Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi spiegate cos'è il controllo ???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi spiegate cos'è il controllo ???

    ciuchino74
    ciuchino74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 22.01.12
    Età : 49
    Località : Roma

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da ciuchino74 Mer Dic 13 2023, 10:55

    Ciao a tutti,

    attualmente ho il modestissimo impianto in firma... cavi di potenza QED micro e segnale Mogami... la stanza è di circa 15/16 mq.

    Secondo me suona in maniera strepitosa, raramente ruoto la manopola oltre le ore 9:30/10. Dalle mie Dynaudio, già a volume bassissimo esce tutta la gamma di frequenze in maniera equilibrata ed omogenea, senza che nulla prevalga sul resto. Dettaglio e dinamica sempre disponibile. Chiunque lo ascolta mi fa i complimenti...
    Spesso in occasione di manifestazioni hifi...anche nelle ultime tenutesi a Roma, ho sentito impianti con diversi zeri in più non appagare le mie orecchie e quelle di chi era con me... Per poi tornarmene a casa ed essere fiero e soddisfatto del mio (ripeto) modesto impianto.

    Allora mi domando... quando si parla dei millemila watt necessari alle Dynaudio per suonare bene... a cosa ci si riferisce ??? Qualcuno mi spiega cos'è il controllo ???

    Grazie a tutti !


    _________________
    NAD C316BEE V2 - NAD C538 - Wiim PRO - Project Debut Carbon - Dynaudio Focus 140
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Re: Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da PaoloDM Mer Dic 13 2023, 10:59

    Che amplificatore hai ?
    Comunque le dynaudio impegnative sono quelle più grandi, maggiormente quelle del secolo scorso.
    ciuchino74
    ciuchino74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 22.01.12
    Età : 49
    Località : Roma

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Re: Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da ciuchino74 Mer Dic 13 2023, 11:01

    Paolo quello in firma: NAD C316BEE V2


    _________________
    NAD C316BEE V2 - NAD C538 - Wiim PRO - Project Debut Carbon - Dynaudio Focus 140
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Re: Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da PaoloDM Mer Dic 13 2023, 11:05

    Il Nad ha buone doti di pilotaggio, io ce l'ho sul secondo impianto.
    Ottima accoppiata, complimenti .
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Re: Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da Pink23 Mer Dic 13 2023, 11:17

    L'importante è essere soddisfatti. Io ho molti componenti da moltissimi anni e mi sono così abituato che quando vado da qualche amico ad ascoltare musica preferisco sempre il mio. Negli anni ho cambiato solo testine, DAC, cavi (autocostruiti) e cdplayer perché rotto.
    Comunque l'unica cosa che potrei suggerirti è di inserire con comodo un buon DAC da collegare al CD e allo streamer. Prima però provalo

    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Re: Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da fausto67 Mer Dic 13 2023, 11:35

    è risaputo da tempo che i componenti dynaudio sono molto ostici da pilotare . proprio come detto da paolodm quelli vecchi . perchè hanno una sensibilità abbastanza bassa . 
    tanto per darti un idea : in macchina , ho un impianto multivia attivo con woofer dynaudio mw 162gt ( 165 mm ) . sul magnete c'è scritto 120 watt nominali . li ho pilotati all' inizio con 95 watt l'uno , e suonavano da schifo . quei 95 watt gli facevano il solletico . poi 130 e li , cominciavano a muoversi . ora danno il meglio di se con un ampli da 200 watt x 2 . ma c'è chi li ha pilotati con più watt . basta non tagliarli sotto i 60hz e non si rompono . 
    il controllo , è la capacità di un amplificatore di controllare l'escursione degli altoparlanti . questo parametro , ha un nome specifico che al momento non ricordo . quando questo parametro è superiore a 300 ( almeno in ambito car audio ) , vuol dire che questo ampli ha un buon controllo . fino ad arrivare ai migliori che arrivano a 1000 .
    ciuchino74
    ciuchino74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 22.01.12
    Età : 49
    Località : Roma

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Re: Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da ciuchino74 Mer Dic 13 2023, 11:44

    ...potrebbe essere il fattore di smorzamento ?


    _________________
    NAD C316BEE V2 - NAD C538 - Wiim PRO - Project Debut Carbon - Dynaudio Focus 140
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Re: Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da PaoloDM Mer Dic 13 2023, 11:50

    Ti stai riferendo al fattore di smorzamento, uno dei falsi miti dell'hi-fi.
    ciuchino74
    ciuchino74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 22.01.12
    Età : 49
    Località : Roma

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Re: Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da ciuchino74 Mer Dic 13 2023, 11:52

    ...no no...ho solo chiesto... :)


    _________________
    NAD C316BEE V2 - NAD C538 - Wiim PRO - Project Debut Carbon - Dynaudio Focus 140
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Mi spiegate cos'è il controllo ??? Empty Re: Mi spiegate cos'è il controllo ???

    Messaggio Da Darios8 Mer Dic 13 2023, 13:59

    I woofer Dynaudio hanno la particolarità di avere bobine mobili più grandi rispetto alla norma,
    su un 16.5cm si aggirano sui 25-30mm, massimo 38mm,
    mentre i Dynaudio hanno bobine mobili da 50 - 75mm,
    ma per tenere a bada ciò, ci vuole corrente,
    oltre al fatto che hanno Qms bassissimi, intorno a 2-3,
    mentre, per esempio i wf Focal, hanno Qms elevati,
    intorno a 5-7... alcuni modelli anche 14 di Qms...

    I Focal sono più facili da pilotare rispetto ai Dynaudio.
    Un Qms basso significa avere tipo il freno a mano tirato, se lo tocchi con le dità avanti e indietro è duro,
    mentre con Qms alto è morbido, sciolto...


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 23:13