Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da Pietro Lun Gen 29 2024, 18:10

    In base alla vostra esperienza, su quali componenti (Lettore Cd, Dac, Streamer, Amplificatore) influiscono maggiormente i cavi di alimentazione ?

    EDIT: e aggiungo anche il distributore di alimentazione, me ne ero dimenticato.


    Ultima modifica di Pietro il Lun Gen 29 2024, 23:01 - modificato 1 volta.


    _________________
    Equipment:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da carloc Lun Gen 29 2024, 19:33

    Pietro, sarei tentato di risponderti su tutti.

    Ti consiglio di recuperare un buon cavo, magari te lo puoi anche costruire con i Duelund appositi https://www.playstereo.com/it/cavi-di-alimentazione/5253-duelund-dca12ga-600v-cavo-di-alimentazione-in-rame-multifilare-stagnato-in-guaina-polycast-a-metraggio.html?search_query=duelund&results=14.

    Una volta fatto inizi a cambiare il cavo della sorgente e vedi se note differenze. Poi prosegui con gli altri apparati.

    Alla fine saprai se ti servono cavi di alimentazione migliori di quelli che hai e quanti te ne servono.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da PaoloDM Lun Gen 29 2024, 21:05

    Per la mia esperienza soprattutto sulle sorgenti e DAC.
    Sui finali è bene solo utilizzare un cavo che garantisca robusti wattaggi.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da Pietro Lun Gen 29 2024, 22:57

    carloc ha scritto:Pietro, sarei tentato di risponderti su tutti.

    Mi basta questa risposta Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? 625723


    _________________
    Equipment:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da Pietro Lun Gen 29 2024, 22:59

    PaoloDM ha scritto:Per la mia esperienza soprattutto sulle sorgenti e DAC.
    Sui finali è bene solo utilizzare un cavo che garantisca robusti wattaggi.

    Infatti credo che il pre sia più sensibile al cavo di alimentazione.


    _________________
    Equipment:
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da lupoal Mar Gen 30 2024, 09:46

    ... il cavo di alimentazione influisce di più dove hai maggiore sensibilità ai disturbi e dove hai maggiori disturbi

    ... dopo di chè bisognerebbe distinguere fra disturbi irradiati e captati... poi fra disturbi in modo comune e in modo differenziale

    ... poi si potrebbe ragionare circa i disturbi irradiati dal cavo di alimentazione su quali/cosa possa esservi nei dintorni che possa venire disturbato... e quali strategie mettere in campo per  cercar di porre parziale rimedio

    l'argomento è molto complesso... di solito, visto che non lo si conosce neanche in superficie, si va per tentativi... si compra qualche cosa che pare sensato, di cui si legge bene... oppure si compra del materiale e si fa qualche cosa che pare sensato... in entrambi i casi se si ottengono risultati si può ipotizzare che, grazie alla fortuna del principiante, si sia imboccata la strada giusta (anche se inconsapevolmente)

    la mia opinione, che passa da un riscontro empirico/strumentale, è che il cavo di alimentazione abbia maggior effetto
    - sulle sorgenti, se il problema è di disturbo ricevuto
    - sugli amplificatori o in igresso alle ciabatte se il problema è di disturbo irradiato

    il rame più o meno figo non determina il grosso del risultato (ma un contributo probabilmente lo da), è invece importate l'isolante... la geometria... le soluzioni costruttive

    buon divertimento :)
    -


    Ultima modifica di lupoal il Mar Gen 30 2024, 10:55 - modificato 1 volta.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da Edmond Mar Gen 30 2024, 10:17

    La premessa è sempre la stessa: tanto migliore è la qualità dell'impianto elettrico di casa (protezione dai disturbi, magari una linea dedicata all'impianto, messa a terra realmente efficace e priva di "porcherie" raccolte lungo la strada), tanto minore sarà l'influenza dei cavi di alimentazione.

    Detto questo, e se non è possibile porre mano all'impianto di casa, va ricordato che ciò che sta a valle delle sorgenti può solo peggiorare (o mantenere, nel caso positivo) ciò che arriva dalle sorgenti.

    Quindi, la sequenza utile è quella che prevede di migliorare l'alimentazione delle sorgenti e poi passare alle amplificazioni (integrato, pre e finale). Co l'accortezza di verificare quale sia il verso migliore per le spine dei cavi, operazione un po' noiosa ma assolutamente utile.


    _________________
    Giorgio


    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da Pietro Mar Gen 30 2024, 16:16

    Edmond ha scritto:va ricordato che ciò che sta a valle delle sorgenti può solo peggiorare (o mantenere, nel caso positivo) ciò che arriva dalle sorgenti.

    Concordo, in quest'ottica ritengo anzi che il cavo più importante sia quello che collega la presa a muro al distributore di alimentazione, quello cioè che sta a monte di tutto.


    _________________
    Equipment:
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da sf73 Mer Gen 31 2024, 19:06

    Esperienza mia diretta:
    - sostituzione cavo di alimentazione su lettore CD Marantz e streamer Auralic-->notevole ed evidente salto di qualità
    - sostituzione cavo di alimentazione su pre+finale McIntosh --> ininfluente con conseguente risparmio di denaro.

    Devo però aggiungere che la spesa per i cavi di alimentazione è stata di qualche centinaio di euro cadauno. Non ho idea di quale potrebbe essere il risultato con una spesa di qualche decina di euro.

    Buona ricerca.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da lupoal Mer Gen 31 2024, 19:19

    sf73 ha scritto:Esperienza mia diretta:
    - sostituzione cavo di alimentazione su lettore CD Marantz e streamer Auralic-->notevole ed evidente salto di qualità

    marca e modello please
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da sf73 Mer Gen 31 2024, 19:28

    Marantz SA 8005 e Auralic Aries G1
    Sembrerà strano (avevo anche aperto un topic per chiedere delucidazioni in merito) ma entrambe le sorgenti vengono utilizzate solamente come meccanica di lettura. Lo streamer, difatti, è senza DAC.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 01 2024, 11:27

    sf73 ha scritto:Esperienza mia diretta:
    - sostituzione cavo di alimentazione su lettore CD Marantz e streamer Auralic-->notevole ed evidente salto di qualità
    - sostituzione cavo di alimentazione su pre+finale McIntosh --> ininfluente con conseguente risparmio di denaro.

    Devo però aggiungere che la spesa per i cavi di alimentazione è stata di qualche centinaio di euro cadauno. Non ho idea di quale potrebbe essere il risultato con una spesa di qualche decina di euro.

    Buona ricerca.

    Di quali cavi si tratta ? se non sono indiscreto...


    _________________
    Equipment:
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da sf73 Gio Feb 01 2024, 11:58

    Ho scelto un Audioquest Monsoon e un Chord Shawline. Hai anche tu quelle sorgenti?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 01 2024, 12:10

    sf73 ha scritto:Ho scelto un Audioquest Monsoon e un Chord Shawline. Hai anche tu quelle sorgenti?

    No, le mie sorgenti sono quelle che vedi in firma. Quale dei due cavi hai provato sui McIntosh ?


    _________________
    Equipment:
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da sf73 Gio Feb 01 2024, 12:27

    Il Chord
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ? Empty Re: Dove influiscono di più i cavi di alimentazione ?

    Messaggio Da fausto67 Gio Feb 01 2024, 18:14

    Come detto da carloc all'inizio, confermo anch'io, tutti.
    Nel mio impianto gli unici dove non ho avvertito diffrenza sono stati quelli di alimentazione delle sorgenti.
    Quello che ha stravolto in meglio il suono è stato il cavo tra streamer e Dac. Passato da un discreto USB a un coassiale in argento.
    Ma anche cambiando il cavo del braccio e quelli di potenza ho fatto un salto enorme.
    Tutto sta per me indovinare i cavi giusti per il proprio impianto

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 01:15