Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da bobgitto Lun Apr 11 2011, 09:35

    Incuriosito dal prezzo contenuto (6,20 euro/m) e dal fatto che per 3 anni consecutivi questo cavo ha ricevuto il Best Buy di What HiFi, l’ho acquistato per sostituire la piattina rosso-nera su un impianto un po’ più che entry level.
    Si tratta di un cavo schermato, da 10 mm di diametro. E’ costituito da due conduttori da circa 2 mmq di sezione,in rame OFC, con guaina di colore differente (rossa e nera) intrecciati e isolati con polietilene bianco. Avvolto sul polietilene c’è la schermatura costituita da due eliche di lamina metallica avvolte in versi contrapposti e infine una guaina esterna costituita da un materiale morbido che sembra siliconico, che ha la funzione di smorzare le vibrazioni. E’ fatto molto bene e anche l’aspetto è decisamente gradevole alla vista e al tatto.

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Dsc03510

    Esiste anche la versione per biwire, ma io ho preferito prendere la più economica, e ho acquistato la versione in vendita al metro non terminata: 6 metri a 6.20 euro al metro.
    La preparazione del cavo è molto semplice: basta togliere da entrambi i lati 10 cm di guaina e mettere un pezzo di guaina termoretraibile a chiudere il passaggio da cavo integro ai due conduttori. Ho usato una guaina da 12.7 mm di diametro.
    Per portare alla vista i cavi rosso e nero, ho preferito usare un taglierino invece delle forbici, per togliere separatamente la guaina esterna, lo schermo e infine il polietilene, così da evitare di tagliare l’isolante rosso e nero dei conduttori. E’ bastato piegare il cavo in modo che la guaina si aprisse appoggiando la lama del taglierino e girare intorno fino alla separazione completa. Lo schermo non deve essere collegato a niente, come mi è stato detto dal produttore al quale avevo chiesto informazioni.

    L’ascolto
    Ho fatto due prove di ascolto: una come downgrade del cavo nel mio impianto e un’altra come upgrade in sostituzione della piattina rosso/nera su un altro impianto.

    Downgrade
    Ho provato a sostituirli ai Nordost Red Dawn biwire nel mio impianto. Il primo impatto è stato sentire bassi potenti e meno trasparenza dei Nordost. Vorrei vedere, costano 30 volte meno! Comunque il suono è tutt’altro che sgradevole, gli estremi di banda ci sono tutti e le voci sono molto intelligibili, tanto che riuscivo a capire parole che mi sfuggivano in precedenza. Li ho tenuto un po’ nel mio impianto e il tempo ha migliorato ulteriormente la sensazione di acquisto indovinato. Quando sono tornato ai Nordost si è allargata la scena, ma non è stato come riemergere dall’apnea prolungata: si sono difesi molto bene e se consideriamo la differenza di prezzo direi benissimo.

    Upgrade
    Qui non ci sono dubbi: una bomba! Le B&W CDM1SE che con la piattina erano piuttosto cupe hanno iniziato a suonare con bassi profondi e controllati, altri cristallini e a restituire molto dettagli che prima si perdevano per strada. Un impianto nuovo che nulla aveva e che vedere con le precedenti sensazioni di ascolto.

    Conclusioni
    Ho speso 37.20 euro e 13 euro di spedizione a mezzo UPS per avere questo cavo, senza spendere altro per i connettori nell’ottica del massimo risparmio. Il cavo ha permesso all’impianto un salto di qualità notevole, impensabile tornare indietro. Se poi penso alla cifra spesa sarebbe stato folle non farlo.
    Consiglio senza riserve l’acquisto di questo cavo non solo a chi ha la piattina rosso/nera ma anche a chi usa cavi autocostruiti, a chi ha impianti da 2000-3000 euro, a chi è scettico sull’effetto che cavi di potenza e vuole fare la prova a costi irrisori.


    _________________
    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da vulcan Lun Apr 11 2011, 19:48

    I Nordost tendono a suonare sempre un pò troppo rigidi e asciutti, fosse terminato dalla casa con 4 forcelle/banane fetenti avresti speso 10 volte di più Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen 917604


    _________________
    Nicola  Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da bobgitto Lun Apr 11 2011, 22:14

    vulcan ha scritto:I Nordost tendono a suonare sempre un pò troppo rigidi e asciutti, fosse terminato dalla casa con 4 forcelle/banane fetenti avresti speso 10 volte di più Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen 917604

    Forse non mi sono spiegato correttamente, ma non ho acquistato i Chord per sostituirli ai Nordost del mio impianto,ma per metterli in un altro impianto (non mio) dove c'era la classica piattina rosso nera.
    E lì sì che i Chord si sono fatti apprezzare, tanto più in relazione al prezzo.
    Il cavo Chord terminato con banane costa 110 sterline (3+3m), ma la cosa che ho trovato molto interessante è che se prendi qual cosa per autocostruzione e poi lo vuoi "rifinire" con termoretraibile, calza o altro rischi di spendere di più del semplice acquisto del Chord, ed è lì che il rapporto qualità/prezzo, a mio avviso, è molto valido.


    _________________
    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da ispanico Gio Ago 18 2011, 10:59

    @ Bobgitto

    Hai un messaggio.
    bobgitto
    bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1020
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 60
    Località : Grosseto

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da bobgitto Ven Ago 19 2011, 17:27

    ispanico ha scritto:@ Bobgitto

    Hai un messaggio.

    Ti ho risposto.

    Ciao


    _________________
    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Sense
    Sense
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 20.07.12

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da Sense Ven Lug 20 2012, 19:46

    @ Bobgitto

    ti ho scritto un messaggio in privato.
    Zara74
    Zara74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 50

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da Zara74 Sab Lug 21 2012, 16:03

    Anche io ho questi cavi, ma non ho fatto il taglio di 10cm alle estemitá, ignoravo questo passaggio, ti è stato consigliato?


    _________________
    SETUP HT: TV Samsung 50" > M-DAC > ampli Naim Supernait > diffusori B&W VM6 + sub B&W PV1 + dsp KRK ERGO.
    SETUP HIFI: CPU > USN Gustard > M-DAC > Naim Supernait+TeddyPardo > diffusori Klipsch RF-7
    SETUP CUFFIE: SPL PHONITOR > cuffie AKG K701 + Sennheiser HD800.
    ALTRO: gira Pro-Ject RPM1.3, filtro multipresa Belkin PureAV PF50, filtro BlackNoise MiniBlack sul sub, pannelli fonoassorbenti VICOUSTIC.
    Danilo61
    Danilo61
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 21.01.20

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da Danilo61 Gio Apr 16 2020, 18:26

    Dove reperire questi cavi al metro?
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da ispanico Ven Apr 17 2020, 10:58

    È probabile che il Silver screen sia uscito di produzione vista la discussione di ben 9 anni fa, comunque sia credo sia stato sostituito dal Carnival Classic. 

    https://www.futureshop.co.uk/chord-carnival-classic-speaker-cable


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da Banano Gio Apr 23 2020, 17:28

    ...in effetti mi sembrava un pò datato sto 3d..... affraid


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3367
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen Empty Re: Cavo di potenza: Chord Carnival Silverscreen

    Messaggio Da ispanico Gio Apr 30 2020, 19:02

    ... per usare un "eufemismo"... affraid


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:40