Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
..come ascoltate il/la vs impianto/musica? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?


    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? - Pagina 2 Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Fausto Mer Ott 12 2011, 14:18

    iano ha scritto:
    In effetti non è facile spiegare.

    Provo a dire alcune cose.
    Non amo un ascolto che mi costringe in una precisa posizione(mi viene il torcicollo,è una cosa psicologica) quindi non scelgo sistemi direttivi,pur sapendo che con ciò perdo qualcosa.
    Ancora.
    Ho sperimentato un modo originale di mettere a punto l'impianto.
    Inizio con l'ascolto di una sola cassa evado avanti finchè non riesco ad ottenere una suggestione di scena acustica,che in teoria con una cassa sola non sarebbe data,e un buon suono "monofonico".
    Il vantaggio di questa operazione è quella di ottimizzare l'impianto,shuntando per quanto è possibile l'ambiente.
    Quando sono soddisfatto ingrano la seconda "inserisco l'ambiente" e proseguo l'ottimizzazione cercando il miglior posizionamento delle casse,essendo tutto il resto ormai ok.
    Quando mi sembra che sia tutto a posto la verifica definitiva è andare all'altro capo della casa.
    Quello che mi aspetto di sentire è,a parte un numero minore di decibel,un suono ancora dettagliato e una trama musicale ancora intelligibile.
    Quello che ho riscontrato durante queste prove è che se ,messo in posizione centrale canonica non ho una scena acustica soddisfancente,quando vado all'altro capo della casa non ho un buon suono.
    Se la vostra stanza di ascolto ha un poggiolo con porta finestra,un trucco equivalente è quello di andare fuori e chiuderla.se tutto è a posto l'unica sensazione dovrà essere una diminuizione del volume di ascolto e poco altro.
    Se tutto è a posto la musica è ancora godibile così,a parte un pò di filtraggio fatto dal vetro ovviamente.
    Quando,con queste abitudini di ascolto,mi trovo all'impiedi davanti allo stereo in posizione centrale è solo perchè sto tributando una standig ovation all'artista di turno. cheers
    Ciao,Sebastiano.

    Mi fido dei tuoi esperimenti e delle tue considerazioni....
    Non ho mai sentito altri proporre questa teoria....
    Qualche dubbio mi rimane....
    sunny sunny sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? - Pagina 2 Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da iano Mer Ott 12 2011, 14:27

    Grazie della fiducia Fausto sunny
    Provare non è difficile.
    Bisogna ottenere prima un suono soddisfacente quanto più possibile con una sola cassa,e poi....ovviamente se una est bonas alloras e se two is melius che one ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? - Pagina 2 775355
    Ciao,Sebastiano.
    Biggy
    Biggy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 245
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 44
    Località : Messina

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? - Pagina 2 Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Biggy Mer Ott 12 2011, 16:36

    Capita che mi metta nella posizione ideale di ascolto col portatile (e relativo supporto) sulle gambe, così ascolto mentre navigo.

    Ora però per la maggiore comodità il portatile sta sulla scrivanìa e la musica mi suona di sottofondo alle spalle e di lato.

    Capita ovviamente che mi dedichi esclusivamente all'ascolto nella posizione ottimale senza fare altro, ma non è sempre possibile.


    _________________
    Saluti

    Emanuele

    Clicca QUI per vedere il mio sistema
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ..come ascoltate il/la vs impianto/musica? - Pagina 2 Empty Re: ..come ascoltate il/la vs impianto/musica?

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 12 2011, 17:16

    Se posso nella posizione ottimale altrimenti.... vuol dire che è di sottofondo e ciò accade spesso!

    Purtroppo il tempo dipende invece dai periodi... se troppo intensi (lavoro) ascolto poco... yaw yaw yaw

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:35