Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE Empty Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    Messaggio Da mantraone Sab Feb 17, 2024 7:15 pm

    Salve a tutti

    da poco è uscita la nuova versione, di una interfaccia riconosciuta come una delle migliori presenti sul mercato, l'Audio GD DI20-HE...

     come prezzi sono abbastanza vicini, per cui stavo meditando di sostituire la mia seppur ottima Gustard U18 con appunto la DI24-HE

    Esperienze con DAC con ingresso I2s come Audio GD, Gustard, Denafrips, Holo Audio, ma anche Mola Mola etc etc?

    mi interessano soprattutti le differenze soniche.

    Grazie in anticipo.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE Empty Re: Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 17, 2024 9:47 pm

    Ho il DI20 e va molto bene. Sul solito sito... dicono che il DI24HE sia più trasparente rispetto al DI20HE anche se a un primo ascolto sembra meno musicale. Non uso i2s ma AES-EBU, vorrei provare i2s ma non trovo il tempo di ordinare un cavo compatibile con il Dac. Può anche darsi che vada bene quello che ho per il Cocktail Audio. Ma ancora non l'ho provato. Domani lo faccio. Secondo loro,
    cioè i cinesini, la migliore è la Acss... ma è quella brevettata da loro...
    Drum
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE Empty Re: Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    Messaggio Da mantraone Sab Feb 17, 2024 10:19 pm

    drum bass ha scritto:Ho il DI20 e va molto bene. Sul solito sito... dicono che il DI24HE sia più trasparente rispetto al DI20HE anche se a un primo ascolto sembra meno musicale. Non uso i2s ma AES-EBU, vorrei provare i2s ma non trovo il tempo di ordinare un cavo compatibile con il Dac. Può anche darsi che vada bene quello che ho per il Cocktail Audio. Ma ancora non l'ho provato. Domani lo faccio. Secondo loro,
    cioè i cinesini, la migliore è la Acss... ma è quella brevettata da loro...
    Drum

    si anch'io avevo letto qualcosa di simile, per "solito sito" intendi un forum internazionale?

    ti assicuro che l'I2s va provato, ero il primo ad essere scettico eppure... La U18 ha un'altro passo ma indubbiamente occorre trovare il cavo I2s che suona bene.

    posso chiederti che DAC usi? il suo I2s ha in connettore HDMI?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE Empty Re: Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    Messaggio Da drum bass Dom Feb 18, 2024 9:57 am

    Si, il connettore è HDMI.
    Uso la I2S tra meccanica e dac Cocktail Audio. Una semplice connessione della Ricable che mi è costata meno di 60,00 euro, lunghezza 50 cm e fa una bella differenza rispetto a tutti gli altri cavi provati Aes, Coax, Bnc e ottico. Tutti i cavi utilizzati costavano molto di più.
    Con Audio Gd, da quello che mi ha detto Ricci la connessione migliore è quella proprietaria Audio Gd che usano nelle loro elettroniche. Utilizzata con apparecchiature diverse dalle loro potrebbe diventare un rebus o un terno all'otto. Insomma, quasi una scatola chiusa. A sentire Audio Gd nelle loro elettroniche top l'interfaccia non occorre, leggendo cosa scrivono chi le usa la differenza
    c'è e si sente. Ma, se non occorre perchè continuano a costruirle? Solo per marketing? 
    Penso che tra la mia semplice DI20 e la DI24HE la differenza ci sia ma non è quantificabile se non si provandola. E lo stesso vale per l'inserimento dei clock esterni. Se si vogliono fare cambiamenti si cambia dac e ci si semplifica l'ascolto. Il resto è per i paranoici della'hi-end. Oltretutto ascolto quasi esclusivamente in cuffia. 
    Drum
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE Empty Re: Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    Messaggio Da drum bass Dom Feb 18, 2024 6:13 pm

    Come promesso a Mantraone ho provato la connessione I2S tra DI20 a Cayin Idac6 MkII. Un semplice cavo Hdmi di 15 euro. La sorgente è il Notebook Asus VivoBook 15 dove è installata l'ultima versione di Amanero. Il cavetto utilizzato è quello in dotazione al dac RME ADI2FS, quinti non l'ho comprato. E' stato comparato al Wireworld Starlight serie 8 (mi pare, non ricordo la sigla, lungo 75 cm che costa intorno ai 100 euro). Tra i due la differenza è minima, più aperto in alto il cavo Wirewold più caldo l'altro che mi sembra avere più scena e più corpo. In precedenza avevo provato un Chord con i medesimi risultati. Non ho fatto la prova con il Ricable visto che quello da 15 euro era perfettamente compatibile ed è rimasto tra i due Cocktail Audio. Se va meglio questo da 15 euro per il momento rimarrà un mistero, certo non sono i 45 euro di differenza a farmi riflettere, visto quanto ho speso negli anni per cavi costosi. C'è da dire comunque che in questa configurazione è migliore I2S rispetto a AES/Ebu che ho usato fino a questa mattina. Quanto meglio? Il suono è più pulito è intellegibile ma perchè conosco il mio impianto. Se mi fanno una prova A/B in cieco forse indovino e forse no. Con I2S il suono risulta meno digitale.
    La fonte era qobuz, l'ampli il Cayin IHA6 e le cuffie ZMF Auteur e Audeze LCDX entrambe collegate in bilanciato.
    Per i cd la meccanica era quella del Panasonic UB9000 e il cavo coassiale è quello di Fabrizio Baretta.
    Drum


    ps: non mi menate se scrivo che come streamer con qobuz è meglio la V8 con l'Art Cleabox e i dongle rispetto a questa configurazione, vero? Niente flame, per cortesia, lo scrivo solo per quanto decifrato nell'ascolto da me in questo impianto. Tonalmente e timbricamente l'accrocchio è migliore. Con altri dac ultracostosi forse il risultato si ribalta. E lo scrivo visto che Mantraone ha un signor dac. Forse con il suo impianto la connessione I2S darà risultati opposti. Bisogna solo fare le prove  Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE 285880
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE Empty Re: Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 18, 2024 8:09 pm

    drum bass ha scritto:Come promesso a Mantraone ho provato la connessione I2S tra DI20 a Cayin Idac6 MkII. Un semplice cavo Hdmi di 15 euro. La sorgente è il Notebook Asus VivoBook 15 dove è installata l'ultima versione di Amanero. Il cavetto utilizzato è quello in dotazione al dac RME ADI2FS, quinti non l'ho comprato. E' stato comparato al Wireworld Starlight serie 8 (mi pare, non ricordo la sigla, lungo 75 cm che costa intorno ai 100 euro). Tra i due la differenza è minima, più aperto in alto il cavo Wirewold più caldo l'altro che mi sembra avere più scena e più corpo. In precedenza avevo provato un Chord con i medesimi risultati. Non ho fatto la prova con il Ricable visto che quello da 15 euro era perfettamente compatibile ed è rimasto tra i due Cocktail Audio. Se va meglio questo da 15 euro per il momento rimarrà un mistero, certo non sono i 45 euro di differenza a farmi riflettere, visto quanto ho speso negli anni per cavi costosi. C'è da dire comunque che in questa configurazione è migliore I2S rispetto a AES/Ebu che ho usato fino a questa mattina. Quanto meglio? Il suono è più pulito è intellegibile ma perchè conosco il mio impianto. Se mi fanno una prova A/B in cieco forse indovino e forse no. Con I2S il suono risulta meno digitale.
    La fonte era qobuz, l'ampli il Cayin IHA6 e le cuffie ZMF Auteur e Audeze LCDX entrambe collegate in bilanciato.
    Per i cd la meccanica era quella del Panasonic UB9000 e il cavo coassiale è quello di Fabrizio Baretta.
    Drum


    ps: non mi menate se scrivo che come streamer con qobuz è meglio la V8 con l'Art Cleabox e i dongle rispetto a questa configurazione, vero? Niente flame, per cortesia, lo scrivo solo per quanto decifrato nell'ascolto da me in questo impianto. Tonalmente e timbricamente l'accrocchio è migliore. Con altri dac ultracostosi forse il risultato si ribalta. E lo scrivo visto che Mantraone ha un signor dac. Forse con il suo impianto la connessione I2S darà risultati opposti. Bisogna solo fare le prove  Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE 285880

    Ti ringrazio. Ascolti solo in cuffia oppure anche con i diffusori? 

    Comunque è così anche da me. con la Gustard U18 e il cavo HDMI "giusto" oltre ad avere un'immagine più profonda, ampia e stabile, gli strumenti sono più identificabili e definiti. L'effetto di "digitalità" sparisce quasi del tutto.

    Sul mio impianto ho provato diversi cavi HDMI per collegare la U18 e l'Holo Spring 3 era ottimo il Gustard IIs (prima usavo un Wireworld 7 Silver) un cavo affatto costoso, tipo 80 Euro ma ora un'amico ha realizzato questo cavo con conduttori in argento e gli stessi connettori che usa il Tubulus.

    Ps... non ho capito il tuo PS ma va bene lo stesso...  Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE Empty Re: Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    Messaggio Da mantraone Dom Mar 03, 2024 12:28 pm

    chissà se qualche d'uno ha usato la Denafrips Hermes e fa farmi una comparazione con la vecchia Audio GD DI20-HE (non pretendo con la DI24-HE) appena uscita


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE Empty Re: Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    Messaggio Da drum bass Dom Mar 10, 2024 9:13 pm

    Acquistato il nuovo Ricable HDMI serie top da 50 cm, costo meno di 70 euro. Va benissimo e non so e non riesco a capire il perché adesso l'interfaccia e il dac con qobuz non sbagliano un colpo, cosa che con l'AES/EBU prima qualche volta accadeva, di rado ma accadeva. Adesso no. 
    Drum
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2475
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE Empty Re: Interfaccia Digitale DDC Audio GD DI24-HE

    Messaggio Da mantraone Dom Mar 10, 2024 9:53 pm

    drum bass ha scritto:Acquistato il nuovo Ricable HDMI serie top da 50 cm, costo meno di 70 euro. Va benissimo e non so e non riesco a capire il perché adesso l'interfaccia e il dac con qobuz non sbagliano un colpo, cosa che con l'AES/EBU prima qualche volta accadeva, di rado ma accadeva. Adesso no. 
    Drum

    in termini di affidabilità anche la Gustard U18 via I2s non sbaglia un colpo, sempre perfetta. L'unico piccolo difetto, ma quasi sicuramente si tratta del DAC, quando da DSD ritorna alla riproduzione in PCM si avverte un piccolo "click" che entra anche nei diffusori. Nulla di eclatante e appena avvertibile a patto di non essere a volume molto alto.

    Ma la mia domanda in termini "sonici" rimane: Holo Audio Red o Audio GD DI24-HE?   Embarassed


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 4:59 pm