Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dunlop Systemdek II
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dunlop Systemdek II

    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Dunlop Systemdek II Empty Dunlop Systemdek II

    Messaggio Da Roney Ven Mar 22, 2024 6:14 pm

    Salve a tutti. Volevo cambiare giradischi e guardando qui e là mi sono imbattuto in questo. Esteticamente mi sembrava un prodotto abbastanza recente,  poi scopro che la produzione è iniziata nei primi anni '80. Recensioni sul web c'è ne.sono poche, ma leggevo di un'efficace sistema.di smorzamento delle vibrazioni. Un dettaglio di mio sicuro interesse visto che non posso ascoltare a volumi troppo alti per non incorrere in fastidiosi riverberi. Ci sono utenti qui che possono parlarmene più dettagliatamente?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Dunlop Systemdek II Empty Re: Dunlop Systemdek II

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 22, 2024 7:05 pm

    Questo giradischi "vintage" era un buon prodotto di scuola inglese ma non aveva accorgimenti trascendentali di isolamento da possibili vibrazioni.
    A mio modo di vedere dovresti prima capire la natura del tuo problema, che a dire il vero non è chiarissimo.
    Questi ascolti a volume medio sono affetti da una specie di "ritorno" del segnale attraverso il giradischi, che viene amplificato e si sovrappone alla musica ?
    Oppure sono riverberi presenti in ambiente ? In tal caso ovviamente ci sarebbero anche se usi altre sorgenti (CD o musica liquida).
    Nel primo caso devi assolutamente trovare una posizione migliore per il giradischi (qualsiasi giradischi, presente e futuro) e isolarlo tramite una base
    che puoi trovare già fatta oppure puoi costruire da solo. 
    Come materiale potresti partire da qualche tipo di pietra, o marmo, composito, di un certo spessore (almeno 2,5 / 3 cm) con tre o quattro piedini isolanti di qualche tipo.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Dunlop Systemdek II Empty Re: Dunlop Systemdek II

    Messaggio Da Pink23 Ven Mar 22, 2024 7:05 pm

    Roney ha scritto:Salve a tutti. Volevo cambiare giradischi e guardando qui e là mi sono imbattuto in questo. Esteticamente mi sembrava un prodotto abbastanza recente,  poi scopro che la produzione è iniziata nei primi anni '80. Recensioni sul web c'è ne.sono poche, ma leggevo di un'efficace sistema.di smorzamento delle vibrazioni. Un dettaglio di mio sicuro interesse visto che non posso ascoltare a volumi troppo alti per non incorrere in fastidiosi riverberi. Ci sono utenti qui che possono parlarmene più dettagliatamente?
    Lo acquistai nell'85 con un braccio Linn ed ora ce l'ho ancora sul secondo impianto. Ho dovuto solo far riparare il motore con poca spesa perché è stato fermo per diverso tempo. Nella sua categoria per me è un valido giradischi (così mi disse L'Audiotecnico di Torino che ne consigliò la riparazione). Problemi di riverberi, se è su un piano adeguato e non a stretto contatto con i diffusori, non se ne avvertono anche ad alto volume

    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Dunlop Systemdek II Empty Re: Dunlop Systemdek II

    Messaggio Da Roney Sab Mar 23, 2024 6:13 am

    Il problema si evidenzia a volumi molto elevati in una stanza non molto grande con diffusori B&W dm604. Ma a prescindere io l'upgrade volevo farlo comunque e questo giradischi mi aveva colpito per la particolarità costruttiva
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dunlop Systemdek II Empty Re: Dunlop Systemdek II

    Messaggio Da Edmond Sab Mar 23, 2024 6:46 am

    Era un buon giradischi, che aveva poco da invidiare rispetto ai prodotti della stessa categoria. Sistema braccio/base rigido, affidava l'isolamento dalle vibrazioni agli appoggi posti sotto la base.

    Si potrebbe agire su questo, o acquistando una base isolante (tipo le Relaxa di Silvano Cremonesi) o sostituendo/aggiungendo dei piedoni smorzanti, come quelli di DemAudio.

    Ti allego qualche immagine.

    Dunlop Systemdek II Dunlop10

    Dunlop Systemdek II Relaxa10

    Dunlop Systemdek II Demaud10

    Nella prima immagine vedi che il gira è sollevato rispetto alla configurazione standard, con dei piedoni aggiuntivi, per i quali puoi vedere il sistema DemAudio (come esempio) nell'ultima foto.

    Nell'immagine di mezzo vedi una base Relaxa, che è un sistema a levitazione magnetica con magneti permanenti.


    _________________
    Giorgio


    Dunlop Systemdek II Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dunlop Systemdek II Empty Re: Dunlop Systemdek II

    Messaggio Da Edmond Sab Mar 23, 2024 6:47 am

    Riguardo al tuo problema, sembra essere un problema di feedback acustico, come se il gira fosse troppo vicino ai diffusori e venisse investito dalla radiazione diretta (o riflessa) dei diffusori.

    Se così fosse non è scontato che i sistemi di isolamento risolvano completamente il problema.


    _________________
    Giorgio


    Dunlop Systemdek II Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Roney
    Roney
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 176
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Località : Albanella

    Dunlop Systemdek II Empty Re: Dunlop Systemdek II

    Messaggio Da Roney Dom Mar 24, 2024 7:51 am

    Grazie Edmond. In effetti per motivi spazio ľimpianto è messo leggermente "all'angolo" (anche se in futuro potrebbe esserci un cambiamento). L'interesse per questo Dunlop è scaturito anche dalla linea (il gira è privo del cabinet in legno) e quando ho visto ľannuncio sembrava un prodotto recente. Poi che abbia quella soluzione sarebbe un di più per quella volta che decidessi di ascoltare a volumi elevatissimi.
    Terrò comunque conto dei tuoi consigli (e quelli degli altri)

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 5:57 pm