Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ifi Zen Stream aiutooooo!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ifi Zen Stream aiutooooo!

    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Gen 31, 2024 5:05 pm

    Salve a tutti, chiedo il vostro autorevole aiuto per capire come utilizzare uno streamer di rete.
    Ho acquistato l'IFI Zen Stream e dopo mille peripezie, riavvii, reset e quant'altro sono finalmente riuscito a configurarlo, lo vedo in rete entro nelle impostazioni e fin qui tutto bene. 
    Il problema è che oltre questo non riesco ad andare Ifi Zen Stream aiutooooo! 917604  cioè non riesco a fare streammare niente di niente, sono abbonato a qobuz ed apple music e vorrei usare lo streamer per evitare di usare lo smartphone, ma oltre quello che sono riuscito a fare non riesco davvero a capire cos'altro serve per farlo andare!
    L'ho acquistato per usarlo con lo stack Ifi Zen in mio possesso perché mi sono addentrato nel mondo dell'ascolto in cuffia, ma non capisco dove sbaglio, e ne sono consapevole ma oltre quello che ho fatto non riesco a trovare soluzioni.
    Quindi signori chiedo umilmente aiuto a voi tutti un aiuto affinché possa usare lo streamer in questione Ifi Zen Stream aiutooooo! 625723
    Vi ringrazio anticipatamente  Ifi Zen Stream aiutooooo! 972395
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 31, 2024 6:19 pm

    Credo che la configurazione hardware sia solo l'inizio. 
    Servirà (credo) una App da installare sullo smartphone per comandare tutte le funzioni.
    Nel caso mi pare sia Stream iFi app.
    Su tale App dovresti vedere tutte le possibili "sorgenti" (Qobuz, Tidal, Spotify, le radio internet, Amazon music + molto altro).
    A questo punto selezioni quella che in quel momento usi, ti dovrai "loggare" indi sarai sulla pagina principale (esempio di Qobuz) da dove scaricare files musicali.
    A questo punto la musica è "scaricata" via rete o wifi dallo streamer e uscirà in digitale verso un DAC per la conversione e l'ascolto.
    Credo tu sappia che lo smartphone o un tablet vanno sempre usati insieme allo streamer, come un telecomando evoluto per le funzioni di settaggio e play.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 227
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da audio_fan Mer Gen 31, 2024 7:39 pm

    Se ne parla qui:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t47393-ifi-zen-stream-e-qobuz

    tempo fa (un paio di anni) provai Qobuz con l'app Mconnect versione light (gratuita) su un device che supportava il solo DLNA (*), funzionava anche al massimo della risoluzione audio. Al momento non ho più Qobuz né Mconnect.

    (*) un Marantz del 2015/16 quindi senza apk "proprietaria" (Heos).
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 06.01.24

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Cris Diablo Gio Feb 01, 2024 8:41 am

    Eccolo!
    Vedi firma..

    No, quelle cose non si possono fare, dalla app o al link ifi.local su un browser qualsiasi connesso alla tua wifi vedi solo le impostazioni e i file su hd collegato o su un hd di rete e le radio web (Radio paradise è un must per me)

    Per le altre serve app a parte, l'unca che va è da app tidal con l'opzione connect, praticamente da app tidal su cell decidi se ascoltare da cell o da ifi

    Stessa cosa con spotify

    Qubuz amazon e altri serve una app tipo mconnect dove li carichi i riferimenti degli abbonamenti e poi, come con tidal, decidi se ascoltare con cell o su ifi.

    L'unico neo è che con la app non puoi vedere un hd collegato direttamente a ifi


    _________________
    Impianto:
    HT - 7.1.4 b&w TAD (2x TAD Evolution 2 1x htm71s2 4x 685s2  4x ccm663 1x db4s) Marantz 7015
    Musica - (TAD Evolution 2) Gryphon diablo 300. rme adi2. ifi stream
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 8:54 am

    martin logan ha scritto:Credo che la configurazione hardware sia solo l'inizio. 
    Servirà (credo) una App da installare sullo smartphone per comandare tutte le funzioni.
    Nel caso mi pare sia Stream iFi app.
    Su tale App dovresti vedere tutte le possibili "sorgenti" (Qobuz, Tidal, Spotify, le radio internet, Amazon music + molto altro).
    A questo punto selezioni quella che in quel momento usi, ti dovrai "loggare" indi sarai sulla pagina principale (esempio di Qobuz) da dove scaricare files musicali.
    A questo punto la musica è "scaricata" via rete o wifi dallo streamer e uscirà in digitale verso un DAC per la conversione e l'ascolto.
    Credo tu sappia che lo smartphone o un tablet vanno sempre usati insieme allo streamer, come un telecomando evoluto per le funzioni di settaggio e play.

    Buongiorno e grazie.
    Applicazione Ifi scaricata serve per eseguire i vari settaggi, aggiornamenti, configurazioni ecc ecc,. Tali settaggi sono raggiungibili anche tramite pagina browser al solito indirizzo 192.211 ecc ecc, purtroppo oltre questo non c'è una sezione dove trovare i vari servizi di streaming, in effetti anch'io pensavo di trovare una cosa simile, ma non è così😔
    Dac ampli cavi cuffie e tutto il resto è già tutto collegato e pronto per ricevere il segnale quindi suonare, ma attualmente l'unico a cantare per adesso sono solo io 😂😂😂
    Lo smartphone come hai giustamente precisato serve per comandare il tutto.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 9:02 am

    audio_fan ha scritto:Se ne parla qui:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t47393-ifi-zen-stream-e-qobuz

    tempo fa (un paio di anni) provai Qobuz con l'app Mconnect versione light (gratuita) su un device che supportava il solo DLNA (*), funzionava anche al massimo della risoluzione audio. Al momento non ho più Qobuz né Mconnect.

    (*) un Marantz del 2015/16 quindi senza apk "proprietaria" (Heos).

    Grazie ho letto la discussione, purtroppo non riesco a capire bene cosa sono le diverse impostazioni presenti dietro allo Stream.
    C'è un selettore con diversi settaggi che spostandolo abilita diversi protocolli, forse per usare il servizio di streaming a cui sono abbonato devo spostarlo?
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 9:55 am

    Cris Diablo ha scritto:Eccolo!
    Vedi firma..

    No, quelle cose non si possono fare, dalla app o al link ifi.local su un browser qualsiasi connesso alla tua wifi vedi solo le impostazioni e i file su hd collegato o su un hd di rete e le radio web (Radio paradise è un must per me)

    Per le altre serve app a parte, l'unca che va è da app tidal con l'opzione connect, praticamente da app tidal su cell decidi se ascoltare da cell o da ifi

    Stessa cosa con spotify

    Qubuz amazon e altri serve una app tipo mconnect dove li carichi i riferimenti degli abbonamenti e poi, come con tidal, decidi se ascoltare con cell o su ifi.

    L'unico neo è che con la app non puoi vedere un hd collegato direttamente a ifi

    Buongiorno e grazie delle dritte, comincio a capirci qualcosa di questa scatoletta😊in poche parole devo usare una app di terze parti per fare lo streaming del servizio musicale a cui sono abbonato.
    Avendo Qobuz e seguendo la discussione linkata da "audio_fan" mi par di capire che devo scegliere una di queste applicazioni:
    BubbleUPnP o mconnect player


    Fin qui tutto ok, scaricate entrambe ora non resta che smanettarci un pochino in modo da capire quale scegliere.
    Scelta l'applicazione con cui inviare musica allo Stream [size=31]devo spostare [/size]il selettore posteriore che attualmente è su 1 su una posizione differente che gestisce il protocollo DLNA o devo lasciarlo dove si trova?
    Quindi da applicazione posso solo inviare allo stream solo la musica presente su Qobuz?
    Un'altra cosa sul device dove ho fatto la configurazione iniziale ho una scheda SD con della musica all'interno, come mai dall'applicazione Ifi non me la vede? Deve essere spostata su un hdd esterno o deve essere messa su un Nas quindi in rete affinché sia visibile? 
    Grazie mille :hugging: spero di non averti rotto troppo i woofer :rofl::rofl::rofl:
    Radio Paradise da provare e ti farò sapere :thumbsup:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 01, 2024 10:23 am

    Ciao, ho anche io lo ZS, provo a rispondere alle tue domande..

    In poche parole devo usare una app di terze parti per fare lo streaming del servizio musicale a cui sono abbonato. Sì, con Qobuz puoi usare mConnect e Bubble UPnP.

    Scelta l'applicazione con cui inviare musica allo Stream devo spostare il selettore posteriore che attualmente è su 1 su una posizione differente che gestisce il protocollo DLNA o devo lasciarlo dove si trova? Se devi riprodurre anche musica che sta su hdd esterno collegato allo ZS, allora lascialo impostato su 1, se invece farai solo streaming da Qobuz puoi spostarlo in posizione 5. Comunque tieni presente che puoi abilitare/disabilitare non solo via hardware, ma anche tramite app iFi o browser.

    Quindi da applicazione posso solo inviare allo stream solo la musica presente su Qobuz? Con mConnect o Bubble UPnP puoi anche riprodurre contenuti presenti sullo smartphone.

    Un'altra cosa sul device dove ho fatto la configurazione iniziale ho una scheda SD con della musica all'interno, come mai dall'applicazione Ifi non me la vede? Deve essere spostata su un hdd esterno o deve essere messa su un Nas quindi in rete affinché sia visibile? La musica presente sullo smartphone, come detto nella risposta precedente, può essere riprodotta tramite mConnect o Bubble UPnP. La musica che sta su hdd esterno o nas puoi gestirla tramite browser o app iFi.


    Un consiglio: meglio usare il browser, ho notato che l'app iFi è poco reattiva e lenta, almeno questa è la mia esperienza.

    Se hai altri dubbi, sto qui Ifi Zen Stream aiutooooo! 625723


    _________________
    Equipment:
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 01, 2024 10:35 am

    Questa mi mancava  Ifi Zen Stream aiutooooo! 999153 quindi iFi non ha sviluppato una App proprietaria dedicata ai suoi streamer.
    Peccato, mi sembrano intelligenti e ... sul pezzo, soprattutto per accessori e relativi costi.
    A questo punto sono sempre più convinto di aver scelto bene con Bluesound.
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 06.01.24

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Cris Diablo Gio Feb 01, 2024 10:43 am

    Quoto, la app ifi fa cag***

    Meglio da Browser.

    Scheda sd?
    Non ha porte sd, solo usb, una per dac e una per hd o chiavetta..
    Mi legge sia un Fat32 che in exfat.

    Abbi un po' di cura nel fare le cartelle e non avrai problemi.


    _________________
    Impianto:
    HT - 7.1.4 b&w TAD (2x TAD Evolution 2 1x htm71s2 4x 685s2  4x ccm663 1x db4s) Marantz 7015
    Musica - (TAD Evolution 2) Gryphon diablo 300. rme adi2. ifi stream
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 01, 2024 10:46 am

    martin logan ha scritto:Questa mi mancava  Ifi Zen Stream aiutooooo! 999153 quindi iFi non ha sviluppato una App proprietaria dedicata ai suoi streamer.

    L'app iFi esiste
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 12:36 pm

    Pietro ha scritto:Ciao, ho anche io lo ZS, provo a rispondere alle tue domande..

    In poche parole devo usare una app di terze parti per fare lo streaming del servizio musicale a cui sono abbonato. Sì, con Qobuz puoi usare mConnect e Bubble UPnP.

    Scelta l'applicazione con cui inviare musica allo Stream devo spostare il selettore posteriore che attualmente è su 1 su una posizione differente che gestisce il protocollo DLNA o devo lasciarlo dove si trova? Se devi riprodurre anche musica che sta su hdd esterno collegato allo ZS, allora lascialo impostato su 1, se invece farai solo streaming da Qobuz puoi spostarlo in posizione 5. Comunque tieni presente che puoi abilitare/disabilitare non solo via hardware, ma anche tramite app iFi o browser.

    Quindi da applicazione posso solo inviare allo stream solo la musica presente su Qobuz? Con mConnect o Bubble UPnP puoi anche riprodurre contenuti presenti sullo smartphone.

    Un'altra cosa sul device dove ho fatto la configurazione iniziale ho una scheda SD con della musica all'interno, come mai dall'applicazione Ifi non me la vede? Deve essere spostata su un hdd esterno o deve essere messa su un Nas quindi in rete affinché sia visibile? La musica presente sullo smartphone, come detto nella risposta precedente, può essere riprodotta tramite mConnect o Bubble UPnP. La musica che sta su hdd esterno o nas puoi gestirla tramite browser o app iFi.


    Un consiglio: meglio usare il browser, ho notato che l'app iFi è poco reattiva e lenta, almeno questa è la mia esperienza.

    Se hai altri dubbi, sto qui Ifi Zen Stream aiutooooo! 625723


    Wowwww finalmente un altro possessore di stream, grazie anche a te  cheers e grazie per aver risposto a tutte le mie domande.
    Quindi se non ho capito male, fatta la configurazione iniziale da browser posso lasciare il selettore su 1 e poi se devo fare streaming o altro agisco sempre da browser in base alle mie necessità (streaming o hdd) o devo agire meccanicamente sul selettore?
    Spero di essere stato chiaro 
    Embarassed
    Confermo che da browser è meglio interagire con la scatoletta  Ifi Zen Stream aiutooooo! 625723
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 12:40 pm

    martin logan ha scritto:Questa mi mancava  Ifi Zen Stream aiutooooo! 999153 quindi iFi non ha sviluppato una App proprietaria dedicata ai suoi streamer.
    Peccato, mi sembrano intelligenti e ... sul pezzo, soprattutto per accessori e relativi costi.
    A questo punto sono sempre più convinto di aver scelto bene con Bluesound.

    Eh già è proprio così, chissà perché, secondo me potrebbero integrarla in futuro tramite aggiornamento che tra l'altro ha effettuato non appena è andato in rete.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 12:59 pm

    Cris Diablo ha scritto:Quoto, la app ifi fa cag***

    Meglio da Browser.

    Scheda sd?
    Non ha porte sd, solo usb, una per dac e una per hd o chiavetta..
    Mi legge sia un Fat32 che in exfat.

    Abbi un po' di cura nel fare le cartelle e non avrai problemi.

    Esatto l'applicazione lascia a desiderare.
    La scheda è una micro SD aggiunta come espansione al mio Galaxy Tab, la uso per spostare file e documenti dalla memoria interna. All'interno ci sono diverse cartelle con dei file musicali che il tablet legge tranquillamente, forse per darli in pasto allo Zen Stream devo spostarli su supporto esterno.

    La mia configurazione attuale è la seguente:
    Ifi Zen Stream collegato via USB allo Ifi Zen Dac che a sua volta è collegato allo Ifi Zen Can con collegamento bilanciato 4.4, con questa configurazione sempre in bilanciato collego le Sennheiser HD660S2.

    A questo punto seguo il tuo consiglio sistemo le cartelle le sposto su Hdd esterno tanto dici che legge sia Fat32 che ExFat e lo collego tramite porta USB allo Zen Stream.


    Ultima modifica di GAL1LEO il Gio Feb 01, 2024 4:33 pm - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01, 2024 1:02 pm

    La APP di Ifi non è altro che una webView dei parametri, non serve se non nella configurazione iniziale, e confermo che il browser è più indicato e veloce.

    Lo Zen è un trasporto ethernet dedicato principalmente a chi ha un server su protocolli specifici (Roon o HQP) o su DNLA/UPNP e in quest'ultimo caso può fare anche lui da "indicizzatore" di file esterni... Per mia esperienza era lento in questa modalità, ma parlo di una delle prime versioni quindi cosa sia successo con gli aggiornamenti non lo so. Le commutazioni sul retro servono a "spegnere" servizi che non servono dedicare tutte le risorse solo a quello selezionato.
    Una volta che lo hai impostato su 1 (uso generico) te lo dimentichi e vai con una delle due APP che ti hanno consigliato.

    Ogni tanto dai un occhio al browser per verificare aggiornamenti.
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 06.01.24

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Cris Diablo Gio Feb 01, 2024 1:12 pm

    GAL1LEO ha scritto:

    A questo punto seguo il tuo consiglio sistemo le cartelle le sposto su Hdd esterno tanto dici che legge sia Fat32 che ExFat e lo collego tramite porta USB allo Zen Stream.

    Esatto!

    Però se i file li hai sul tablet con una delle app consigliate dovresti vederli e decidere se riprodurli su tablet o ifi


    _________________
    Impianto:
    HT - 7.1.4 b&w TAD (2x TAD Evolution 2 1x htm71s2 4x 685s2  4x ccm663 1x db4s) Marantz 7015
    Musica - (TAD Evolution 2) Gryphon diablo 300. rme adi2. ifi stream
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 01, 2024 2:16 pm

    GAL1LEO ha scritto:
    Pietro ha scritto:Ciao, ho anche io lo ZS, provo a rispondere alle tue domande..

    In poche parole devo usare una app di terze parti per fare lo streaming del servizio musicale a cui sono abbonato. Sì, con Qobuz puoi usare mConnect e Bubble UPnP.

    Scelta l'applicazione con cui inviare musica allo Stream devo spostare il selettore posteriore che attualmente è su 1 su una posizione differente che gestisce il protocollo DLNA o devo lasciarlo dove si trova? Se devi riprodurre anche musica che sta su hdd esterno collegato allo ZS, allora lascialo impostato su 1, se invece farai solo streaming da Qobuz puoi spostarlo in posizione 5. Comunque tieni presente che puoi abilitare/disabilitare non solo via hardware, ma anche tramite app iFi o browser.

    Quindi da applicazione posso solo inviare allo stream solo la musica presente su Qobuz? Con mConnect o Bubble UPnP puoi anche riprodurre contenuti presenti sullo smartphone.

    Un'altra cosa sul device dove ho fatto la configurazione iniziale ho una scheda SD con della musica all'interno, come mai dall'applicazione Ifi non me la vede? Deve essere spostata su un hdd esterno o deve essere messa su un Nas quindi in rete affinché sia visibile? La musica presente sullo smartphone, come detto nella risposta precedente, può essere riprodotta tramite mConnect o Bubble UPnP. La musica che sta su hdd esterno o nas puoi gestirla tramite browser o app iFi.


    Un consiglio: meglio usare il browser, ho notato che l'app iFi è poco reattiva e lenta, almeno questa è la mia esperienza.

    Se hai altri dubbi, sto qui Ifi Zen Stream aiutooooo! 625723


    Wowwww finalmente un altro possessore di stream, grazie anche a te  cheers e grazie per aver risposto a tutte le mie domande.
    Quindi se non ho capito male, fatta la configurazione iniziale da browser posso lasciare il selettore su 1 e poi se devo fare streaming o altro agisco sempre da browser in base alle mie necessità (streaming o hdd) o devo agire meccanicamente sul selettore?
    Spero di essere stato chiaro 
    Embarassed
    Confermo che da browser è meglio interagire con la scatoletta  Ifi Zen Stream aiutooooo! 625723


    Imposta il selettore su 1, poi disattivi via software (app o browser) tutti i processi che non ti servono, lo fai una volta sola e sei a posto. Esempio: se l'uso sarà streaming Qobuz + musica su hdd esterno, disattiva tutto tranne DLNA/UPnP.

    A proposito...vanno bene anche gli hdd formattati NTFS.

    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.


    _________________
    Equipment:
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 06.01.24

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Cris Diablo Gio Feb 01, 2024 3:16 pm


    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.

    Che risultati da?

    Perchè io non ho disturbi o ronzii di nessun tipo, va tutto benone.


    _________________
    Impianto:
    HT - 7.1.4 b&w TAD (2x TAD Evolution 2 1x htm71s2 4x 685s2  4x ccm663 1x db4s) Marantz 7015
    Musica - (TAD Evolution 2) Gryphon diablo 300. rme adi2. ifi stream
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01, 2024 3:40 pm

    Cris Diablo ha scritto:

    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.

    Che risultati da?

    Perchè io non ho disturbi o ronzii di nessun tipo, va tutto benone.

    Quello che ho avuto io aveva l'iPower di serie ed era ineccepibile.
    Le versioni successive hanno tolto il caricatore migliore per inserirne uno standard.
    Dipende da che versione hai.

    Lo Zen ha una scheda molto affollata e schermata un po' così così... E se inizi a connettere HD esterni alimentati, o alimentatili dalle sue porte le cose possono diventare più complesse.
    Un alimentatore di buon livello potrebbe ripulire eventuali spurie che vanno produrre velature, ma dipende moltissimo anche dal DAC che gli connetti.
    L' RME ha ingressi eccellenti, pensati per lavorare nei gineprai di cavi degli studi di produzione, quindi la differenza potrebbe essere minima nel tuo caso.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Pietro Gio Feb 01, 2024 3:56 pm

    Cris Diablo ha scritto:

    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.

    Che risultati da?

    Perchè io non ho disturbi o ronzii di nessun tipo, va tutto benone.


    Non è solo questione di eventuali disturbi/ronzii, ma è il suono nel complesso ad essere migliorato. La sostituzione l'ho fatta diverso tempo fa, ma ricordo che il suono è diventato leggermente più definito, più dinamico e più vivido (mi riferisco al Topping, non agli alimentatori iFi che ho menzionato prima).


    _________________
    Equipment:
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 06.01.24

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da Cris Diablo Gio Feb 01, 2024 5:20 pm

    Ho appena controllato, ho un alimentatore da 12 senza nessuna scritta..ora mi avete messo la pulce..


    _________________
    Impianto:
    HT - 7.1.4 b&w TAD (2x TAD Evolution 2 1x htm71s2 4x 685s2  4x ccm663 1x db4s) Marantz 7015
    Musica - (TAD Evolution 2) Gryphon diablo 300. rme adi2. ifi stream
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 8:43 pm

    Cris Diablo ha scritto:
    GAL1LEO ha scritto:

    A questo punto seguo il tuo consiglio sistemo le cartelle le sposto su Hdd esterno tanto dici che legge sia Fat32 che ExFat e lo collego tramite porta USB allo Zen Stream.

    Esatto!

    Però se i file li hai sul tablet con una delle app consigliate dovresti vederli e decidere se riprodurli su tablet o ifi

    Capito, devo sempre farli partire tramite applicazioni
    Io facevo diversamente, cercavo attraverso l'applicazione Ifi la musica presente sulla micro SD e successivamente volevo riprodurla, ma sbagliavo tutto.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 9:14 pm

    Pietro ha scritto:

    Imposta il selettore su 1, poi disattivi via software (app o browser) tutti i processi che non ti servono, lo fai una volta sola e sei a posto. Esempio: se l'uso sarà streaming Qobuz + musica su hdd esterno, disattiva tutto tranne DLNA/UPnP.

    A proposito...vanno bene anche gli hdd formattati NTFS.

    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.

    Bene altri consigli utili, grazie applausi

    Riguardo l'alimentatore posso confermare che quello in dotazione è veramente ridicolo e stavo appunto cercando un degno erede.
    A casa ho un alimentatore lineare un Alpha Elettronica AL395 però non ricordo la tensione d'uscita.
    Se non ricordo male la tensione d'uscita poteva essere settata, ma non so se può arrivare a 15V, e
    ad ogni modo lo Zen Stream non può accettarne di maggiori o sbaglio?
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 9:20 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    Cris Diablo ha scritto:

    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.

    Che risultati da?

    Perchè io non ho disturbi o ronzii di nessun tipo, va tutto benone.

    Quello che ho avuto io aveva l'iPower di serie ed era ineccepibile.
    Le versioni successive hanno tolto il caricatore migliore per inserirne uno standard.
    Dipende da che versione hai.

    Lo Zen ha una scheda molto affollata e schermata un po' così così... E se inizi a connettere HD esterni alimentati, o alimentatili dalle sue porte le cose possono diventare più complesse.
    Un alimentatore di buon livello potrebbe ripulire eventuali spurie che vanno produrre velature, ma dipende moltissimo anche dal DAC che gli connetti.
    L' RME ha ingressi eccellenti, pensati per lavorare nei gineprai di cavi degli studi di produzione, quindi la differenza potrebbe essere minima nel tuo caso.

    In effetti il nuovo alimentatore è davvero ridicolo, quindi appena possibile farò questo upgrade.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Ifi Zen Stream aiutooooo! Empty Re: Ifi Zen Stream aiutooooo!

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 01, 2024 9:23 pm

    Pietro ha scritto:
    Cris Diablo ha scritto:

    Altro consiglio: sostituisci quanto prima il suo mediocre alimentatore con un iPower2 o iPowerX oppure, ancora meglio, con un alimentatore lineare (io uso il Topping P50). Lo ZS esige alimentatori da 9 a 15V, però evita quelli con voltaggio da 9V e scegli un voltaggio da 12 a 15V, lo ZS suona meglio con i voltaggi superiori.

    Che risultati da?

    Perchè io non ho disturbi o ronzii di nessun tipo, va tutto benone.


    Non è solo questione di eventuali disturbi/ronzii, ma è il suono nel complesso ad essere migliorato. La sostituzione l'ho fatta diverso tempo fa, ma ricordo che il suono è diventato leggermente più definito, più dinamico e più vivido (mi riferisco al Topping, non agli alimentatori iFi che ho menzionato prima).

    A me un piccolo ronzio lo fa, ma devo essere in pieno silenzio con la stanza chiusa ed avvicinarmi molto alla "scatoletta"

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 10:41 am