Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da Faust Lun Feb 12 2024, 14:14

    Salve a tutti,
    sono riuscito a prendere n Technics sl 1210 mk2 in ottime condizioni da affiancare al mio Thorens TD 350.
    La voglia di sperimentare e provare testine diverse mi ha spinto verso il Technics vista la sua reputazione e la possibilità di avere le puntine montate sulle shell.


    Ho visto che in rete e anche qui sul forum ci sono parecchie discussioni ma vorrei canalizzarle per avere un quadro più preciso su questo giradischi.


    Il Technics l'ho preso insieme a due shell, una originale e un'altra dell'Ortofon con sopra montata una red. Volendo prendere una terza shell quali consigli? Perchè andare sull'originale invece che su una "universale" tipo questa ? Ha veramente senso cercare l'originale?


    Ho due MM ed una MC. L'MC è montata sul Thorens e li rimane, invece volevo montare le due MM che ho sul Technics. Le due puntine sono una Ortofon 2MBlack (ora anche la Red visto che me l'hanno data insieme al giradischi) e una Nagaoka MP-200. 
    Pensate che siano di livello troppo alto per il Techinics?


    Vengo invece al quesito modifiche.
    Quelle più blasonate sono: 
    Connettori RCA
    Alimentazione separata


    Mi chiedevo perchè aggiungere i connettori RCA e non andare invece a sostituire direttamente i cavi ma andando a saldarli direttamente come con gli originali? Forse solo pe runa questione di poter provare cavi diversi?
    L'alimentazione separata, ha senso prenderne una separata o basterebbe separare il blocco alimentazione presente nel Techincs?


    Per RCA e Alimentazione separata a cosa e chi rivolgersi senza spendere una fortuna?


    Ho visto che qualcuno ha anche sostituito il mats ma mi chiedevo se fosse solo per una questione estetica o per altro.


    Grazie a tutti
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 12 2024, 15:54

    Discorso Shell e relativi cavetti; fanno parte del "fine tuning" di un setup analogico.
    A mio parere o ne prendi una "universale" o vai su qualcosa di davvero prestazionale tipo quelle in legno della Yamamoto, quelle in grafite 
    tipo Audiosilente e altre, oppure Ortofon di alta gamma. Insieme prendi dei buoni cavetti per connettere i pin della testina a quelli della conchiglia.

    Stesso discorso per il tappetino del giradischi; sei anche qui nel fine tuning: prova materiali diversi, sughero e feltro o pelle per spendere poco, 
    altrimenti il Funk Firm Achromat o prodotti analoghi (ammesso che ci siano) per andare su qualcosa di serio. Il suono cambia ...  Laughing

    In tal modo avverti più differenze (tante !) che cambiare gli spinotti; nulla conosco sulle alimentazioni per quel giradischi, quindi non mi pronuncio.

    A meno che non intervieni radicalmente (serve qualcuno che sappia metterci mano) e sostituisci completamente il cablaggio interno al braccio,
    uscendo diretto con un cavo super che arriva agli spinotti maschi RCA ... qui puoi avvertire ancora qualche miglioramento.

    Per comodità, praticità e risultati, consiglio caldamente i primi 2 interventi.

    Trovi tutto sui siti specializzati tipo Playstereo e via discorrendo. 
    Ordini via internet e provvedi da solo al montaggio. 
    Le due testine sono valide, ne vale la pena.
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da Faust Lun Feb 12 2024, 19:28

    martin logan ha scritto:Discorso Shell e relativi cavetti; fanno parte del "fine tuning" di un setup analogico.
    A mio parere o ne prendi una "universale" o vai su qualcosa di davvero prestazionale tipo quelle in legno della Yamamoto, quelle in grafite 
    tipo Audiosilente e altre, oppure Ortofon di alta gamma. Insieme prendi dei buoni cavetti per connettere i pin della testina a quelli della conchiglia.

    Stesso discorso per il tappetino del giradischi; sei anche qui nel fine tuning: prova materiali diversi, sughero e feltro o pelle per spendere poco, 
    altrimenti il Funk Firm Achromat o prodotti analoghi (ammesso che ci siano) per andare su qualcosa di serio. Il suono cambia ...  Laughing

    Per comodità, praticità e risultati, consiglio caldamente i primi 2 interventi.

    Trovi tutto sui siti specializzati tipo Playstereo e via discorrendo. 
    Ordini via internet e provvedi da solo al montaggio. 


    Grazie Martin Logan.
    Quindi tu andresti su una Shell di livello e un tappetino.

    Nel caso del tappetino però è un discorso che vale per tutti i giradischi immagino.

    Io invece pensavo di cambiare subito i cavi e sostituirli con cavi migliori ma sempre collegati direttamente senza mettere gli attacchi RCA.

    Sono contento che mi dici che ne vale la pena con quelle due puntine!
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 12 2024, 20:34

    Quindi cambiare cavo significa comunque aprire il giradischi, togliere quello vecchio, saldare quello nuovo.
    Credo si possa fare (o far fare da qualche tecnico); in questo caso la soluzione migliore e più diffusa è comprare 
    un cavo a metraggio (due spezzoni da 1 metro) a bassa capacità, raccomandato per collegamento phono, due buoni spinotti RCA e fare il lavoro. 
    Non aspettarti miracoli.
    Per il tappetino è chiaro che vale per qualsiasi giradischi ... per fare un esempio Project li fa in sughero (circa 25 euro) e in pelle (costa il doppio).
    Ne trovi di tanti tipi, anche in materiali "esotici" come carbonio e alcuni tipi di carta ... basta avere pazienza e cercare in rete.
    Come ho già scritto l'Achromat è ottimo (quello da 3 mm non è più spesso di uno in gomma), costa caro ma lo potresti usare su entrambi i giradischi.
    Di solito si ottiene un suono più o meno aperto sulle alte frequenze; va anche secondo il tuo gusto musicale e i generi che ascolti.
    Comunque è una differenza nei dettagli abbastanza "udibile".

    Stesso discorso per il porta testina e i suoi cavetti (ottimi Ortofon e Audio Technica), con poco hai già un piccolo miglioramento.

    Altro sito da tenere d'occhio è  puntinapergiradischi.com dove trovi molti di questi accessori.
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da Faust Lun Feb 12 2024, 20:40

    martin logan ha scritto:Quindi cambiare cavo significa comunque aprire il giradischi, togliere quello vecchio, saldare quello nuovo.
    Credo si possa fare (o far fare da qualche tecnico); in questo caso la soluzione migliore e più diffusa è comprare 
    un cavo a metraggio (due spezzoni da 1 metro) a bassa capacità, raccomandato per collegamento phono, due buoni spinotti RCA e fare il lavoro. 
    Non aspettarti miracoli.
    Per il tappetino è chiaro che vale per qualsiasi giradischi ... per fare un esempio Project li fa in sughero (circa 25 euro) e in pelle (costa il doppio).
    Ne trovi di tanti tipi, anche in materiali "esotici" come carbonio e alcuni tipi di carta ... basta avere pazienza e cercare in rete.
    Come ho già scritto l'Achromat è ottimo (quello da 3 mm non è più spesso di uno in gomma), costa caro ma lo potresti usare su entrambi i giradischi.
    Di solito si ottiene un suono più o meno aperto sulle alte frequenze; va anche secondo il tuo gusto musicale e i generi che ascolti.
    Comunque è una differenza nei dettagli abbastanza "udibile".

    Stesso discorso per il porta testina e i suoi cavetti (ottimi Ortofon e Audio Technica), con poco hai già un piccolo miglioramento.

    Altro sito da tenere d'occhio è  puntinapergiradischi.com dove trovi molti di questi accessori.


    Si si, proprio quello che volevo fare per il cavo... sostituire quello che c'è con un cavo a bassa capaictà (quello da microfono dovrebbe andare bene)

    Ottimo per il tappetino.... mi metto a cercare.

    Per la shell Audio Techica... tipo questa? https://www.amazon.it/gp/product/B00CQW3XFY/ref=ox_sc_act_title_2?smid=ATL14OU2BM043&psc=1

    Grazie per il sito puntinapergiradischi, non lo conoscevo!
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 13 2024, 16:40

    Shell + cavetti = intendevo qualcosa del genere ... https://puntinapergiradischi.com/index.php/933-22-1.html

    https://puntinapergiradischi.com/index.php/953-22-1.html

    https://puntinapergiradischi.com/index.php/1039-22-10165.html

    Per il cavo = se la scelta è un normale cavo microfonico da 2 euro al metro non credo avrai molti vantaggi, anche qui andrebbe fatta una piccola ricerca 
    verso qualcosa di valido tipo Van den Hul, con due connettori Rca di qualità. 

    https://www.audiogears.it/product.php~idx~~~2025~~D502+HYBRID~.html
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da Faust Mar Feb 13 2024, 22:27

    martin logan ha scritto:Shell + cavetti = intendevo qualcosa del genere ... https://puntinapergiradischi.com/index.php/933-22-1.html

    Per il cavo = se la scelta è un normale cavo microfonico da 2 euro al metro non credo avrai molti vantaggi, anche qui andrebbe fatta una piccola ricerca 
    verso qualcosa di valido tipo Van den Hul, con due connettori Rca di qualità. 

    https://www.audiogears.it/product.php~idx~~~2025~~D502+HYBRID~.html

    Ok quindi il modello superiore.

    Visto che mi linki anche i soli cavetti, andresti a sostituire quelli presenti nella shell Ortofon con questi altri giusto?

    Conosci per caso la shell in grafite fatta da audiosilente? 
    Pensi che la grande differenza di prezzo rispetto all'Ortofon possa avere senso?

    Si, sui cavi si apre un mondo.

    Per esperienza diretta non so quanto cavi lunghi 1 metro si percepisca così tanot la differenza tra cavi microfono da 2 Euro al metro a quelli a 35 Euro al metro,
    Questa è ovviamente solo una mia considerazione.

    Grazie mille per le dritte!
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Feb 22 2024, 22:02

    Ciao qui trovi tutto quello che cerchi...

    https://precisionsoundlab.com/products/eps-01markii-1210-upgraded-linear-power-supply-for-technics-sl-1200

    https://precisionsoundlab.com/products/rca-sockets-mod

    Sono italiani e puoi fare tutto tu, ci sono delle guide pubblicate sul sito, oppure senti loro per il montaggio Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine 625723
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da Faust Ven Feb 23 2024, 04:22

    Grazie mille @gal1leo ma sinceramente mi sembra tutto esageratamente fuori budget. Mi verrebbe a costare quasi quanto ho pagato il Techinics.....
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 23 2024, 06:39

    Per quanto riguarda il Technics, se è tenuto bene puoi fare a meno di abarthizzarlo, cambia solo i cavi come ti hanno detto con qualcosa di valifo (VDH 501 Hybrid, ad esempio).

    Per quanto riguarda lo shell, scegline uno che consenta anche la regolazione dell'azimuth e che abbia un peso basso (meno di 10 grammi), per non modificare troppo la massa effettiva del braccio (che nasce con uno shell da 6 grammi):

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Pro-je10

    La scelta del legno aiuta, in questo caso.


    _________________
    Giorgio


    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da analog60 Ven Feb 23 2024, 07:38

    Edmond ha scritto:che nasce con uno shell da 6 grammi

    7,50, senza viti e pagliuzze
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 23 2024, 07:45

    I vecchi... i nuovi sono più leggeri, ma è un problema relativo, con gli 8 grammi di uno shell in legno.


    _________________
    Giorgio


    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da Faust Ven Feb 23 2024, 18:37

    Edmond ha scritto:Per quanto riguarda il Technics, se è tenuto bene puoi fare a meno di abarthizzarlo, cambia solo i cavi come ti hanno detto con qualcosa di valifo (VDH 501 Hybrid, ad esempio).

    Per quanto riguarda lo shell, scegline uno che consenta anche la regolazione dell'azimuth e che abbia un peso basso (meno di 10 grammi), per non modificare troppo la massa effettiva del braccio (che nasce con uno shell da 6 grammi):

    La scelta del legno aiuta, in questo caso.

    Io stavo valutando LH-8000 dell'Ortofon ma mi sembra non abbia la possibilità di regolare l'azimut.

    Quello che farò è mettere le boccole RCA forse spostare l'alimentazione e posizionarla esternamente e ricablare il braccio.

    Ho visto che viene consigliato anche sostituire i piedini ma quello che consigliano è secondo me esagerato (gli isonoe) a livello di costo considerando che nons arà un piatto che andrà in giro per locali :-)
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da analog60 Ven Feb 23 2024, 20:32

    Fai quello che ritieni opportuno, tieni cmq conto che:

    -ogni modifica dallo stato originale non aumenta il suo valore, anzi.....

    -gli upgrade non è detto che portino vantaggi, nello specifico, se il tuo gira esce con i cavi saldati e tu vuoi invece interromperli, considera che alcuni fanno il contrario e lo considerano un miglioramento, una shell diversa non comporta un suono diverso (qui siamo nell'ambito della suggestione), I piedoni  del Technics, se integri, assolvono molto bene la loro funzione.
    Mio modesto parere
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine Empty Re: Technics sl 1210 mk2 Modifiche Upgrade Testine

    Messaggio Da Faust Mar Feb 27 2024, 17:24

    analog60 ha scritto:Fai quello che ritieni opportuno, tieni cmq conto che:

    -ogni modifica dallo stato originale non aumenta il suo valore, anzi.....

    -gli upgrade non è detto che portino vantaggi

    Certo! E grazie dle tuo consiglio.
    Il Technics sarebbe per un secondo impianto e vorrei divertirmi a metterci un pò sopra le mani! :-)

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:46