Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
suono caldo? o freddo? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    suono caldo? o freddo?


    Ospite
    Ospite

    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Empty Re: suono caldo? o freddo?

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 09 2009, 19:43

    Il colore del suono è caratteristica dello strumento e non dell'elettronica, che deve risultare assolutamente neutra, il problema è stabilire quando e perchè una elettronica colora il suono.
    Il segreto è ascoltare molte registrazioni differenti per tipo e per genere, più esse risulteranno differenti l'una dall'altra più è probabile che il nostro impianto sappia essere neutro, altrimenti tutti i nostri dischi avranno in comune una certa sonorità e quella sarà la caratteristica sonora dell'impianto.
    Lorenzo
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Empty Re: suono caldo? o freddo?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 12 2009, 13:54

    A me più che il suono caldo o freddo, piace il suono rotondo (non fate battute!!).

    Un impianto che suonasse caldo o freddo - per rifarsi al concetto universale di suono caldo o freddo che abbiamo noi audiofili - sarebbe semplicemente un impianto colorato, il cui suono domina sul suono delle registrazioni che attraverso di esso ascoltiamo.
    Al contrario, timbricamente l'impianto dovrebbe essere in grado di far sentire la "voce" di ogni disco e di ogni strumento. Di recente ascoltando le sonate per violino e tastiera di Bach ho ascoltato un violino Guadagnini (1750, suonato dalla Mullova), un Pesarinius (1739 circa, Podger), un Hendrick Jacosz (1680, Montanari): vi assicuro che hanno un suono assolutamente diverso l'uno dall'altro ed un impianto che non facesse sentire questa differenza (o la minimizzasse) sarebbe un impianto di serie B, indipendentemente dal suo costo!

    Invece che caldo o freddo, il suono dell'impianto deve sempre essere a mio parere e a tutte le frequenze, pieno e rotondo. Anche il suono aggressivo delle chitarre elettriche distorte è rotondo se sentito dal vivo, e certo tutta la musica acustica - quando l'ascoltiamo in concerto - non ci affligge con suoni esili, penetranti, striduli, schiacciati in gamma alta, media o bassa.
    Questa rotondità è il segreto, per le mie orecchie almeno, per tenere lontana la fatica d'ascolto. La sua assenza è principale motivo della mancanza di naturalezza di impianti mal abbinati o mal inseriti in ambiente. O di elettroniche e diffusori mal costruiti o progettati.

    Il colore lasciamolo fare alla musica, non all'impianto.

    Ciao
    Vito
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Empty Re: suono caldo? o freddo?

    Messaggio Da aircooled Lun Gen 12 2009, 14:37

    Il colore lasciamolo fare alla musica, non all'impianto.

    Ciao
    Vito
    grande PPP suono caldo? o freddo? - Pagina 2 285880


    _________________
    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono caldo? o freddo? - Pagina 2 941176


     
    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono caldo? o freddo? - Pagina 2 630139
    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Empty Re: suono caldo? o freddo?

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 12 2009, 14:57

    Trovato in rete:

    Forse pochi lo sanno ma anche le note hanno un colore. Qualche musicista, quando glielo dico, mi osserva in tralice trattenendo un sorriso. Anche io mi trattengo dal farlo: probabilmente quell’uomo suona la musica per mestiere, non per passione.
    Se dovessi dire quali sono le mie note preferite risponderei senza esitazioni: il MI e il LA. Quando apro il pianoforte e faccio cadere la mano sinistra sulla tastiera, il mignolo va sempre a finire su una di queste due. Sono note blu, rilassanti, malinconiche, da meditazione. Con queste due note si possono comporre pezzi ipnotici, musiche sinuose nelle quali perdersi, suoni malinconici e ammalianti, come il canto delle sirene di Ulisse.
    Il RE ha il colore della terra. Sta alla base, vicino al DO. Ha il colore del grano, dei campi coltivati. Mi ha sempre dato fastidio perché sul mio pianoforte, quando è perfettamente accordato e con il pedale del forte premuto, il RE centrale si rifiuta di suonare.
    Il FA è viola. Mi ricorda tanto le marce funebri, pezzi tristi, canti dell’addio. Una nota che spesso si intona bene con il LA.
    Il SOL, ovviamente è giallo come il sole. I primi pezzi che ho imparato (il canto del pastorello, la canzone del mulino…) erano sempre in questa tonalità. E’ la nota dell’allegria, della vitalità, dell’estate. Suoni il SOL e dal pianoforte sembra uscire un barattolo di vernice gialla.
    Il SI è la nota bianca, quella che con la sua purezza osa arrivare in alto fino a lambire il DO.
    Un piccolo appunto merita il LA# o SI b, quella nota celestina, indecisa su quale parte stare ma di questa indecisione a volte se ne fa vanto, come nel Bolero di Ravel.
    Infine il DO: il nome dice già tutto. Due lettere belle tonde e grasse che risultano corpose in bocca e anche alla vista. Il DO è simile ad Arlecchino, racchiude i colori in tutte le sue sfumature e tonalità. E’ L’Alfa e L’Omega. La prima scala che viene insegnata inizia e termina con il DO e quasi sempre gli esercizi iniziano dal Do “vicino al buco della serratura del piano”, quasi fosse lui a decidere chi deve entrare. E’ come un corposo bicchiere di vino rosso dal quale l’intenditore capisce su che terra è cresciuta la vite.
    Avevo un DO che vibrava e l’accordatore mi disse che l’unico sistema per farlo smettere era quello di togliergli una corda.
    “Vedi, ci sono due corde: togliamo questa, che vibra perché è a contatto con il perno e tu non ti accorgerai di nulla”.
    “Però mancherà una corda”.
    “Ma il pianoforte mica muore. Se a te tolgono un polmone, un rene, una mano, vivi ancora”.
    “Pensavo che lei fosse un accordatore, non un chirurgo” gli dissi.
    Mi Sono tenuto la corda e ho tolto dalle spese l’accordatore. Non oserei mai mutilare una nota, soprattutto il DO, colui che sta sopra tutto, il dio delle note, se ce ne fosse bisogno.
    Ma io mi accontenterei delle sole note blu con le loro sfumature. Quando le suono, perfino le pareti della stanza profumano di cielo e di mare.

    mi è piaciuto tantissimo suono caldo? o freddo? - Pagina 2 285880
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Empty Re: suono caldo? o freddo?

    Messaggio Da Dragon Lun Gen 12 2009, 16:45

    Si, molto bella questa esposizione, grazie per averla messa su queste pagine suono caldo? o freddo? - Pagina 2 285880 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 625723


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Empty Re: suono caldo? o freddo?

    Messaggio Da Banano Mar Gen 13 2009, 13:21

    cheers Bella Lorenzo!
    M'è sempre piaciuto associare la musica a delle cromie....spesso mi capita di dipingere ed utilizzare dei colori in base alla musica che stavo ascoltando... suono caldo? o freddo? - Pagina 2 999153 ...credo che questo non sia solamente un caso...
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Empty Re: suono caldo? o freddo?

    Messaggio Da aircooled Mar Gen 13 2009, 16:22

    Bobbetto ha scritto:cheers Bella Lorenzo!
    M'è sempre piaciuto associare la musica a delle cromie....spesso mi capita di dipingere ed utilizzare dei colori in base alla musica che stavo ascoltando... suono caldo? o freddo? - Pagina 2 999153 ...credo che questo non sia solamente un caso...
    musica a colori? suono caldo? o freddo? - Pagina 2 921419 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 921419
    capperi!!! ecco perche dopo ogni ascolto mi devo docciare tutto col diluente suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 vè possino suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957


    _________________
    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono caldo? o freddo? - Pagina 2 941176


     
    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono caldo? o freddo? - Pagina 2 630139
    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Empty Re: suono caldo? o freddo?

    Messaggio Da Banano Mer Gen 14 2009, 11:09

    aircooled ha scritto:musica a colori? suono caldo? o freddo? - Pagina 2 921419 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 921419
    capperi!!! ecco perche dopo ogni ascolto mi devo docciare tutto col diluente suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 vè possino suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957

    AIRRR...ad oggi esistono i colori a base d'acqua...inquinano meno e non son tossici...QUINDI SMETTI DI ANNUSARLI!!!!!! suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Empty Re: suono caldo? o freddo?

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 14 2009, 11:11

    ma la musica ha bisogno di colori forti, quelli ad acqua un sono un poco sbiaditi? non vorrei che collassasse lo stage con quelli suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957 suono caldo? o freddo? - Pagina 2 650957


    _________________
    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso suono caldo? o freddo? - Pagina 2 941176


     
    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - suono caldo? o freddo? - Pagina 2 630139
    suono caldo? o freddo? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 17:21