Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IL CLUB DEL CAVO.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    IL CLUB DEL CAVO.

    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    IL CLUB DEL CAVO. Empty IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da iano Gio Feb 16 2012, 12:27

    Vorrei radunare un gruppo di persone che partecipano a questo forum per portare avanti il progetto del mio cavo.
    Si accettano collaborazioni a tutti i livelli.
    Sebbene sono molto soddisfatto del lavoro fin qui fatto,vorrei infatti uscire dalla mia condizione di soggettività e definire insieme a voi gli ultimi ritocchi per il cavo.
    A partire poi dall'idea che vi farete all'ascolto potrete decidere il livello di collaborazione,che al livello massimo contempla anche il finanziamento dell'impresa.
    L'invito è rivolto a tutti,compresi gli scettici,anzi soprattutto a loro,anche se mi rendo conto che il loro scetticismo può essere un ostacolo al considerare l'eventualità della cosa.
    Lo scopo è quello di arrivare ad un brevetto e ad una produzione industriale con conseguente prezzo umano del cavo e una distribuzione a livello mondiale.
    Il cavo si presta infatti a ciò in quanto sufficientemente semplice da non dover essere limitato ad una realtà artigianale.
    La produzione verrebbe quindi affidata a ditte terze,ma solo dopo il brevetto.
    Non appena quindi si coagulerà un sufficiente numero di curiosi intendo organizzare un ascolto presso Videon di Genova.
    Quindi eventualmente replicare la cosa in altre città.presso i vostri negozianti di fiducia,e ovviamente anche presso le vostre case se vorrete.
    Sarete quindi invitati a portare i vostri cavi di riferimento,compresi quelli autocostruiti IL CLUB DEL CAVO. 650957 , e i vostri dischi per effettuare un confronto utile.
    Non è il caso che mi dilunghi oltre sulla descrizione dei miei cavi.
    Mi limito a dire che questi cavi smentiscono molti dei luoghi comuni sui cavi,compresi quelli correttamente derivati dalla teoria elettrica.
    Non intendo con ciò dire che la teoria e/o la sua applicazione è inadeguata,ma che non è con quella che al momento si è riusciti a spiegare la forte influenza dei cavi.
    In particolare potrete verificare come la bontà del cavo di fatto non è dipendente dalla sua lunghezza.
    E inoltre come lo stesso cavo vada bene come cavo di segnale,potenza e perfino phono,anche se in quest'ultimo caso le verifiche sono state veramente poche in numero,ma comunque incoraggianti.
    Inutile dire come quest'ultima prova sia la più impegnativa andandosi a trattare di un segnale molto delicato,un bebè a cui occorre non bloccare la crescità.
    Potrete così sentire come in un cavo phono,eresia delle eresie,neanche la schermatura non sia la cosa più importante.
    Alcune considerazioni ancora per quanto riguarda una eventuale versione bilanciata.
    Bisogna dire che,sebbene il cavo sia potenzialmente semplice da costruire,la questione si complica volendone fare una versione bilanciata.
    La costruzione di un cavo bilanciato nel mio caso quindi,tipologia di cavo che secondo me è geneticamente superiore ad un cavo sbilanciato,anche per corti metraggi,e anche usato anche su elettroniche non bilanciate,comporterebbe una eccessiva semplificazione della struttura del cavo,cui seguirebbero i soliti pro e contro da valutare.
    Tuttavia la costruzione di un cavo bilanciato come si deve risulterebbe ancora proibitiva in modalità manuale.
    La definizione di tale cavo seguirebbe quindi al deposito del brevetto.
    Solo dopo il brevetto potrei infatti affidare la costruzione di un prototipo di cavo bilanciato a una ditta terza che usi macchine di precisione.
    Credo infatti che non si possa prescindere da una fattura precisa per un cavo bilanciato.
    Per quanto invece riguarda la versione sbilanciata la struttura generale del cavo non ha mai risentito significativamente di una sua costruzione approssimativa ed è proprio questo che mi ha consentito di velocizzare,e quindi moltiplicare utilmente le prove arrivando alle migliaia.
    Per quanto riguarda ancora l'eventuale impresa economica,lo scopo e quello di emulare,e magari subissare il successo dei cavi Cardas,dato che quello è stato il punto di partenza.
    Non pensate di trovarvi però di fronte ad un suono Cardas.
    Siamo già andati molto oltre e verso il meglio.
    Ma questo potrete giudicarlo solo voi.
    Unico requisito richiesto e fiducia in se stessi e quindi nelle proprie orecchie merce rara purtroppo oggi.
    Ma,si tratta di un cavo neutro?
    Si tratta di un cavo colorato?
    Questo lo direte voi.
    Quello che io posso ribadire è che mi aspetto scardini tutte le vostre usuali categorie di giudizio.
    E questo,nel bene e nel male,sarebbe già da solo un risultato degno di attenzione. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da carloc Gio Feb 16 2012, 13:24

    Interessante.......perché non vieni alla Cena Lombarda, magari con Gian, e ne parliamo? Magari porta qualche cavetto che lo provo anche sullo stadio phono... sunny


    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da Fausto Gio Feb 16 2012, 15:27

    Il tuo impegno e la tua passione sono ammirevoli. applausi applausi applausi
    Io vivo questi momenti per diletto e lungi da me qualsiasi impegno che mi possa indirizzare al "business"!
    Sono sicuro che dal divertimento passerei all'angoscia!
    Ho già troppe "grane" con quello che faccio!
    Un consiglio spassionato e disinteressato: continua ad inventare, sperimentare, collaudare e costruire cavi per diletto!
    Solo così rimarrà "bello"....
    Solo un consiglio....
    Se vuoi: "cestina" pure!
    No problem!
    Ciao ed a presto!
    sunny sunny sunny

    PS: Vieni alla cena lombarda....ti aspettiamo!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da aircooled Gio Feb 16 2012, 15:59

    oddio il club del cavo santa santa santa
    ok via anche se non sono un cavaio mi iscrivo IL CLUB DEL CAVO. 650957


    _________________
    IL CLUB DEL CAVO. Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso IL CLUB DEL CAVO. 941176


     
    IL CLUB DEL CAVO. Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - IL CLUB DEL CAVO. 630139
    IL CLUB DEL CAVO. 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da Ospite Gio Feb 16 2012, 20:51



    Tempo fà prima di essere un felice possessore dei cavi di Air, avevo chiesto ad un forumen dei consigli su come costruirmi dei cavi di potenza e di segnale e questi mi ha liquidato dicendo che lui non mi poteva dare consigli in merito e che mi dovevo rivolgere altrove, mi disse anche che aveva qualche spezzone e se volevo provare, poi ho notato in questo soggetto poca coerenza e forse Air ne sà qualcosa.....
    Neutral Neutral Neutral
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da iano Ven Feb 17 2012, 01:46

    Caro Bean, se ti ho consigliato i cavi di Air è perchè ne conoscevo il valore avendoli ascoltati.Ho fatto male?Mi pare proprio di no.
    Come vedi non era solo questione di compiacere un amico a noi comune.
    Che consigli avrei potuto darti senza svelare le mie carte?
    E' evidente che sono riuscito a trasmettere a te,come ad altri,il mio entusiasmo,ma devo dirti anche che quelle poche volte che mi sono sbilanciato in qualche consiglio nessuno lo ha preso sul serio.
    E' anche comprensibile che abbiano desistito,in quanto nel dare i consigli ho sempre sottolineato per correttezza la mia incompetenza nell'affrontare il cavo nella modalità tradizionale.
    Naturalmente anch'io ho iniziato a trattare il cavo secondo la teoria,ma poi mi sono imbattuto in certi riscontri uditivi che nel bene e nel male non quadravano con la teoria e di ciò ha fatto cenno nel post di apertura della discussione.
    Insomma tu hai chiesto aiuto a me,e mi spiace di non esserti stato utile (o no?)ma come vedi sono io che chiedo aiuto a te. sunny
    Ciao,Sebastiano.

    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da iano Ven Feb 17 2012, 02:19

    Fausto ha scritto:Il tuo impegno e la tua passione sono ammirevoli. applausi applausi applausi
    Io vivo questi momenti per diletto e lungi da me qualsiasi impegno che mi possa indirizzare al "business"!
    Sono sicuro che dal divertimento passerei all'angoscia!
    Ho già troppe "grane" con quello che faccio!
    Un consiglio spassionato e disinteressato: continua ad inventare, sperimentare, collaudare e costruire cavi per diletto!
    Solo così rimarrà "bello"....
    Solo un consiglio....
    Se vuoi: "cestina" pure!
    No problem!
    Ciao ed a presto!
    sunny sunny sunny

    PS: Vieni alla cena lombarda....ti aspettiamo!
    sunny sunny sunny
    Grazie Fausto.
    Si, è proprio come dici tu.
    Ma a dirti il vero non vedo l'ora di accantonare questa storia del cavo,perchè ci sono altre idee altrettanto pazze che chiedono spazio.
    Due per tutte, vorrei lavorare sui profili di tromba e sui diffusori di Schrodinger.
    Non a caso due argomenti incentrati su questioni matematiche,ma non del tutto ancora risolti e compresi.
    Kazzenger non finisce qui. IL CLUB DEL CAVO. 775355
    Il fatto è che i cavi finora non hanno smesso di migliorare e allora come faccio a mollarli?
    Come avrai intuito,se un giorno venissi a mettere su una ditta fiorente assumerei un sacco di giovani matematici,perchè a dirti il vero la cosa che mi sono accorto di saper fare meglio è scoprire nuovi talenti.
    Se non ho dato la mia adesione alla cena che si consumerà nella terra del grande tenente Colombo (al quale devo ancora una pizza IL CLUB DEL CAVO. 650957 ) è perchè non sò a che punto sarà allora il lavoro del mio dentista.
    Però se lasciate un posto precario (basta col posto fisso,ha ragione Monti IL CLUB DEL CAVO. 775355 ) io potrei occuparlo.Ma lo saprò all'ultimo momento.
    Arrivare a Legnano ci metto un attimo.
    Ci sono passato proprio oggi facendo su e giù da Gallarate per lavoro.
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da iano Ven Feb 17 2012, 02:41

    aircooled ha scritto:oddio il club del cavo santa santa santa
    ok via anche se non sono un cavaio mi iscrivo IL CLUB DEL CAVO. 650957
    Membro ad honoris causa cheers
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da iano Ven Feb 17 2012, 02:46

    carloc ha scritto:Interessante.......perché non vieni alla Cena Lombarda, magari con Gian, e ne parliamo? Magari porta qualche cavetto che lo provo anche sullo stadio phono... sunny


    Carlo
    Ho sempre paura di rompere con questi cavi.
    Grazie per l'invito.
    Se posso ci sarò. sunny
    intanto mi è già arrivata una interessantisima mail collaborativa su un intrigante e misterioso materiale isolante Laughing
    Ciao,Sebastiano.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da carloc Ven Feb 17 2012, 08:03

    iano ha scritto:Arrivare a Legnano ci metto un attimo.
    Ci sono passato proprio oggi facendo su e giù da Gallarate per lavoro.
    Ciao,Sebastiano.


    Fammi sapere che un posto intorno al tavolo te lo trovo....anche a castello... sunny

    Piuttosto sei passato a 2km da me e non ti sei fermato?

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da carloc Ven Feb 17 2012, 08:05

    iano ha scritto:Ho sempre paura di rompere con questi cavi.
    Grazie per l'invito.
    Se posso ci sarò. sunny
    intanto mi è già arrivata una interessantisima mail collaborativa su un intrigante e misterioso materiale isolante Laughing
    Ciao,Sebastiano.

    Non rompi mai.....vieni e porta qualcosa che possa testare sul phono....... sunny

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da Ospite Ven Feb 17 2012, 09:09


    Arguto e sagace
    IL CLUB DEL CAVO. 650957 IL CLUB DEL CAVO. 650957
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da iano Ven Feb 17 2012, 12:30

    carloc ha scritto:


    Fammi sapere che un posto intorno al tavolo te lo trovo....anche a castello... sunny

    Piuttosto sei passato a 2km da me e non ti sei fermato?

    Carlo
    Allora OK.
    Ho provato a fermarmi,ma non ho trovato un posteggio libero per il mio treno da 1600 tonnellate IL CLUB DEL CAVO. 775355
    Ciao,Sebastiano.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da carloc Ven Feb 17 2012, 14:58

    iano ha scritto:
    Allora OK.
    Ho provato a fermarmi,ma non ho trovato un posteggio libero per il mio treno da 1600 tonnellate IL CLUB DEL CAVO. 775355
    Ciao,Sebastiano.

    Alla stazione di Busto o quella della Dogana c'è tutto lo spazio che vuoi..... IL CLUB DEL CAVO. 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    IL CLUB DEL CAVO. Empty Re: IL CLUB DEL CAVO.

    Messaggio Da iano Mer Feb 29 2012, 03:25

    Ognuno di noi qui dentro si è dato una definizione.
    Esistono ad esempio i suonologhi,ed esistono i cavai ed è bello che in questo forum queste definizioni ce le diamo da soli,mentre in altri ce le rivolgerebbero come invettive.
    Io più esattamente mi sono scelto quella di cavologo.
    Che cos'è un cavologo?
    L'idea iniziale era la stessa di tanti audiofili , risolvere il problema personale cavi senza dilapidare possibilmente un capitale,per un componente soprattutto che consideravo di dubbia e controversa utilità.
    Ma sono andato molto oltre,senza però arrivare al rigore scientifico,il quale richiede quantità,previsioni numeriche da verificare ,con solo eventualmente un margine accettabile di approssimazione.
    Questo punto è fondamentale.Se manca questo non è scienza.
    Questo però non mi ha impedito di usare il metodo scientifico nelle sue rimanenti parti,proprio perchè sono convinto della sua validità,al punto da considerarlo il nostro modo naturale di agire.
    Fra parentesi considerarlo in questo modo è bene perchè è un modo per iniziare a dargli del tu.
    Dunque.... il metodo scientifico..... è fondamentale descrivere in modo chiaro e ben definito il tipo di lavoro che si vuole fare,definendo strettamente il campo di ricerca.
    E' richiesto preferibilmente che si parta dal particolare per giungere al generale etc...etc...
    E' fondamentale esprimere il lavoro svolto in termini matematici e via discorrendo.
    Dunque se mancano le misure non è scienza,ma anche se mancano le altre cose non è scienza,e se mancano le misure perchè rinunciare innaturalmente a tutto il resto?
    E poi alla fine... ho escluso le misure....ma solo per mia incompetenza e perchè mi è parso che la strada delle misure non abbia portato a risultati soddisfacenti,ma non posso escludere che un giorno verranno pure quelle.
    E se mai verranno e daranno esito positivo intanto tutto il resto del lavoro è stato già fatto.
    Certo nessuna rivista scientifica accetterebbe il mio lavoro e ci mancherebbe.
    Non vedo invece difficoltà a farne brevetto.
    Esistono infatti brevetti molto,ma molto più inconsistenti del mio.
    Peggio.Esistono brevetti che fingono rigore scientifico per puri motivi di marketing.
    Ma tutto sommato passare la prova dell'ufficio brevetti vale fino a un certo punto.
    Perchè poi i brevetti passano alla verifica del mercato,ed è il mercato a promuoverli o bocciarli.
    Certo che, a rigore, in ciò non possiamo vedere una catena deterministica di cause ed effetti,ma a me viene naturale di vederla.
    Tuttavia,seppure in mancanza di misure,seppure volendo restare nell'ambito della mia soggettività,per i miei cavi esiste un'ottima relazione fra cause ed effetti,laddove per cause si prendano precise e ben descrivili strutture geometriche,e per effetti le soggettive sensazioni.
    Se poi c'è qualcosa di più di questo potrete dirlo solo voi alla prima occasione che capiterà. sunny

    Ciao,Sebastiano.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 18:56