Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
musica da youtube
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    musica da youtube

    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    musica da youtube  Empty musica da youtube

    Messaggio Da fausto67 Sab Mar 30 2024, 19:24

    ciao a tutti . mi è stato proposto un disco dal mio pusher che non conoscevo . ascoltato su youtube , ma il suono non mi ha dato emozioni . può essere la stessa cosa ascoltando lo stesso disco col mio gira nel mio impianto , o è l'ascolto da yt con la casse del pc che toglie quel non so che  ?
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da giaiant Sab Mar 30 2024, 20:27

    fausto67 ha scritto:ciao a tutti . mi è stato proposto un disco dal mio pusher che non conoscevo . ascoltato su youtube , ma il suono non mi ha dato emozioni . può essere la stessa cosa ascoltando lo stesso disco col mio gira nel mio impianto , o è l'ascolto da yt con la casse del pc che toglie quel non so che  ?
    ascoltato da yt con le casse del pc?
    ma cosa vuoi pretendere 
    musica da youtube  Ad2bda23


    _________________
    Spoiler:

    musica da youtube  Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da Pietro Sab Mar 30 2024, 23:10

    Se una determinata musica ti piace, allora ti darà emozioni sia ascoltata con un impianto da migliaia di euro e sia ascoltata da youtube con cassettine da pc. Poi è ovvio che noi audiofili godiamo di più quando la musica che amiamo viene riprodotta al meglio...


    _________________
    Equipment:
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da audio_fan Dom Mar 31 2024, 08:06

    fausto67 ha scritto:... ascoltato su youtube , ma il suono non mi ha dato emozioni ... è l'ascolto da yt con la casse del pc che toglie quel non so che  ?
    Di che album si tratta?

    La codifica su YT è lossy, questo è ineliminabile, ma per gli altri numerosi limiti ci sono buoni margini di miglioramento.

    Io (e non sono certo l'unico) ho il PC collegato a casse+ampli hi-fi tramite un DAC esterno, ma questo non basta. Per un ascolto bitperfect (=superamento di vari limiti intrinseci di windows) utilizzo un player chiamato MPV che funziona egregiamente ma purtroppo si utilizza da linea di comando, i comandi sono molto semplici, per qualcuno è un divertimento in più, per altri un ostacolo insormontabile, in generale è fattibile anche senza essere esperti informatici.

    Il risultato può anche essere molto buono, quanto meno se il materiale in origine era di qualità e le sonorità da riprodurre non troppo ricche.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da fausto67 Mar Apr 02 2024, 19:16

    l' album è : wet dream , di richard wright . ex pink floid .
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da audio_fan Mer Apr 03 2024, 10:42

    La versione che si trova su Y.T. è codificata AAC a 128Kbps, non suona molto diversamente da un mp3 di analogo o poco maggiore bitrate. Decisamente la sonorità è a dir poco carente anche con il player "bitperfect" (mpv), il brano di apertura suona (mi vien da dire) "spento".

    Per un raffronto, essendo abbonato ad Amazon Music HD, ho trovato su questa piattaforma una versione flac UHD (campionamento 24bit96Khz cioè, in teoria, ma solo in teoria, qualità superiore al CD, ma non credo che il CD suoni peggio...) ed effettivamente il brano prende vita anche se confesso che non mi emoziona come i grandi classici, ma questo potrebbe dipendere anche dal contenuto artistico.

    Se sei attrezzato con un DAC esterno collegato al PC (ma anche al telefonino) ed hai voglia di perderci tempo puoi fare un abbonamento di prova ad una piattaforma streaming per valutare personalmente la differenza.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da fausto67 Ven Apr 05 2024, 14:48

    beh , certo che i brani di maggior successo dei pink floid sono altra cosa . teniamo conto che wright è stato il maggior compositore dei loro successi , però . 
    vedo a che prezzo me lo lascia poi decido .
    come dac esterno ho quello dell' impianto che uso per lo streamer . come detto in un altro post , ho trovato una radio web che trasmette in flac 192 24b . purtroppo per lo scarso segnale non riesco a sentire più di 2 minuti poi si blocca . devo dire che la differenza si sente . ma seppure ho un set up vinile buono ma non eccezionale , preferisco sempre il suono dei dischi . infatti sono tre anni che non prendo un cd , solo vinili . solo il mese scorso ne ho dovuto prendere uno perchè  in vinile dovevo ordinarlo ed è musica elettronica che non merita il vinile .
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da audio_fan Ven Apr 05 2024, 15:47

    Sì, ho fatto riferimento all' uso della piattaforma di streaming solo perché, essendo già abbonato, sapevo di poter contare su un ascolto sicuramente migliore che non su youtube. 

    Riguardo al raffronto dello streaming con i supporti fisici non sono in grado di portare testimonianza diretta, non acquisto CD da anni e vinili da decenni.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da fausto67 Sab Apr 06 2024, 18:25

    ieri l'ho preso . questo disco per me è stata una delusione . bel suono , niente da dire , ma registrazione o mastering pessimo . come detto , anche sul disco ho riscontrato un suono cupo . 
    poi , sentire i fruscii tra una traccia e l' altra da un disco nuovo , è il massimo ....... .
    va beh , non tutte le ciambelle escono col buco .
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da giaiant Sab Apr 06 2024, 19:26

    fausto67 ha scritto:ieri l'ho preso . questo disco per me è stata una delusione . bel suono , niente da dire , ma registrazione o mastering pessimo . come detto , anche sul disco ho riscontrato un suono cupo . 
    poi , sentire i fruscii tra una traccia e l' altra da un disco nuovo , è il massimo ....... .
    va beh , non tutte le ciambelle escono col buco .
    ho avuto questo vinile originale e non me lo ricordo assolutamente cupo
    lo sto ascoltando su qobuz e suona bene e sopra tutto senza nessun fruscio  Laughing


    _________________
    Spoiler:

    musica da youtube  Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    musica da youtube  Empty Re: musica da youtube

    Messaggio Da audio_fan Dom Apr 07 2024, 08:09

    giaiant ha scritto:
    ...su qobuz ... senza nessun fruscio  Laughing
    ...ti piace vincere facile!  ;)

    Scherzi a parte la versione su Qobuz dovrebbe essere quella rimasterizzata nel 2023.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 22:09