Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
differenza valvole preamplificatrici
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    differenza valvole preamplificatrici

    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da fausto67 Mer Feb 28 2024, 17:29

    ciao a tutti . 
    da ignorante in materia , ho cercato in rete ma non ho trovato niente a riguardo : la rettificatrice e preamplificatrice , è la stessa valvola chiamata diversamente ? o la stessa valvola può svolgere funzioni diverse a seconda dove è posta sul circuito ? 
    parlando di preamplificatrici , ho letto che chi monta le 12axt , come nel mio finale , può tranquillamente sostituirle con delle 12ay7, 12at7, 5751, o 12au7 . ma non il contrario , pena friggere l'alimentatore . 
    non avendo necessità di watt in più , come può cambiare il suono montando valvole diverse dalle 12ax7 , che hanno minor guadagno ? tanti elogiano la 12au7 che ha un guadagno solo di 18 rispetto la 12ax7 che è presa come riferimento di 100 , ma con una banda passante nettamente più ampia .
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da PaoloDM Mer Feb 28 2024, 18:55

    Ciao, per un circuito che prevede, immagino sul tuo finale con funzione di driver, la 12AX7, alias ecc83, dubito fortemente che possano andare bene le 12au7 o le 12at7.
    Peraltro non vedrei assolutamente il motivo di fare una cosa simile.
    La banda passante è ininfluente e comunque nessuno di questi tubi presenta limitazioni in tal senso.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da heartbreaker Mer Feb 28 2024, 19:04

    Rettificatrice(diodo) e preamplificatrice(triodo/pentodo) sono  2 tipi di valvole diverse che hanno applicazioni diverse. Occasionalmente, molto occasionalmente, si trovano circuiti in cui un triodo è volutamente connesso come diodo,per particolarissimi utilizzi.
    Il testo differenza valvole preamplificatrici  81249 dove hai letto quelle castronerie sull'intercambiabilità della 12ax7 è buono per il caminetto( o per accendere il barbecue).
    Sostituendo una valvola ad alto guadagno(i.e. 12ax7)con una a basso guadagno(i.e. 12au7),se non espressamente previsto dal progettista,
    alteri il funzionamento del finale in maniera imprevedibile, con risultati altrettanto imprevedibili.
    La banda passante( almeno entro certi limiti) non dipende dal guadagno intrinseco della valvola, altrimenti come spiegare il perfetto funzionamento di una ECC88 che ha un guadagno di 33 in un cascode di ingresso di un tuner, come pure il perfetto funzionamento di una 5842(guadagno 41) in una radio aereonautica.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34747
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da carloc Mer Feb 28 2024, 19:04

    Fausto, non toccare nulla!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da fausto67 Mer Feb 28 2024, 20:25

    Grazie per le risposte.
    Allora non è vero che le Preamplificatrici sono intercambiabili plug & play.
    Mah, se ne sentono di tutti i colori sul web.....
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da mariovalvola Mer Feb 28 2024, 22:11

    @fausto67
    Cambia siti e cambia fonti.

    Perché mai dovrebbero essere intercambiabili?
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da fausto67 Gio Feb 29 2024, 09:19

    perchè ho letto che se un finale , è progettato per usare le 12ax7 dove queste valvole hanno il più alto guadagno , se ne possono mettere altre di minor guadagno senza problemi . in quanto il trasformatore o alimentatore che sia , non ne soffre . ma non si può fare il contrario . in modo da modificare il suono a piacimento .
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da PaoloDM Gio Feb 29 2024, 12:15

    L'alimentazione non avrebbe problemi, ma sarebbe tutto il circuito ad averne, un po' come se metti gasolio in un'auto a benzina o viceversa.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da lupoal Gio Feb 29 2024, 15:09

    ti suggerisco magari di approfondire un po per avere una migliore sensazione circa ciò che trovi scritto (o parlato) in rete... un posto da cui iniziare , ma ne esistono anche molti altri che questo è il primo che mi è venuto in mente, è  questo quì  differenza valvole preamplificatrici  625723
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da fausto67 Gio Feb 29 2024, 16:40

    Infatti, quali sono state le prime parole che ho scritto? Da ignorante in materia.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 29 2024, 20:20

    @fausto67
    Non esistono scorciatoie. Linka qualche sito che scrive quello che affermi.
    Internet ti permette di trovare una sorta di avallo a ogni tuo pensiero giusto o sbagliato che sia

    E' grottesco. Mai come oggi, sui tubi, si trovano così tante informazioni e mai come in questi anni si leggono queste facezie.
    Tempo addietro, andavano di moda le comiche tabelle Woo Audio assolutamente fraintese.
    Vai nella biblioteca di audiofaidate. E' tutto gratis. Le fonti sono serie e troverai moltissimo
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da audio_fan Ven Mar 01 2024, 17:42

    Il primo articolo che salta fuori googlando su questo tema si riferisce ad uno scenario completamente diverso, parla di amplificatori per chitarra e di chitarristi che lamentano una eccessiva sensibilità del loro amplificatore, non riuscendo a regolare il volume al minimo quanto vorrebbero.

    La sostituzione, che farebbe perdere 6dB di guadagno, è suggerita come escamotage esclusivamente per ottenere questo scopo, occorre anche ammettere che l' intervento è reversibile e che un amplificatore per chitarra non ha propriamente a che fare con  l' hi-fi.

    Solo nella conclusione l' autore riferisce, definendole "soggettive", differenze nel risultato timbrico che alcuni avrebbero notato. Si suppone sempre nell' uso come ampli da chitarra. 

    https://www.ampvalves.co.uk/the-12ay7-valve-and-12ay7-tube/
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da fausto67 Sab Mar 02 2024, 00:51

    Probabilmente ho letto quell articolo e non avevo capito che era riferito ad ampli per chitarre e non hifi.
    Sorry......
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da mariovalvola Sab Mar 02 2024, 07:13

    Esistono in rete degli ottimi simulatori per giocare con curve anodiche e rette di carico senza smanettare con microcap o altri simulatori che partono dai modelli di Koren.
    Pochi minuti di utilizzo e si comprende il livello infimo di certi esperimenti. Se poi questi onanismi li applichiamo in ampli controreazionati, arriveremo a creare davvero una sorta di controsenso a tubi.
    Al contrario degli ampli a stato solido, in qualche modo funziona ma come?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da audio_fan Sab Mar 02 2024, 20:22

    mariovalvola ha scritto:...in qualche modo funziona ma come?
    Non mi è chiarissimo il contesto, pregiudizialmente sarei tentato di etichettare il tutto come "voglia di smanettare", sembrandomi improbabile che un hobbysta riesca a migliorare il progetto di un professionista.

    A prescindere  da quanto premesso, se il dubbio è come su un circuito a valvole si possa intervenire più efficacemente che non su uno a stato solido, essendo entrambi controreazionati, rispolverando vecchi nozioni di base (*) mi verrebbe da dire che in genere il livello di controreazione nei circuiti a valvole è più basso che non nei circuiti a stato solido.

    (*) dico meglio: argomenti che in altra epoca erano spesi per spiegare la supposta maggiore qualità degli amplificatori a valvole
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da mariovalvola Sab Mar 02 2024, 22:04

    audio_fan ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:...in qualche modo funziona ma come?
    Non mi è chiarissimo il contesto, pregiudizialmente sarei tentato di etichettare il tutto come "voglia di smanettare", sembrandomi improbabile che un hobbysta riesca a migliorare il progetto di un professionista.

    A prescindere  da quanto premesso, se il dubbio è come su un circuito a valvole si possa intervenire più efficacemente che non su uno a stato solido, essendo entrambi controreazionati, rispolverando vecchi nozioni di base (*) mi verrebbe da dire che in genere il livello di controreazione nei circuiti a valvole è più basso che non nei circuiti a stato solido.

    (*) dico meglio: argomenti che in altra epoca erano spesi per spiegare la supposta maggiore qualità degli amplificatori a valvole
    Se sbagli a polarizzare un tubo, la sua congenita rusticità porterà il circuito a funzionare peggio ma senza immediate rotture. Lo stato solido, è meno "resiliente" al pericolosissimo "fattore umano"
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da audio_fan Dom Mar 03 2024, 08:01

    messa così ricorda l' ammonimento dell' etologo Lorenz che asseriva che, a differenza di cani e gatti, molti animali costretti a vivere in casa con gli umani (come tartarughe, conigli, serpenti...) sono impropriamente considerati "domestici" semplicemente perché troppo robusti per morire nella condizione innaturale in cui sono costretti a vivere.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da mariovalvola Dom Mar 03 2024, 08:03

    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da lupoal Dom Mar 03 2024, 12:15

    audio_fan ha scritto:messa così ricorda l' ammonimento dell' etologo Lorenz che asseriva che, a differenza di cani e gatti, molti animali costretti a vivere in casa con gli umani (come tartarughe, conigli, serpenti...) sono impropriamente considerati "domestici" semplicemente perché troppo robusti per morire nella condizione innaturale in cui sono costretti a vivere.

    ... e cmq, secondo me per esperienza/osservazione diretta, anche cani e gatti mi sa che talvolta avrebbero della gran voglia di mandarci a fare in c...
    ... compensiamo con pasti sicuri, sonni morbidi e caldi, cure mediche...

    Lorenz era un grande... gli umani sostanzialmente (nei grandi numeri) egoisti

    p.s.: col c@...o che bastano pochi minuti di gioco/simulatore con curve e rette... la maggior parte degli umani in pubertà, quelli che hanno una certa, sfogliava Postalmarket mica i testi sacri delle valvole e progettazione ampli... a farla troppo semplice poi gli umani sbattono e cadono nello sconforto... i sovrumani vabbè... la strada è impervia, anche mettendoci impegno
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da mariovalvola Dom Mar 03 2024, 14:47

    @lupoal
    E' molto più semplice di quello che sembra. 
    Le persone, cadono nello sconforto quando la dura realtà collide con un ego ipertrofico incapace di autovalutazione e senso critico.
    Molti appassionati, oggi, pur sbandierando orgogliosamente la propria inesperienza, vorrebbero poter modificare in modo casuale un amplificatori forti solo del fatto che molti tubi presentano una zoccolatura simile. Un giro in rete alla ricerca di un qualunque avallo diretto o indiretto o presunto, e il gioco è fatto. Non è l'atteggiamento migliore. Non è obbligatorio porsi così davanti a ciò che orgogliosamente si dichiara di non conoscere. Io ho un'ottima manualità ma non mi sogno di toccare/modificare/riparare la mia Ebike. Faccio fare tutto a chi le conosce bene. 
    Anche se ho qualche rudimento di orologeria, non ho mai neppure aperto i miei orologi ( quelli che considero decenti ).
    Oltre che essere consapevoli dei propri limiti, bisognerebbe comportarsi con coerenza.


    Ultima modifica di mariovalvola il Dom Mar 03 2024, 20:47 - modificato 1 volta.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da fausto67 Dom Mar 03 2024, 20:42

    Infatti Mario, ripeto da ignorante in materia, se fosse stato possibile il lavoro lo avrei fatto fare da un tecnico. Anche se cambiare delle valvole non serve uno scienziato Dell MIT.....
    Visto che avevo sbagliato a leggere l'articolo che si riferiva ad ampli per chitarra e non hifi, il discorso si può chiudere qua.
    In futuro quando sarà ora, le cambierò con altre 12ax7.
    Ho letto un vecchio thread e si diceva che le migliori 12ax7 come suono sono le nos Philips miniwatt, ma dal prezzo disumano visto che ne devo cambiare 4.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    differenza valvole preamplificatrici  Empty Re: differenza valvole preamplificatrici

    Messaggio Da lupoal Lun Mar 04 2024, 12:26

    mariovalvola ha scritto:@lupoal
    E' molto più semplice di quello che sembra. 
    Le persone, cadono nello sconforto quando la dura realtà collide con un ego ipertrofico incapace di autovalutazione e senso critico.
    ...

    ... mamma mia differenza valvole preamplificatrici  921419

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 12:03