Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade Testina Audio Technica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade Testina Audio Technica

    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da widemediaphotography Sab Gen 27 2024, 21:07

    Salve,
    per tutta una serie di ragioni,  ho dato via quasi tutti i miei giradischi,  sostituiti ora con un Audio Technica  LP5X. Un giradischi onesto

    che di serie ha una altrettanto onesta testina AT-VM95E e che risulta godibile per le mie pretese. 
    Vorrei pertanto eseguire  un upgrade della testina di serie (AT-VM95E) e la mia attenzione si è ora focalizzata  su 2 testine sempre  di Audio Technica. Dopo aver eseguito una serie di scremature, che comprendevano testine Ortofon, Testine con taglio Shibata ed MC, alla fine la scelta è ricaduta su: AT-VM540ML e AT-VM740ML.

    Chi le conosce? I circa 100 euro di differenza tra le due sono giustificati?

    Grazie
    wide
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da analog60 Sab Gen 27 2024, 22:01

    La 740 altro non è che la 540 con carrozzeria metallica anziché in plastica, ho la 540, confrontata con la 740 di un amico, stesso gira e stesso prephono, non ho notato differenza alcuna
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da widemediaphotography Sab Gen 27 2024, 22:16

    Grazie.
    Avevo già letto che le differenze non erano così percettibili... Per curiosità che giradischi hai, e nel tuo caso quale potrebbe essere un upgrade di testina significativo?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da martin logan Dom Gen 28 2024, 09:28

    Sentita per bene la 740 ... prima un amico ne ha comprata una (usata) da un appassionato di MI. Ha riferito risultati molto buoni.
    Su tale premessa l'ho consigliata a un altro amico, che voleva fare anche un upgrade al suo Rega; mi ha chiesto se potevo montare il kit e la Audio Technica.
    Fatto lo scorso anno, ottimo risultato (lui aveva ancora la Rega Carbon): suono totalmente cambiato in meglio.
    A mio parere una ottima testina, che vale appieno il costo di circa 300 euro.
    Alternative ? Di solito consiglio una Nagaoka (MP 150 per restare su un prezzo simile).
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da widemediaphotography Dom Gen 28 2024, 09:40

    Grazie martin logan per il feedback   sunny
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da analog60 Lun Gen 29 2024, 05:52

    widemediaphotography ha scritto:Grazie.
    Avevo già letto che le differenze non erano così percettibili... Per curiosità che giradischi hai, e nel tuo caso quale potrebbe essere un upgrade di testina significativo?

    Technics SL1500C,  su quella fascia di prezzo difficile fare meglio, se non impossibile, se puoi salire di budget,  Nagaoka MP200, Ortofon 2M BLACK, Goldring G1042GX, AT VM750SH.
    Ci sono anche le Audio Note serie IQ, che sono delle G1042 modificate, ma costano talmente tanto, che con quelle cifre porti a casa una MC di livello, che suona meglio
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1428
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da Pinve Lun Gen 29 2024, 13:55

    (Volendo) Passando da MM alle MC di fascia medio bassa (di prezzo) e restando nel feeling Audiotechnica io ho acquistato la AT-33EV (o  adesso PTG II); ottima testina per il prezzo, ma devi avere un prephono per MC.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Gen 29 2024, 16:10

    Grazie Analog 60 e Pinve, 
    mi è appena giunta la VM740ML e una nuova shell. Ho scelto la stessa shell di quella di serie del LP5X (AT-HS6), in modo da avere un cambio più rapido possibile di testina premontata, variando in teoria solo il valore del contrappeso, calcolabile sulla carta. Poi magari comprendo che serve un'altra Shell.
    Da staserà inizierò delle prove, magari dopo qualche ora di rodaggio attraverso la USB integrata e Audacity effettuerò un confronto analitico tra la testina di serie e la nuova. Ho un audio PC adagiato proprio di fianco del giradischi che scalpita per essere utilizzato a pieno  Upgrade Testina Audio Technica 1f60a
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 29 2024, 17:51

    Come avrai notato entrambe le testine (quella che già avevi e la nuova A.T.) leggono a 2,0 grammi consigliati.
    Dunque - a parità di shell - l'unica differenza dovrebbe essere il peso ... quella nuova pesa 1,9 grammi in più.
    Il cambio dovrebbe essere alquanto rapido, una volta fatte le opportune verifiche.

    Tuttavia non credo ti capiterà spesso di tornare alla 95E Upgrade Testina Audio Technica 775355  una volta scoperto come suona quella nuova Upgrade Testina Audio Technica 775355  Upgrade Testina Audio Technica 775355 Upgrade Testina Audio Technica 775355
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1428
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da Pinve Lun Gen 29 2024, 17:55

    martin logan ha scritto:Come avrai notato entrambe le testine (quella che già avevi e la nuova A.T.) leggono a 2,0 grammi consigliati.
    Dunque - a parità di shell - l'unica differenza dovrebbe essere il peso ... quella nuova pesa 1,9 grammi in più.
    Il cambio dovrebbe essere alquanto rapido, una volta fatte le opportune verifiche.

    Tuttavia non credo ti capiterà spesso di tornare alla 95E Upgrade Testina Audio Technica 775355  una volta scoperto come suona quella nuova Upgrade Testina Audio Technica 775355  Upgrade Testina Audio Technica 775355 Upgrade Testina Audio Technica 775355
    difficile tornare indietro


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34813
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da carloc Lun Gen 29 2024, 19:34

    Valuterei anche il VTA se i corpi testina non hanno la stessa altezza.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da analog60 Lun Gen 29 2024, 23:22

    carloc ha scritto:Valuterei anche il VTA se i corpi testina non hanno la stessa altezza.

    Le MM AT mi risultano essere tutte 18 mm di altezza, le MC serie 33 2 mm in meno
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Gen 30 2024, 01:06

    Un grazie a tutti per i feedback ricevuti.


    Questa sera ho installato la AT-VM740ML su di una nuova shell AT-HS-6 che ha sostituito la shell originale con la VM95E di serie.
    Dopo il terzo disco e alcune  piccole regolazioni sul  nuovo set-up, posso dirmi soddisfatto dell'upgrade. Premesso che sono tutt'altro che  espertissimo in fatto di giradischi e testine, benché nella mia vita ne ho avuti forse una decina di questi arnesi. Per la verità sono sempre stato dell'idea che il CD vince 3-1 nei confronti del vinile, ma da un anno a questa parte, con il rispolvero del mio vecchio impianto stereo, regolarmente invece acquisto vinili e la mia posizione è un po’ mutata. Quasi mai li apro, mi piace collezionarli, esporli come oggetti di culto come forse meritano di essere trattati.  Ovviamente, tranne rari casi, dispongo sempre delle copie originali digitali, quindi si tratta di LP doppioni di miei CD o file.
    Per l'upgrade della testina stasera sono passato a ritirare due 33giri  "Wish You Were Here" (P.F.) come disco test e "The Millennium Concert"(Eagles). Il primo, che conosco a menadito in CD, presenta a mio avviso un repertorio ampio come disco test, il secondo, di cui non posseggo copia digitale, l'ho preso perché avevo letto che è registrato bene e soprattutto perché la copertina non sarebbe sfigurata nella mia piccola vinyl wall, basata al momento solo su album con copertine che presentano tonalità dark.
    All'inizio le differenze non mi erano sembrate così marcate rispetto alla 95E, anzi la sentivo per quanto più aperta piuttosto spigolosa... Poi dal terzo vinile (W.Y.W.H.) e un setup rifatto da zero, senza tener conto di quello ricavato per differenza di pesi dalla VM95, le cose sono cambiate radicalmente. È come se avessi tolto alcuni tappi alla 95E. Facile accorgersi che è aumentata la profondità, la scena è più ampia e le voci e gli strumenti sulle medie e alte frequenze appaiono più nitidi. Ammetto pure che la ML forse necessitava di un mini rodaggio, ma nei prossimi giorni vedremo il responso di Audacity con il riversaggio digitale. Sono nella seconda metà dei 50 e credo che il mio udito appia perso qualche colpo...


    Per la verità, L'AT-LP5X con la VM740ML ha impressionato anche un mio compagno di merende, accorso incuriosito dell'upgrade e che è anche un possessore di Thorens TD204 e Ortofon 2M blu. Lui però è più incline all'ascolto della musica classica. In ogni caso il suo giudizio lascia il tempo che trova, tanto diversi sono i nostri ambienti e impianti. Io non ho molti termini di paragone, ma confido ancora che con il numero di ore la testina possa migliorare ulteriormente (ho letto che servono circa una ventina di ore per questa tipologia).


    A proposito... quando ritenete utile, come accessorio, un sollevatore di braccio per la fine dell'ultima traccia? Il mio precedente giradischi, (MARANTZ TT6200) era full automatic e non mi ero mai posto questo problema.


    wide
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da analog60 Mar Gen 30 2024, 19:13

    Falla rodare bene, dopo 30/40 LP sarà ancora meglio, sentirai man mano differenze sempre maggiori, come un basso più tondo e acuti più dolci, di solito nei primi ascolti la AT è un poco stridula, ma poi tutto si smussa e diventa godibile.

    Il mio gira ha l'alzabraccio a fine disco, ma in verità si attiva una volta ogni 50 facciate, anche se faccio altre attività,  quando la musica smette, arrivo prima io a cambiare facciata o disco, di quanto lo faccia l'automatismo, quindi la sua utilità è relativa,  almeno per me..
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da widemediaphotography Ven Feb 02 2024, 14:50

    E' veramente sorprendente come è cambiato il suono di questa testina dopo 27 dischi... 
    Per rodarla nel più breve tempo possibile mi sono sparato lunghe sedute di ascolto. All'inizio le differenze con la VM95 ( che tuttavia ha poche ore) erano si distinguibili, ma non marcatissime. Ora invece è proprio un'altra musica.
    La domanda che mi pongo è se questa variazione, così pronunciata, si abbia con tutte le testine o se è il taglio ML che beneficia così tanto del rodaggio. Nelle mie passate esperienze non ricordo di aver registrato tante variazioni dopo il rodaggio; vero pure che non si trattava di testine  pregiate, e che senza uno shell di ricambio mi sarebbe venuto l'orticaria per ritarare ogni volta il braccio per fare confronti approfonditi.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 02 2024, 15:20

    Se partiamo da presupposto che è il sistema di sospensione del cantilever / testina che necessita di rodaggio o assestamento,
    il suono tipico del prodotto emerge dopo poche decine di ore e così si stabilizza per la vita fisica della testina.
    Il diamante non necessita di assestamenti anche per via della sua durezza.
    Non so se anche le bobine possano rendere meglio dopo il periodo di "rodaggio".
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da widemediaphotography Dom Feb 11 2024, 00:09

    Upgrade Testina Audio Technica Wavede10



    Bene questo è uno dei risultati restituiti da Deltawave dopo una trentina di ore di funzionamento. Si tratta di solo un'analisi quantitativa del confronto tra le testini AT-VM95E e la AT-VM740ML. La traccia scelta è stata "Wish you were here", i due file sono acquisiti tramite Audacity su cui ho eseguito un allineamento manuale molto fine... In "teoria" due testine uguali nelle medesime condizioni avrebbero restituito una retta perfettamente orizzontale passante per l'ordinata 0db.
    Cosa rappresenta questo diagramma? Lo Spettrogramma della forma d'onda differenza, generata sottraendo la versione corrispondente del file di riferimento dal confronto. Questo è lo spettro di ciò che rimane dopo la loro sottrazione.


    Non è quindi solo "psicoacustica", ma le differenze tra le 2 testine ci sono tutte! 
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 11 2024, 08:38

    Premesso che non intendo sminuire il tuo lavoro; forse è buono per qualche altro forum, qui credo sia al di là dell'interesse per il 95% di chi legge.
    Troppo tecnico ma apprezzabile.
    Che ci siano differenze tra le 2 testine credo che si sappia anche senza misure o atti di fede.
    Ai fini della discussione sul rodaggio della testina sarebbe stato, a mio parere, interessante mostrare un grafico che spiega il comportamento 
    della testina a zero ore e uno che mostra tale comportamento, con gli eventuali cambiamenti, (nelle stesse condizioni, per quanto possibile) 
    dopo 20/30 ore di "rodaggio".
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da widemediaphotography Dom Feb 11 2024, 10:09

    @martin Logan Intanto ringrazio vivamente per il tuo personale contributo a questa discussione e posso solo confermarti che i tuoi interventi sono stati determinanti ai fini della scelta. Tuttavia, consentimi di dissentire sul fatto che questo forum alla fine non debba essere considerato all'altezza di altri forum... I forum servono anche a questo, soprattutto al confronto e alla condivisione.
    Tornando infine allo scopo della pubblicazione del mio grafico, come avevo riscontrato, le differenze tra le due testine nelle stesse condizioni di impiego sono per fortuna, anche del mio portafogli, evidenti e come puoi sicuramente insegnarmi alla nostra età, l'apparato uditivo è molto più che "spuntato" e non è detto che sia in grado di cogliere in pieno tutte  le differenze. Io, ad esempio, a 57 anni a 15KHz non ci arrivo più (nessuno di quell'età) e il grafico mostra che le differenze principali sono concentrate proprio nella banda di frequenze che i miei timpani non risolvono più...  Upgrade Testina Audio Technica 316341
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4490
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da Ivanhoe Dom Feb 11 2024, 10:52

    widemediaphotography ha scritto:Upgrade Testina Audio Technica Wavede10



    Bene questo è uno dei risultati restituiti da Deltawave dopo una trentina di ore di funzionamento. Si tratta di solo un'analisi quantitativa del confronto tra le testini AT-VM95E e la AT-VM740ML. La traccia scelta è stata "Wish you were here", i due file sono acquisiti tramite Audacity su cui ho eseguito un allineamento manuale molto fine... In "teoria" due testine uguali nelle medesime condizioni avrebbero restituito una retta perfettamente orizzontale passante per l'ordinata 0db.
    Cosa rappresenta questo diagramma? L[size=48]o Spettrogramma della forma d'onda differenza, generata sottraendo la versione corrispondente del file di riferimento dal confronto. Questo è lo spettro di ciò che rimane dopo la loro sottrazione.[/size]


    [size=48]Non è quindi solo "psicoacustica", ma le differenze tra le 2 testine ci sono tutte! [/size]
    Il grafico non e' intuitivo per me, quale va in alto o in basso?
    non potresti mostrare le linee delle due testine insieme?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 11 2024, 11:04

    Questo intendevo ... nulla centra con l'attendibilità, l'autorevolezza e la "fama" del forum e neppure del livello di chi lo legge e ci scrive.
    Qui siamo in parecchi super appassionati di musica e di HIFI, qualcuno sarà pure un bravissimo tecnico, un informatico, magari è un ingegnere e 
    ha conoscenze di livello superiore. Quanti ? il 5% ... forse.
    A parte il fatto che la fama dei forum è quasi sempre auto dispensata Laughing : nel senso che qualcuno se la canta e se la suona, insieme a pochi altri, 
    atteggiandosi a depositari dell'assoluto. Fatto che qui NON ACCADE ... difatti in altri "ambiti"  Upgrade Testina Audio Technica 999153 cerco di intervenire il meno possibile.
    Questo non significa che qui un intervento "più tecnico" non si debba fare, anzi ... è il benvenuto nella misura in cui possa risultare utile e comprensibile a tutti.
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 146
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da alessandro2691 Dom Feb 11 2024, 15:17

    martin logan ha scritto:Questo intendevo ... nulla centra con l'attendibilità, l'autorevolezza e la "fama" del forum e neppure del livello di chi lo legge e ci scrive.
    Qui siamo in parecchi super appassionati di musica e di HIFI, qualcuno sarà pure un bravissimo tecnico, un informatico, magari è un ingegnere e 
    ha conoscenze di livello superiore. Quanti ? il 5% ... forse.
    A parte il fatto che la fama dei forum è quasi sempre auto dispensata Laughing : nel senso che qualcuno se la canta e se la suona, insieme a pochi altri, 
    atteggiandosi a depositari dell'assoluto. Fatto che qui NON ACCADE ... difatti in altri "ambiti"  Upgrade Testina Audio Technica 999153 cerco di intervenire il meno possibile.
    Questo non significa che qui un intervento "più tecnico" non si debba fare, anzi ... è il benvenuto nella misura in cui possa risultare utile e comprensibile a tutti.
    Upgrade Testina Audio Technica 704751


    _________________
    Alessandro
    Luxman PD441, Technics Epa 100, DV XX2 Mk2, Ortofon Cadenza Red, pre phono Aurorasound Vida Prima, Uesugi U-bros 5 L, Trichord Dino + psu modificato Audio 2C, streamer Linn Majik ds, dac Audio 2C, pre Sugden LA4, finale Gamut D200i, diffusori Oscar Marten Duo, cavi rca artigianali, phono Zavfino Majestic, alimentazione Jib Hidrogen, Zavfino Fina + artigianali, potenza Zavfino Silver Dart. Megahertz Musicale, Cajin RU7, Fostex TH900 mk2, Xenns up.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da widemediaphotography Dom Feb 11 2024, 18:30

    @Ivanhoe, certo che è possibile mostrare grafici con le forme d'onda delle due testine, dove io ho assunto che la traccia relativa alla testina VM740ML sia quella di riferimento.

    Per il software (DELTAWAVE), come giusto che sia, non esiste il concetto di migliore, ma solo di riferimento. Faccio un esempio così comprenderai meglio perchè quel grafico è più significativo rispetto al grafico delle due forme di onda separate.

    Supponiamo di avere un file master digitale, potremmo solo in questo caso affermare che qualunque grafico che non sia perfettamente sovrapponibile al master e che quindi abbia come differenza un diagramma vuoto o una costante sia esclusivamente peggiore, perché conterrebbe informazioni differenti dall'originale anche se mostrasse una risposta in frequenza più ampia, perché di fatto sarebbero frutto di pure invenzioni!

    Con questa premessa è facile comprendere che se non esiste un riferimento assoluto, è meglio ragionare in termini di differenza che di confronto diretto. Possiamo solo stabilire che suonano in maniera differente e di quanto, ma non ci sarebbe mai dato sapere in termini assoluti quali sia migliore. Sei D'accordo? Chi stabilirebbe che sia migliore? Il prezzo di acquisto, il peso, una maggiore risposta in frequenza o una migliore separazione dei canali... ma se il file master di origine presenta ad esempio solo suoni compresi tra 100Hz e 16.000Hhz, non è perché la testina esoterica ha letto 50-20KHz possiamo affermare che sia migliore di una che è arrivata a leggere 110Hz e 15.500Hz. Chiaro?


    Deltawave restituisce un report piuttosto completo e un gran numero di grafici. E' gratuito e semplice da usare... Confronta 2 file audio wav di cui uno è assunto come riferimento. Ad esempio, molti  audiofili giurano che il copia incolla di 2 file wav genera 2 file che suonano in maniera differente.  Deltawave lo smentisce in maniera categorica, poiché il file  differenza che ho postato prima,  mostra una retta parallela all'asse delle frequenze.

    Di seguito posto invece i confronto tra i 2 grafici in cui quello in blu è la testina VM740ML
    Upgrade Testina Audio Technica Confro10
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Upgrade Testina Audio Technica Empty Re: Upgrade Testina Audio Technica

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 12 2024, 09:24

    OK - dunque si assume in base al grafico che la testina più costosa ha una migliore linearità su tutta la gamma medio alta fino a circa 15 kHz, poi scende come spesso accade
    con tutte le testine, anche MC molto costose. 
    Questo è un responso tecnico che nulla dice sulla bontà del suono percepito, che dipende da altre 1000 variabili. 
    Tant'è che se in un DAC professionale prendi un filtro digitale tipo non oversampling (che dovrebbero simulare una risposta più "analogica") 
    e lo applichi al segnale, oltre a cambiare la risposta all'impulso cambia anche quella in frequenza, con una modesta attenuazione in gamma udibile che può partire, 
    guarda caso, da 12/14 kHz per arrivare a circa -3 dB all'estremo alto.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 16:42