Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1990
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Empty PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

    Messaggio Da Polky74 Gio Feb 15 2024, 17:54

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Pula_p12

    Molto spesso mi sono trovato a pensare a quando sarebbe arrivata una iem che pur dal costo irrisorio si sarebbe potuta scontrare con iem molto più costose... e di come questa cosa mi avrebbe reso felice... ed invece... quel giorno arrivato ed onestamente non so se io sia davvero felice... ma vedremo...

    Un marchio semi-sconosciuto PULA che si vanta di essere da 15 anni sul mercato (che per il mercato cinese è un'enormità) senza aver mai lasciato il segno, ultimamente ha prodotto due iem la PA01 e la PA02. La prima resta nel solco dei loro primi quindici anni di anonimato, mentre la seconda mi ha fatto porre subito una domanda... sarà una meteora o è nata una casa produttrice di iem di cui sentiremo davvero parlare in futuro? L'ho acquistata su consiglio di un amico molto competente e skillato sulle iem che mi ha detto di prenderla senza remore perché da ascoltare assolutamente e così ho fatto. Appena mi arriva la metto su... immediatamente dopo aver cestinato i suoi tips (nel raccoglitore di tips da provare con calma) ed aver inserito i migliori tips che ho (Spinfit W1) e sostituito il suo cavo con un Cadmus 8W. Parte la musica... una delusione totale... bassi inesistenti, medi confusi ed alti perforanti... al che mi dico "ok... ennesima sola". Passa un'oretta e tutto comincia ad andare nella giusta direzione... i bassi si svegliano... i medi si sgarbugliano e gli alti iniziano a calare vistosamente raggiungendo dopo un pò il limite di guardia della brillantezza e mettendosi ben al di sotto (dopo quasi una settimana non si sono ancora assestati). A differenza delle altri iem, e lo faccio solo con quelle che reputo davvero speciali, non faccio fare il solito rodaggio 24/24 ma le utilizzo solo per ascoltare ed il rodaggio voglio farlo con loro nelle orecchie. Oggi penso sia quasi al termine perché da quando sono arrivate, posso dire che quasi ho utilizzato solo loro... tranne qualche piccolo intermezzo di confronto e posso esprimere un giudizio che pur essendo personale rispecchia quello che penso di questa iem. Il mio giudizio (anche dopo averla confrontata con quasi tutte le mie iem migliori) è che si tratta di una iem stratosferica!!! Cominciamo col dire che non rispetta in nessun modo la famosa ed abusata curva Harman (bassi ed alti in evidenza) ma è completamente piatta... e già questo mi ha spiazzato... ed anche molto, forse anche da questo deriva lo sconcerto che mi è preso durante i primi 15/30 minuti di ascolto. Continuiamo nel dire che (una volta sciolta e rodata) ha dei bassi semplicemente incredibili e non solo per quantità, qualità e dettaglio, ma soprattutto per come si integrano alla perfezione all'interno dello spettro sonoro. I medi sono di quelli analogici, musicali, scorrevoli e con un tuning da urlo... e gli alti rappresentano la ciliegina sulla torta... estesissimi dettagliati e convincenti in tutte le situazioni di ascolto e con ogni sorgente se non ha problemi evidenti di brillantezza già per conto suo. La dotazione seppur molto completa composta da un case davvero ben fatto, un cavo molto migliore di tanti altri proposti in iem dal costo molto maggiore e da una discreta scelta di tips non può rendere giustizia al livello della iem che io considero senza alcuna difficoltà TOTL. Voi mi direte ed allora quali sono i difetti? Sarà scomoda? No. Sarà pesante? No. Sarà difficile da pilotare? No. Avrà un'impedenza molto bassa che causerà problemi ai dac non proprio silenziosi? No (36 ohm). Allora quali sono i difetti di questa iem? L'unico difetto che riscontro in questa iem è il costo... è davvero troppo basso... e seppur fosse stato cinque volte superiore (875 euro) sarebbe stato bassissimo lo stesso. Qui torniamo alla frase in premessa... è un bel giorno quello in cui una iem da 175 euro suona a livello di una da 3k/5k? Onestamente non so dirvelo... so solo che è arrivato e non ero pronto per viverlo. Non ha i bassi delle IER-Z1R ma neanche molto lontani, non ha l'estensione degli alti delle Mest MKII ma ci va molto vicino, non ha i dettagli della Jewel ma neanche ne senti troppo la mancanza... cosa ha di più di tutte queste iem? Oltre ad avere un pò tutte le caratteristiche migliori di ognuna di loro (diciamo all'80%/90%) ne ha altre che loro non hanno e non si avvicinano neanche come lei invece fa con loro. Ha un bilanciamento che la IER-Z1R si sogna la notte... ha una estensione degli alti molto simile alla Mest MKII ma a differenza della Mest MKII non arriva mai ed in nessun caso ad essere troppo aggressiva con nessun genere musicale, nessuna registrazione e con nessun dap/dongle... cosa ha in più della Jewel? In più della Jewel ha una tonalità incredibilmente più chiara, è una iem più sincera, meno artificiosa e più energica e divertente da ascoltare. Sarò diventato sordo... o forse pazzo... non so dirvelo... ma per me la PA02 mette tutti i flag nelle caselle importanti senza lasciarne neanche una vuota... ed ascoltarla è davvero un'esperienza totalizzante. Se qualcuno vorrà ascoltarla, poi ditemi se sono davvero diventato pazzo o sordo... o se davvero è arrivato quel giorno che aspettavo da tempo... ma a cui non ero per nulla preparato. Grazie.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1990
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Empty Re: PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

    Messaggio Da Polky74 Gio Feb 15 2024, 17:56

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Pula212

    Praticamente piatta e l'unico picco pericoloso lo ha a 17khz... praticamente lo sentono solo i pipistrelli...

    affraid


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Manlio
    Manlio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 16.02.24
    Età : 47
    Località : Pistoia

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Empty Re: PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

    Messaggio Da Manlio Sab Feb 17 2024, 09:34

    Comprate anche io. Non ho iem di fascia alta per fare un confronto esaustivo ma adoro la loro accordatura. Sono perfette per i generi che ascolto rock progressive, neo prog, metal prog...hanno un basso (più sub basso che medio basso) di grande impatto (anche se non velocissimo), i medi sono perfetti (non incassati ma nemmeno sparati in faccia )e gli alti pur avendo una buona articolazione non diventano sibilanti o trapananti. Un accordatura non affaticante ma energica. Intelligente non avere enfatizzato i medio bassi evitando il di sconfinare sulle voci maschili (togliendo dettaglio ed estensione). Penso siano un acquisto eccellente per il prezzo, ma, anche se non è il mio caso, in molti forum stranieri lamentano un controllo di qualità approssimativo. Non sono comodissime nel mio orecchio, dopo un paio d'ore mi danno fastidio, ma questo è soggettivo infatti non ho letto di lamentele in questo senso.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1990
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Empty Re: PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

    Messaggio Da Polky74 Sab Feb 17 2024, 11:55

    Quoto parola per parola... tranne la comodità perché per me sono molto comode, ma si sa che quella è una caratteristica che varia da individuo ad individuo. Fortunatamente avevo un Cadmus 8W che utilizzavo per un'altra iem (inferiore ma non di costo alla PA02) per cui ho utilizzato quello. Il Cadmus 8W rende i medi ancora migliori e molto più dettagliati, oltre a riempire leggermente i medio-bassi aumenta di parecchio la definizione sia dei medi che degli alti fornendo la PA02 di quell'aria e di quella separazione fra gli strumenti che il cavo standard non le consente di avere anche in virtù del suo spessore da tubo del gas. Qualcuno potrebbe dirmi che è esagerato utilizzare una cavo da 270 euro su una iem da 175 euro, ma non penso sia così per due motivi. Il primo è che il cavo con cui forniscono le PA02 non è proprio il massimo (e volevo vedere che lo fosse per quanto le paghi) ed il secondo è che per me sono iem pagate 175 euro, ma di sicuro il loro valore è enormemente superiore.


    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Pa0212


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26745
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Empty Re: PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

    Messaggio Da giaiant Sab Feb 17 2024, 16:04

    quindi se ho capito usi un cavo da 350 euro?
    su una cuffia da 175euro


    _________________
    Spoiler:

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Manlio
    Manlio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 16.02.24
    Età : 47
    Località : Pistoia

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Empty Re: PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

    Messaggio Da Manlio Sab Feb 17 2024, 16:35

    Io ho scelto il cavo da 4.4, poi ho comprato un 3.5 di qualità migliore per usare il mio fiio ka11 più comodo in portalità e molto meno energivoro del ka13. Ho notato che non hanno bisogno di un amplificazione perticolarmente vigorosa per rendere bene.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1990
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti. Empty Re: PULA PA02 : La IEM ammazzagiganti.

    Messaggio Da Polky74 Sab Feb 17 2024, 18:26

    Si, suonano tranquillamente con quasi tutto.
    @Giaiant Il Cadmus 8W su Hifigo l'avevo preso quando era in offerta mi sembra sui 230 euro, ma ora senza offerta mi sembra venga sui 270 euro... ma spesso e volentieri ripropongono degli sconti ciclicamente. Basta non avere fretta e prenderli quando conviene. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 12:55