Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Microfonicità ... come si risolve ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Microfonicità ... come si risolve ?

    gattant
    gattant
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.02.12
    Età : 62
    Località : Torino

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da gattant Mar Mar 06 2012, 16:56

    Ero curioso sul discorso della microfonicità e già dai miei tempi giovanili ne sentivo parlare.
    Ma l'anello per contenerla penso che agisca piuttosto sul contenitore in vetro, anche se la microfonicita potrebbe essere inseta all'interno della "torre" della triplice allenza o sbaglio ?
    Ma poi serve questo anello o no ? Spesso vedo ampli senza...


    _________________
    Antonio cheers
    gattant
    gattant
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.02.12
    Età : 62
    Località : Torino

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da gattant Mar Mar 06 2012, 17:02

    Mi rispondo da solo, ci sono un sacco di notizie su quetso bellissimo forum, e gli anelli lasciamoli solo a Tolkien! ft


    _________________
    Antonio cheers
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4148
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Mar 10 2012, 10:07

    Ciao
    Mi pare strano che nessuno abbia risposto, dagli tempo e vedrai che qualcuno arriva.

    in ogni modo come già hai detto gli anelli è meglio lascirli perdere.

    Se ne è parlato molto in altre discussioni e sono quasi tutti contrari a metterli, io compreso.


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da fabiovob Sab Mar 10 2012, 10:12

    I lampadinofili sono esseri notturni, devi attendere il calare delle tenebre per avere udienza.

    Per ora rispondono solo i liquefatti e gli amanti dell'AV Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    gattant
    gattant
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.02.12
    Età : 62
    Località : Torino

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da gattant Sab Mar 10 2012, 11:49

    Già, avete ragione, ma mi sono risvegliate le voglie audiofile e le "impazienze" natalizie da vorace bimbo a Natale.
    Comunque ho letto che in effetti basta collocare in modo strategico i nostri apparecchi con oppurtuni spikes o altri amenicoli di cura .


    _________________
    Antonio cheers
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da [OverDrive] Sab Mar 10 2012, 14:28

    Io uso questi con soddisfazione sulle mie valvole preamplificatrici: http://herbiesaudiolab.net/tube.htm


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mar 10 2012, 14:54

    Io ti posso solo dire ad Antonio che la microfonicità (la captazione del suono mediante sollecitazione sonora della valvola e successivo reinserimento all'uscita della stessa) è un fenomeno connaturato proprio alla struttura stessa della valvola.

    Normalmente se non è di natura patologica non dà conseguenze manifeste e macroscopicher sul suono della valvola. Ma può darsi anche di valvole che col tempo diventano estremamente microfoniche, e quindi pressocché inutilizzabili.

    In generale gli ampli a valvole andrebbero posizionati con molta maggior cura rispetto agli ampli a transistor proprio per questa idiosincrasia dei loro componenti attivi. Importanti tenerli quanto basta lontani dai diffusori. Molto importante anche curare il loro accoppiamento col ripiano d'appoggio. Il disaccoppiamento è un'alternativa ugualmente consigliabile, o forse ancor più.

    Gli anelli hanno sempre destato una certa antipatiua tra gli appassionati. Dovrebbero sicuramente assorbire una parte delle vibrazioni esterne della parte vetrosa della valvola. Sicuramente alterano il suono della stessa, come tutti gli accessori, quindi andrà visto caso per caso se tali alterazioni sono positive o se portano con sé qualche elemento negativo.

    PS: OverDrive funzionano nel tuo caso questi accessori? Che effetti ti danno sul suono dell'apparecchio?


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da [OverDrive] Sab Mar 10 2012, 15:22

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    PS: OverDrive funzionano nel tuo caso questi accessori? Che effetti ti danno sul suono dell'apparecchio?
    Ciao PPP,
    si da me hanno avuto un buon effetto contro la microfonicità e/o ronza in generale. Addirittura con delle Fuul Music 6SL7 hanno quasi ammutolito una valvole che era inutilizzabile, mentre hanno meno effetto con le Sylvania 6SL7GT/VT229, non sò il perchè forse sarà la diversa conformazione della valvole. Fatto stà che cmq ne ho tratto benefici in entrambi i casi.
    Posso anche dire che non alterano, sul mio sistema, in nessun modo il suono e questo è un bene.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    gattant
    gattant
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.02.12
    Età : 62
    Località : Torino

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da gattant Mar Mar 13 2012, 09:55

    Tutto ciò è molto interessante .
    Ma allora lo spessore del vetro della valvola gioco un fattore importante ai fini della vibrazione,




    e quindi la domanda successiva potrebbe essere:
    qual'è la marca meno sensibile a questo effetto, sempre che la sua microfonicità faccia parte del "colore" della stessa...?


    _________________
    Antonio cheers
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da Edmond Mar Mar 13 2012, 13:45

    Anch'io utilizzo i dampers che ha postato Overdrive, e posso dire che funzionano molto bene.

    Le valvole moderne tendono ad avere un vetro un po' più spesso e sono tendenzialmente meno microfoniche, ma anche perchè hanno una struttura interna più performante meccanicamente.


    _________________
    Giorgio


    Microfonicità ... come si risolve ? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da carloc Mar Mar 13 2012, 16:08

    gattant ha scritto:Tutto ciò è molto interessante .
    Ma allora lo spessore del vetro della valvola gioco un fattore importante ai fini della vibrazione,




    e quindi la domanda successiva potrebbe essere:
    qual'è la marca meno sensibile a questo effetto, sempre che la sua microfonicità faccia parte del "colore" della stessa...?


    La costruzione della valvola è determinante per la sua sensibilità ( o meno) alla microfonicità.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Microfonicità ... come si risolve ? Empty Re: Microfonicità ... come si risolve ?

    Messaggio Da Mauro13 Ven Mag 12 2017, 10:25

    Rispolvero questo topic....
    Edmond, per cortesia, potresti indicarmi dove acquistare i damper ultrasonic?
    Grazie.
    M

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 22:58