Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vi piace l'impianto neutro?

    Sondaggio

    Preferite un impianto neutro o con una personalita' coinvolgente?

    [ 15 ]
    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Bar_left47%Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Bar_right [47%] 
    [ 17 ]
    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Bar_left53%Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Bar_right [53%] 

    Voti totali: 32

    hr
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 26.01.10

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da hr Mer Giu 20 2012, 20:21

    Geronimo ha scritto:Il tipo di musica che ascolto prevalentemente è costituita da suoni sintetici che non hanno alcun referente nel mondo reale. Qual'è il suono di un sintetizzatore VCS3? Boh! Dipende dall'impianto di amplificazione a cui è collegato Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957
    Nel mio caso è quindi impossibile definire la "neutralità" non essendoci un referente univoco come potrebbe essere, ad esempio, il suono di un pianoforte Bosendorfer.

    Per cui l'unica cosa che ho fatto è stato tentare di riprodurre, in scala ridotta e nel mio loculo, l'impatto e il suono cristallino di un concerto dal vivo dei Kraftwerk, cambiando nel tempo elettroniche, diffusori, cablaggi e via dicendo.

    Attualmente posso affermare di esserci praticamente riuscito Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 285880 e tutto quel che eventualmente aggiungerò sarà solo di rifinitura sunny

    Che voto? Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957

    Sono daccordo, ma il discorso verte principalmente sul suono di un impianto che deve rispecchiare perfettamente la registrazione dove e' stato registrato quel tipo di musica in quel preciso momento!! Ne piu' e ne meno☀ sunny.....Questa e' la neutralita'...Pero' mi rendo perfettamente conto che cio' non e' facile ed aver la fortuna ed il privilegio di frequentare degli studi di registrazione in effetti e' un valore assolutamente aggiunto☀ sunny ....Una volta che l'orecchio si abitua a sentire determinate registrazioni e poi riproduzioni hi-end c'e' veramente tanto da di divertirsi Embarassed Embarassed Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 775355 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 775355
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Geronimo Mer Giu 20 2012, 20:30

    hr ha scritto:
    Sono daccordo, ma il discorso verte principalmente sul suono di un impianto che deve rispecchiare perfettamente la registrazione dove e' stato registrato quel tipo di musica in quel preciso momento!! Ne piu' e ne meno☀ sunny.....Pero' mi rendo perfettamente conto che cio' non e' facile ed aver la fortuna ed il privilegio di frequentare degli studi di registrazione in effetti e' un valore assolutamente aggiunto☀ sunny ....Una volta che l'orecchio si abitua a sentire determinate registrazioni e poi riproduzioni hi-end c'e' veramente tanto da di divertirsi ;) ;).....

    Ciao Rocco sunny , fino ai primi anni '90 suonavo in un gruppo e avevo fatto realizzare in sala prove un DAT di una nostra prova senza alcun intervento di editing.

    Quando la riascoltavamo sui nostri fetentissimi impianti stentavamo a riconoscerci Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 921419 , il livello di "infedeltà" era pauroso Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 775355

    Il suonare per molti anni mi è comunque servito a forgiare il mio orecchio a un certo tipo di suono molto poco eufonico ed attufato Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 775355
    hr
    hr
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 26.01.10

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da hr Mer Giu 20 2012, 21:08

    Geronimo ha scritto:Ciao Rocco sunny , fino ai primi anni '90 suonavo in un gruppo e avevo fatto realizzare in sala prove un DAT di una nostra prova senza alcun intervento di editing.

    Quando la riascoltavamo sui nostri fetentissimi impianti stentavamo a riconoscerci Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 921419 , il livello di "infedeltà" era pauroso Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 775355

    Il suonare per molti anni mi è comunque servito a forgiare il mio orecchio a un certo tipo di suono molto poco eufonico ed attufato Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 775355

    Ottimo Geronimo sunny sunny ..Il tuo orecchio e' sicuramente allenato e ben addestrato ;)


    _________________
    Ciao & Enjoy the Music!
    Rocco

    "Ich denke nur Musik - J. Brahms"
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 20 2012, 21:17

    Luca58 ha scritto:...

    In teoria sarei d'accordo anch'io, ma come si fa a sapere se l'impianto ha riprodotto in modo neutro quello che e' inciso sul supporto e che e' sconosciuto se non si riproduce?

    ...

    Ti rispondo in due parole: riconosci quando un impianto (e la stanza in cui è inserito) è lineare, neutro, quando cambia costantemente suono al variare del disco senza conservare caratteristiche tra i dischi assimilabili. Più il suono, la scena acustica, il timbro, la dinamica sono vari, più l'impianto è neutro.

    Se delle cose sullo stesso impianto restano come elementi fissi al variare della registrazione, sono tratti distintivi dell'impianto, cioé colorazioni. Bastano 15 dischi ben scelti per farsi una precisa idea, forse anche meno....

    Ma chi ascolta così? In fgenere ci chiediamo se la colorazione dell'impianto ci piace, non ci chiediamo mai se esiste un impianto senza colorazioni.... e quindi non lo cerchiamo.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 20 2012, 21:18

    colombo riccardo ha scritto:"caldo", "freddo" mi ricorda
    ...

    spero si capisse che parlavo di timbri... secondo la comune accezione audiofila.... non credo ci siano dubbi su quello che volevo dire, no? Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 456861

    colombo riccardo ha scritto:ma l'avete mai ascoltato uno stereo tecnicamente neutro inserito in un ambiente corretto dal punto di vista acustico ?

    Io sono riuscito ad ascoltare un suono con buona dose di neutralità in cuffia....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da bluocram Mer Giu 20 2012, 21:45

    Più che l'impianto neutro, direi che prediligo il suono neutro..perchè come è stato giustamente sottolineato, l'ambiente d'ascolto influisce non poco. Quindi anche se il suono neutro è dato da un insieme di fattori, benvenga Embarassed . Credo anche che molti audiofili, purtroppo, conoscano poco il suono "reale" degli strumenti musicali. Spesso molti non distinguono una viola da un violino e stentano a riconoscere un pianoforte a coda da un mezza coda ed in questi casi è arduo riconoscere un suono neutro da uno colorato..santa
    Io ho comunque votato neutro.
    Un abbraccio.
    Marco.
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da riccardo-1992 Mer Giu 20 2012, 23:14

    Non so cosa votare!!!!! FORSE VOTEREI NEUTRO Logicamente l'impianto deve essere neutro se l'ambiente è neutro, a meno che non si parli di cuffie. In ogni caso non ho mai ascoltato un impianto considerabile neutro ma penso che se l'impianto riesca anche a mantenere un ottima ricostruzione scenica, un buon impatto, un ottimo dettaglio ma senza essere stancante sarebbe l'ideale(il portafogli potrebbe risentirne...), in particolare per chi ascolta generi musicali molto differenti tra loro(il mio caso), chi ascolta solo un genere potrebbe andare bene anche un suono un po colorato se si adatta bene al genere ascoltato.
    Mi sembra che nelle nostre selte di aquisto (eclusi i miliardari) spesso si debbano acettare compromessi e magari acetterei un impianto non neutro perchè ha altri preggi che non ha l'altro impianto neutro nella stessa fascia di prezzo.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Massimo Mer Giu 20 2012, 23:54

    Io non me la sento di votare, perchè non saprò mai sul vinile, sul CD o sul SACD cosa ha veramente messo l'ingegnere del suono. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Dark_s11Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Firma_11Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Firma_12
    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 21 2012, 00:19

    bluocram ha scritto:Più che l'impianto neutro, direi che prediligo il suono neutro.

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 704751 Questa, secondo me, e' l'unica cosa che si puo' ottenere se si ha un orecchio assoluto, che e' molto raro.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Rudino Gio Giu 21 2012, 00:38

    Massimo ha scritto:Io non me la sento di votare, perchè non saprò mai sul vinile, sul CD o sul SACD cosa ha veramente messo l'ingegnere del suono. sunny

    Bravo.
    In effetti è così...non lo sappiamo.
    Quindi darei per buona la conclusione a cui giunge PPP.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Giu 21 2012, 00:41

    hr ha scritto:

    Si, tantissime volte...Tu, invece???


    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Elementare%20Watson!

    ogni volta che accendo lo stereo.

    Ciao
    Riki
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32470
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Massimo Gio Giu 21 2012, 00:52

    colombo riccardo ha scritto:
    hr ha scritto:

    Si, tantissime volte...Tu, invece???


    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Elementare%20Watson!

    ogni volta che accendo lo stereo.

    Ciao
    Riki
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Dark_s11Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Firma_11Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Firma_12
    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Buggd111
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Geronimo Gio Giu 21 2012, 07:21

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    riconosci quando un impianto (e la stanza in cui è inserito) è lineare, neutro, quando cambia costantemente suono al variare del disco senza conservare caratteristiche tra i dischi assimilabili. Più il suono, la scena acustica, il timbro, la dinamica sono vari, più l'impianto è neutro.


    applausi applausi Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 704751 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 704751



    Come musicofilo più attento alla musica che all'impianto questa caratteristica mi fa girare le palle Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957 , vorrei che l'impianto suonasse sempre "bene" con qualsiasi CD Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 775355

    Ma riconosco invece che è la neutralità per come l'hai descritta è meglio Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 285880
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da ernesto1 Gio Giu 21 2012, 08:13

    a chi predilige la neutralita' a tutti costi rivolgo questa domanda. Vi piace sentir la musica o l'impianto? Neutro, come intende Rocco e PPP, ce ne sono impianti hifi di quel tipo pochissimi e forse Rocco sara' considerando le forze in campo per comporre cio' che ,ha uno dei pochi impianti che ci sono in giro per questo tipo di caratterizzazzione.Per i piu', cioe il 90% degli impianti, meglio averli caratterizati piuttosto che rispecchiare la neutralita' a tutti i costi forzatamente ,che poi è tutto fuoche' neutra.... se neutri divengono poi distaccati , analitici ma privi di corpo.... asettici e senza anima... Almeno , invece se gli impianti cosidetti piu' tereni sono caratterizzati si fanno ascoltare sempre con molto piacere, e, cioe' fanno concentrare l'ascoltatore senza fatica nella musica. Questo è un pregio non un difetto.
    A Luca58 io dico quindi:Prenditi senza dubbio il Mc Intosch MA 6900........se hai constatato la piacevolezza e il gradevole senso di appagamento...... Non sono tante le elettroniche che trasmettono queste sensazioni


    _________________
    Ernesto
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 21 2012, 09:02

    Ripeto Ernesto: Impianti distaccati, analitici, senza corpo, asettici e senz'anima non sono impianti neutri, ma impianti colorati - e musicalmente spiacevoli - che vengono spacciati per neutri da chi vuole commercializzarli.

    Se l'impianto ha da essere "caratterizzato" che lo sia allora in modo piacevole, su questo sono d'accordo con te.

    Sono anche d'accordo che realizzare un impianto neutro e un ambiente riproduttivo neutro è cosa non facile e dispendiosa. Ma si tratta di soluzioni ideali a cui tendere. SE amiamo la neutralità, nell'impianto, nel nostro percorso di audiofili tenderemo ad avvicinarsi a questo ideale, man mano che operiamo sull'impianto e sull'ambiente.

    Poi forse la neutralità assoluta è difficile da ottenere.... ma almeno siamo coscienti della direzione verso cui andare.

    Questo non significa sconsigliare a qualcuno un acquisto: significa avere un percorso e cercare di spiegarlo agli altri. Poi i percorsi non devono per forza essere condivisi da tutti.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 21 2012, 09:07

    Geronimo ha scritto:
    Come musicofilo più attento alla musica che all'impianto questa caratteristica mi fa girare le palle Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957 , vorrei che l'impianto suonasse sempre "bene" con qualsiasi CD Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 775355

    Ma riconosco invece che è la neutralità per come l'hai descritta è meglio Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 285880

    Come musicofilo posso dirti che un impianto veramente neutro, pur suonando sempre diverso a seconda del disco, non suona quasi mai sgradevolmente - purtroppo lo farà quelle volte in cui anche la registrazione è proprio sgradevole, ma lì non ci sono miracoli che tengano - e quindi permette una fruizione validissima per ogni registrazione.

    Un impianto neutro ti fa sentire tutto quello che c'è nella registrazione sia che tu ascolti un live mono degli anni '50, che se tu ascolti in disco a tiratura limitata di una etichetta audiophile. Il risultato finale sarà molto diverso ma la registrazione monofonica degli anni '50 sarà comunque godibile, perché si esprimerà al massimo, senza artefazioni.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 21 2012, 09:21

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ti rispondo in due parole: riconosci quando un impianto (e la stanza in cui è inserito) è lineare, neutro, quando cambia costantemente suono al variare del disco senza conservare caratteristiche tra i dischi assimilabili. Più il suono, la scena acustica, il timbro, la dinamica sono vari, più l'impianto è neutro

    Questa e' una valutazione intelligente che dimostra la tua esperienza, ma non credo che un impianto con quelle caratteristiche sia necessariamente neutro. Quando usavo l'analogico mi accadeva proprio quello che dici perche' la differenza tra un'incisione e l'altra era evidentissima e la piacevolezza in ogni caso sempre molto alta anche con incisioni infime. Ma usavo le valvole e la timbrica, per quanto eccezionalmente piacevole e coinvolgente, non era certo neutra.

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 21 2012, 09:25

    ernesto1 ha scritto:
    A Luca58 io dico quindi:Prenditi senza dubbio il Mc Intosch MA 6900........se hai constatato la piacevolezza e il gradevole senso di appagamento...... Non sono tante le elettroniche che trasmettono queste sensazioni

    E' curiosa questa cosa che accade spesso che se si elogia un componente ti consigliano subito di acquistarlo... Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Giu 21 2012, 09:35 - modificato 1 volta.
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da matte Gio Giu 21 2012, 09:30

    Rileggendo attentamente tutti gli interventi mi vine il sospetto che probabilmente allora di impianti veramente neutri non ne ho mai ascoltati Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957 ..pensandoci bene ho sentito sitemi votati alla trasparenza totale o alla resa "sempre" cristallina, all'immagine alta o profonda o magari al basso infernale o all'attufamento spinto ma comunque sempre, anche se involontariamente, con caratteristiche spiccate che gli allontanano dalla neutralità angel angel

    Penso che questa sia la realtà del 99% dei sistemi e che nel proprio inconscio tutti cerchiamo quella caratteristica che ci appaga maggiormente ma ci allontana inesorabilmente e inconsapevolmente dalla realtà dell' evento, oltretutto impossibile da replicare Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 939343 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 939343 .....................è sbagliato Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542 ........

    per me no Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 625723 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 625723 , in fin dei conti l'impianto deve restituire emozioni e ogni persona le vive nel modo che gli piace sunny sunny sunny


    P.S.
    ma vuoi vedere che dalle parole di PPP alla fine verso la netralità ci stò andando io Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 316341 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957 , mi è capitato si ascoltare CD che conosco bene e che ho sentito spesso su altri impianti suonare in modo diverso, in che senso; ad esempio in altri impianti ho sentito sempre un acuto e lo scintillio dei piatti ben presente sunny ho messo poi uno di questi nel mio impianto e gli acuti apparivano decisamente più attenuati, certo ho dei larga banda dove vui che arrivino Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 424797 poi invece con un altro CD, sempre di quelli ascoltati in giro, sempre gli acuti magri apparivano con la stessa presenza del sistema di riferimento Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542 ............................insomma alcuni particolari che apparivano sempre paragonabili su un sitema campione da me mostravano evidenti differenze da un cd a un altro Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 921419 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 921419 ..................e io che volevo la my-fi Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957

    Può essere allora un indice di neutralità??????? Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542


    _________________
    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Toby10 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Big_4_10
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Giu 21 2012, 10:22

    Massimo ha scritto:
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Ciao
    Riki
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Rudino Gio Giu 21 2012, 12:37

    Ma un impianto a neutrini sarà neutro a sufficienza? Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Rudino Gio Giu 21 2012, 12:38

    O forse meglio quello a neutroni? Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Rudino Gio Giu 21 2012, 12:43

    E un impianto di marchio svizzero sarà neutro? O solo neutrale? Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da matte Gio Giu 21 2012, 13:20

    Rudino ha scritto:E un impianto di marchio svizzero sarà neutro? O solo neutrale? Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542

    Sicuramente preciso Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 650957


    _________________
    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Toby10 Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Big_4_10
    hr
    hr
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 26.01.10

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da hr Gio Giu 21 2012, 13:57

    Rudino ha scritto:Ma un impianto a neutrini sarà neutro a sufficienza? Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 98542

    Solo se ci sono i diffusori da disco-PUB o party ;) ;)

    affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Ciao & Enjoy the Music!
    Rocco

    "Ich denke nur Musik - J. Brahms"
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Vi piace l'impianto neutro? - Pagina 2 Empty Re: Vi piace l'impianto neutro?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 21 2012, 14:52

    Luca58 ha scritto:
    Questa e' una valutazione intelligente che dimostra la tua esperienza, ma non credo che un impianto con quelle caratteristiche sia necessariamente neutro. Quando usavo l'analogico mi accadeva proprio quello che dici perche' la differenza tra un'incisione e l'altra era evidentissima e la piacevolezza in ogni caso sempre molto alta anche con incisioni infime. Ma usavo le valvole e la timbrica, per quanto eccezionalmente piacevole e coinvolgente, non era certo neutra.

    ma se la timbrica non era neutra, ecco che l'impianto non era neutro, perché tutte le registrazioni venivano caratterizzate timbricamente. Evidentemente era neutro il resto dei parametri, ma non la timbrica....

    Non esistono impianti neutri ma timbricamente carraterizzati. Un impianto timbricamente caratterizzato porta una specifica alterazione timbrica a tutte le registrazioni che ascolti, e questo non è un tratto variante da registrazione a registrazione, quindi è una illinearità, una mancanza di neutralità. Gli impianti veramente neutri sono quelli privi anche di questo aspetto.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 02:04