla spalle dell'ascoltatore. Se vuoi approfondire, la  questione e le relative soluzioni sono affrontate da Kolbrek (sia pure indirettamente e in maniera poco discorsiva) in una sua pubblicazione AES che mi pare sia "Large horns and small rooms. Do they play nicely together ?".

    Grazie, lo cerco.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 10:21