Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Silcable:novità e un po' di storia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Silcable:novità e un po' di storia

    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Silcable:novità e un po' di storia Empty Silcable:novità e un po' di storia

    Messaggio Da saperusa Lun Apr 22 2024, 23:30

    Vediamo, da dove comincio?
    Sono passati un bel po' di anni; mi ricordo che avevo scritto credo nel 2018 e da allora di cambiamenti ce ne sono stati tanti, l'ultimo in particolare è veramente importante.
    Andiamo per ordine...

    Intanto ho un sito: Silcable.it 

    Innanzi tutto ho sviluppato una nuova linea per i cavi di segnale, la serie Lisa e Star Lisa che sono l'evoluzione della linea Star del 2015.
    I conduttori sono sempre i Neotech, la geometria è ancora più complessa e per fare una coppia di cavi impiego sullo Star Lisa Improved la bellezza di oltre 50 ore, ma ne vale la pena.
    Nel 2020 ho fatto una serie di investimenti per passare da una modalità artigianale ad una professionale, anche se i numeri per ovvie ragioni sono piccoli.
    Ho acquistato nell'arco di un paio di anni una stampante 3d professionale, Sistemi Laser e un centro di lavoro che mi permette di creare i miei prodotti senza dover chiedere ad una azienda esterna.
    Quindi mi sono fatti due anni praticamente senza fatturare o pochissimo per fare corsi base e avanzati di CAD e CAM in modo da essere in grado di disegnare i miei prodotti, testarli e produrli tutti nel mio laboratorio.
    La Stampa 3d ha fatto passi in avanti impressionanti, si può stampare qualsiasi materiale con una precisione elevatissima, ma stiamo parlando di stampanti industriali e comunque professionali, non le cinesi da 500 euro.
    Policarbonato, teflon, Nylon caricato, ABS, Filamenti elastici, addirittura volendo anche l'acciaio oggi la stampa 3d è in qualunque laboratorio sia per la prototipizzazione che per la piccola produzione.
    Stessa cosa per i centri di lavoro che sono diventati di dimensioni contenute e permettono di lavorare legno,policarbonato, PTFE ma anche Alluminio, ottine, rame con una precisione al centesimo di millimetro.
    Molti centri di ricerca e università utilizzano questi centri di lavoro desktop e io praticamente ho disegnato e lavorato sul legno in modo ottimale.
    Stessa storia per i laser che adesso permettono con costi contenuti di avere una precisione 4k (ma anche 8k) e incidere su legno, metalli, ABS in modo perfetto.
    Quindi niente più termo restringente, terminali sui connettori ecc tutto disegnato e prodotto in casa Silcable.
    La cosa più interessante però è un'altra.
    Dopo aver disegnato e prodotto la Ground Box mi sono reso conto che l'incremento sulla catena era comunque una maggiore fluidità del segnale e a patto di avere un giradischi (sul phono si sente) ma stiamo parlando di sfumature.
    Dopo di che con l'esperienza fatta con tre anni di studio ho sviluppato la Ground Station ecco la Ground Station è un'altra storia e a mio parere rappresenta il prodotto veramente innovativo di questo nostro mondo.
    Di fatto due sole aziende producono la Ground Station; una è Silcable e l'altra è Tara Labs.
    Cerco di spiegare come è fatta
    Lo schermo dei cavi se viene collegato alla massa da un lato migliora il S/N perché abbassa il rumore (lo schermo è collegato) ma dall'altra parte la capacità del cavo raddoppia e peggiora drasticamente la qualità all'ascolto.
    Ecco, la Ground Station sono dei dispositivi che da un lato sono collegati agli schermi del cavo (cavo Silcable) e dall'altra vanno al telaio dell'elettronica.
    Il risultato è oltre ogni aspettativa.
    Scena, profondità, dettaglio, articolazione del basso migliora su tutti i parametri SEMPRE e non esiste nulla del genere fino ad ora, NULLA.
    Ho sviluppato 3 modelli
    Una per i cavi di segnale, una mono per digitale e alimentazione e una di dimensioni maggiori per i cavi di potenza.
    Fino ad ora dove sono arrivate non sono più tornate indietro.
    Continua...
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Silcable:novità e un po' di storia Empty Silcable continua...

    Messaggio Da saperusa Lun Apr 22 2024, 23:43

    Poi ci sono le note dolenti...
    Se la Ground Station si fosse chiamata Nordost sono sicuro che ci sarebbe stata la fila per provarla, invece è Silcable.
    Sappiamo tutti come funziona questo nostro mondo, ci piacciono le cose che arrivano dagli States e anche se magari esistono prodotti italiani che vanno no bene ma benissimo veniamo sempre trattati con sufficienza.
    Perché dico questo?
    Ho scritto su un gruppo Facebook spiegando cosa era e come fuzionava, dicendo tra l'altro che FDS aveva pubblicato la presentazione del mio prodotto.
    Ebbene nulla...
    Si preferisce parlare della ciabatta fatta dal pieno che, detto da un progettista,serve a poco visti gli schermi di nuova generazione, che analizzare qualcosa finalmente di nuovo.
    Delle volte mi scoraggio, ma evidentemente è così e non da adesso.
    Mi viene in mente nel lontano 1990 quando durante una chiacchierata con il progettista Unison mi diceva scoraggiato che il Simply Two all'stero piaceva da impazzire e qui non se lo cagava nessuno.
    Poi, è storia, quando all'estero hanno premiato e lodato Unison anche qui in Italia si sono accorti di quei prodotti fantastici che facevamo in Italia.
    Comunque anche se lentamente, sono sicuro che il nuovo corso di Silcable sarà conosciuto e apprezzato.
    Io ovviamente ci campo con questo lavoro, ma dietro ci sta veramente tanta passione e lavoro.

    Sandro
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Silcable:novità e un po' di storia Empty Re: Silcable:novità e un po' di storia

    Messaggio Da amiterno_rm Mar Apr 23 2024, 01:20

    Nemo propheta in patria, per abusare di saggezza convenzionale … e per proseguire, quando leggo queste storie, mi viene in mente l’affibbiare, da sponda italica,  l’etichetta di sciovinisti ai francesi, salvo offenderci quando ci additano di esterofilia.
    E mi vengono pure in mente, i compaesani abruzzesi dei miei genitori ( di un paese di duemila anime ), capaci di lamentarsi perché: “ nun ze fa’ mai niende de bbono “ è però, quando qualche “coraggioso” prende una iniziativa di tasca propria, provando a fare per la comunità, gli stessi paesani: “ eeeeh! bella forza e che ce vo’, tiene i soldi! “.
    A Roma, diciamo che a tante persone “ nun je va bbene nessun palo al c..o “.

    Sandro, un sincero in bocca al lupo.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Silcable:novità e un po' di storia Empty Re: Silcable:novità e un po' di storia

    Messaggio Da saperusa Gio Apr 25 2024, 20:36

    Racconto lo scambio con un audiofilo che sta provando i miei cavi con la Ground Station.
    Quello che faccio sempre, da quando ho la G.S. tra i miei prodotti e di fargli attaccare il cavo liscio per qualche giorno , facendo magari dei confronti con i riferimenti che hanno disponibili, magari anche di amici e poi, a distanza magari di una settimana attaccare la G.S. e capire cosa cambia.
    Con Francesco è andata praticamente come da copione ed è finita anche come da copione.
    Arriva il cavo, il mio entry level di segnale che comunque è già un prodotto che si confronta con marchi e listini importanti.
    Fa una serie di ascolti e mi dice che alla fine non rilevava miglioramenti degni di nota e aggiunge che è un complimento visto che la sua coppia di cavi ha sdraiato tutti i pretendenti (su una determinata fascia di prezzo) che si sono confrontati.
    Dopo qualche giorno attacca la Ground Station al cavo che ripeto non è collegata al polo caldo o massa, ma solo allo schermo esterno che a sua volta non è collegato al cavo in nessuna delle due estremità.
    Mi scrive che il Lisa che prima era confrontabile con il suo riferimento adesso aveva fatto un deciso passo avanti: maggiore estensione, silenzio strumentale, netto miglioramento dell'articolazione del basso , in poche parole tutto più reale e definito.
    Quello che vorrei ribadire e credo che il messaggio non sia passato è che prima, PRIMA di Silcable, non esisteva nulla del genere; ma non in Italia, ma neanche in Europa e che questo è qualcosa di ASSOLUTAMENTE nuovo nel nostro mondo.
    Ci vorrà del tempo perché passi il messaggio? Sicuramente Si, anche perché non ho i tappeti rossi, Silcable da fastidio, soprattutto adesso che esiste un sito (che devo migliorare prima possibile) ma che ha fatto uscire Silcable allo scoperto e l'ha resa visibile.
    Per il resto rimango dell'idea che dovremmo essere orgogliosi che una micro azienda sviluppi qualcosa di profondamente nuovo e innovativo ed è Italiana.

    S.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Silcable:novità e un po' di storia Empty Re: Silcable:novità e un po' di storia

    Messaggio Da ispanico Sab Mag 04 2024, 09:52

    Comunque non è che siano proprio economici i cavi eh....opinione personale ci mancherebbe!


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Silcable:novità e un po' di storia Empty Re: Silcable:novità e un po' di storia

    Messaggio Da saperusa Sab Mag 04 2024, 13:47

    Silcable nasce per essere un'alternativa ai brand famosi e per arrivare a questo oltre alla complessità di progetto e al tempo di produzione (un top di gamma sfiora le 60 ore) ci sta il materiale che costa centinaia di euro e qualche decina di migliaia di euro di macchine e strumentazione che sono di supporto alla produzione.
    Se volevo fare un cavo con 3 fili in croce bastavano un paio di forbici da elettricista e una pistola per scaldare il termo restringente.
    La Ground Station è un progetto che mi permette di spostare l'asticella delle prestazioni almeno un paio di step sopra e sono l'unico in Europa a produrre un oggetto simile e mano a mano che le persone provano si renderanno conto della portata di questo oggetto.
    Purtroppo l'audiofilo in Italia è esterofilo; se arriva dall'estero funziona e vale, se è prodotto in Italia deve essere per forza una sola.
    Con questa mentalità si fatica a far passare il concetto che un'azienda Italiana possa fare la differenza e sia per certi aspetti innovativa.
    L'altro aspetto è che però determinati processi non li puoi fermare; questo è un ambiente piccolo, ci conosciamo tutti e nel momento che un paio di riviste (Fedeltà Del Suono lo ha già presentato sulla rivista del mese di aprile) lo provano e comincia a girare tra vari audiofili, nell'arco di qualche mese il messaggio passa, solo questione di tempo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Silcable:novità e un po' di storia Empty Re: Silcable:novità e un po' di storia

    Messaggio Da carloc Sab Mag 04 2024, 15:27

    Ciao Sandro, per alcuni se il cavo costa più di 3 euro al metro è un furto.

    Ovvio che con queste premesse non si va lontano. Poi quando si ascoltano i prodotti ben fatti ci si rende conto del salto qualitativo che un buon cavo ti fa fare.

    In bocca al lupo.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Silcable:novità e un po' di storia Empty Re: Silcable:novità e un po' di storia

    Messaggio Da saperusa Sab Mag 04 2024, 15:43

    carloc ha scritto:Ciao Sandro, per alcuni se il cavo costa più di 3 euro al metro è un furto.

    Ovvio che con queste premesse non si va lontano. Poi quando si ascoltano i prodotti ben fatti ci si rende conto del salto qualitativo che un buon cavo ti fa fare.

    In bocca al lupo.
    Carlo
    Carlo, 
    non ci conosciamo ma io ho sempre cercato di essere trasparente con i clienti ma anche con i potenziali clienti.
    In genere quando un cliente è interessato ad un mio prodotto gli spiego come sono arrivato a formalizzare il listino e perché costa così.
    Ti faccio l'esempio del mio top di gamma RCA a 2800 euro.
    Ci stanno 250 euro di connettori, circa 450 euro di conduttori e un centinaio di euro tra sistema di schermi guaine ecc.
    A questo devi aggiungere circa 55 ore di lavoro e 20.000 euro di macchine che comunque devo spalmare sul costo finale e questo senza altri 10.000 euro di strumentazione che uso durante la produzione.
    Tasse perché fatturo tutto in modo da non avere problemi e perché non voglio dare il fianco alla concorrenza.
    A tutto questo aggiungi la mia politica commerciale che permette ad un cliente di passare al livello successivo o tipologia (per esempio da RCA a XLR) senza dover vendere nulla e dando indietro il cavo usato magari per 3 anni al prezzo fatturato (entro 5 anni).
    Tutto questo ha un costo e ti do un prodotto che si va a confrontare con i nomi sacri dei brand internazionali.
    Tutto questo l'ho potuto verificare in tutti questi annidi lavoro da quando Silcable è cominciato nel lontano 2012.
    Se aggiungi la G.S. il prodotto fa un ulteriore salto di qualità ed è qualcosa di assolutamente unico nel nostro mondo.
    Alla fine i 2.800 non sono neanche così tanti visto che anche sull'usato per avere la stessa cosa avresti dovuto spendere da 2 a 3 volte tanto e senza G.S.

    Alla fine i frutti arriveranno

    S.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3390
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Silcable:novità e un po' di storia Empty Re: Silcable:novità e un po' di storia

    Messaggio Da ispanico Sab Mag 04 2024, 16:14

    Sia ben chiaro che io non sono il classico cavo-scettico perché proprio nel mio umile impianto ho constatato che i cavi qualcosa fanno (non i miracoli) ma qualcosina tendono a fare, ancor meno credo che se costano più di 3 €\m sono una fregatura!!

    Detto questo io non metto in discussione (non ci tengo, ognuno fa e vende ciò che vuole) minimamente il tuo impegno, le tue macchine lo studio che ci sta dietro più tutto il materiale che utilizzi per le tue creazioni, però se permetti logica vorrebbe anche una cosiddetta mezza misura...vale a dire la consapevolezza che esiste anche cavetteria che mi permette di NON lasciarci uno stipendio o due su cavi per quanto ben realizzati. Va da sé che nell'ovvio impianto da tre/quattro mila euro anche li avessi mai ne spenderei altrettanti per un cavo qualunque esso sia, sempre poi da dimostrare se mi cambia l'esistenza nella qualità del suono.
    Con tutto il rispetto per il lavoro altrui e senza la minima intenzione di scatenare qualche guerra di religione su questo argomento.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 11:33