Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Fabrizio de Andrè

    Messaggio Da bobgitto Lun Gen 12 2009, 09:04

    Ma che bello quanto trasmesso ieri sera da Rai 3 su De Andrè.
    Un concerto in onore al cantante poeta scomparso 10 anni fa.
    Il contributo di artisti italiani, ciascuno dei quali ha cantato una canzone, ha ridato voce a uno dei più importanti cantautori. E poi l'esperimento: un brano trasmesso in contemporanea da 150 radio italiane. Che brividi, sentirsi così uniti per 4 minuti.
    Certo che se ci fosse qualche reality in meno e un po' di queste serate in più, sarebbe più piacevole guardare la TV.
    C'è una trasmissione su Rai 2, Scalo 76, che l'anno scorso era fatta benissimo, un bagno di musica contemporanea e storica. Purtoppo hanno ben pensato di sputtanarla infilandoci a forza le storie di tutti i giorni, che nulla hanno a che fare con la cultura musicale: quato fine settimana si parlava di rapporti d'amore basati sulla verginità. Non sono proprio riuscito a cogliere il legame con la musica!
    Tornando al nostro hobby, io ho dato voce all'evento tramite in mio impianto, collegato al televisore, anche se per questa occasione l'audiofilia ha dovuto lasciare spazio alla "musicofilia".

    Roberto
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da matley Mar Gen 27 2009, 11:58

    Ciao BOB..
    Se sei amante del mito De Andrè...dovresti averlo questo:

    E' Il cofanetto vol.1
    Da ascoltare Tutto ma...
    in particolare il disco n° 3



    Fiume Sand Creek
    Hotel Supramonte
    Se ti tagliassero a pezzetti
    Creuza de mä
    Sidún
    Â duménega
    La domenica delle salme
    A çimma
    Don Raffaè
    Khorakhané
    (A forza di essere vento )
    Prinçesa
    Ho visto Nina volare
    Anime salve
    Smisurata preghiera
    Cose che dimentico
    (versione live inedita cantata con Cristiano De André )








    Per volere di Dori Ghezzi il suono delle canzoni è stato “de-masterizzato”, cioè sono stati rimossi quegli strati di equalizzazioni e compressioni digitali che si sono sovrapposte nel corso degli ultimi anni, in occasione delle varie pubblicazioni. Il suono dei vari brani è dunque quello che avevano gli album nel loro anno di uscita. Sono stati recuperati tutti i nastri master originali e si è agito sul suono in forma minima e solo con strumenti disponibili nell’anno di pubblicazione del disco. Un lavoro lungo e rigoroso ma soprattutto una grande testimonianza di amore e rispetto per un uomo che parlava al cuore e alla ragione di tutti.


    BUON ASCOLTO!!!!!!!

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Ridimensiona-dide-andre


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ………. A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André R4kie410 ………… A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da bobgitto Mer Gen 28 2009, 15:36

    matley ha scritto:Ciao BOB..
    Se sei amante del mito De Andrè...dovresti averlo questo:

    E' Il cofanetto vol.1
    Da ascoltare Tutto ma...
    in particolare il disco n° 3



    Fiume Sand Creek
    Hotel Supramonte
    Se ti tagliassero a pezzetti
    Creuza de mä
    Sidún
    Â duménega
    La domenica delle salme
    A çimma
    Don Raffaè
    Khorakhané
    (A forza di essere vento )
    Prinçesa
    Ho visto Nina volare
    Anime salve
    Smisurata preghiera
    Cose che dimentico
    (versione live inedita cantata con Cristiano De André )








    Per volere di Dori Ghezzi il suono delle canzoni è stato “de-masterizzato”, cioè sono stati rimossi quegli strati di equalizzazioni e compressioni digitali che si sono sovrapposte nel corso degli ultimi anni, in occasione delle varie pubblicazioni. Il suono dei vari brani è dunque quello che avevano gli album nel loro anno di uscita. Sono stati recuperati tutti i nastri master originali e si è agito sul suono in forma minima e solo con strumenti disponibili nell’anno di pubblicazione del disco. Un lavoro lungo e rigoroso ma soprattutto una grande testimonianza di amore e rispetto per un uomo che parlava al cuore e alla ragione di tutti.


    BUON ASCOLTO!!!!!!!

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Ridimensiona-dide-andre


    Grazie della dritta Matley.  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 625723
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da matley Mer Gen 28 2009, 16:00

    De-nada....
    ora devo prendere il secondo cofanetto...
    poi TI dico..  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ………. A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André R4kie410 ………… A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da Banano Ven Gen 30 2009, 09:09

    Vi segnalo questo film:
    "AMORE CHE VIENE, AMORE CHE VA"

    è in programmazione al cinema ora, nei circuiti d'essai.
    L'ho visto ieri sera, un bel film di produzione italiana....

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 999153 ..perchè ve lo segnalo?! Semplice perchè il film è tratto dal romanzo di FABRIZIO DeANDRE'..."Un destino ridicolo"

    In questo film riesci a percepire il solco tangibile dello spirito di Fabrizio, gli occhi sono i suoi ed i temi...palesemente i suoi  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 285880
    Consiglio se non sapete che fare...

    "Amore che viene, Amore che và"


     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 650957
    pino_
    pino_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 59
    Località : foggia

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da pino_ Mar Gen 11 2011, 23:45

    https://www.youtube.com/watch?v=2kNwJX6E7pE

    yaw

    de andrè sosteneva un'anarchia saggia, che non significa come la maggior parte delle persone pensano erroneamente il caos, ma il contrario, una realtà in cui ognuno si autogoverna responsabilmente senza che nessuno possa sopraffarre l'altro..
    de andrè era un mito, non si ritroverà mai più ma vivrà immortale con le sue canzoni. angel



    _________________
     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 7508063-100x100-dcf898d2a79f29f8f475815fd2b783bb
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da pluto Mer Gen 12 2011, 09:24

    da genovese non posso che essere totalmente d'accordo. sunny

    Straordinaria la battuta che ho visto girare il rete tipo. "Signore, ma non ti potevi prendere Gigi D'Alessio e lasciarci De Andrè?" Con tutto il rispetto per il buon Gigi....o suoi simili
    pino_
    pino_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 59
    Località : foggia

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da pino_ Mer Gen 12 2011, 14:39

    io come Faber eviterei di parlare di un ipotetico signore e religioni !
    non ci credo e basta!!!  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 285880


    _________________
     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 7508063-100x100-dcf898d2a79f29f8f475815fd2b783bb
    pino_
    pino_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 59
    Località : foggia

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da pino_ Mer Gen 12 2011, 22:17

    il piu' grande cauntautore di tutti i trmpi !!!  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 972395

    https://www.youtube.com/watch?v=p-syz4gMx5k

    yaw


    _________________
     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 7508063-100x100-dcf898d2a79f29f8f475815fd2b783bb
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da Massimo Mer Gen 12 2011, 22:46

    Ho scannerizzato l'angoletto del vinile di uno dei miei preferiti di De Andrè
    sunny sunny sunny
     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Dan10


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Dark_s11 A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Firma_11 A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Firma_12
     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da pluto Gio Gen 13 2011, 10:13

    De Andre + PFM = Rhum e Babà

    ****

    Ma non mi scorderei di questo doppio (vinilico e CD) , un pò perchè è forse la miglior registrazione di De André (se vogliamo anche audiophile visto che in molte fiere lo si sente spesso) e un pò perchè ci sono gemme immortali come:
    Don Raffaè che è uno dei più grandi spaccati della "napoletaneità" come ebbe a dire Massimo Ranieri anni fa (scritto da un genovese peraltro)
    Il Gorilla - traduzione di un gran classico belga-francese di George Brassens fatta proprio da De André
    + le sue solite immortali gemme
    + una parte delle canzoni in genovese (mi piacciono meno)

    Strano a dirsi De André parlava un dialetto poco comprensibile x i genovesi (era forse troppo colto veniva dall'alta borghesia e a casa devono averlo parlato poco)

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 1991f10
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 13 2011, 18:10

    matley ha scritto:Per volere di Dori Ghezzi il suono delle canzoni è stato “de-masterizzato”, cioè sono stati rimossi quegli strati di equalizzazioni e compressioni digitali che si sono sovrapposte nel corso degli ultimi anni, in occasione delle varie pubblicazioni. Il suono dei vari brani è dunque quello che avevano gli album nel loro anno di uscita. Sono stati recuperati tutti i nastri master originali e si è agito sul suono in forma minima e solo con strumenti disponibili nell’anno di pubblicazione del disco.
     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Ridimensiona-dide-andre

    Io ho molti CD di De Andre' (e prima avevo gli Lps, incluso il primo raro con "Caro amore" => quanti la conoscono?  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 285880 ) per avere la possibilita' di scelta delle varie versioni dei vari brani; ho acquistato anche questo, ma e' l'unico che ho subito rivenduto. La timbrica mi sembra falsata ed anche la sua voce non e' come quella che puoi sentire da un Lp; certo, Dori Ghezzi e Cristiano saranno piu' pratici della sua voce dal vivo rispetto a chiunque altro (io ci ho parlato una sola volta per pochi attimi), ma se lo scopo era quello di ricostruire la timbrica e le sonorita' che avevano gli albums nel loro anno di uscita direi che il tentativo e' fallito miseramente.

    Le uniche cose che mi piacciono di questo cofanetto sono un po' l'Ovation, certamente la foto e, soprattutto, il titolo.

    So che non sarete d'accordo; con Lincetto ci siamo quasi scannati su Videohifi...cheers cheers cheers  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 650957  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 650957  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 650957
    pino_
    pino_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 59
    Località : foggia

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty la vera storia di via del Campo

    Messaggio Da pino_ Sab Gen 15 2011, 15:40

    https://www.youtube.com/watch?v=4KeAAEzPIPo

    lui rispose prima di morire ad una telefonata di un vecchio amico dai Fabrizio guarisci presto!
    e lui rispose: si certo si guarisce da questa cosa meravigliosa che e' la vita! yaw

    non ho parole! roba da far ingrifare i peli !!!  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 316341

    https://www.youtube.com/watch?v=hUrb_3r-lf8&feature=&p=79221C968174D608&index=0&playnext=1




    _________________
     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André 7508063-100x100-dcf898d2a79f29f8f475815fd2b783bb
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da Fausto Dom Gen 16 2011, 15:39

    Non lo ascoltavo da tempo.
    Questo argomento ma, soprattutto, la ricorrenza mi hanno fatto rispolverare la discografia e....
    Girano CD e Vinili: pelle d'oca....
    cheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Fabrizio de Andrè

    Messaggio Da frighino rosso Dom Gen 16 2011, 16:32

    a tutti gli estimatori del grande Fabrizio e nello stesso tempo amanti del jazz segnalo cd uscito da poco di Danilo Rea che esegue superbe trasposizioni in chiave jazzistica x solo pianoforte di importanti pezzi di De Andrè Embarassed angel
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da Massimo Dom Gen 16 2011, 23:00

    Grazie per la segnalazione Avalon. sunny sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito  A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Dark_s11 A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Firma_11 A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Firma_12
     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Buggd111
    alfio
    alfio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 16.01.11
    Età : 55
    Località : b.se

     A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André Empty Re: A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André

    Messaggio Da alfio Dom Gen 16 2011, 23:10

    grandissimo de andrè anche se non è il mio genere

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 17:16