Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cominciare da zero
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cominciare da zero

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cominciare da zero Empty Cominciare da zero

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 09 2012, 07:58

    Buongiorno a tutti. Sono appena arrivato e e mi sono presentato di là.
    Dunque: È dalla fine degli anni sessanta che desidero un impianto "stereo". Negli anni ho acquistato male, un po' di tutto: Marantz, Jbl, Bose, Techincs ecc senza ottenere serietà. Ora è tempo di cambiare (vista la mia età non ne rimane tantissimo). Ho da poco finito di ristrutturare una cascina (9x5 H4 mt)e vorrei inserire qualcosa di sensato. Lo spazio è relativo, nel senso che ce n'è, ma non va sprecato. Il budget diciamo 3000 euro ...trattabili. L'unico elemento che mi piace, per ora, sono le casse Tannoy autograph mini che però pesano solo quattro kg e a me sembra poco. Il resto è il buio più assoluto. Lo so, lo so mi direte che solo le mie orecchie potranno scegliere, ma mi manca il tempo e forse la voglia di girare per negozi. Grazie davvero. Mauro
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 09 2012, 10:56

    [quote="Mr. Magi L'unico elemento che mi piace, per ora, sono le casse Tannoy autograph mini che però pesano solo quattro kg e a me sembra poco. . Mauro[/quote]

    ciao Mauro e benvenuto !
    l'unica cosa che mi sento di sconsigliarti sono le Tannoy mini....poco indicate per sonorizzare 180m cubi di stanza
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 09 2012, 11:02

    Giordy60 ha scritto:[quote="Mr. Magi L'unico elemento che mi piace, per ora, sono le casse Tannoy autograph mini che però pesano solo quattro kg e a me sembra poco. . Mauro

    ciao Mauro e benvenuto !
    l'unica cosa che mi sento di sconsigliarti sono le Tannoy mini....poco indicate per sonorizzare 180m cubi di stanza[/quote]

    Ah finalmente qualcuno!
    Mi hai tolto l'unica certezza, ma almeno mi hai risposto!
    Devo onestamente dire che ho scelto le Tannoy perchè mi piacevano.
    Speriamo che qualcuno ora mi dia un nuovo punto di partenza.
    Grazie per il consiglio.
    Mauro
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da matley Lun Gen 09 2012, 11:09

    ciao Mauro...
    saresti orientato sui mini solo per il fattore estetico?...

    spazio mi sembra di capire ci sia.. Cominciare da zero 285880


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Cominciare da zero R4kie410 …………Cominciare da zero Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 09 2012, 11:20

    Ciao ciao, in effetti la scelta è caduta si questi diffusori perchè esteticamente belli e poco ingombranti.
    Hai capito bene, lo spazio c'è, ma non va sprecato.
    Inoltre un trave attraversa (ad un'altezza di circa 3,,20 mt) per tutta la lunghezza il rustico.
    Potrei appenderle...
    Se esagero con le cazzate intervenite.
    Grazie
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da piroGallo Lun Gen 09 2012, 11:24

    Mr. Magi ha scritto:...trattabili. L'unico elemento che mi piace, per ora, sono le casse Tannoy autograph mini che però pesano solo quattro kg e a me sembra poco. Il resto è il buio più assoluto. Lo so, lo so mi direte che solo le mie orecchie potranno scegliere, ma mi manca il tempo e forse la voglia di girare per negozi. Grazie davvero. Mauro

    Ciao "quasi" coetaneo.
    Purtroppo il discorso sulle orecchie è vero ma si può ottimizzare.
    Giusta l'idea di partire dalle casse; l'ordine di scelta per un impianto nuovo e completo è, secondo me:

    1. casse
    2. amplificazione
    3. sorgente

    quanto meno a grandi linee (prescindendo da discorsi tipo pre e finale ecc.)

    Ma sulle casse io credo fermamente, dopo tanti anni di frequentazione, che una regola d'oro sia la seguente: le dimensioni della cassa devono essere, compatibilmente con il volume della stanza di ascolto, relativamente grandi.

    Tale regola deve essere letta nel senso che il diffusore deve essere in grado di riprodurre il suono con pressione sonora adeguata e massima estensione di frequenze; ora dato che i maggiori problemi li abbiamo in gamma bassa, occorre prestare attenzione alle dimensioni perchè esse sono uno (non l'unico, intendiamoci) degli indicatori più importanti per giudicare la capacità del diffusore di riprodurre l'intera gamma di frequenze in basso.

    In questo senso anch'io avrei dei dubbi sulle autograph.


    _________________
    Gianni

    Cominciare da zero Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Luca58 Lun Gen 09 2012, 11:46

    Mr. Magi ha scritto:Tannoy autograph mini che però pesano solo quattro kg e a me sembra poco

    E' la prima volta che vedo scegliere i diffusori "a peso"... Cominciare da zero 650957 Cominciare da zero 650957 Cominciare da zero 650957 Cominciare da zero 75961
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da matley Lun Gen 09 2012, 11:50

    piroGallo ha scritto:

    Ciao "quasi" coetaneo.
    Purtroppo il discorso sulle orecchie è vero ma si può ottimizzare.
    Giusta l'idea di partire dalle casse; l'ordine di scelta per un impianto nuovo e completo è, secondo me:

    1. casse
    2. amplificazione
    3. sorgente

    quanto meno a grandi linee (prescindendo da discorsi tipo pre e finale ecc.)

    Ma sulle casse io credo fermamente, dopo tanti anni di frequentazione, che una regola d'oro sia la seguente: le dimensioni della cassa devono essere, compatibilmente con il volume della stanza di ascolto, relativamente grandi.

    Tale regola deve essere letta nel senso che il diffusore deve essere in grado di riprodurre il suono con pressione sonora adeguata e massima estensione di frequenze; ora dato che i maggiori problemi li abbiamo in gamma bassa, occorre prestare attenzione alle dimensioni perchè esse sono uno (non l'unico, intendiamoci) degli indicatori più importanti per giudicare la capacità del diffusore di riprodurre l'intera gamma di frequenze in basso.

    In questo senso anch'io avrei dei dubbi sulle autograph.


    Ottimo Piro.. Cominciare da zero 704751 vediamo che risponde Mauro...


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Cominciare da zero R4kie410 …………Cominciare da zero Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 09 2012, 12:47

    Ciao Piro, rispondo subito.

    Intanto vorrei dire che il peso confrontato con altre casse di uguale costo mi sembrava basso. Si, lo so è un metro piuttosto arcaico, ma tutto ha un peso (m'è venuta così).
    Bene casse ampli e sorgente. Ora i marchi, dove acquistarle ci penserò io.
    PS. I prezzi sono aleatori. Ho visto Tannoy mini usate a 1100 euro e nuove, garanzia ecc a 1350, 1550, 1700.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Testini Ugo Lun Gen 09 2012, 15:33

    Per "far suonare" una stanza grande come la tua la scelta del diffusore da stand è quanto di più sbagliato, esistono diffusori da stand dal profilo molto sottile che occuperanno ne più ne meno lo spazio del diffusore da stand con lo stand stesso, altro discorso se vuoi, o devi, posizionere i diffusori sopra o all'interno di un mobile pre-esistente; quindi il mio consiglio non può che cadere su diffusori da terra di qualità dal profilo stretto che però si scontrano un pò con il budget, al massimo, se prorpio vuoi rimanere sullo stand ti consiglio, solo ed esclusivamente le Usher BE 718 DMD, inquanto sono le poche bookshelf che ho sentito ben figurare in ambienti anche molto grandi, olte alle Dynaudio Contour e Confidence, ma siamo fuori prezzo; già con le Usher siamo altini, ma ci sono usati e quasi ex demo, poi si vede, dovresti rimanere sui 1500/1600 Euro. Poi per l'ampli, scelti i diffusori si vede.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da piroGallo Lun Gen 09 2012, 15:51

    Testini Ugo ha scritto:
    ...omissis...
    la scelta del diffusore da stand è quanto di più sbagliato, esistono diffusori da stand dal profilo molto sottile che occuperanno ne più ne meno lo spazio del diffusore da stand con lo stand stesso,
    ...omissis...

    Cominciare da zero 921419


    _________________
    Gianni

    Cominciare da zero Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Pietro Lun Gen 09 2012, 16:40

    In un ambiente di quelle dimensioni la scelta di un diffusore da stand è pessima, in particolare poi la scelta di quelle minuscole Tannoy è semplicemente tragica Cominciare da zero 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 09 2012, 18:08

    Ho capito che le Tannoy mini non vanno bene, fin qui ci siamo. Ora vorrei capire che significa da stand. Le piccole Tannoy sono classificate così? Io le avrei appese o appoggiate ad uno scaffale. Beh, comunque argomento chiuso. Se ho capito bene dovrei indirizzarmi su quelle da pavimento? Quelle da pavimento devono stare proprio lì, non si possono mettere in un altro posto, tipo appese? Il budget penso che lo dovrò rivedere. Acquistarle usate come potrei? Non ci capisco nulla!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 09 2012, 18:55

    Ehi amici, girando sul web alla ricerca delle casse mi sono imbattuto nei diffusori Poseidon Griphon (mi sembra) Costano 121.000 euro. Ma faranno lo sconto???
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da matley Lun Gen 09 2012, 18:57

    solo se hai 60 anni... Cominciare da zero 775355 Cominciare da zero 775355 Cominciare da zero 775355 Cominciare da zero 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Cominciare da zero R4kie410 …………Cominciare da zero Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da piroGallo Lun Gen 09 2012, 19:02

    Mr. Magi ha scritto:Ho capito che le Tannoy mini non vanno bene, fin qui ci siamo. Ora vorrei capire che significa da stand. Le piccole Tannoy sono classificate così? Io le avrei appese o appoggiate ad uno scaffale. Beh, comunque argomento chiuso. Se ho capito bene dovrei indirizzarmi su quelle da pavimento? Quelle da pavimento devono stare proprio lì, non si possono mettere in un altro posto, tipo appese? Il budget penso che lo dovrò rivedere. Acquistarle usate come potrei? Non ci capisco nulla!
    sono dette "da pavimento" proprio perché devono stare "appoggiate al pavimento" Cominciare da zero 939343

    con 1500 euri secondo me puoi comprare ottime cose, specie se usate. Il resto va in ampli e sorgente.
    abbi pazienza che i consigli arriveranno...


    Ultima modifica di piroGallo il Lun Gen 09 2012, 19:05 - modificato 1 volta.


    _________________
    Gianni

    Cominciare da zero Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Pietro Lun Gen 09 2012, 19:04

    Mr. Magi ha scritto:Ho capito che le Tannoy mini non vanno bene, fin qui ci siamo. Ora vorrei capire che significa da stand. Le piccole Tannoy sono classificate così? Io le avrei appese o appoggiate ad uno scaffale. Beh, comunque argomento chiuso. Se ho capito bene dovrei indirizzarmi su quelle da pavimento? Quelle da pavimento devono stare proprio lì, non si possono mettere in un altro posto, tipo appese? Il budget penso che lo dovrò rivedere. Acquistarle usate come potrei? Non ci capisco nulla!

    Da stand, dette anche bookshelf, significa che vanno poggiate su uno stand appunto oppure su un ripiano ed in questa categoria rientrano quelle Tannoy. Quindi ti consiglio di orientarti su diffusori da pavimento che vanno posizionati appunto sul pavimento e non certo appesi Cominciare da zero 921419 Ovviamente un budget di 3000 sul nuovo per tutto l'impianto mi sembra un po' pochino, devi sicuramente aumentarlo oppure andare sull'usato.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da piroGallo Lun Gen 09 2012, 19:08

    Pietro ha scritto:

    Da stand, dette anche bookshelf, significa che vanno poggiate su uno stand appunto oppure su un ripiano ed in questa categoria rientrano quelle Tannoy.
    ad essere precisi da stand e bookshelf (libreria) sono due cose diverse. ad es. diffusori da stand con reflex posteriore non possono certo essere ficcate in una libreria o su un ripiano a muro.


    _________________
    Gianni

    Cominciare da zero Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Pietro Lun Gen 09 2012, 19:20

    piroGallo ha scritto:
    ad essere precisi da stand e bookshelf (libreria) sono due cose diverse. ad es. diffusori da stand con reflex posteriore non possono certo essere ficcate in una libreria o su un ripiano a muro.

    ad essere precisi hai ragione, ma io ho generalizzato per far capire il concetto a Mr. Magi che è un pò a digiuno della materia Cominciare da zero 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 09 2012, 20:36

    Pietro ha scritto:

    ad essere precisi hai ragione, ma io ho generalizzato per far capire il concetto a Mr. Magi che è un pò a digiuno della materia Cominciare da zero 625723

    Digiuno? Peggio, io arrivo fresco dalla preistoria. Ho detto che non posso acquistare l'usato, troppo pollo. A meno che non ci pensiate voi. Per il budget ok l'aumento, ma che ne valga la pena. Nel senso d'acquistare qualcosa di durevole.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da piroGallo Mer Gen 11 2012, 19:24

    Allora, visto che improvvisamente tutto il forum è diventato timido, mi assumo io la responsabilità di fare lo sfacciato. E sparo il mio consiglio (che credo sia il primo che do in anni di frequentazione).

    Se proprio devi comprare al buio comincia a valutare questi.

    http://www.spendoraudio.com/HTML/A5_main.html

    Cominciare da zero Spendo10


    _________________
    Gianni

    Cominciare da zero Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 12 2012, 08:31

    Grazie Piro Gianni!
    Spendor??? Cavolo, mai sentito questo nome. In Svizzera c'è un rivenditore a Zurigo, in Italia a Sant'Arcangelo di Romagna. (A proposito, io sono svizzerotto, tipo la Hunziker).
    Ora parto alla ricerca. Grazie ancora!!!
    Mauro. Cominciare da zero 972395
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Pietro Gio Gen 12 2012, 11:19

    Mr. Magi ha scritto:Grazie Piro Gianni!
    Spendor??? Cavolo, mai sentito questo nome. In Svizzera c'è un rivenditore a Zurigo, in Italia a Sant'Arcangelo di Romagna....
    Mauro. Cominciare da zero 972395

    quelli che tu chiami rivenditori sono in realtà distributori, qui trovi l'elenco dei rivenditori italiani: http://www.dmlaudio.net/rivenditori/elenco-rivenditori/

    in aggiunta alle Spendor A5 potrei suggerirti le ProAc Studio 140 MkII e le B&W CM9 che sarebbero certamente in grado di sonorizzare un ambiente grande come il tuo, ecco i link: http://www.proac-loudspeakers.com/studio140mk2.php e http://www.bowers-wilkins.com/Speakers/Home_Audio/CM_Series/CM9.html e restando in casa Spendor anche le A6 http://www.spendoraudio.com/HTML/A6_main.html
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da lupocerviero Gio Gen 12 2012, 11:35

    grandi, belle e bensuonanti! Cominciare da zero 972395

    ps molto economiche! cheers cheers cheers

    http://www.cerwinvega.com/home-audio/floorstanding-speakers/xls-215.html



    non basarti sul genere da drogati/ capelloni...
    è solo x farti prendere le misure!
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cominciare da zero Empty Re: Cominciare da zero

    Messaggio Da Pietro Gio Gen 12 2012, 11:38

    lupocerviero ha scritto:grandi, belle e bensuonanti! Cominciare da zero 972395

    ps molto economiche! cheers cheers cheers

    http://www.cerwinvega.com/home-audio/floorstanding-speakers/xls-215.html



    noooooo.....anche tu con queste Cerwin-Vega Cominciare da zero 81249 Cominciare da zero 81249

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 00:55