Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Introduzione alla Classica - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Introduzione alla Classica


    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da ema49 Mer Giu 01 2011, 20:35

    hr2 ha scritto:Io invece la detesto quasi la musica classica....."..
    Pero ce questo disco che mi piace moltissimo

    Preisner s music........"molto bello a mio avviso sunny

    Se non l'avete ve lo consiglio.


    e che è?.. Introduzione alla Classica - Pagina 2 98542 Introduzione alla Classica - Pagina 2 98542
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da hr2 Mer Giu 01 2011, 20:39

    ema49 ha scritto:
    hr2 ha scritto:Io invece la detesto quasi la musica classica....."..
    Pero ce questo disco che mi piace moltissimo

    Preisner s music........"molto bello a mio avviso sunny

    Se non l'avete ve lo consiglio.


    e che è?.. Introduzione alla Classica - Pagina 2 98542 Introduzione alla Classica - Pagina 2 98542

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Images10

    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da ema49 Mer Giu 01 2011, 20:44



    E che è?... Introduzione alla Classica - Pagina 2 98542 Introduzione alla Classica - Pagina 2 98542


    _________________
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da hr2 Mer Giu 01 2011, 21:55

    ema49 ha scritto:

    E che è?... Introduzione alla Classica - Pagina 2 98542 Introduzione alla Classica - Pagina 2 98542
    https://youtu.be/iXtPYdE2oNY

    https://youtu.be/5A1u0tbNIgY

    https://youtu.be/SJB713wVn8w

    l'ultima è la mia preferita....

    https://youtu.be/d89X_FkFlnE


    Poi se non la conosci.........mandami in privato il tuo indirizzo.........di mando una pennetta con il file sunny
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da realmassy Mer Giu 01 2011, 23:00

    ema49 ha scritto:
    realmassy ha scritto:


    A proposito...fate gli auguri anche a me per il colloquio che ho venerdi' prossimo...a proposito di rimettersi in gioco ;-)

    Colloquio di lavoro? Comunque in bocca al lupo...cheers
    Si, lavoro.
    Vediamo cosa succede ;-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    carlo
    carlo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 18.10.09
    Località : Brescia

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da carlo Mer Giu 01 2011, 23:23

    Io parto da Beethoven e segnalerò principalmente cose per pianoforte, seguendo un percorso più o meno cronologico.
    Suggerisco un'integrale delle sonate che pochi conoscono, ma che, per intelligenza interpretativa e cura esecutiva sta nel gruppo di testa. Sì quello con Backhaus, Arrau e compagnia bella.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 61Lx5F1jkqL._SL500_AA300_

    Di Schubert non si può non fare il nome di Sviatoslav Richter, del quale indicherei il disco Philips con la sonata in sol maggiore e la D840. Sì è violenza sul testo, bella e buona. Non esiste criterio in base al quale quella non si possa ritenere "violenza". Dopodiché basta ascoltare per decidere.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41T3WRM60HL._SL500_AA300_

    Dopo Schubert segnalo di Mendelssohn i due concerti per pianof. e orch. di Perahia, un modello prelibato di gusto e classe.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41JnIdRE3EL._SL500_AA300_

    Con Chopin andrei sul classico: il cofanetto di Pollini (Studi, Preludi e Polacche) alla fine è un po' una Magna Charta della musica per pianoforte dell'800, per cui gli diamo la palma chopiniana. Già la copertina, d'altronde parla chiaro...,

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41FKZC2WXQL._SL500_AA300_

    Con Schumann è più difficile, essendo più sfuggente il soggetto stesso, e qiundi segnalo una cosa fatta da un non pianista, un direttore come Bruno Walter che accompagna al pianoforte una cantante. I risultati sono celebri e giustamente celebrati. Dopodiché, Walter alle prese con la Toccata continuo a non vedercelo. Per chi invece volesse una esecuzione pianistica come non ce ne sono altre, c'è il concerto, che piace sempre a tutti con il Michelangeli del 1948 nel suo debutto americano con Mitropoulos... abbagliante.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41S6D16Z6JL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51GtVODIJ-L._SL500_AA300_

    Per Liszt starei sul versante che coniuga gli aspetti intellettualistici di ricerca strumentale con la spettacolarizzazione dell'istrione da palco: gli Studi Trascendentali possono prendersi nella versione "strutturale" di Arrau (che pensa al poema sinfonico), in quella "giocolieresca" di Cziffra (che pensa alla rapsodia ungherese) o nella via di mezzo perfetta di Lazar Berman, con il quale non si rinuncia nè ad una nè all'altra cosa io alla versione del 59, di relativamente facile reperibilità, preferisco la super rara versione del 1963, stereo, che si trova oggi in CD in qualche edizione russa, o nel preziosissimo originale Victor JVC. In vinile si trova invece con facilità. Chi avesse poi la pazienza di cercare e la fortuna di trovare il disco giapponese di Kemal Gekic, beh... non se lo lasci sfuggire.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41RBQGYHK5L._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41QA98AHF4L._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51nFQoVzs2L._SL500_AA300_
    questa è la versione del '59

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 120
    questa una ristampa russa della versione del '63, un triplo cofanetto CD che si trova su hmv.co.jp con la sonata ed il mephisto in studio del 1975, e i lieder di Schubert sempre in studio. Imperdibile


    Introduzione alla Classica - Pagina 2 0010f7a5_medium

    Di Brahms indicherei il giovane delle tre sonate opp. 1,2, e 5 possibilmente nella strabiliante esecuzione di Zimerman (il doppio CD non esiste più, e ha quotazioni stratosferiche, sopra i 1000 dollari, ma in vinile si trova facilmente). Del secondo concerto, darei vincente Richter con Leinsdorf (anche qui, violenza al testo a piene mani...), mentre dell'ultima produzione per pianoforte direi che Katchen e Radu Lupu alla fine sono tra i più equilibrati. Visto che poi Katchen Brahms l'ha inciso tutto... perché rinunciare?
    Va da sè che chi non ce l'ha, si deve prendere ed ascoltare il disco di Pogorelich.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Anh114
    Ce n'è una copia su Amazon a 2000 USD.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Zimerman_brahms_sonatas

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 514YzAE0aGL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51DMBT8K0QL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 517N6Q5Cu0L._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 5177IjDKYbL._SL500_AA300_

    Per Ciaikowsky un nome solo, quelli di Mikhail Pletnev che, a più riprese, ha inciso tantissimo. Partirei dai concerti per pianoforte con Fedoseev, che è la più vivace e divertente integrale oggi disponibile, insieme a quella di Hough. Chi avesse la fortuna di trovare il disco con il primo concerto suonato da Lazar Berman e diretto da Yuri Temirkanov, ecco, quello è uno dei dischi più belli di tutti i tempi.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 616eP5%2BEBeL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51dv1jypNdL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 3563494227_7a5f925e21
    Berman con Temirkanov in vinile

    Rachmaninoff, in giappone si trova facile la riedizione del terzo concerto con Abbado e Berman, che fa 6-0 6-0 con qualsiasi altro concorrente; si difende van Cliburn ed ovvviamente Horowitz, del quale andrei con la entusiasmante e densissima ripresa del 1978 con Ormandy.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51PIQN5aX%2BL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51avt3fGFvL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51Q73U%2BQ2HL._SL500_AA300_

    Di Scriabin c'è un recente disco Arbiter di Sofronitzky che è sufficientemente rappresentativo: le incisioni scriabiniane di Sofronitzky sono migliaia, e non esiste una raccolta organica, ma quel disco è ottimo. Obiettare sulla qualità della resa strumentale ed interpretativa sarebbe ridicolo.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41CoAXUPr2L._SL500_AA300_

    Per Debussy cercherei le incisioni di Alfred Cortot del primo libro dei preludi e di Children's Corner: grandissima umanità e pianismo stellare per una musica che è troppo facile congelare (Michelangeli) in una perfezione minacciosa.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 4198S2MFYTL._SL500_AA300_
    non c'è solo Debussy, e pure il resto, come dire..., vale la pena.

    Ravel, qui sì Michelangeli è senza rivali, a partire dal Concerto per il quale va benissimo la versione in studio, ma anche con Celibidache non è che si sta a scherzare (ci sono in giro dei bootleg con regitrazioni del 1982 e del 1992, a Londra e Monaco, ambedue da collezione. Anche i live (Arezzo '52 con i Valse e Londra '59 con il Gaspard) sono da avere senza chiedersi perché.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51utJEf5woL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51W6bKBHCFL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51Ls-F88B2L._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41GB1JBR0QL._SL500_AA300_

    Un disco di musica d'inizio '900, con una versione degli Etudes di Bartok e delle Sonatine di Busoni da far girare la testa, è quello di Paul Jacobs. Ci stanno anche le trascrizioni dei corali bachiani di Busoni eseguite da brividi, così come le trascrizioni del Brahms organistico per pianoforte... insomma uno di quei dischi pianistici che valgono ogni bit.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51rMFmKbgrL._SL500_AA300_

    I concerti di Bartok con Pollini e Abbado sono anche quelli da non lasciare in negozio: semplicemente fantastici.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41E4EXPYXTL._SL500_AA300_

    Un altro disco importante di musica del primo '900 è quello della Uchida con Boulez, nel quale c'è un concerto di Schonberg di purezza e bellezza cristalline, ed una sonata di Berg di un lirismo "femminile" molto convincente.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51pV4kfbJ1L._SL500_AA300_

    Per la musica pianistica di Schonberg, tre nomi su tutti, Pollini, Gould ed il già citato Paul Jacobs. Con Gould in vantaggio per la attitudine parlante del suo pianismo e gli altri due per la descrizione geometrica del testo.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 419ZD46H4WL._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 61FK38XM5DL._AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51QEeWSbEML._SL500_AA300_

    Il doppio CD Gouldiano con l'integrale di Schonberg per voce e pianoforte è obbligatorio averlo per tutte le persone che si dicano amanti della musica.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41NZWD85EAL._SL500_AA300_

    Il Concerto di Busoni è da conoscere, essendo una delle pagine pianistiche più ambiziose mai scritte, per giunta scritta da una delle menti pianistiche più intellettualmente affilate e trascinanti. Occhio a non perdersi nella versione un po' troppo pesante di Ogdon, o in quella di Hamelin, forse un po' troppo leggera: trovo Garrick Ohlsson un ottimo punto di medio.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51P-n6ZHPzL._SL500_AA300_

    Ashkenazy, che per quanto alla fine non mi piaccia, resta un pianista di primissimo rango e con i Preludi op.87 di Shostakovich è pienamente convincente, e anche il suo suono da catenaccio si adatta bene alla musica.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51gObaol1XL._SL500_AA300_

    Per Messiaen suggerirei sia il Catalogue d'oiseaux di Ugorsky, leggero e fatato, sia i Regards sur l'Enfant Jesus di Ogdon, molto densi e colorati.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 41TT2KCGX8L._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51EWyKzjXcL._SL500_AA300_

    E mi fermo qui, visto che siamo arrivati al secondo dopoguerra, in un territorio nel quale occorre procedere con un po' di attenzione.

    Ciao
    C
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da hr2 Mer Giu 01 2011, 23:54

    Sai che divertimento Introduzione alla Classica - Pagina 2 650957 ..........ops che palle
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 02 2011, 01:29

    Hr2, d'altra parte si parla di classica, altrimenti consiglieremmo dischi della Carrà... Laughing Laughing Introduzione alla Classica - Pagina 2 625723

    .....

    .....

    Più che altro mi piace Carlo, che senza aspettare da Fausto o dagli altri delucidazioni sul da farsi, parte in quarta con una sfilza di titoli rigorosamente pianistici ed alcuni dei quali molto tosti... santa santa santa

    Carlo non ti sei lasciato prendere un pò troppo dall'entusiasmo? Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355

    Ma magari sbaglio io.... Introduzione alla Classica - Pagina 2 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da hr2 Gio Giu 02 2011, 02:14

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Hr2, d'altra parte si parla di classica, altrimenti consiglieremmo dischi della Carrà... Laughing Laughing Introduzione alla Classica - Pagina 2 625723

    .....

    .....

    Più che altro mi piace Carlo, che senza aspettare da Fausto o dagli altri delucidazioni sul da farsi, parte in quarta con una sfilza di titoli rigorosamente pianistici ed alcuni dei quali molto tosti... santa santa santa

    Carlo non ti sei lasciato prendere un pò troppo dall'entusiasmo? Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355

    Ma magari sbaglio io.... Introduzione alla Classica - Pagina 2 285880



    Che ti devo dire............preferisco la Carrà Introduzione alla Classica - Pagina 2 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 02 2011, 10:34

    hr2 ha scritto:
    Che ti devo dire............preferisco la Carrà Introduzione alla Classica - Pagina 2 650957

    Tutto va bene, non ci penso nemmeno a farti cambiare opinione....

    ...mi domando solo perché me lo vieni a raccontare in una discussione sulla musica classica.... Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Ci vuoi convincere o vuoi solo prenderci per le mele? Laughing Laughing Laughing

    ...ma se tutti si mettessero ad intervenire in tutte le discussioni di musica che non gli piace per dire che a loro quella musica annoia, temo che non avremmo più modo di discutere di nulla in questo forum, non ti pare? Introduzione alla Classica - Pagina 2 625723

    Allora veramente potremmo dire tutti, a ragione: che palle!! Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da pluto Gio Giu 02 2011, 11:09

    Minkia ragazzi, mi assento un attimo e succede di tutto

    Ciro Cavani che viene a scassare la wuollera (è napoletano Ciro affraid ) sulla classica. Pussa via e torna da Mario Merola Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355

    Ema che abbandona Bach e Brahms e si da alla Carrà

    Carlo che non aspetta neanche il pronti, al posto, via ed è già a metà gara, mentre noi siamo ancora negli spogliatoi Laughing Laughing Laughing
    e poi Carlo avevo detto 10 titoli Introduzione alla Classica - Pagina 2 81249 Introduzione alla Classica - Pagina 2 81249 , sei già squalificato d'ufficio.
    Non è che sei andato sul leggero con i titoli, altro che roba tosta, mi sembra tostissima.

    *****

    Riepiloghiamo un attimo:

    la mia idea era una decina di titoli che ognuno di noi raccomanderebbe agli amici alle prime armi che intendano avvicinarsi alla classica con opere tutto sommato abbastanza digeribili (tali da non farli scappare subito)

    Ovvio che ognuno di noi ha esperienze e preferenze diverse, quindi Carlo ha una visione + basata sul Piano (forse si era capito...) , Vito su Piano e Lirica (credo) etc etc

    un altro mio suggerimento era quello di raccomandare dischi con buona qualità, in quanto ho notato che al neofita (e non dimentichiamo che qua siamo più tra audiofili che non tra studenti delle ultime classi del conservatorio o tra orchestrali della Scala) piace sempre più una buona incisione della 5a di Beethoven che non la stessa diretta da Furthwangler.

    Se in 5/6/8 di noi postiamo la decina circa, verranno fuori un'80na di titoli ca (magari qualcosa meno considerando i doppioni) che potrebbero costituire una buona base x chi vuole scegliersi qualcosa.

    Mio ultimo suggerimento (ma non sono portatore del verbo assoluto, quindi se avete idee diverse tenetevele x voi Laughing Laughing Laughing ) Max o chi x lui tra i moderatori, potrebbe aprire un apposito post , copiando i titoli postati da Carlo che ha già sparato la sua bombardata di titoli e poi noi con comodo aggiungiamo le ns segnalazioni. E Max o Vito o Ema potete dare un titolo appropriato al post

    Che ve ne pare? Dopo di che ce ne ritorniamo al ns 3D classico nella speranza che Venticello Fresco metta a posto il 3d come l'altra volta...

    Ciao
    Gian
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da hr2 Gio Giu 02 2011, 11:17

    Ciro Cavani che viene a scassare la wuollera (è napoletano Ciro affraid ) sulla classica. Pussa via e torna da Mario Merola Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355



    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da archigius Gio Giu 02 2011, 11:20

    Pluto ora mi organizzo un po' di titoli da sparare ai neofiti (che poi anch'io sono ancora un semi-neofita)... Laughing Laughing


    _________________
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    carlo
    carlo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 18.10.09
    Località : Brescia

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da carlo Gio Giu 02 2011, 13:56

    pluto ha scritto:
    e poi Carlo avevo detto 10 titoli Introduzione alla Classica - Pagina 2 81249 Introduzione alla Classica - Pagina 2 81249 , sei già squalificato d'ufficio.
    Non è che sei andato sul leggero con i titoli, altro che roba tosta, mi sembra tostissima.

    E mi son pure dimenticato di tre nomi mica secondari... per punizione faccio pianoforte ed orchestra per tutti e tre, e sempre cronologicamente.

    Partiamo con lo Champagne di Saint Saens, in un paio di edizioni che sono anche molto ben registrate.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51xj7Vr1L7L._SL500_AA300_

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51A8fsmLecL._SL500_AA300_

    Poi, dopo SSaens, il suo fratello russo, anche lui con 5 concerti, direttore e solista a prova di bomba. Un'integrale stupenda, non solo per i contenuti esecutivi, ma anche per la bellezza della musica.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51McHtnKT6L._SL500_AA300_

    Infine facciamo tornare Ashkenazy, sul podio però, con un solista molto, molto, più interessante alla tastiera.

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51%2Bn-DwbouL._SL500_AA300_

    .

    Ok ora c'è (quasi) tutto (quello che doveva esserci), tocca a voi.

    Ciao
    C
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 14:09



    Niente da fare, non lo tiene più nessuno.. Introduzione alla Classica - Pagina 2 424797 Introduzione alla Classica - Pagina 2 424797

    Busoni..ehm..Carlo, devi postare nell'altro trhead...

    Altrimenti ci incasiniamo di brutto.


    _________________
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    carlo
    carlo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 18.10.09
    Località : Brescia

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da carlo Gio Giu 02 2011, 14:33

    ema49 ha scritto:

    Niente da fare, non lo tiene più nessuno.. Introduzione alla Classica - Pagina 2 424797 Introduzione alla Classica - Pagina 2 424797

    Busoni..ehm..Carlo, devi postare nell'altro trhead...

    Altrimenti ci incasiniamo di brutto.

    ah, ok
    che faccio? sposto?
    Ciao
    C
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da archigius Gio Giu 02 2011, 14:49

    ema49 ha scritto:

    Busoni..ehm..Carlo, devi postare nell'altro trhead...

    Altrimenti ci incasiniamo di brutto.

    Non sarebbe meglio postarli qua visto che si tratta proprio di suggerimenti introduttivi?


    _________________
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da pluto Gio Giu 02 2011, 15:00

    affraid affraid affraid
    Se penso a quel pirla che ha detto a Carlo di proporre qualcosa....
    ohps... sono stato io affraid affraid

    Grande Carlo cheers cheers PPP al confronto è quasi timido nel proporre qualche titolo Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355 Introduzione alla Classica - Pagina 2 775355

    O li mettiamo in un Post dedicato o li lasciamo qua, secondo me. Perchè nel 3d della classica siamo a già a 160 pag circa e quindi chi li trova più poi?
    Voi che dite???
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 15:02

    archigius ha scritto:
    ema49 ha scritto:

    Busoni..ehm..Carlo, devi postare nell'altro trhead...

    Altrimenti ci incasiniamo di brutto.

    Non sarebbe meglio postarli qua visto che si tratta proprio di suggerimenti introduttivi?


    Si, ma prima non dovevamo metterci d'accordo su cosa e come fare? Ognuno dica la sua (Massimiliamo l'ha fatto, tu ora l'hai fatto) e poi assieme decidiamo..


    _________________
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da pluto Gio Giu 02 2011, 15:06

    Si ok tu di la tua e poi quando arriva sentiamo PPP.
    Eventualmente Massimo può farci la gentilezza di spostare le segnalazioni di Carlo

    Carlo ma tu di dove sei????
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 15:19

    pluto ha scritto:Si ok tu di la tua e poi quando arriva sentiamo PPP.
    Eventualmente Massimo può farci la gentilezza di spostare le segnalazioni di Carlo

    Carlo ma tu di dove sei????


    Per me va bene tutto, purché sia razionale e facilmente consultabile. MA, soprattutto, che non venga ingolfato da discussioni varie, dato che raggiunto un certo numero di pagine tutto viene archiviato e si perde, come ha scritto Vito. Quindi suggerimenti a richiesta, elenco che tu hai proposto e basta, discussioni nel trhead storico. Altrimenti è tempo e lavoro destinato a perdersi.


    _________________
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da archigius Gio Giu 02 2011, 16:26

    Comincio a sparare, più o meno in ordine cronologico:

    Ottavio Dantone - Bach concerti per clavicembalo

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 00111803_medium

    se piacciono si può considerare l'integrale di Pinnock e The English Concert, che a me piace molto:

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 0028947175421d_medium

    Un assaggio:




    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Poi un po' di concerti di Vivaldi, ad esempio questo:

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51uJXwpeMzL._SL500_AA300_

    personalmente adoro tutti i concerti di Vivaldi e mi piace l'interpretazione de "I Musici".

    Per avere un'idea:





    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Immancabili le sinfonie di Beethoven intepretate da Karajan (io ho l'edizione degli anni 70, se non ricordo male ne ha incisi tre cicli):

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51WWhqcSqoL._SS500_

    e le sonate per pianoforte solo, sempre di Beethoven. Ne esistono tantissime intepretazioni, io ho l'integrale di Schiff, ma un neofita non può non ascoltare 'l'appassionata' (Sonata n.23, op.57):






    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





    Per proseguire, qualcosa di Haydn, ad esempio queste bellissime sinfonie incise da Fey:
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 517OuIe2D2L._SS500_

    Un assaggio della n.44:






    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




    Sempre restando sulle sinfonie, ecco Mendellshon eseguito da Karajan:

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 61MfrqIoMYL._SL500_AA280_

    La sinfonia n.3 è la mia preferita in assoluto di tutta la musica classica:




    Ancora Mendelssohn con i trii per piano ed archi, facendo quindi un salto nella musica da camera:

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51mrwNfibvL._SS400_

    Questo è il primo movimento del trio op.49







    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





    In ambito musica da camera, il maestro assoluto, Brahms, con lo splendido quintetto per piano ed archi, interpretato dal Florestan Trio:

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51O3DoFcbXL._SS400_

    Solito estratto da youtube:







    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





    Un balzo in avanti verso le splendide opere per piano di Chopin, in particolare gli intensissimi notturni:

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Ref=dp_image_0?ie=UTF8&n=229816&s=music

    Eccone un paio:








    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------







    Le sinfonie di Dvorak, con la straordinaria n.9:

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51JTGJDGVGL._SL500_AA300_







    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------







    Concludo con Rachmaninov, non è infatti possibile tralasciare i suoi concerti per pianoforte e orchestra:

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 51Sw%2BM7IKcL._SL500_AA300_



    _________________
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 17:02

    Boh, prima di postare qualunque cosa, aspetto il parere di Vito, Massimiliano e Massimo. Quale criterio seguiamo?
    -Postiamo le prime 10 opere che più ci piacciono
    -Postiamo le 10 opere più "orecchiabili"
    -Postiamo quel che vogliamo o ognuno di noi si occupa di un settore
    -Postiamo ognuno per la propria competenza maggiore le opere più facili
    -Postiamo ognuno per la propria competenza le opere più significative (che non è detto
    che siano le più facili, anzi..)
    -Postiamo quelle meglio interpretate o meglio registrate

    Per quanto mi riguarda, se si vuole arrivare ad una sorta di guida e al fine di non creare doppioni, posterei le opere più note e possibilmente orecchiabili, attribuendo ad ognuno di noi il compito di occuparsi del proprio campo di maggiore interesse.
    Io, ad esempio, mi occuperei volentieri delle 10 opere di Bach e Brahms di più facile presa..e non inserirei certo le Suites per vc solo. Tra queste sceglierei quelle meglio registrate. L'interpretazione potrà essere approfondita
    in un secondo momento
    Sentiamo gli altri, non capisco questa fretta. O dobbiamo fare tutto oggi?


    Ultima modifica di ema49 il Gio Giu 02 2011, 17:09 - modificato 1 volta.


    _________________
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    carlo
    carlo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 18.10.09
    Località : Brescia

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da carlo Gio Giu 02 2011, 17:07

    pluto ha scritto:

    Carlo ma tu di dove sei????

    Brescia
    Ciao
    C
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 17:29


    Perché non ci siano equivoci, anche il parere di Carlo e Giuseppe è richiesto, anche se Giuseppe l'ha già espresso, mentre Carlo forse non ha preso in considerazione alcune problematiche.


    _________________
    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Introduzione alla Classica - Pagina 2 Empty Re: Introduzione alla Classica

    Messaggio Da pluto Gio Giu 02 2011, 17:31

    Mi scusi Ispettore, stavo pulendo l'arma quando mi è scappato un colpo.... affraid affraid affraid

      La data/ora di oggi è Lun Mag 06 2024, 19:40