Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SPL - LE PROVE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    SPL - LE PROVE

    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    SPL - LE PROVE Empty SPL - LE PROVE

    Messaggio Da fabiovob Dom Apr 08 2012, 08:05

    Così come mi avevate chiesto, sto procedendo ad eseguire diversi test con l'amplificatore SPL Phonitor.
    Di seguito i primi risultati.


    Ho iniziato le prove!

    Configurazione:
    Lettore Technics DVD A10 - Modificato con uscite bilanciate - Convertitore interno 24 bit 192KHz
    Cavi bilanciati ......domattina vi fornisco le specifiche

    Cuffie usate
    1) Magnum
    2) Audeze 2
    3) Tesla T1
    4) Sennheiser HD800
    5) Grado RS1
    6) Grado PS1000
    7) Edition 10
    8) JVC HA DX 1000
    9) Denon AH D7000
    10) Hifiman
    11) Audiotechnica ATH W1000
    Tutti i test sono effettuati con i controlli in posizione OFF.

    Iniziamo col dire che la macchina è per un uso professionale, e pertanto il pannello posteriore è evidentemente dotato di ingressi/uscite di tipo XLR.

    Il collegamento cuffia sul frontale è di tipo classico Jack 6mm, e questo condiziona molto la scelta di alcuni cablaggi, e di alcune cuffie, non ho potuto difatti provare ne la K1000, ne la Chroma
    E' evidente che la macchina è studiata per un uso professionale da studio, per soddisfare ad esigenze specifiche, oltre al fatto che riesce ad erogare sicuramente una notevole potenza.


    1) Test MAGNUM
    La Magnum è una cuffia aperta con un suono che ad alcuni può non piacere, molto arioso aggiungerei, ma forse con l'SPL non si sposa bene in quanto la cuffia diventa strillona, addirittura nasal-radiofonica, spostando la gamma principale verso le frequenze medio alte, lasciando un evidente buco in basso.
    Pochi minuti di ascolto e per evidente insofferenza ho mollato la presa e sono passato al test n° 2
    2) Test AUDEZE
    La Audeze risponde decisamente meglio, ma non rientra ancora nei miei standard, in quanto anche questa cuffia presenta in maniera meno vivace rispetto alla precedente una spinta verso i medio alti. Decisamente riesce a scendere in basso facendo percepire una forza sulle orecchie che la Magnum non possiede. L'ascolto dopo una mezz'ora è comunque stancante in quanto troppo spinto e poco rilassante.
    5) Test JVC HA DX 1000
    Suono inaspettatamente appena più corposo rispetto al test 1 e 2. Anche se la sensazione generale è quella di un suono alle volte ovattato. Aumentano il volume la qualità degrada decisamente, e qui ritengo si possa anche trattare di un problema collegato con l'ampli, in quanto tale fenomeno si evidenziava anche nei test 1 e 2 in maniera meno marcata, mentre ora con la JVC il fenomeno sembra esaltarsi notevolmente.
    10) Test HiFiMan HE 5LE,
    Incredibile risultato, con questo test ho rivalutato questa cuffia. Onestamente non mi era mai piaciuta troppo, un pò per la stretta dell'archetto sul capo. In questo ascolto percepisco una cuffia equilibrata, con un medio alto aperto, ma non penetrante ed un gamma bassa presente, ma senza invadenza. Anche aumentando il volume di ascolto sino a metà corsa la qualità sono ra resta decisamente buona, senza particolari sbilanciamenti su alcune frequenze. In ogni caso il suono delle chitarre, appare in alcuni casi un pelino distoro, ma sto iniziando a pensare si tratti di un problema dell'amplificazione
    11) Test Audiotechnica ATH W1000
    Sensazione di immediata ariosità e linearità, sembra che le orecchie respirino, anche se comunque manca un pò su tutte la presenza di una gamma bassa. Le frequenze medio alte appaiono con questa cuffia decisamente più ampie ma al contempo non penetranti, il suono è decisamente più rilassante rispetto ai test 1, 2, ed 11. Anche per questa cuffia l'aumento del volume, e non siamo nemmeno al 50% della scala, risulta nefasto, sino a rendere insopportabile la prosecuzione degli ascolti. Ribadisco che comunque questa semra essere sempre più una caratteristica connotazione dell'SPL. Addirittura semra che la gamma bassa all'aumentare del volume sparisca per far posto alla distorsione.


    Continuerò i test aggiornando questo post. sunny sunny

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 05:18