Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
F.d.S. nr.190
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    F.d.S. nr.190

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    F.d.S.  nr.190 Empty F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 14 2011, 22:10

    Pag. 80. Sezione "L'AUDIOTA" di Diego Nardi.....
    Leggete, leggete......
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da fabiovob Ven Ott 14 2011, 22:50

    Mi serve almeno una copia del giornale. F.d.S.  nr.190 999153
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 14 2011, 22:55

    A Roma è uscito da circa una settimana....... F.d.S.  nr.190 98542
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da fabiovob Ven Ott 14 2011, 22:57

    Al paese mio non arriva............ F.d.S.  nr.190 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 14 2011, 23:01

    In pratica scrive che un altro dei triti miti dell'audiozia,una delle fanfalucche più gigantesche è, che per essere dei veri esperti bisognerebbe educarsi le orecchie andando spesso ai concerti.......tutto ciò lo descrive patetico.
    Poi,leggerai il resto....... F.d.S.  nr.190 36246
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da fabiovob Ven Ott 14 2011, 23:08

    Scherzavo....lo compro domani, leggo l'articolo e poi ti farò sapere. Rolling Eyes
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 14 2011, 23:17

    aspetto la tua opinione allora.......
    Per me NON ha tutti i torti. Come spesso accade la verità sta nel mezzo..... F.d.S.  nr.190 625723
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da ema49 Ven Ott 14 2011, 23:38


    Già letto. La prima parte sembra un copia-incolla di alcuni pareri manifestati da qualche membro del forum (me compreso). Nella seconda parte rischia seriamente di cadere nel ridicolo. Ai concerti si va per ascoltare e non per resettarsi le orecchie. Ma sembra che lui preferisca ascoltare lo stereo... affraid affraid affraid


    _________________
    F.d.S.  nr.190 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 15 2011, 09:32

    Lo sapevo che saresti intervenuto Ema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mentre leggevo l'articolo di FdS, pensavo proprio a te, e ho detto "Mo Ema se legge s'incazza...".

    PS: Dottò.....mi devo preoccupare? Mi è venuto in mente un uomo che nemmeno ho mai visto e conosciuto mentre leggevo un articolo su un giornale...ed ha affollato i miei pensieri per circa 10 minuti consucutivi.... E' grave o passa da solo?
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da fabiovob Sab Ott 15 2011, 09:34

    pavel ha scritto:Lo sapevo che saresti intervenuto Ema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mentre leggevo l'articolo di FdS, pensavo proprio a te, e ho detto "Mo Ema se legge s'incazza...".

    PS: Dottò.....mi devo preoccupare? Mi è venuto in mente un uomo che nemmeno ho mai visto e conosciuto mentre leggevo un articolo su un giornale...ed ha affollato i miei pensieri per circa 10 minuti consucutivi.... E' grave o passa da solo?

    Ce vo nu poc e cortisone. F.d.S.  nr.190 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 15 2011, 09:52

    Un po ? Io co la testa che tengo me ce ne vole un tir cor rimorchio de cortisone.....e di quello buono!!!!!! F.d.S.  nr.190 775355
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da pepe57 Sab Ott 15 2011, 13:05

    pavel ha scritto:In pratica scrive che un altro dei triti miti dell'audiozia,una delle fanfalucche più gigantesche è, che per essere dei veri esperti bisognerebbe educarsi le orecchie andando spesso ai concerti.......tutto ciò lo descrive patetico.
    Poi,leggerai il resto....... F.d.S.  nr.190 36246
    Non ho letto l' articolo (in effetti non compero riviste hifi) ma se l' autore...scrive quanto dici.... Neutral Neutral .... ti do fiducia... ma sono basito ed incredulo......
    per me dovrebbe mettersi ad operare di bypass a cuore battente coloro che ci credono.... sunny sunny
    tanto anche se sanno che non ha mai visto un intervento in vita sua... che cambia? F.d.S.  nr.190 608277
    Chi si offre F.d.S.  nr.190 571367 (s' offre F.d.S.  nr.190 81249 , soffre F.d.S.  nr.190 57549 )??
    Pensavo che certe affermazioni potessero essere fatte solo da negozianti di un certo tipo... yaw yaw
    Ma come sempre, la realtà supera ogni fantasia....
    F.d.S.  nr.190 60777
    Ciao!
    Pietro


    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da ema49 Sab Ott 15 2011, 14:01



    In realtà penso che Nardi scriva soprattutto per stupire e provocare. Scusate la perentorietà, ma solo un completo sprovveduto può affermare che è più gratificante ascoltare musica con le stereo piuttosto che dal vivo. E' anche vero che la prima parte del suo scritto era piena di logica..
    Che si sia fatto una pera prima di scrivere la seconda parte?.. F.d.S.  nr.190 999153


    _________________
    F.d.S.  nr.190 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Geronimo Sab Ott 15 2011, 14:26

    Potremmo paragonare un concerto dal vivo e la musica fruita a casa, rispettivamente il primo ad un'arancia e il secondo al solo succo. Come il mangiare un'arancia è, per questioni organolettiche e nutritive, più completo rispetto al berne il semplice succo, così un concerto dal vivo è più completo rispetto al disco ascoltato a casa: più completo emotivamente, visivamente e acusticamente.

    Tutto questo in via di principio però, perchè molte volte è l'esatto contrario.

    Vi è mai capitato di mangiare un'arancia dal sapor di sciroppo per la tosse e apprezzare invece un succo 100% della Skipper? La stessa cosa può accadere con i concerti dal vivo e la musica ascoltata a casa. Ho ancora presente il trauma che subii ascoltando gli Iron Maiden dal vivo: volume pazzesco, distorsione a iosa, bordello di gente sudata e puzzolente. Molto, molto meglio in tal caso ascoltare in casa
    Ma al tempo stesso ho presente l'indimenticabile concerto dei Kraftwerk nel 2004 a Roma, del quale l'ascolto a casa è solo una pallida approssimazione.

    Dipende quindi dai singoli casi stabilire se è meglio un concerto dal vivo o un disco con l'impianto.

    Diverso però è il discorso se ci riferiamo alla musica non amplificata: in questo caso preferire l'ascolto a casa mi lascerebbe perplesso.


    Ultima modifica di Elcaset il Sab Ott 15 2011, 14:27 - modificato 1 volta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Massimo Sab Ott 15 2011, 14:26

    ema49 ha scritto:

    ....Che si sia fatto una pera prima di scrivere la seconda parte?.. F.d.S.  nr.190 999153
    affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito F.d.S.  nr.190 Dark_s11F.d.S.  nr.190 Firma_11F.d.S.  nr.190 Firma_12
    F.d.S.  nr.190 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Massimo Sab Ott 15 2011, 14:30

    Nulla può essere paragonato alla musica dal vivo dove intervengono i 5 sensi non uno solo . Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito F.d.S.  nr.190 Dark_s11F.d.S.  nr.190 Firma_11F.d.S.  nr.190 Firma_12
    F.d.S.  nr.190 Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 15 2011, 14:40

    IO credo che, nel caso della musica che dal vivo non è amplificata, occorrerebbe veramente che gli appassionati d'audio andassero ogni tanto ai concerti. Si renderebbero conto di quanti "effetti speciali" del suono che hanno a casa sono del tutto "inventati" dai loro impianti ipermilionari ed iperpatinati, magari con cavetti in antrace radioattivo essiccato alla luce solare di giorno di solstizio.... Laughing Laughing

    Per quanto invece riguarda la musica amplificata, giusta la sintesi di Elcaset: se ascolti un concerto messo a punto da un tecnico coi controfiocchi (e con ottimi impianti di diffusione) c'è verso di ascoltare cose che per estensione in frequenza e dinamica a casa semplicemente non ti sogni nemmeno. Ma puoi facilmente anche incappare in concerti con tecnici scalzacani che suonano senza dubbio peggio di un buon disco sull'impianto! In questo secondo caso si va al concerto per godersi il fatto sociale e soprattutto musicale - che comunque stupirà saperlo ha ancora il suo rilievo - ma non certo un ascolto qualitativamente superiore.

    F.d.S.  nr.190 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da ema49 Sab Ott 15 2011, 15:36

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:IO credo che, nel caso della musica che dal vivo non è amplificata, occorrerebbe veramente che gli appassionati d'audio andassero ogni tanto ai concerti. Si renderebbero conto di quanti "effetti speciali" del suono che hanno a casa sono del tutto "inventati" dai loro impianti ipermilionari ed iperpatinati, magari con cavetti in antrace radioattivo essiccato alla luce solare di giorno di solstizio.... Laughing Laughing

    Per quanto invece riguarda la musica amplificata, giusta la sintesi di Elcaset: se ascolti un concerto messo a punto da un tecnico coi controfiocchi (e con ottimi impianti di diffusione) c'è verso di ascoltare cose che per estensione in frequenza e dinamica a casa semplicemente non ti sogni nemmeno. Ma puoi facilmente anche incappare in concerti con tecnici scalzacani che suonano senza dubbio peggio di un buon disco sull'impianto! In questo secondo caso si va al concerto per godersi il fatto sociale e soprattutto musicale - che comunque stupirà saperlo ha ancora il suo rilievo - ma non certo un ascolto qualitativamente superiore.

    F.d.S.  nr.190 285880

    Non mi pronuncio sulla musica amplificata, essendo la mia esperienza limitatissima e lontana nel tempo. Il fatto è che Nardi esplicitamente si riferisce anche alla non amplificata, spingendosi ad affermare che "poi si sta scomodi, nel migliore dei casi rattrappiti su una poltrona di teatro...in piedi o contorti per terra" mentre a casa può stare "spaparanzato sul divano...con birra, cioccolato e sigarette a piacimento" e che un suo amico melomane "non audiota ma possessore di un impianto casalingo abbastanza buono, e lui sì assiduo frequentatore di concerti..per lo più di classica" conferma le sue lamentele.
    Personalmente preferisco ascoltare in teatro dall'ultima fila e del tutto decentrato che con il miglior impianto stereo in commercio. Secondo me il sig. Nardi fa solo disinformazione.. F.d.S.  nr.190 95624


    _________________
    F.d.S.  nr.190 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

    Numero di messaggi : 760
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 67
    Località : vecchiano

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da frighino rosso Dom Ott 16 2011, 00:36

    per chi ama veramente la musica il massimo piacere ed emozione è andare ai concerti dal vivo, naturalmente non nel caso Iron Maiden citato da Elcaset. sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 16 2011, 09:06

    Dovreste leggere TUTTO, l'articolo di Nardi....perchè estrapolare UN concetto al cospetto di UNA pagina intera, potrebbe essere deleterio.
    Il pezzo di Nardi va giudicato nel suo complesso e non nella particolarita di UN concetto. Perchè dice delle cose oltremodo giuste. Ad esempio. Si esige spesso da un impianto il confinamento del suono entro "ranghi prevedibili", si accetta la conseguente compressione dinamica, e spesso si preferisce smussare gli acuti? Se una cosa ha la musica dal vivo è L'IMPATTO. Il suono si espande ben oltre i limiti normali e di alte frequanze ce n'è in avanzo. Eppure nel nostro impianto di casa si tende a limitare tutto questo. Come se....con l'impianto di casa si tendesse a castrare quelle che sono le reali peculiarità della musica dal vivo.
    Ora...questa dichiarazione del Nardi, va letta a mio avviso in un ottica duplice. E vero che dal vivo si sente "diversamente", ma è anche vero che se poi in casa abbiamo un impianto che tendi a "delimitare" alcune prerogative....FORSE (e lo sottolineo perchè a questo punto subentra una MIA interpretazione del pezzo di Nardi), dicevo FORSE la musica dal vivo non EDUCA all'ascolto.
    Se educasse, e se noi trovassimo giusta questa sorta di educazione all'ascolto,poi in casa non proveremo a "castrare" il tutto. Quindi musica riprodotta dal vivo e musica riprodotta in casa sono due concetti sui quali si può discutere. Forse si può discutere un po meno, sul fatto che il nostro orecchio venga educato all'ascolto dalla musica dal vivo.

    A parte che poi l'articolo porta anche altri esempi.....Eclatante è quello in cui Nardi afferma che la musica dal vivo MOLTO RARAMENTE si sente bene.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da ema49 Dom Ott 16 2011, 11:46


    La musica dal vivo, parlo solo della classica, si sente sempre molto bene, anche dai bagni, a mio parere. E non è una battuta. Più ascolti musica dal vivo, meno apprezzi la riprodotta, a meno che l'Hifi non sia un hobby. Non è un caso che tutti gli strumentisti che conosco (non sono pochi..) non amano la riproduzione o, al limite, hanno impianti ridicoli. La mia metà, buona pianista, non è mai riuscita ad ascoltare un pf riprodotto per più di 5 minuti con qualsiasi impianto, mentre è molto attratta dall'ascolto dello stesso con una Sennheiser HD800. Lo stesso succede a me, scarso violoncellista: tengo ben separato l'impianto col quale ascolto musica da quello col quale mi diletto per hobby; anch'io poi apprezzo l'ascolto con la sopraddetta cuffia (e solo con quella). Vedi caso e a mio parere, le caratteristiche nelle quali questa cuffia eccelle sono la naturalezza timbrica e la giusta dinamica...
    Tutto il resto (focalizzazione, scena acustica, ecc) è noia. Oppure hobby.


    _________________
    F.d.S.  nr.190 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    F.d.S.  nr.190 Empty Re: F.d.S. nr.190

    Messaggio Da Geronimo Dom Ott 16 2011, 12:08

    ema49 ha scritto:
    La musica dal vivo, parlo solo della classica, si sente sempre molto bene, anche dai bagni, a mio parere

    Nella mia vita avrò assistito a 3 o 4 concerti di classica, per cui non avrei titolo ad avallare o meno la tua affermazione F.d.S.  nr.190 285880 ma ho il sospetto che sia difficilmente discutibile F.d.S.  nr.190 625723

    Sono certo però che l'emozione provata molti anni fa a casa mia ascoltando i Capricci di Paganini suonati da una mia amica violinista, nessun impianto da Nmila euro sia in grado di riprodurla nemmeno lontanamente.






    F.d.S.  nr.190 650957

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:38