Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Lun Mar 04, 2024 11:07 am

    Ciao a tutti, ho una richiesta di aiuto da sottoporvi.
    Ho acquistato questo giradischi usato, per sostituire il vecchio e plasticoso Maranz TT 5005 (non perchè non andasse bene, ma giusto per migliorare la qualità di ascolto e, perchè no, l'estetica dell'impianto).
    Arrivato ben imballato, condizioni eccellenti, collegato subito al mio scarso ampli Yamaha S201 ed effettuato una nuova calibrazione del braccio impostando a 2 gr come da istruzioni.
    Nel montarlo noto che la testina è leggermente disassata orizzontalmente di qualche grado, e non essendo esperto non ci faccio caso più di tanto.
    Collego il tutto ma già sento male, devo alzare il volume quasi al 70% per sentire qualcosa, ma la musica che ne esce è veramente pietosa, inoltre sento un bel ronzio a bassa frequenza che infastidisce.
    Boh, che sia la testina disallineata? allora la iserisco nel braccio e facendo leva la rimetto in orizzontale, provo ma stessa cosa, volume bassissimo e audio pessimo.
    Allora provo a collegare il giradischi tramite ingresso CD, imposto l'uscita del giradischi su line, provo...nulla, stessa identica cosa sia da casse che da cuffie.
    Avete qualche suggerimento? una testina difettosa può darmi questi problemi?
    Ho contattato il venditore che mi dice di non aver avuto di questi problemi, e mi suggerisce di controllare i cavetti della testina e magari lo faccio stasera, anche se non so bene cosa guardare Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB 1f601 
    La testina è una AT-VM95/H

    mi date una mano? 
    grazie mille!
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da Teraphoto Lun Mar 04, 2024 11:54 am

    Ma cosa intendi con "disassata" e "la iserisco nel braccio e facendo leva la rimetto in orizzontale", hai una foto per farci capire?


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Lun Mar 04, 2024 12:07 pm

    Teraphoto ha scritto:Ma cosa intendi con "disassata" e "la iserisco nel braccio e facendo leva la rimetto in orizzontale", hai una foto per farci capire?

    non mi fa inserire foto perchè sono un nuovo membro, ma vedo di cercare di farmi capire.
    La testina risultava non orizzontale, guardata frontalmente il "braccetto" della testina non era a 180° ma a qualcosa di meno.
    Ho inserito la testina nel braccio (senza avvitarla) e facendo leva con il braccetto l'ho portata a 180°.
    non so se mi sono spiegato...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da Teraphoto Lun Mar 04, 2024 12:34 pm

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Screen11

    Se per testina intendi l'insieme testina+shell cioè quello in figura, questo deve essere orizzontale cioè parallelo al piatto.
    La ghiera che lo collega al braccio ( il collare zigrinato in alto a destra della foto) deve essere infilata e serrata (avvitata) e non lasciata libera altrimenti potrebbe fare male contatto e generare problemi come quelli che hai riportato.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Lun Mar 04, 2024 12:43 pm

    Teraphoto ha scritto:Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Screen11

    Se per testina intendi l'insieme testina+shell cioè quello in figura, questo deve essere orizzontale cioè parallelo al piatto.
    La ghiera che lo collega al braccio ( il collare zigrinato in alto a destra della foto) deve essere infilata e serrata (avvitata) e non lasciata libera altrimenti potrebbe fare male contatto e generare problemi come quelli che hai riportato.
    Ciao
    Paolo


    nono, questo sicuramente, quello che voglio dire è che prima di utilizzarlo (l'insieme testina+shell) guardandolo frontalmente risultava come ruotato in senso orario (di poco, di qualche grado) risultando non parallelo al piatto.
    Io ho ruotato leggermente in senso antiorario  (l'insieme testina+shell) per riportarlo parallelo al piatto.
    Chiaro che poi ho serrato.
    Il punto è che non mi è chiaro se questo "difetto" che aveva (il non parallelismo) può essere stato dovuto a un danno, o che il danno lo possa aver fatto io riportandolo alla corretta geometria.

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da martin logan Lun Mar 04, 2024 1:02 pm

    killerzoo ha scritto:Ciao a tutti, ho una richiesta di aiuto da sottoporvi.
    Ho acquistato questo giradischi usato, per sostituire il vecchio e plasticoso Maranz TT 5005 (non perchè non andasse bene, ma giusto per migliorare la qualità di ascolto e, perchè no, l'estetica dell'impianto).
    Arrivato ben imballato, condizioni eccellenti, collegato subito al mio scarso ampli Yamaha S201 ed effettuato una nuova calibrazione del braccio impostando a 2 gr come da istruzioni.
    Nel montarlo noto che la testina è leggermente disassata orizzontalmente di qualche grado, e non essendo esperto non ci faccio caso più di tanto.
    Collego il tutto ma già sento male, devo alzare il volume quasi al 70% per sentire qualcosa, ma la musica che ne esce è veramente pietosa, inoltre sento un bel ronzio a bassa frequenza che infastidisce.
    Boh, che sia la testina disallineata? allora la iserisco nel braccio e facendo leva la rimetto in orizzontale, provo ma stessa cosa, volume bassissimo e audio pessimo.
    Allora provo a collegare il giradischi tramite ingresso CD, imposto l'uscita del giradischi su line, provo...nulla, stessa identica cosa sia da casse che da cuffie.
    Avete qualche suggerimento? una testina difettosa può darmi questi problemi?
    Ho contattato il venditore che mi dice di non aver avuto di questi problemi, e mi suggerisce di controllare i cavetti della testina.

    Dunque ... l'ampli è economico ma non direi "scarso" , se è il modello più recente Yanaha S201 : ingresso PH dedicato, modalità direct che bypassa i toni e quello che può sporcare il segnale,
    potenza sufficiente per due belle casse bookshelf e altro.
    Idem per la testina Audio Technica, migliaia di appassionati la usano con soddisfazione.

    Quindi c'è un problema  Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB 98542

    Giusto controllare il montaggio della testina, come ti hanno detto, il porta testina staccabile (chiamato anche shell) ha 4 piccoli cavetti che escono dalla testina ... devono essere integri e ben collegati.
    Come controllare ? Con una pinzetta : dopo avere staccato la shell la giri sottosopra e verifichi che i cavetti siano ben fermi in sede, lato testina e lato braccio.
    Il giradischi ha un cavetto di messa a terra? Se ce l'ha deve essere ben collegato a quello dell'amplificatore; se già avevi un giradischi già lo sai ...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da Teraphoto Lun Mar 04, 2024 1:25 pm

    killerzoo ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    nono, questo sicuramente, quello che voglio dire è che prima di utilizzarlo (l'insieme testina+shell) guardandolo frontalmente risultava come ruotato in senso orario (di poco, di qualche grado) risultando non parallelo al piatto.
    Io ho ruotato leggermente in senso antiorario  (l'insieme testina+shell) per riportarlo parallelo al piatto.
    Chiaro che poi ho serrato.
    Il punto è che non mi è chiaro se questo "difetto" che aveva (il non parallelismo) può essere stato dovuto a un danno, o che il danno lo possa aver fatto io riportandolo alla corretta geometria.

    Lo shell inserito a fondo nel suo innesto sul braccio deve essere orizzontale di suo, se non lo era c'è qualche problema.
    Ma per ruotarlo hai dovuto fare forza?
    Comunque sembra un problema di connessioni, prova a verificare quelle tra testina e shell come suggerito da Martin, togli lo shell dal braccio e vedi che i suoi pin di contatto siano integri. Per togliere il dubbio che non sia la testina stessa ne servirebbe una altra per fare la prova.
    Aggiungo: se hai un tester potresti anche verificare i contatti dall'innesto dello shell su braccio fino alle prese di uscita.
    Paolo


    Ultima modifica di Teraphoto il Lun Mar 04, 2024 1:46 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Lun Mar 04, 2024 1:44 pm

    Teraphoto ha scritto:
    killerzoo ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    nono, questo sicuramente, quello che voglio dire è che prima di utilizzarlo (l'insieme testina+shell) guardandolo frontalmente risultava come ruotato in senso orario (di poco, di qualche grado) risultando non parallelo al piatto.
    Io ho ruotato leggermente in senso antiorario  (l'insieme testina+shell) per riportarlo parallelo al piatto.
    Chiaro che poi ho serrato.
    Il punto è che non mi è chiaro se questo "difetto" che aveva (il non parallelismo) può essere stato dovuto a un danno, o che il danno lo possa aver fatto io riportandolo alla corretta geometria.

    Lo shell inserito a fondo nel suo innesto sul braccio deve essere orizzontale di suo, se non lo era c'è qualche problema.
    Ma per ruotarlo hai dovuto fare forza?
    Comunque sembra un problema di connessioni, prova a verificare quelle tra testina e shell come suggerito da Martin, togli lo shell dal braccio e vedi che i suoi pin di contatto siano integri. Per togliere il dubbio che non sia la testina stessa ne servirebbe una altra per fare la prova


    stasera faccio quello che mi avete suggerito, poi vi dico.
    grazie mille per l'aiuto!
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da Teraphoto Lun Mar 04, 2024 1:46 pm

    Avevo modificato dopo la tua risposta quindi te lo evidenzio qui:
    Aggiungo: se hai un tester potresti anche verificare i contatti dall'innesto dello shell sul braccio fino alle prese di uscita.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Lun Mar 04, 2024 8:32 pm

    niente da fare.
    mi sono guardato la testina con la lente, ho cercato di fissare meglio i cavetti (uno sembrava effettivamente lasco) e mi sembrava che la situazione fosse migliorata.
    poi ho messo le cuffie e devo sempre arrivare ad un volume sostenuto...l'audio è migliore ma c'è qualcosa che proprio non va, sento anche un forte ronzio che al 70-80% del volume è preponderante.
    ho ordinato shell+testina su amazon, vediamo quando arriva se è questo il problema o è (spero di no) il giradischi.
    vi faccio sapere
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da Edmond Lun Mar 04, 2024 8:44 pm

    Prescindendo da valutazioni qualitative e dal montaggio più o meno corretto del giradischi, se percepisci ronzio il problema sta fra giradischi ed amplificatore, per colpa di una connessione di massa.


    _________________
    Giorgio


    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Lun Mar 04, 2024 8:52 pm

    Edmond ha scritto:Prescindendo da valutazioni qualitative e dal montaggio più o meno corretto del giradischi, se percepisci ronzio il problema sta fra giradischi ed amplificatore, per colpa di una connessione di massa.

    ma non saprei come altro collegarlo...ho provato con 2 coppie di rca e collegato la massa tra ampli e giradischi.
    il mio impianto è relativamente semplice, 2 amplificatori(un sintoampli collegato a tv e lo yamaha in questione per i 2 ch) che pilotano una coppia di indiana line tramite uno switch, tuner, lettore cd e giradischi...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da Edmond Lun Mar 04, 2024 9:07 pm

    Il giradischi ha il suo cavo di massa connesso correttamente al telaio ed al braccio? L'ampli ha un cavo con la connessione di terra o ha doppio isolamento?


    _________________
    Giorgio


    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Lun Mar 04, 2024 9:12 pm

    Edmond ha scritto:Il giradischi ha il suo cavo di massa connesso correttamente al telaio ed al braccio? L'ampli ha un cavo con la connessione di terra o ha doppio isolamento?


    eh adesso andiamo sul difficile, mi chiedi troppo :)
    l'ampli ha la classica spina a 2 poli inserita in una ciabatta, tra ampli e giradischi ho collegato il cavo di massa nei connettori come da istruzioni...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da Edmond Lun Mar 04, 2024 10:55 pm

    Allora, ho guardato il retro del tuo giradischi ed ho visto che viene alimentato da un alimentatore in corrente continua a 12 V. L'alimentatore ha una spina a due poli, ovvero non si collega alla terra del tuo impianto elettrico.

    Stessa cosa fa l'amplificatore, che ha la medesima spina e niente connessione a terra.

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB 20200701113206_spina-italiana-bipolare-r1

    Questo vuol dire che se la tua linea di terra "sporca" la rete elettrica, possono esserci dei problemi che vengono captati dal sistema.

    Ovviamente do per scontato che sul giradischi tu abbia settato lo switch su phono e collegato il cavo di segnale all'ingresso phono. Se invece fosse su line, dovresti collegare il cavo ad un ingresso line dell'ampli, in quanto sfrutti il pre-phono interno del giradischi...


    _________________
    Giorgio


    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Lun Mar 04, 2024 11:04 pm

    Edmond ha scritto:Allora, ho guardato il retro del tuo giradischi ed ho visto che viene alimentato da un alimentatore in corrente continua a 12 V. L'alimentatore ha una spina a due poli, ovvero non si collega alla terra del tuo impianto elettrico.

    Stessa cosa fa l'amplificatore, che ha la medesima spina e niente connessione a terra.

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB 20200701113206_spina-italiana-bipolare-r1

    Questo vuol dire che se la tua linea di terra "sporca" la rete elettrica, possono esserci dei problemi che vengono captati dal sistema.

    Ovviamente do per scontato che sul giradischi tu abbia settato lo switch su phono e collegato il cavo di segnale all'ingresso phono. Se invece fosse su line, dovresti collegare il cavo ad un ingresso line dell'ampli, in quanto sfrutti il pre-phono interno del giradischi...


    quello che scrivi è tutto esatto, giradischi collegato agli ingressi phono dell'ampli.ma ho provato anche a collegarlo agli ingressi CD impostando uscita line, stesso risultato...
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da analog60 Mar Mar 05, 2024 12:10 am

    Se col vecchio Marantz il problema non sussisteva, dalla tua descrizione pare che arrivi un segnale debole e rumoroso dal nuovo giradischi, tipico di una connessione (pagliuzze, cavi,  spinotti rca, contatti della shell) incerta.

    Ricontrollare per l'ennesima volta quelli (tutti) avendo cura di pulire anche gli rca femmina dell'ampli (anche e soprattutto quella interna)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da martin logan Mar Mar 05, 2024 7:37 am

    killerzoo ha scritto:niente da fare.
    mi sono guardato la testina con la lente, ho cercato di fissare meglio i cavetti (uno sembrava effettivamente lasco) e mi sembrava che la situazione fosse migliorata.
    poi ho messo le cuffie e devo sempre arrivare ad un volume sostenuto...l'audio è migliore ma c'è qualcosa che proprio non va, sento anche un forte ronzio che al 70-80% del volume è preponderante.
    ho ordinato shell+testina su amazon, vediamo quando arriva se è questo il problema o è (spero di no) il giradischi.
    vi faccio sapere

    Quindi hai preso una seconda testina con un nuovo shell ?

    Il ronzio lo senti quando non c'è musica (come tra un brano e il successivo) o lo senti che si sovrappone alla musica del vinile ?

    Sicuro che il problema non sia il prePH del giradischi ... però se il difetto persiste anche se fai lavorare quello dell'ampli  Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB 98542 

    Non hai provato a sentire un tecnico o qualche amico audiofilo che sappia metterci mano ?
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Mar Mar 05, 2024 9:56 am

    martin logan ha scritto:
    killerzoo ha scritto:niente da fare.
    mi sono guardato la testina con la lente, ho cercato di fissare meglio i cavetti (uno sembrava effettivamente lasco) e mi sembrava che la situazione fosse migliorata.
    poi ho messo le cuffie e devo sempre arrivare ad un volume sostenuto...l'audio è migliore ma c'è qualcosa che proprio non va, sento anche un forte ronzio che al 70-80% del volume è preponderante.
    ho ordinato shell+testina su amazon, vediamo quando arriva se è questo il problema o è (spero di no) il giradischi.
    vi faccio sapere

    Quindi hai preso una seconda testina con un nuovo shell ?

    Il ronzio lo senti quando non c'è musica (come tra un brano e il successivo) o lo senti che si sovrappone alla musica del vinile ?

    Sicuro che il problema non sia il prePH del giradischi ... però se il difetto persiste anche se fai lavorare quello dell'ampli  Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB 98542 

    Non hai provato a sentire un tecnico o qualche amico audiofilo che sappia metterci mano ?


    Si, preso testina+shell.
    Il ronzio lo sento quando non c'è musica il che sarebbe anche tollerabile se non dovessi alzare così tanto il volume.
    La cosa strana è che anche aumentando il volume si nota una certa "mancanza di corpo" nella musica riprodotta, non so come spiegarmi.
    Ora vediamo quando mi arriva il ricambio, se è questo bene, altrimenti il problema è del giradischi a questo punto.
    Tutto il resto della catena funziona correttamente, se ascolto un CD già al 50% del volume la pressione sonora è più che sufficiente a sentire bene e con un suono bello corposo.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da martin logan Mar Mar 05, 2024 11:46 am

    Quindi : se il precedente giradischi Marantz - collegato all'ingresso phono dell'ampli Yamaha - andava bene, tendo a escludere un difetto di questo.

    Restano il nuovo gira e la sua testina.

    Il difetto descritto rimane sia usando la scheda PH interna al gira (uscita linea), sia usando la tradizionale uscita phono out,
    da mandare a ingresso phono dell'amplificatore Yamaha; sembra qualcosa che sta a monte delle schede phono (testina o suoi cablaggi).

    La nuova testina, montata correttamente sulla shell, va innestata, stretto il collare a vite, controllato il posizionamento e il peso di lettura,
    provata con un disco... facci sapere.
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Mer Mar 06, 2024 9:18 pm

    allora, vi aggiorno.
    arrivato shell+testina+puntina, montato, ricalibrato e magicamente il ronzio è non dico sparito, ma mooooolto più attenuato, il suono ora mi pare quello che dovrebbe essere anche se comunque c'è una differenza (rispetto ad esempio dal cd) di un 15-20% di volume, ma mi pare di aver capito che ci possa stare.

    domanda: la vecchia shell aveva un'angolazione (immagino studiata per un braccio dritto) quella che ho trovato su amazon invece è dritta...ci può essere qualche problema? perchè mi sembra evidente che quella che presenta l'angolazione lavori meglio con il braccio dritto.
    ora cerco di allegare le foto delle shell.
    altra domanda: ho invertito le puntine, e la vecchia (nera, immagino per un discorso estetico) mi sembra perfettamente ok e anzi, forse un filino meglio della nuova al mio orecchio...i cavetti delle due shell non dovrebbero essere più o meno simili?
    voglio dire, a parte i colori che magari possono essere diversi...ma i collegamenti non dovrebbero essere standard?
    non è che magari ho qualche collegamento invertito nella shell vecchia?

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Whatsa10
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da @mau Mer Mar 06, 2024 9:57 pm

    killerzoo ha scritto:allora, vi aggiorno.
    arrivato shell+testina+puntina, montato, ricalibrato e magicamente il ronzio è non dico sparito, ma mooooolto più attenuato, il suono ora mi pare quello che dovrebbe essere anche se comunque c'è una differenza (rispetto ad esempio dal cd) di un 15-20% di volume, ma mi pare di aver capito che ci possa stare.

    domanda: la vecchia shell aveva un'angolazione (immagino studiata per un braccio dritto) quella che ho trovato su amazon invece è dritta...ci può essere qualche problema? perchè mi sembra evidente che quella che presenta l'angolazione lavori meglio con il braccio dritto.
    ora cerco di allegare le foto delle shell.
    altra domanda: ho invertito le puntine, e la vecchia (nera, immagino per un discorso estetico) mi sembra perfettamente ok e anzi, forse un filino meglio della nuova al mio orecchio...i cavetti delle due shell non dovrebbero essere più o meno simili?
    voglio dire, a parte i colori che magari possono essere diversi...ma i collegamenti non dovrebbero essere standard?
    non è che magari ho qualche collegamento invertito nella shell vecchia?

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Whatsa10

    Nella testina di destra i cavetti non sono correttamente collegati mentre lo sono in quella di sinistra. Il canale destro è collegato alla massa del sinistro e la massa del destro è sul segnale.
    Il rosso porta il segnale al canale destro mentre il bianco al canale sinistro e si trovano entrambi sopra. Le rispettive masse (verde x il destro e blu x il sinistro) sono sotto.

    I porta-testina angolati nascono per braccetti dritti mentre quelle dritte sono per quelli ad S.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da analog60 Mer Mar 06, 2024 10:12 pm

    Adesso hai due testine identiche, basta che metti a posto le pagliuzze come già ti ha detto @mau e vedrai che suona bene anche quella.
    Per il braccio diritto serve per forza la shell storta, per il braccio a s (storto Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB 650957) la shell diritta.

    P.s. te credo che non sentivi n'caxxo
    killerzoo
    killerzoo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 04.03.24

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da killerzoo Mer Mar 06, 2024 10:20 pm

    @mau ha scritto:
    killerzoo ha scritto:allora, vi aggiorno.
    arrivato shell+testina+puntina, montato, ricalibrato e magicamente il ronzio è non dico sparito, ma mooooolto più attenuato, il suono ora mi pare quello che dovrebbe essere anche se comunque c'è una differenza (rispetto ad esempio dal cd) di un 15-20% di volume, ma mi pare di aver capito che ci possa stare.

    domanda: la vecchia shell aveva un'angolazione (immagino studiata per un braccio dritto) quella che ho trovato su amazon invece è dritta...ci può essere qualche problema? perchè mi sembra evidente che quella che presenta l'angolazione lavori meglio con il braccio dritto.
    ora cerco di allegare le foto delle shell.
    altra domanda: ho invertito le puntine, e la vecchia (nera, immagino per un discorso estetico) mi sembra perfettamente ok e anzi, forse un filino meglio della nuova al mio orecchio...i cavetti delle due shell non dovrebbero essere più o meno simili?
    voglio dire, a parte i colori che magari possono essere diversi...ma i collegamenti non dovrebbero essere standard?
    non è che magari ho qualche collegamento invertito nella shell vecchia?

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Whatsa10

    Nella testina di destra i cavetti non sono correttamente collegati mentre lo sono in quella di sinistra. Il canale destro è collegato alla massa del sinistro e la massa del destro è sul segnale.
    Il rosso porta il segnale al canale destro mentre il bianco al canale sinistro e si trovano entrambi sopra. Le rispettive masse (verde x il destro e blu x il sinistro) sono sotto.

    I porta-testina angolati nascono per braccetti dritti mentre quelle dritte sono per quelli ad S.


    ma è fantastico!!!

    provato e funziona, sono commosso, non so come ringraziarvi, siete stati gentilissimi, pazienti e ovviamente competenti...e mi avete fatto risparmiare 80€ Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB 650957

    ma ora la curiosità mi attanaglia...ma come è possibile che fossero collegati così?
    e quello che me lo ha venduto come cavolo ha fatto finora? sarà per questo che se n'è disfato?
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB Empty Re: Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB

    Messaggio Da @mau Mer Mar 06, 2024 10:22 pm

    killerzoo ha scritto:
    Nel montarlo noto che la testina è leggermente disassata orizzontalmente di qualche grado, e non essendo esperto non ci faccio caso più di tanto.
    Collego il tutto ma già sento male, devo alzare il volume quasi al 70% per sentire qualcosa, ma la musica che ne esce è veramente pietosa, inoltre sento un bel ronzio a bassa frequenza che infastidisce.
    Boh, che sia la testina disallineata? allora la iserisco nel braccio e facendo leva la rimetto in orizzontale, provo ma stessa cosa, volume bassissimo e audio pessimo.

    La testina deve essere allineata su tutti i piani spaziali Per controllare questo allineamento si usa uno strumento come questo:

    Problema giradischi Audio-Technica LPW50PB S-l16011

    si appoggia su un disco e si traguarda la testina. Può servire anche a valutare il parallelismo del braccio.

    Succede, in alcuni bracci come anche nel mio Technics, che l'innesto della shell sul braccio non sia perfettamente parallelo e questo può essere corretto di qualche grado tenendo la shell leggermente ruotata quando la si inserisce.

    Nel mio braccio la posizione dell'innesto può essere corretta allentando una vite alla base della shell.

    Il problema che segnali nel tuo primo post era ovviamente legato all'errato collegamento delle pagliuzze.


    _________________
    La paura mangia l'anima  

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 9:25 pm