Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1620
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da Carlito Mer Gen 03 2024, 22:57

    Un album appena uscito pensato e affinato nel corso degli ultimi anni da Peter Gabriel.
    Per una volta le cuffie diventano il mezzo per goderselo questo capolavoro.
    Che sia una iem, una over, una on ear...
    Per una volta, tutto passa in secondo piano (impianto, cavi, ammenicoli vari).
    Lui ed il suo estro, nient'altro.
    Ha pensato di incidere 2 versioni del proprio album I/O, un genio. Ha coperto i gusti di tutti, amanti del velo acustico e del suono cristallino.
    Ne converrete che stavolta fili, alimentatori, e menate varie... sono all'angolo.
    Finalmente.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 394
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Re: Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da gianfranco65 Gio Gen 04 2024, 21:01

    ...tutto vero, però,  da grande fan di Peter da tanti anni, se ci fosse meno strumenti elettronici e più strumenti VERI, di quelli che si suonano, sarebbe stato PERFETTO....

    Ma si sa Peter è un genio


    Ps. Ascoltato con Audio GD Master 19 + Sundara C.B. + cavo Invictus. Sorgente North Star Sapphire e Goldnote Koala SS


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1620
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Re: Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da Carlito Gio Gen 04 2024, 23:20

    E' il primo ad averci pensato... ha lasciato mano libera a 2 grandi fonici, gli effetti son belli si, la musica acustica strumentale concordo è naturalmente più vera.
    Ho riascoltato dopo averla abbandonata, la piattaforma AHD che detiene la versione inside (dolby atmos)... lasciamo perdere, da pc e da tablet, nonostante il dolby attivo e licenziato dal produttore, è una compressione deprimente... ma non è l'album inside in se' a peccare, è proprio la piattaforma AHD che non vuole riconoscere l'esistenza del bitperfect...
    Invero, con le api native a bordo device (sia pc che tablet) licenziate dai rispettivi produttori, quindi con la codifica Atmos a bordo device e cuffia Steelseries Arctis 1 (anch'essa licenziata atmos) il sound dei 2 album dark e bright sono a livello di eccellenza ricostruttiva del piano 3D.
    Vorrei ascoltare la versione su blueray, e capire se "passa" nella catena di cuffie dedicata l'effetto Atmos.
    Il problema è come dare in pasto dal blueray ai dac.... via usb, ci sarebbe solo la via ottica, ma non ne sono convinto... a mio avviso il blueray è inciso 7.1, quindi dolby Atmos per HT.
    Alla dolby hanno fatto 3 macro versioni, diverse per tipologia di uso:
    HT
    Atmos su traccia stereo per cuffie inciso in master
    con le api a bordo device (di livello top) che emulano l'atmos sui device (tablet, pc) con le cuffie.

    Alla fine, preferisco la bright liscia con chip CS, e la dark con chip ESS


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Re: Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da Barone Birra Ven Gen 05 2024, 00:47

    Lincetto sostiene che la versione multicanale (in-side) straccia miseramente le altre due ed è curata direttamente da Gabriel. Io purtroppo non l'ho sentita :)
    Il disco è eccellente, mi piace nonostante iniziali remore (i brani proposti un tot al mese mi sono scivolati via, inoltre ce ne sono un paio che non apprezzo, un po' lagnosi - so much / playing for time).
    Apprezzando molto la musica elettronica, non sono dell'avviso vostro "naturalistico". Siamo nell'art rock del 2023.
    Registrazioni eccelse, soprattutto la ritmica di Manu Katché e Tony Levin ha una resa pazzesca.


    _________________
    Ascoltofoni:
    selby998
    selby998
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 30.08.14

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Re: Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da selby998 Ven Gen 05 2024, 07:35

    Carlito ha scritto:
    Per una volta, tutto passa in secondo piano (impianto, cavi, ammenicoli
    Ne converrete che stavolta fili, alimentatori, e menate varie... sono all'angolo.
    Dovrebbe essere la normalità, il fatto è che spesso sperimentazioni e smanettamenti sono il motivo reale per il quale si accende l'impianto.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Re: Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da Pietro Ven Gen 05 2024, 11:42

    Ascoltato....registrazione ottima, ma artisticamente per me non è un capolavoro. Voto: 7 e mezzo Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... 625723


    _________________
    Equipment:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Re: Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da Rick1982 Ven Gen 05 2024, 13:31

    Mai apprezzato Gabriel, mio limite sicuramente ma mi rompe gli zebedei come pochi altri. Per me non fa eccezione questo disco che però è registrato con i controc@@@i, interessante da ascoltare per la qualità della produzione, per mio gusto non tanto per quella prettamente artistica (ma ripeto, mio limite sicuramente, a me non hanno mai fatto morire neanche i Genesis).
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Re: Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da Pink23 Sab Gen 06 2024, 17:33

    Rick1982 ha scritto:Mai apprezzato Gabriel, mio limite sicuramente ma mi rompe gli zebedei come pochi altri. Per me non fa eccezione questo disco che però è registrato con i controc@@@i, interessante da ascoltare per la qualità della produzione, per mio gusto non tanto per quella prettamente artistica (ma ripeto, mio limite sicuramente, a me non hanno mai fatto morire neanche i Genesis).
    Concordo ma non sui Genesis primi 4 album

    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1620
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Re: Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da Carlito Dom Gen 07 2024, 01:37

    LA musica elettronica ha il suo fascino, questo disco è inciso veramente in maniera eccellente.
    Tralasciando alcuni pezzi mosci, pochi a dire il vero, lo sto apprezzando in modo encomiabile... (termine soggettivo estremo per me)... con un sistema di streamer "ripensato" e le HE6se V2 pilotate dal Cayin iHA-6 da uscite sbilanciate (poli caldi bilanciati) verso massa, quindi in sbilanciato in cuffia...

    Merito della catena "differente" ascoltare gli effetti in 3D (quasi) e sicuramente meglio rispetto la versione inside mix (dolby Atmos) purtroppo "spacciata" da AHD come tale.
     (E' compressa a dir poco in modo discutibile, merito del fatto che AHD non è bitperfect su nessuna piattaforma...)

    Ecco il fatto ci siano in mezzo due dei più grandi fonici del suono al mondo ad aver messo mano alla bright side e alla darkside, è un qualcosa di unico...
    Non si ascolta solo un cantante, qui si ascolta il lavoro di gruppo di tante persone.
    Credo di poterlo apprezzare ancora di più con questa catena "differente" messa in piedi cosi'...
    Cerco di analizzare migliorie, un po' come tutti facciamo, ma con lui... mi soffermo all'ascolto di questi effetti incisi e riprodotti come fossimo li'... davanti l'estro di Tchad e Mark.

    AHD ha rimasterizzato in Atmos per Headphone, cosa ben diversa dalla vera traccia Dolby Atmos TrueHD su blueray per impianti HT comprensivi di decoder 7.1.2 canali.
    Non avendo il decoder HT TrueHD, è il blueray originale inciso da Hans-Martin Buff che non posso ascoltare. Pur avendo un impianto 5.1 mancano i 2 di effetti alto posteriore ed i 2 superiori.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie... Empty Re: Peter Gabriel I/O dark e bright side, cd doppio. Sembra inciso apposta per le cuffie...

    Messaggio Da Pink23 Dom Gen 07 2024, 04:17

    Non discuto sulla realizzazione tecnica e sugli effetti, ma Gabriel proprio non lo reggo. L'ho sempre trovato noioso


      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 03:16