Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quando si conosce il mestiere
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quando si conosce il mestiere

    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Quando si conosce il mestiere Empty Quando si conosce il mestiere

    Messaggio Da rphal Sab Apr 14 2012, 00:07

    Ero in dubbio se inserire questo messaggio nel forum sul analogico o in quello di digitale cosi lo ho messo qui.
    Qualche settimana fa un mio amico mi ha passato un brano che lui ha convertito dal vinile al MP3.
    Si tratta del Three Pieces for Blues Band and Symphony Orchestra op. 50- 3. 3rd Part di Wiliiam Russo eseguito dal San Francisco Symphony Orchestra diretto dal Ozawa.
    Già durante l'ascolto sono rimasto impressionato dalla qualità della incisione cosi usando Foobar ho misurato il DR. E qui sono rimasto stupito alla grande con il DR di 12. Quando si conosce il mestiere 921419
    La maggioranza delle incisioni odierne ha il DR 10 o inferiore. Tutta la mia collezione dei Flac acquistati da HDtracks ha la media del DR di 12.
    Come la musica mi ha piaciuta mi sono messo nella ricerca del LP o CD e attraverso il Deutsche Gramophone ho acquistato il download del CD in formato Flac.
    Ovviamente ho subito sul originale misurato il DR ed è risultato 14. Wow! santa
    Cosi ho fatto con Audacity la comparazione tra l'originale ed il MP3 estratto dal vinile.

    Quando si conosce il mestiere Russo210
    Come potete vedere il MP3 (la traccia in basso) è moltoo simile al originale (la traccia in alto) nonostante che è stato prodotto in modo molto artigianale, direi casareccio.
    Adesso non so con chi complimentarmi di più, con mio amico che ha fatto il MP3, ingegnere del suono o con tutti quelli che hanno progettato varie parti del suo sistema.
    Voi che ne ditte?

    PS
    Per i amanti dei giradischi si tratta di un Thorens 125 MkII di trenta anni fa, braccio Acos Lustre e la Shure V15 III.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Quando si conosce il mestiere Empty Re: Quando si conosce il mestiere

    Messaggio Da Mr. wlg Sab Apr 28 2012, 16:51

    non parla nessuno qua Quando si conosce il mestiere 98542 Quando si conosce il mestiere 917604 Quando si conosce il mestiere 999153 No


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    Quando si conosce il mestiere Empty Re: Quando si conosce il mestiere

    Messaggio Da PARLAPA' Sab Apr 28 2012, 18:19

    io ho la versione TT DR
    Come si fa ad utilizzare il DR con Foobar ?


    _________________
    Marco Quando si conosce il mestiere Ufolog12Quando si conosce il mestiere Spinsm10Quando si conosce il mestiere Alb_9110Quando si conosce il mestiere Sennhe10Quando si conosce il mestiere Sennhe13
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Quando si conosce il mestiere Empty Re: Quando si conosce il mestiere

    Messaggio Da Cricetone Dom Apr 29 2012, 15:50

    a dire il vero nella traccia in mp3 il canale destro ha un volume piu alto del sinistro,ed ha pure picchi tosati e compressione dinamica nel finale Quando si conosce il mestiere 999153 Quando si conosce il mestiere 650957
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Quando si conosce il mestiere Empty Re: Quando si conosce il mestiere

    Messaggio Da piroGallo Dom Apr 29 2012, 19:20

    Cricetone ha scritto:a dire il vero nella traccia in mp3 il canale destro ha un volume piu alto del sinistro,ed ha pure picchi tosati e compressione dinamica nel finale Quando si conosce il mestiere 999153 Quando si conosce il mestiere 650957

    Concordo.


    _________________
    Gianni

    Quando si conosce il mestiere Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:54