Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    paolippe
    paolippe
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 08.04.10
    Località : FANO, Marche, Italy

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da paolippe Mar Gen 24, 2012 12:06 am

    Ebbene sì! Ho provato stasera le Palle di Epidauro col mio giradischi Garrard 401 a base RIGOROSAMENTE RIGIDA.

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 IMG_0298


    Solitamente sono molto diffidente su oggetti simili a questo, soprattutto se utilizzati con le elettroniche digitali tipo i CD Player, ma un oggettiva mia necessità mi ha convinto a provarle col mio giradischi a base rigida.

    Il mio piccolo problema è infatti costituito dal fatto che quando decido di scrivere col PC portatile, questo è situato (con interposto il CEC 3800) sullo stesso piano in cui poggia il giradischi Garrard a base rigida e anche il Thorens TD 126 a telaio flottante. Ebbene, ogni colpetto di digitazione delle mie dita sulla tastiera viene inevitabilmente trasmesso al braccio, al giradischi Garrard e all'impianto e pertanto disturba l'ascolto. Al Thorens non gli fa un baffo, ovviamente.

    "Ma che cazzo hai messo a fare il PC portatile sul piano ove appoggia il giradisch??????" Mi chiederete Voi, saggi individui e esperti AUDIOFILI....

    E io Vi risponderò che AVETE RAGIONE: sono un pirla. Basterebbe togliere il PC che poggia sul povero CDP CEC 3800 e il problema sarebbe eliminato. Tuttavia così facendo eliminerei anche uno stimolo a trovare un qualcosa che possa risolvere il problema in modo più contorto no? E siccome agli audiofili non piacciono le cose semplici (?) ho approfittato del buon Mino che mi ha chiesto di provarle senza impegno.


    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Garrard%252520Senza%252520Palle
    GARRARD 401 SENZA PALLE




    A scanso di equivoci dichiaro fin da ora che NON conosco assolutamente il creatore di questi oggetti, le cui caratteristiche trovate quì:

    http://epidauro.org/phpBB3/viewtopic.php?f=44&t=5554

    nè ho mai frequentato il suo forum, che però adesso, da stasera, conosco anch'io....

    Per essere ancora più chiaro, Vi informo che non ho alcuna intenzione di fare confronti comparativi di ascolto massacranti (come quelli fatti con le testine), ma che ho fatto un unico esclusivo confronto con un brano rock a volume proibitivo esclusivamente per vedere se le palle hanno effetto sull'intelleggibilità della trama sonora, veromilmente per riduzione dell'acoustic feedback che è già inesistente con il mio Garrard così come è settato, con una base di travertino poggiata su 4 piedini fermaporte (quelli di TNT-Audio): http://www.tnt-audio.com/clinica/antishok.html

    Ma la prova più importante era valutare se servissero a me per impedire la trasmissione della pressione dei colpi delle mie dita sulla tastiera del PC alla base giradischi e al braccio, quindi a tutto l'impianto.

    Non solo, ho filmato il tutto per evidenziare l'estrema utilità di queste Palle di Epidauro per isolare totalmente la base giradischi e il braccio da ciò sopra cui poggiano. Il produttore, tal Lino Mazzocco, inoltre garantisce come avrete visto leggendo sul suo thread pubblicitario i seguenti vantaggi all'ascolto:

    - Migliore trasparenza ed intelligibilità del segnale sonoro.
    - Migliore comprensione dei piani sonori e della scena di riproduzione.
    - Migliore controllo e pulizia della gamma bassa e medio bassa.
    - Riduzione delle asprezze in gamma alta.
    - Riduzione della fatica di ascolto.
    - Migliore rispetto della durata corretta dei suoni.
    - Migliore sensazione live con registrazioni da ripresa microfonica semplice.


    RISULTATI

    Le Palle di Epidauro, posizionate in numero di tre a triangolo equilatero sotto la base el giradischi, forniscono un isolamento pressochè totale dalle vibrazioni indotte da colpi o botte inferti sulla tastiera del PC e sul tavolo stesso (VEDERE IL VIDEO PER CREDERE).

    Sui colpi inferti direttamente sulla base di legno del giradischi si ottiene invece un effetto duplice, molto ben chiaro dallo stesso video. L'entità del rumore trasmesso al braccio sembra ridotto, probabilmente perchè parte di esso viene dissipato verso il basso e quindi verso le palle, ma come contro-effetto collaterale si ottiene una maggiore suscettibilità a salti della puntina sui solchi per creazione di movimenti oscillatori laterali e sussultori che invece non avvengono a base completamente rigida (senza palle).

    Infine, l'unica prova di ascolto da me effettuata è avvenuta volutamente a volume elevatissimo con un brano ricchissimo di bassi e di frequenze spurie rimbombanti come può essere solo ANGEL dei Massive Attack (da Mezzanine) e per di più con le Thiel CS 1.6 che sono notoriamente più ricche di medio-bassi rispetto alle CIZEK AR1.

    L'acoustic feedback franco (che ti costringe ad abbassare velocemente il volume per non distruggere i woofers e non solo) non è comparso nè senza, nè con le palle. Tuttavia una differenza molto ben percepibile c'è stata e non è stata solo un'impressione. Ho provato a filmare anche questo confronto, ma il volume troppo elevato satura rovinosamente il povero microfono della handycam e quindi non si capisce niente ascoltandolo nel video, ove a fatica si riconosce il brano estremamente e disastrosamente distorto. Vi ho risparmiato perciò una tale tortura.

    Con le palle di Epidauro, Angel suona (forse) lievissimamente meno calda a basso volume e con un apprezzabile, reale minor contenuto di frequenze medio-basse a volume altissimo. Ciò si traduce in una maggiore intelleggibilità delle frequenze medio-alte e alla fine in una maggior pulizia e minor distorsione anche a volume veramente spaventoso (con le Cizek penso di non aver MAI alzato il volume così tanto per paura di fottere i tweeters). Tengo a precisare che tale differenza scompare a volumi normali e con brani meno ricchi di medio-bassi (non ho resistito a fare una prova velocissima con Take Five (il brano del video) e con Wish You Were Here: NO DIFFERENCE.


    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 P1230834
    GARRARD 401 CON LE PALLE



    CONCLUSIONI
    Le Palle in questione funzionano benissimo per la mia sopracitata esigenza. Non sono in grado di valutare se mantengano le promesse del produttore in merito a tutti gli altri parametri che dovrebbero migliorare, ma le premesse ci sono e lascio ad audiofili meno disincantati di me il compito di valutarle in questo senso, anche perchè il prezzo di tre palle mi risulta sia davvero esiguo.
    In teoria, poi, potrebbero essere utilissime a risolvere altri problemi di interfacciamento audio, ad sempio per diffusori reflex posteriori con prevalenza del medio-basso, oppure in ambienti molto piccoli ove non si voglia rinunciare a pressioni sonore live. Penso che l'effetto maggiore sia percepibile con i giradischi e con le casse troppo vicine alle pareti o poggiate per esigenze varie su di una libreria. Molto di meno con amplificatori e lettori digitali, ma potrei sbagliarmi. In futuro, se ne avrò occasione (ma non garantisco nulla) potrei essere interessato a provarle con le casse Chario 1723 della casa al mare dei suoceri (molto vicine alla parete) e col relativo CDP e, nel caso, Vi terrò adeguatamente informati.

    Buone Palle!

    Paolo Lippe


    IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=hrmxXLCDm0k&feature=youtu.be
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Geronimo Mar Gen 24, 2012 8:04 am

    paolippe ha scritto: In futuro, se ne avrò occasione (ma non garantisco nulla) potrei essere interessato a provarle con le casse Chario 1723 della casa al mare dei suoceri (molto vicine alla parete) e col relativo CDP e, nel caso, Vi terrò adeguatamente informati.

    Facci sapere, sono interessato all'efficacia col CDP Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 625723

    Che tu sappia, Di Prinzio le vende direttamente?
    paolippe
    paolippe
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 08.04.10
    Località : FANO, Marche, Italy

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da paolippe Mar Gen 24, 2012 10:23 am

    Geronimo ha scritto:

    Facci sapere, sono interessato all'efficacia col CDP Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 625723

    Che tu sappia, Di Prinzio le vende direttamente?

    Sai che non lo so? Penso comunque che in futuro abbia intenzione di venderle, ma non ne sono sicuro.

    Ne aveva tre che ha dato a me.

    Ciao

    Paolo
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Edmond Mar Gen 24, 2012 10:49 am

    Basta andare sul forum di Epidauro e chiedere al Mazzocco Lino se ne ha ancora da vendere..............

    Ottime le palle............


    _________________
    Giorgio


    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Ospite Mar Gen 24, 2012 8:27 pm

    Ho visto il video.......
    Ma SE invece di mettere le palle....per "impedire la trasmissione della pressione dei colpi delle mie dita sulla tastiera del PC alla base giradischi e al braccio, quindi a tutto l'impianto"....... tu avessi piu semplicemente evitato di dare colpi sulla tastiera,ecc.ecc.???? sunny sunny sunny

    paolippe
    paolippe
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 08.04.10
    Località : FANO, Marche, Italy

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da paolippe Mar Gen 24, 2012 10:41 pm

    pavel ha scritto:Ho visto il video.......
    Ma SE invece di mettere le palle....per "impedire la trasmissione della pressione dei colpi delle mie dita sulla tastiera del PC alla base giradischi e al braccio, quindi a tutto l'impianto"....... tu avessi piu semplicemente evitato di dare colpi sulla tastiera,ecc.ecc.???? sunny sunny sunny


    Ma l'ho già scritto io...NON VALE!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Ospite Mar Gen 24, 2012 10:57 pm

    paolippe ha scritto:

    Ma l'ho già scritto io...NON VALE!

    Sei un grande.....mi piaccione le persone autoironiche........ Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 775355 Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 775355
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da A.P.S. Mer Gen 25, 2012 3:32 pm

    di che materiale sono quelle sfere?


    _________________
    A P S
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Edmond Mer Gen 25, 2012 3:57 pm

    Gomma morbida.......


    _________________
    Giorgio


    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da A.P.S. Mer Gen 25, 2012 5:19 pm

    Edmond ha scritto:Gomma morbida.......

    guardando la foto non si deforma molto e sembra avere del bel peso soprastante.

    il piattello a culla sotto potrebbe avere doppia funzione secondo te?

    quella di creare un ibriglio alla sfera per maggior uso della stessa e per secondo, data la sua sostanziale poco accentuata culla, trasformare in moto circolare l'energia ricevuta sotto forma di vibrazione, potrebbe bastare molto poco, probabilmente anche impercettibile ad occhio nudo.


    _________________
    A P S
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Gen 25, 2012 6:38 pm

    Ieri sera mi è capitata l'occasione di vedere le "palline magiche/matte" presso il distributore automatico di un negozio sotto casa mia... e non ho resistito alla tentazione di acquistarne un po' per fare delle prove. E già che c'ero mi sono fermato ad acquistare anche degli o-ring, seppure non proprio della misura giusta per indisponibilità momentanea da parte del mio fornitore di fiducia.
    A titolo di cronaca dico che il diametro delle palle è di 43mm, internamente sono piene e di consistenza simile al silicone, mentre la cedevolezza è media (tre palline disposte sotto al mio lettore CD - da circa 15 Kg. - producono un'abbassamento delle stesse di circa 6 mm).
    Il costo? 1 Euro cadauna.
    Funzionano? Poste tre palline sotto al mio amplificatore valvolare OTL - circa 10 Kg. senza alimentatore - hanno dato esito più che positivo. Di una buona spanna al di sopra a materiali in precedenza provati quali i piedini Audioquest in "sorbothane", quelli in Technogel della Tucano, oppure le piastrelle in grafite Art Q-Damper con o senza coni Solidsteel serie SD6!
    Ora non mi resta che provare con gli altri componenti della catena, ed in particolare con il lettore cd e i diffusori...
    Una precisazione: non tutte le palline magiche/matte hanno uguale consistenza/cedevolezza. E questo vale in particolar modo per quelle prese dai distributori automatici. Bisogna perciò avere un po' di pazienza nel reperire quelle con caratteristiche omogenee e, soprattutto, fare delle prove al fine di individuare quelle più adatte (in base al carico) all'apparecchiatura sotto cui andranno collocate. Dato il basso costo di acquisto, poi, direi che con l'eccedenza delle palline si possono far contenti un po' di bambini... sunny

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Kd0f0n

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 2j332uo

    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da vulcan Gio Gen 26, 2012 11:18 am

    Nella prima foto i dischetti sotto le sfere sono degli Omicron?


    _________________
    Nicola  Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Gen 26, 2012 12:43 pm

    vulcan ha scritto:Nella prima foto i dischetti sotto le sfere sono degli Omicron?

    Ciao Nicola. sunny
    No, i dischetti che vedi nella prima foto sono quelli in dotazione alle "palle di Epidauro". Mi sembra che siano realizzati in materiale plastico ed inoltre pare che sotto ogni dischetto ci siano anche tre piccole sporgenze (silicone?).
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da A.P.S. Gio Gen 26, 2012 4:02 pm

    Massimo Bianco ha scritto:

    Ciao Nicola. sunny
    No, i dischetti che vedi nella prima foto sono quelli in dotazione alle "palle di Epidauro". Mi sembra che siano realizzati in materiale plastico ed inoltre pare che sotto ogni dischetto ci siano anche tre piccole sporgenze (silicone?).

    Ho il distributore al panettiere sotto casa, le compro oggi.


    _________________
    A P S
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 26, 2012 7:53 pm

    Massimo Bianco ha scritto:

    Ciao Nicola. sunny
    No, i dischetti che vedi nella prima foto sono quelli in dotazione alle "palle di Epidauro". Mi sembra che siano realizzati in materiale plastico ed inoltre pare che sotto ogni dischetto ci siano anche tre piccole sporgenze (silicone?).

    GOMMA NITRILICA :

    Materiale BUNA-N ( NBR )

    Durezza Shore 70 ( A )

    Tolleranze Da 1 a 25mm Sf. 50µ Ø 75µ

    Queste sono le specifiche delle sfere in gomma nitrilica del fornitore dove a volte mi servo...
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Cricetone Sab Gen 28, 2012 9:05 am

    Sono anni che ho l'impianto tutto poggiato su palline...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 28, 2012 10:22 am

    Salv.Scarfone ha scritto:Sono anni che ho l'impianto tutto poggiato su palline...

    Infatti c'hai fatto 2 palle così a forza di dircelo........... Embarassed
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401 Empty Re: Palle di Epidauro. Prova e Impressioni con Garrard 401

    Messaggio Da Cricetone Sab Gen 28, 2012 10:29 am

    pavel ha scritto:

    Infatti c'hai fatto 2 palle così a forza di dircelo........... Embarassed
    si,perchè nessuno ha mai voluto costruirsele!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 8:24 pm