Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica classica - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Musica classica


    marcox65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 08.06.10

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da marcox65 Sab Apr 14, 2012 6:43 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    se tu esprimi una opinione, io posso esprimere la mia...

    Ciao Musica classica - Pagina 3 285880

    infatti ma l'hai presa male tu e mi dispiace...
    se vuoi parliamo di musica, il forum serve per scambiarsi opinioni.

    E io ho detto la mia e ho anche detto che rispetto la tua (la Bellucci e la Cucinotta ricordi?).

    Non voglio fare qui su un forum il professore sentenziando argomenti,
    casomai se mi danno la cattedra di Capracotta... affraid affraid affraid

    E non me la sono presa con nessuno ho solo detto che Sledge non ha ringraziato me ma altri (una svista?)
    Diamo a Cesare quello che è di Cesare... applausi

    Pensavo di aiutare Sledge, tu non ricordavi così pensavo di aiutare anche te:

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Non saprei. Certo non è cattiva, karajan è sempre stato un ottimo direttore.

    Per poter valutare meglio occorrerebbe sapere l'anno di registrazione. Nel libretto dovrebbe essere specificato.

    Comunque per euro 15,00, in ogni caso un affare.

    non ho avuto dubbi quale edizione fosse (senza leggere nel libretto Musica classica - Pagina 3 33910 ) e quindi ho detto la mia a Sledge.

    Tu invece hai risposto che eri sicuro che fosse un'altra quella da preferire,
    cioè quella EMI, ma non si stava parlando solo delle tre fatte con la DG?

    Non fa niente conosco anche quella e quindi ho dato nuovamente la mia opinione. Niente di male, giusto?

    Ho anche dato una dritta a Marcello che però deve aver chiuso il tread almeno per lui.
    Peccato.

    Te lo ripeto parliamo volentieri di musica (qui) e di Alta Fedeltà (altrove),
    nei termini giusti e con rispetto per tutti, come faccio da sempre. Musica classica - Pagina 3 972395 Musica classica - Pagina 3 972395 Musica classica - Pagina 3 972395

    Ah... con la Emi ha inciso due volte le Sinfonie di Beethoven la prima iniziata alla fine anni '40 naturalmente mono
    e poi quella più conosciuta alla fine dei '50 ma anche su questa ho il dubbio che l'originale fosse mono
    (io ho una ristampa dei '70 in stereo).

    Buoni ascolti e buona Domenica
    Marco
    marcox65
    marcox65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 08.06.10

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da marcox65 Sab Apr 14, 2012 6:45 pm

    Luca58 ha scritto:

    Ne avevo una versione proprio di Karajan in vinile, credo DECCA o EMI: bellissima! Musica classica - Pagina 3 285880

    Mo' mi vado a cercare in CD pure questa. Laughing


    Ottimo ! Musica classica - Pagina 3 972395
    Fammi sapere o magari posta la foto.

    Buoni ascolti
    Marco
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da Fausto Sab Apr 14, 2012 7:23 pm

    marcox65 ha scritto:

    Ciao Fausto,
    ti ringrazio molto, dimmi di cosa hai bisogno e vedrò di aiutarti il più possibile.

    Sai qualcuno vedendo le pareti piene di dischi mi ha già definito collezionista ahimè... Musica classica - Pagina 3 75961
    ormai sono abituato, comunque come termine (per tutti non per me) preferisco appassionato,
    fa capire quanto ti piace quella passione (in questo caso la musica).
    Uno potrebbe collezionare anche lattine di Coca-Cola e francamente è un'altra cosa... affraid affraid affraid

    Buona serata e buoni ascolti
    Marco

    Grazie,
    chiederò sicuramente consigli e suggerimenti.
    Sei un appassionato?
    Per me sei il benvenuto!
    Aggiungi alla passione il collezionismo?
    Per me sei il benvenuto!
    Grazie ancora ....
    Tu aiuti "neofiti" e con semplicità!
    A presto Marco.
    Buona serata e buoni ascolti.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 14, 2012 7:28 pm

    marcox65 ha scritto:...
    infatti ma l'hai presa male tu e mi dispiace...
    se vuoi parliamo di musica, il forum serve per scambiarsi opinioni.

    ....

    Ah... con la Emi ha inciso due volte le Sinfonie di Beethoven la prima iniziata alla fine anni '40 naturalmente mono
    e poi quella più conosciuta alla fine dei '50 ma anche su questa ho il dubbio che l'originale fosse mono
    (io ho una ristampa dei '70 in stereo).

    Buoni ascolti e buona Domenica
    Marco

    Non entro nel merito delle disquisizioni, ma del tono che hai usato. Che è stato tutto fuorché discorsivo, bensì alquanto competitivo e un pò polemico. Mia impressione sbagliata? Forse si o forse no. Si parlare di musica, ma solo con chi non ha velleità competitive (magari su basi nozionistiche, che ci interessano poco: c'è una gara per identificare per primo una copertina? Ci si sente superiori per così poco?), che altrimenti non di confronto si tratta ma di competizione, su basi sbagliate per giunta.

    Ma finiamola qui, forse è meglio. Diciamo che non ci siamo capiti...

    Per quanto riguarda le registrazioni EMI di Karajan tra il 1951 ed il 1955 con la Philarmonia Orchestra (nel cofanetto di cui ho citato la copertina) certamente non sono tutte stereo. la registrazione della prima sinfonia, ad esempio, che ho ascoltato di recente (risalente al novembre 1953) è sicuramente mono.

    La confezione del BOX, sul retro, sembra dia come stereofoniche la sola registrazione dell'opera 93 (1955); all'interno del libretto l'opera 93 è segnata con un simbolo che la accomuna ad altre sinfonie, ma di questo simbolo non viene data spiegazione nella legenda del libretto. Se questo simbolo fosse appunto indicante la stereofonia della registrazione, allora dovremmo supporre che le registrazioni stereo del cofanetto sono soltanto: la sinfonia n. 3 (1952), la n. 7 (1951), l'Ouverture Coriolan (1953) e la n. 8 (1955). Credo che per essere sicuri dovremmo procedere ad un ascolto, ma mi sembra che anche la EMI abbia le idee un pò confuse sulla reale sterofonia di questo gruppo di registrazioni, figurati se non possiamo averle altrettanto confuse noi.

    Comunque a stare a quello che ci dice Sledge nel post 32, la sua edizione non è l'ultima per la DG, anni '80 come dicevi tu, bensì la seconda, anni '70, visto che è stata stampata nel 1977.

    Ciao e buona domenica anche a te.


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Apr 16, 2012 9:02 pm - modificato 8 volte. (Motivazione : correzioni grammaticali/tagli/sintesi)


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da Luca58 Sab Apr 14, 2012 7:39 pm

    Luca58 ha scritto:... mi e' rimasta impressa quella di Furtwangler, live, mono, credo ante-guerra. E' l'unica di quelle che ho ascoltato che non segue la tempistica classica perche' e' lenta gia' dall'attacco e il risultato, per quello che mi ricordo, e' straordinario ed originale. In quel caso la cattiva qualita' della registrazione non impedisce di emozionarsi perche' Furtwangler, secondo me, apre uno scenario unico.

    Visto che mi e' venuta in mente, quasi quasi me la cerco in CD... Laughing

    Marco, l'ho trovata:

    Musica classica - Pagina 3 51e3fk10

    Purtroppo Amazon non la fa ascoltare, ma e' quella certamente. Leggi cosa dice l'unico commento riportato e confrontalo col mio Musica classica - Pagina 3 285880 :

    "I have often thought that Beethoven`s 5th. Symphony is a little over-rated, possibly because most conductors charge through it at breakneck speed. Not so with this Furtwangler recording from 1943. His tempi are much slower, and his introduction of extra long pauses makes this recording about 5 minutes longer than the average. This, together with his effective use of dynamics makes his majestical Beethoven 5th the best version that I have ever heard. Even though the quality of the recording is not up to modern standards,the clarity of the orchestra is remarkable good for the war years. ".

    A proposito di Beethoven e Furtwangler, con l'occasione ho anche ascoltato per la prima volta la sua 9th e la trovo stupefacente.
    sledgehammer
    sledgehammer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : BG Motociclante

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da sledgehammer Dom Apr 15, 2012 12:35 pm

    Accidenti , che diatriba ho tirato in piedi.

    Mi scuso fin da subito se i miei post hanno creato tensione tra alcuni appassionati , non ne avevo la minima intenzione.

    Purtoppo spesso i forum ( di qualsiasi argomenti trattino ) sono fonte di incomprensioni che sono dovute alla mancanza di diretto contatto ( face to face ).

    Voglio scusarmi con marcox65 se ha interpretato la mia risposta come mancanza di gratitudine o di rispetto.
    Avevo solo quotato Fausto e Vito , in quanto forse avevano ben interpretato il mio approccio alla materia , da neofita assoluto , e quindi mi hanno dato un incoraggiamento più di tipo generale a proseguire nella conoscenza delle basi.Come detto , la mia domanda sull'edizione era un pò fuori luogo in quanto , non conoscendo l'ABC mi sono spinto in un tecnicismo oltre le mie capacità.

    Ciò non toglie che l'intervento di marcox65 sia stato gradito , è sempre piacevole sentire i pareri di un intenditore.Grazie

    Detto questo , mi assumo totalmente la responsabilità di aver creato un certo attrito e mi scuso con tutti i lettori di questo thread.

    Spero di aver chiarito e stemperato i toni futuri.
    Grazie a tutti

    PS : adoro i toni scanzonati sui forum , i toni seriosi lascamoli per argomenti più gravi

    Buona domenica a tutti



    _________________
    Mauro
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da Fausto Dom Apr 15, 2012 6:02 pm

    sledgehammer ha scritto:Accidenti , che diatriba ho tirato in piedi.

    Mi scuso fin da subito se i miei post hanno creato tensione tra alcuni appassionati , non ne avevo la minima intenzione.

    Purtoppo spesso i forum ( di qualsiasi argomenti trattino ) sono fonte di incomprensioni che sono dovute alla mancanza di diretto contatto ( face to face ).

    Voglio scusarmi con marcox65 se ha interpretato la mia risposta come mancanza di gratitudine o di rispetto.
    Avevo solo quotato Fausto e Vito , in quanto forse avevano ben interpretato il mio approccio alla materia , da neofita assoluto , e quindi mi hanno dato un incoraggiamento più di tipo generale a proseguire nella conoscenza delle basi.Come detto , la mia domanda sull'edizione era un pò fuori luogo in quanto , non conoscendo l'ABC mi sono spinto in un tecnicismo oltre le mie capacità.

    Ciò non toglie che l'intervento di marcox65 sia stato gradito , è sempre piacevole sentire i pareri di un intenditore.Grazie

    Detto questo , mi assumo totalmente la responsabilità di aver creato un certo attrito e mi scuso con tutti i lettori di questo thread.

    Spero di aver chiarito e stemperato i toni futuri.
    Grazie a tutti

    PS : adoro i toni scanzonati sui forum , i toni seriosi lascamoli per argomenti più gravi

    Buona domenica a tutti


    Per me non c'è nessun problema ....
    Per me TU non hai creato nessun attrito ....
    Con me non hai nulla di cui scusarti ....
    Continua a scrivere, continua a chiedere e, se vuoi, prova a "coinvolgere" ....
    A presto.
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 15, 2012 6:29 pm

    Mauro non hai nulla di cui scusarti.

    Scusa noi se ci siamo lasciati prendere la mano.

    Ciao!! Musica classica - Pagina 3 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da Luca58 Dom Apr 15, 2012 11:28 pm

    Cancello questa mia risposta per i motivi espressi nel mio post successivo.


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Apr 19, 2012 11:52 am - modificato 1 volta.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 16, 2012 10:07 am

    Meno male Mauro che invitavi a toni più leggeri.... Laughing Laughing Laughing

    Certo che marcello e Mauro niente hanno a che vedere con questa polemica, ed infatti giustamente sono scappati... Laughing

    ...personalmente mi continuo a domandare perché il rispetto delle opinioni altrui debba vigere solo da i "più esperti" (proclamati tali da qualcuno non si capisce su che basi) verso "gli altri" e non viceversa... quando mai gli "esperti" abbiano fatto nozionismo (non mi sembra ci sia mai sfidati a quiz e date)... e soprattutto perché gli aspetti principali della musica debbano essere anche grossolani... ma chiaramente non credo che avrò risposta a questo essendo io uno dei 9. Laughing Laughing

    In quanto all'interpretazione, credo certo che il gusto c'entri, ma credo anche che c'entri il desiderio di conoscere e capire. Altrimenti potremmo dire che nell'arte figurativa l'opera di Botticelli equivale a quella di Angelo Carignani detto "l'imbrattatore di Velletri", tanto è solo questione di gusti... Musica classica - Pagina 3 775355

    Via, finiamola con un sorriso... Musica classica - Pagina 3 775355 Musica classica - Pagina 3 775355



    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da Luca58 Gio Apr 19, 2012 11:51 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Altrimenti potremmo dire che nell'arte figurativa l'opera di Botticelli equivale a quella di Angelo Carignani detto "l'imbrattatore di Velletri", tanto è solo questione di gusti... Musica classica - Pagina 3 775355

    Via, finiamola con un sorriso... Musica classica - Pagina 3 775355 Musica classica - Pagina 3 775355


    Dai Vito, che nessuno ha mai affermato cose del genere. Musica classica - Pagina 3 285880

    Comunque, come ho scritto altrove, il ricorso alla lista degli ignorati mi e' servita solo per costringermi a non rispondere e quindi a non prolungare la polemica ed ho ovviamente provveduto a reinserire tutti i forumers.

    Alla luce di questa esperienza devo pero' dire che non la ripetero' in futuro anche se effettivamente ha funzionato per lo scopo costruttivo che mi ero prefisso e che ho detto prima. Il motivo principale e' che mi sono accorto che comunque si ricevono, come in questo caso, sensazioni indirette di quello che dicono i forumers "ignorati" tramite le risposte degli altri partecipanti alla discussione, ma spesso queste sensazioni, in quanto appunto filtrate da altri, non rappresentano affato ne' il contenuto ne' il tono dei messaggi che non vengono visualizzati.

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da lizard Gio Apr 19, 2012 12:21 pm

    marcox65 ha scritto: Sledge (la dritta l'ho data io, ma ringrazia altri... vabbè Musica classica - Pagina 3 972395 )
    aveva chiesto solo quale fosse quella che aveva acquistato delle varie fatte per la DG
    e non sapeva qual'era la migliore, ho semplicemente risposto
    senza voler cominciare una sterile diatriba... lungi da me.

    Buona serata
    Marco

    veramente la dritta l'ho data io nel post n. 11..

    Musica classica - Pagina 3 81249

    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Musica classica - Pagina 3 Empty Re: Musica classica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 19, 2012 6:57 pm

    Luca58 ha scritto:
    Alla luce di questa esperienza devo pero' dire che non la ripetero' in futuro anche se effettivamente ha funzionato per lo scopo costruttivo che mi ero prefisso e che ho detto prima. Il motivo principale e' che mi sono accorto che comunque si ricevono, come in questo caso, sensazioni indirette di quello che dicono i forumers "ignorati" tramite le risposte degli altri partecipanti alla discussione, ma spesso queste sensazioni, in quanto appunto filtrate da altri, non rappresentano affato ne' il contenuto ne' il tono dei messaggi che non vengono visualizzati.


    Infatti è questo il rischio del meccanismo degli ignorati: alla fine, comunque, si finisce per coltivare un pessimo umore e rancori, senza invece magari coglier ei segni distensivi che l'altro cerca di mandarci.

    Sono molto contento di questo tuo post e ti ringrazio di averlo scritto. Musica classica - Pagina 3 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 6:10 pm