Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
autocostruzione box selettore RCA
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    autocostruzione box selettore RCA

    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 37
    Località : Monastero di Vasco

    autocostruzione box selettore RCA Empty autocostruzione box selettore RCA

    Messaggio Da Goretto Mer Mar 14 2012, 19:50

    Ciao bella gente.
    Sto realizzando un piccolo box che mi permetta di "swicciare" le mie sorgenti audio tramite un commutatore rotativo 2 vie 6 posizioni.
    Il dubbio ora mi sorge a lavoro quasi ultimato, che pirla che sono!
    Il box è in metallo, le masse degli RCA devo metterle a massa con la carcassa unendole tutte in comune oppure isolarle dalla carcassa e saldarle una per una usando però un commutatore che non ho 4 vie 6 posizioni? grrrrr autocostruzione box selettore RCA 75961 autocostruzione box selettore RCA 424797
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32357
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    autocostruzione box selettore RCA Empty Re: autocostruzione box selettore RCA

    Messaggio Da Massimo Mer Mar 14 2012, 20:33

    La cosa migliore è sempre isolarli dalla carcassa.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito autocostruzione box selettore RCA Dark_s11autocostruzione box selettore RCA Firma_11autocostruzione box selettore RCA Firma_12
    autocostruzione box selettore RCA Buggd111
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 37
    Località : Monastero di Vasco

    autocostruzione box selettore RCA Empty Re: autocostruzione box selettore RCA

    Messaggio Da Goretto Mer Mar 14 2012, 21:58

    temevo arrivasse questa risposta... autocostruzione box selettore RCA 75961
    Isolati dalla carcassa, ok! ma li collego comunque in comune tra tutti gli rca?
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 37
    Località : Monastero di Vasco

    autocostruzione box selettore RCA Empty Re: autocostruzione box selettore RCA

    Messaggio Da Goretto Mer Mar 14 2012, 23:13

    vi prego rispondetemi presto che domani ho solo la mattina per ultimarlo... autocostruzione box selettore RCA 174409
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    autocostruzione box selettore RCA Empty Re: autocostruzione box selettore RCA

    Messaggio Da matte Gio Mar 15 2012, 08:56

    Non so se sono in ritardo ma io personalmente ho usato sempre una sorta di bus per le masse di segnale autocostruzione box selettore RCA 625723 , conduttore nudo in rame solido sul millimetro di sezione che unisce tutte le terre e, nel caso di case in metallo, che fisce su un punto di esso angel angel gli RCA ovviamente sono fisicamente isolati con le loro rondelle in teflon dalla carcassa altrimenti si creerebbe un anello chiuso e autocostruzione box selettore RCA 33910
    Se cabli con dei cavi schermati, sempre io, cerco di di collagre a terra il cavo solo dal lato della partenza del segnale autocostruzione box selettore RCA 625723

    Un piccolo esempio può essere uno schemettino di cablaggio della Sun Audio:

    autocostruzione box selettore RCA 210


    _________________
    autocostruzione box selettore RCA Toby10 autocostruzione box selettore RCA Big_4_10
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 37
    Località : Monastero di Vasco

    autocostruzione box selettore RCA Empty Re: autocostruzione box selettore RCA

    Messaggio Da Goretto Gio Mar 15 2012, 10:41

    ottimo, quindi spero di aver capito bene, tutti gli zoccoletti rca li monto isolando le loro masse dalla carcassa però mettendole in comune e collegandole alla carcassa da un solo punto (con un bulloncino e un occhiello x esempio) così da scaricare tutto a terra (impianto elettrico di terra) ed evitare gound loop che si potrebbero creare collegando ogni zoccoletto direttamente alla carcassa uno x uno esatto?
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    autocostruzione box selettore RCA Empty Re: autocostruzione box selettore RCA

    Messaggio Da matte Gio Mar 15 2012, 11:18

    Ma guarda nel tuo caso la terra della rete non l'avrai in quanto mi pare si tratti di selettore passivo autocostruzione box selettore RCA 98542 autocostruzione box selettore RCA 98542 io ho un Promitheus Audio come pre, è un passico con potenziometro e selettore degli ingressi e anche questo è cablato come ti ho accennato
    autocostruzione box selettore RCA -5-20p10
    un'immagine spesso vale più di mille parole autocostruzione box selettore RCA 650957 se vedi tutte le masse sono unite e portate a un punto comune; ora la cornice quà è in legno quindi non conduce ma nel tuo caso avendo una scatola completamente metallica pernso possa essere utile che il punto comune conduca anche verso la lamiera in modo che essa stessa sia schermata autocostruzione box selettore RCA 625723

    Per l'RCA immagino sia normale tipo
    autocostruzione box selettore RCA Rca_de10
    elettricamente isolato dal pannello per mezzo delle sue belle boccolette in teflon autocostruzione box selettore RCA 625723


    _________________
    autocostruzione box selettore RCA Toby10 autocostruzione box selettore RCA Big_4_10
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 37
    Località : Monastero di Vasco

    autocostruzione box selettore RCA Empty Re: autocostruzione box selettore RCA

    Messaggio Da Goretto Gio Mar 15 2012, 14:33

    non c'è la messa a terra ora come ora sulla scatola ma vorrei portergli un filo appunto dedicato dato che sia finale che le varie sorgenti e il pc sono tutti collegati insieme in un unito conduttore comune che scarica sull'impianto di messa a terra della casa, cosa tra l'atro inevitabile dato che se scollego la messa a terra da anche solo una delle diverse sorgenti audio inizia a sentirsi il ground loop.

    Gli RCA sono simili a quello che mi hai appena postato ma sono in gruppi di 4 su una piattina di silicio fatti per essere messi a massa con la carcassa voe andranno incassati, ma ho già provveduto ad isolarli è stato semplice, tanto ora come ora detto un po' offtopic brucerei tutto l'impianto con la benzina, ho appena ricevuto due diffusori che dovevano essere 10 volte meglio di quelli che ho ma al mio orecchio suonano nettamente peggio... prevedo un bel periodo di distacco totale autocostruzione box selettore RCA 95624

      La data/ora di oggi è Mer Mag 01 2024, 23:36