Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
KEF R3 META
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    KEF R3 META

    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    KEF R3 META Empty KEF R3 META

    Messaggio Da Metheny Mar Mar 12, 2024 9:38 am


    Buongiorno

    KEF R3 META tre vie in bass-reflex da stand della KEF con medio/tweeter in concentrico
    Qualcuno le possiede e/o le conosce ?

    https://eu.kef.com/products/r3-meta

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    KEF R3 META Empty Re: KEF R3 META

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 12, 2024 9:50 am

    Dipende da come ti piace ascoltare, per me suonano come da tradizione KEF medioaltocentriche.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    KEF R3 META Empty Re: KEF R3 META

    Messaggio Da Metheny Mar Mar 12, 2024 9:56 am

    JacksonPollock ha scritto:Dipende da come ti piace ascoltare, per me suonano come da tradizione KEF medioaltocentriche.

    Sui bassi sono "prudente" nel senso che li devo posizionare in un ambiente piccolo (4x2 metri circa la stanza) sul lato corto e posizionato a circa 2 metri il punto di ascolto.

    Ascolto generalmente a basso/medio volume (condominio) e preferisco il dettaglio ed il medio-alto in evidenza piuttosto che il suono troppo rotondo o colorato di bassi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    KEF R3 META Empty Re: KEF R3 META

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 12, 2024 10:05 am

    Sono colorate anche le KEF... Ma il colore è nelle medie e alte.
    Colore non è calore...

    Potrebbero fare la caso tuo ma vai ad ascoltarle.
    Vogliono tanta corrente, ti serve un amplificazione energica e sinergica, soprattutto se sei a volumi bassi.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    KEF R3 META Empty Re: KEF R3 META

    Messaggio Da Metheny Mar Mar 12, 2024 10:17 am

    JacksonPollock ha scritto:Sono colorate anche le KEF... Ma il colore è nelle medie e alte.
    Colore non è calore...

    Potrebbero fare la caso tuo ma vai ad ascoltarle.
    Vogliono tanta corrente, ti serve un amplificazione energica e sinergica, soprattutto se sei a volumi bassi.

    Si infatti vado Sabato a sentirle. Mi porto dietro qualche CD che conosco bene. Poi il set up sarà diverso

    Oggi ho un Marantz PM8006 (sicuramente lo conosci). Siamo sui 70 W su 8 ohm. Non so se abbia tanta energia per gestire questo tipo di diffusori che hanno una sensibilità bassa e un impedenza che scende anche sotto i 4 ohm

    Come dimensione/litraggio e posizionamento le vedrei bene nella mia stanza. Poi bisogna vedere l'abbinata con l'amplificatore se ci sta oppure no

    Grazie delle indicazioni
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    KEF R3 META Empty Re: KEF R3 META

    Messaggio Da Metheny Gio Mar 14, 2024 10:24 am

    Quali sono gli amplificatori che meglio si potrebbero abbinare con questo tipo di diffusori in modo da creare un giusto equilibrio. Considerando anche i limiti e specifiche di sensibilità ed impedenza delle KEF R3

    Leggo su diversi forum che gli HEGEL sono tra quelli maggiormente suggeriti, in particolare il modello HEGEL H190 oppure il più potente H390

    Grazie
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    KEF R3 META Empty Re: KEF R3 META

    Messaggio Da Mikethebike_3 Dom Mar 17, 2024 5:54 pm

    Metheny ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Sono colorate anche le KEF... Ma il colore è nelle medie e alte.
    Colore non è calore...

    Potrebbero fare la caso tuo ma vai ad ascoltarle.
    Vogliono tanta corrente, ti serve un amplificazione energica e sinergica, soprattutto se sei a volumi bassi.

    Si infatti vado Sabato a sentirle. Mi porto dietro qualche CD che conosco bene. Poi il set up sarà diverso

    Oggi ho un Marantz PM8006 (sicuramente lo conosci). Siamo sui 70 W su 8 ohm. Non so se abbia tanta energia per gestire questo tipo di diffusori che hanno una sensibilità bassa e un impedenza che scende anche sotto i 4 ohm

    Come dimensione/litraggio e posizionamento le vedrei bene nella mia stanza. Poi bisogna vedere l'abbinata con l'amplificatore se ci sta oppure no

    Grazie delle indicazioni
    Ciao.
    Io possiedo delle Kef Q350 pilotate da un Musical Fidelity M6si. Forse ho esagerato con l'amplificatore, ma l'intenzione era quella di sostituire i diffusori in un secondo tempo. Una possibile ipotesi sono proprio le R3 Meta. Il mio dubbio è la limitata distanza dalla parete posteriore che non riesco ad aumentare oltre i 40-50 cm. Al momento non sono ancora riuscito ad ascoltarle le R3. Qualcuno mi ha detto che il suono è simile alla Q350 solo con maggiore estensione in basso e un maggior dettaglio e scena sonora. Sono  indeciso tra le Kef  e le Sonus Faber Sonetto II che hanno lo sfogo bassi reflex davanti e potrebbero adattarsi meglio alle mi necessità. Volevo sapere se poi le hai ascoltate le R3meta e che impressioni hai avuto.
    Grazie.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    KEF R3 META Empty Re: KEF R3 META

    Messaggio Da Metheny Dom Mar 17, 2024 6:32 pm

    Mikethebike_3 ha scritto:
    Metheny ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Sono colorate anche le KEF... Ma il colore è nelle medie e alte.
    Colore non è calore...

    Potrebbero fare la caso tuo ma vai ad ascoltarle.
    Vogliono tanta corrente, ti serve un amplificazione energica e sinergica, soprattutto se sei a volumi bassi.

    Si infatti vado Sabato a sentirle. Mi porto dietro qualche CD che conosco bene. Poi il set up sarà diverso

    Oggi ho un Marantz PM8006 (sicuramente lo conosci). Siamo sui 70 W su 8 ohm. Non so se abbia tanta energia per gestire questo tipo di diffusori che hanno una sensibilità bassa e un impedenza che scende anche sotto i 4 ohm

    Come dimensione/litraggio e posizionamento le vedrei bene nella mia stanza. Poi bisogna vedere l'abbinata con l'amplificatore se ci sta oppure no

    Grazie delle indicazioni
    Ciao.
    Io possiedo delle Kef Q350 pilotate da un Musical Fidelity M6si. Forse ho esagerato con l'amplificatore, ma l'intenzione era quella di sostituire i diffusori in un secondo tempo. Una possibile ipotesi sono proprio le R3 Meta. Il mio dubbio è la limitata distanza dalla parete posteriore che non riesco ad aumentare oltre i 40-50 cm. Al momento non sono ancora riuscito ad ascoltarle le R3. Qualcuno mi ha detto che il suono è simile alla Q350 solo con maggiore estensione in basso e un maggior dettaglio e scena sonora. Sono  indeciso tra le Kef  e le Sonus Faber Sonetto II che hanno lo sfogo bassi reflex davanti e potrebbero adattarsi meglio alle mi necessità. Volevo sapere se poi le hai ascoltate le R3meta e che impressioni hai avuto.
    Grazie.

    40-50 cm mi sembra buona una distanza dalla parete. Se poi queste sono minimamente trattate agli angoli con delle Bass-trap, non dovresti avere problemi sui bassi

    Non le ho ancora sentite vado questo Sabato a venire. Hanno un woofer da 16 cm non dovrebbero avere un basso preponderante. Le prenderei anche proprio per questo motivo

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 6:41 pm