Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi date un vostro parere, cambio oppure no?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 12, 2023 11:08 am

    Ciao a tutti, spero di metterla giù semplice.
    Uso ormai da qualche anno con soddisfazione un Marantz sa8005 (cd-sacd-dac ecc e problemi 0) e vorrei chiedervi secondo voi se faccio bene o male a sostituirlo con il nuovo Denon DCD900NE?
    La scelta di ciò è dovuta al fatto che oramai sacd non ne prendo e trovo quasi più a prezzi "terreni", non faccio uso del suo ingresso USB tipo B posteriore per collegarci un PC per files in HD e dsd, non ho mai usato l'ingresso cuffia se non un paio di volte con adattatore e gli auricolari solo per curiosità) l'ingresso usb anteriore per chiavette supporta solo MP3, wave e altro di compresso non è insomma come quello dei CD 6005 e CD 6006 che supportano quasi tutto (strana scelta).
    Ora passo al Denon DCD900NE che: supporta da USB anteriore anche files dsd oltre al resto, ha un nuovo chip DAC sicuramente più dettagliato o presente rispetto al Marantz più morbido, oltre a questo basta.
    Per fare un breve sunto: Marantz 8005 made in Japan e utilizzo solo i dischetti argentati (tanto quando un buon CD e registrato bene ho notato che non c'è chissà quale differenza in un ibrido tra lo strato CD e quello SACD) e niente altro.
    Denon DCD900NE: solo CD e USB più fruibile più nuovo dac, made in Vietnam!
    Voi che fareste? Vi prego non mi state a dire che ormai si va di liquida vendi e prendi uno streamer...no!
    Solo sui 2 citati datemi x cortesia la vostra.
    Grazie mille.

    Ps.
    Ora non ho tempo ma per chi volesse si può vedere l'interno delle due macchine su Google immagini così ne ha una visione più ampia della costruzione interna.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5167
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 12, 2023 12:12 pm

    Secondo me no...  Se vuoi cambiare in maniera sostanziale dal Marantz devi salire di livello o cambiare ai nuovi modelli.
    Con quel Denon cambieresti solo la timbrica e (anche se più recente) rimane comunque di una categoria più bassa rispetto all'SA...
    Il DCD900NE è un lettore da 400 Euro... Il tuo Marantz non credo tu l'abbia pagato 400 Euro...  Mi date un vostro parere, cambio oppure no? 625723

    Il migliore indiziato per il tuo caso (per me) è il Marantz CD60, che eredita quell'impostazione, è un lettore CD puro (no SACD) e ha l'ingresso per i file da chiavetta.

    L'alternativa nipponica è nel Technics SL G700, o nell'usato il Pioneer PD70AE (introvabile).

    I Denon della stessa categoria del tuo Marantz (1600/1700NE o 2500NE) non hanno accesso ai file e ingressi digitali, ma sono lettori puri.
    In UK con queste caratteristiche c'è rimasto l'Arcam CDS50... Ma non ho idea di come suoni.
    Altri lettori CD che hanno anche gestione degli HDD non li conosco.

    Ma un DAC esterno no?
    Vuoi rimanere con la soluzione all-in-one?
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 12, 2023 1:26 pm

    Allora mettiamola così.
    Un dac no, perché se voglio cambiare devo prima monetizzare.
    Poi, e questo è il nocciolo della questione, voglio proprio cambiare impostazione sonora ecco il perché guardavo al Denon 900 perché più "fresco" passami il termine come impostazione forse più analitico come hai riferito tu dall'altra parte (meglio ancora) del Marantz che come saprai costava e l'ho pagato quasi 3 volte tanto nuovo. Se devo dirla tutta l'unica cosa che mi lascia un pelo perplesso e la meccanica di lettura del Denon molto più semplice di quella dell'8005 ma questo potrebbe anche voler dire meno costi di ricambi/riparazioni un domani....certo che a guardare dentro al Marantz passa la voglia venderlo che son certo un mercato lo avrebbe anche. Ne faccio solo un discorso di impostazione sonora ed economico tutto qua.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da Pietro Mar Dic 12, 2023 3:41 pm

    A prescindere dalla diversa impostazione sonora, io lo vedo come un downgrade. Lettori di maggior qualità di quel Denon e con l'impostazione sonora che cerchi si trovano, ma se vuoi anche una porta usb diventa complicato.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5167
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 12, 2023 3:43 pm

    Ok allora ribadisco, non ha senso andare sul DCD900NE sicuramente, passami il termine, "svecchi" il suono ma come sul resto (ovvero meccanica e stadi di uscita) fai un downgrade.

    Facendo i conti della serva, per cambiare quel Marantz e mantenere il livello di uscite e meccanica, devi spendere almeno la stessa cifra.
    Quindi guarderei ai lettori da 1200/1400 Euro... Forse anche qualcosetta di più.

    Considerato che con l'SA8005 ci faresti sui 650 Euro... Dovresti reinvestire comunque 600 Euro.
    A questo punto prendi un DAC sui 500/600 Euro, cambi la timbrica e tieni la meccanica del Marantz che va benissimo e all'occorrenza ci puoi sempre ascoltare i SACD...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 12, 2023 5:26 pm

    Pietro ha scritto:A prescindere dalla diversa impostazione sonora, io lo vedo come un downgrade. Lettori di maggior qualità di quel Denon e con l'impostazione sonora che cerchi si trovano, ma se vuoi anche una porta usb diventa complicato.

    Anche per me è un downgrade.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da Pink23 Mar Dic 12, 2023 5:33 pm

    Capisco il problema di spendere ulteriormente per un DAC (che ti garantisce un sicuro upgrade) ma pensa che se vorrai passare anche alla "liquida" un domani ti basterebbe uno streamer molto economico

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 12, 2023 6:12 pm

    Per quanto riguarda il downgrade...e rispondo un po' a tutti... lo so bene che "ridimensiono" la macchina e in fatto di qualità e di affidabilità...era proprio per questo che cercavo di capire anche tramite vostro se mi conviene oppure no. Dopotutto basta guardare come ho detto sopra all'interno dei due player per capirlo, io volevo una sonorità più analitica ma se come dice Jackson vado a svecchiare anche il suono allora mi tengo il fidato Marantzino anche perché non posso spendere 600 € per un DAC (non ora almeno) nella speranza che la mecca sacd mi assista a lungo ancora.
    Effettivamente quand'anche un giorno volessi inserire uno streamer anche da 100-150 con gli ingressi digitali sarei più che a posto.
    Vi ringrazio della partecipazione.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5167
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 12, 2023 6:27 pm

    Per spaccare quella meccanica lo devi lanciare dalla finestra il Marantz... :)

    Il Denon è una ottima soluzione per chi inizia o se magari hai già un dac, e non vuoi svenarti per un trasporto "puro" oppure se come Alta Fedeltà vuoi fare una catena minimale e "secondaria".

    Tu mi sembri abbastanza smaliziato, poi si possono fare anche scelte diverse in un'ottica di ridimensionamento... Ma se hai questi dubbi non è il tuo caso.

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 12, 2023 9:07 pm

    Sulla prima affermazione non ti posso dare torto, le poche volte che ho dovuto toglierlo dal mobiletto ho sempre apprezzato molto il suo peso cosa che non si può dire del Denon di certo.
    Comunque grazie per le dritte.
    Notte.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Dic 12, 2023 9:19 pm

    Per favore non giudichiamo la qualità dei prodotti solo in base al prezzo scritto sul cartellino..o al peso

    Io non ho ancora ascoltato il Denon ma mi sembra ben ingegnerizzato.  
    Poi riferirò le mie impressioni di ascolto nell’altro 3D.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5167
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 12, 2023 9:52 pm

    Sul peso poi si possono svelare certi altarini...
    Faccio nomi e cognomi... Primare NP5 streamer che avevo preso per sostituire l'Auralic.
    Bello solido, pesante nonostante la livrea in semplice materiale termoplastico.

    A ridosso della fine della garanzia decide di non accendersi più...
    Perso per perso lo apro, per vedere cosa fosse successo, e non mi stupiscono tanto la pista e il componente bruciati, quando le due piastre in lega dello spessore di 2 cm avvitate alla base... Messe li per fare nulla se non "peso" fittizio... :)
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da ispanico Mer Dic 13, 2023 8:03 am

    Alta Fedeltà ha scritto:Per favore non giudichiamo la qualità dei prodotti solo in base al prezzo scritto sul cartellino..o al peso

    Io non ho ancora ascoltato il Denon ma mi sembra ben ingegnerizzato.  
    Poi riferirò le mie impressioni di ascolto nell’altro 3D.
    Non sono uno che guarda ai chili e compra in base a quelli, però si può solo apprezzare quando in un gira-cd si mette una bella piastra da 1 millimetro sotto alla base dove stanno i piedini per stabilizzare la macchina il più possibile inoltre basta vedere il trasformatore toroidale al suo interno per capire cosa voglio dire, insomma sono quelle cose che in un lettore che sia giradischi o cd non si possono che apprezzare perché servono anche a rendere quanto più stabile l'apparecchio. Poi ne so qualcosa anche io di pesi "superflui" come i 14 chili che aveva il mio vecchio integrato Cayin....ma che faceva pena.
    Comunque se hai deciso per il Denon 900 non mancare di farci sapere le tue impressioni.
    Grazie.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5167
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 13, 2023 1:38 pm

    Beh... Quanto al toroidale direi che dipende.
    Se non è messo a dovere (sia come serraggio che come isolamento) più che stabilizzare fa proprio il contrario...

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? 775355

    PS. Non è li caso del Marantz, il tuo credo sia totalmente silenzioso.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Mi date un vostro parere, cambio oppure no? Empty Re: Mi date un vostro parere, cambio oppure no?

    Messaggio Da ispanico Mer Dic 13, 2023 5:16 pm

    Hai ragione, dell'sa8005 non posso che parlarne bene quanto a affidabilità e anche a suono, la mia forse era più una voglia di cambiare suono ma...me ne avete fatto passare la voglia 😁


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 8:37 am