Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nagaoka
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nagaoka

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nagaoka Empty Nagaoka

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 05 2011, 20:51

    Nagaoka Nagaoka_cleaner

    Io da tempo per la pulizia "giornaliera" dei miei vinili uso questa fantastica rotellina che ha pensionato tutte le spazzoline con cui non ho mai avuto un buon rapporto perchè con loro la polvere si sposta da una pate all'altra e non si riesce mai ad asportare completamento, il rullo della nagaoka invece è straordinario grazie al materiale con cui è realizzato, una gomma molliccia quasi vischiosa cattura lo sporco dai solchi e lo trattiene senza più rilasciarlo, quando poi ne è completamente ricoperto lo si può lavare sotto l'acqua con un po' di detergente per piatti e torna nuovo.
    Consigliatissimo.

    Lorenzo

    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da Geronimo Sab Ago 06 2011, 07:52

    Un mio amico lo comprò nei primi anni '80 dopo aver provato senza convinzione la mia pistola anti-elettrostatica delle Philips. Quando lo vidi non gli avrei dato due lire e invece si mostrò più efficace della Philips. E il bello è che dopo tanti anni funziona ancora perfettamente sunny

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da pluto Sab Ago 06 2011, 08:28

    Ma che ci fa Geronimo nella sez fono?? sunny sunny
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da fabiovob Sab Ago 06 2011, 08:50

    Dove l'hai acquistata Lorenzo? Rolling Eyes
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da Geronimo Sab Ago 06 2011, 09:58

    pluto ha scritto:Ma che ci fa Geronimo nella sez fono?? sunny sunny

    Ricordi di tanti anni fa quando usavo il vinile Nagaoka 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da pluto Sab Ago 06 2011, 10:52

    Vogliamo dire però, Lorenzo & co, che il problema di base è una scarsa manualità e ritualità di chi usa il gira?

    Innanzitutto, le uniche che vanno bene (tra quelle tradizionali) sono quelle in carbonio tipo Decca Brush x intenderci, con diversi gradi di rigidità (personalmente preferisco una vecchia Decca un pilino più morbida). Quelle in velluto non mi sono mai piaciute e danno l'idea di schiacciare definitivamente la polvere tra i solchi seppellendola a vita.

    Poi la spazzola, x essere efficace, deve sempre essere pulita (Lapalisse certo, ma se puliamo un disco con una spazzola sporca, va da se che il risultato non sarà esaltante). E basta pulirla sempre contro il suo supportino di plastica (prima e dopo l'uso).

    Poi, come dici tu, è vero che si finisce x spostare la polvere da una parte, ma se si fanno le cose x bene, la si leva dal disco etc

    Diciamo che l'importante é fare qualcosa. Se si mettono i dischi uno sopra l'altro senza custodia, come si faceva con i 45 gg ai tempi dei mangiadischi...... Nagaoka 33910 Nagaoka 33910 Nagaoka 33910

    Chi usa il gira si deve mettere in testa che esiste un rituale da seguire con metodo e pazienza, che assicura pulizia, buoni risultati, migliore tenuta dei ns dischi negli anni e migliore ascolto.
    Se non si ha pazienza, allora meglio lasciar perdere. e usare Cd o altro

    Ma con queste poche regolette i dischi possono durare una vita se tenuti bene (anzi 2 vite)

    Poi prendiamoci pure la spazzolina più consona ai ns gusti etc
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 06 2011, 13:44

    fabiovob ha scritto:Dove l'hai acquistata Lorenzo? Rolling Eyes

    Da hifi4music ma ho dato un'occhiata prima di postare e non l'ho trovata, forse non ho guardato bene.

    Lorenzo

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 06 2011, 13:56

    pluto ha scritto:Vogliamo dire però, Lorenzo & co, che il problema di base è una scarsa manualità e ritualità di chi usa il gira?


    Giustissimo, il vinile va vissuto fino in fondo, se non ami certi rituali sarà solo fonte di frustrazioni.
    Pulire, conservare, maneggiare il vinile ma soprattutto regolare il gira alla perfezione perché i danni di una puntina mal regolata, di un peso esagerato sono irreversibili non dimentichiamolo e soprattutto deve tenerne conto chi ama cercare vinile usato sulle bancarelle o su internet solo ascoltandolo un vinile si può capire se è rovinato o no non basta il controllo a vista, io ho acquistato vinili apparentemente bellissimi, lucidi come nuovi eppure inascoltabili rovinati da un testina che avrà arato quei solchi a 3-4 grammi minimo, altri invece opachi evidentemente sfruttati ma da un audiofilo competente e sono ancora godibilissimi.

    Lorenzo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da Massimo Lun Ago 08 2011, 23:04

    petrus ha scritto:... io ho acquistato vinili apparentemente bellissimi, lucidi come nuovi eppure inascoltabili rovinati da un testina che avrà arato quei solchi a 3-4 grammi minimo, altri invece opachi evidentemente sfruttati ma da un audiofilo competente e sono ancora godibilissimi.

    Lorenzo
    Oppure ascoltati con puntine consumatissime. Nagaoka 95624 Nagaoka 95624 Nagaoka 95624


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Nagaoka Dark_s11Nagaoka Firma_11Nagaoka Firma_12
    Nagaoka Buggd111
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da frighino rosso Mar Ago 09 2011, 14:26

    confermo l'efficacia del roller Nagaoka, l'ho acquistato anch'io su consiglio di Maurizio Vecchi di Musica e Video. Resta inteso che il lavaggio dei vinili è indispensabile. cheers
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da pepe57 Ven Mag 18 2012, 01:31

    Ad un costo più basso della Nagaoka esiste anche questo rullo davvero efficace (che come la Nagaoka, poi si lava ogni tanto e torna nuovo):

    http://www.marazziweb.com/product/76/Rullo-levapelucchi.html

    se invece si preferisce la spazzola a fibre di carbonio vi suggerisco un modello tipo la Oracle che ha il supporto conduttivo connesso ad un filo di rame da attaccare alla terra (del pre o altro).
    In tal modo, essendo anche le setole in carbonio conduttive, eliminerete gran parte della statica dalla superficie dell' LP.

    sunny sunny

    Pietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da Massimo Ven Mag 18 2012, 01:37

    Ottimo Pietro, rispetto alla Nagaoka si risparmia anche un bel po. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Nagaoka Dark_s11Nagaoka Firma_11Nagaoka Firma_12
    Nagaoka Buggd111
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da axellone Ven Mag 18 2012, 02:43

    Riguardo al rituale che si compie prima di mettere un disco, estrazione dalla fodera, magari una passata sulla lavadischi, metterlo sul gira e poi giù la testina... Ebbene, a me sto rito mi piace da matti!!! Nagaoka 775355


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Nagaoka 2drw3gi
    Quakee
    Quakee
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 05.06.10
    Località : Verona

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da Quakee Ven Mag 18 2012, 08:20

    pepe57 ha scritto:Ad un costo più basso della Nagaoka esiste anche questo rullo davvero efficace (che come la Nagaoka, poi si lava ogni tanto e torna nuovo):

    http://www.marazziweb.com/product/76/Rullo-levapelucchi.html

    se invece si preferisce la spazzola a fibre di carbonio vi suggerisco un modello tipo la Oracle che ha il supporto conduttivo connesso ad un filo di rame da attaccare alla terra (del pre o altro).
    In tal modo, essendo anche le setole in carbonio conduttive, eliminerete gran parte della statica dalla superficie dell' LP.

    sunny sunny

    Pietro


    Dunque mi sembra di capire che lo usi con gran soddisfazione
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da pepe57 Ven Mag 18 2012, 14:25

    Si!
    sunny

    Pietro
    Gervasutti
    Gervasutti
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 18.02.12
    Età : 49
    Località : Correggio - RE

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da Gervasutti Ven Mag 18 2012, 14:47

    axellone ha scritto:Riguardo al rituale che si compie prima di mettere un disco, estrazione dalla fodera, magari una passata sulla lavadischi, metterlo sul gira e poi giù la testina... Ebbene, a me sto rito mi piace da matti!!! Nagaoka 775355

    straquoto!!!
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Nagaoka Empty Re: Nagaoka

    Messaggio Da axellone Ven Mag 18 2012, 15:13

    ma se volete risparmiare ancora di più, de sti tempi... Nagaoka 424797

    http://www.ebay.it/itm/230769198567?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1118wt_1413


    per poco più di 10€, se poi non mi piace, mi ci spazzolo la giacca!


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Nagaoka 2drw3gi

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:54