Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ma per voi i cd invecchiano?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ma per voi i cd invecchiano?

    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    ma per voi i cd invecchiano? Empty ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da gianmarco Gio Lug 12 2012, 15:02

    Prendendo spunto dal thread di un ns amico mi sono spesso domandato se i ns amati dischetti possano o meno essere davvero eterni.

    A me pare che qualcuno ogni tanto emetta suoni strani o "salti" in punti dove in passato non si erano mai presentati problemi. Uno in particolare s'è proprio autodistrutto diventando illegibile in poco tempo (madonna, raccolta). Ad onor del vero in passato ci furono problemi seri con i cd optimes che tendevano a "bronzarsi" dopo pochi mesi ma io parlo di dischi in apparenza perfetti e usati sempre con cura.

    Voi vi siete fatti un parere ed una ragione eventualmente sulla possibilità di perdere tutto un patrimonio musicale? ma per voi i cd invecchiano? 424797

    Avete dei rimedi da proporre?

    Saluti e buona salute a tutti i vs cd sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Ospite Gio Lug 12 2012, 15:16

    Ma il CDP è sempre il solito??.Perchè a me è successo con un CD di Battiato (Giubbe Rosse 2 CD originale)il CD 2 il mio CDP non lo legge,ho pensato che si fosse deteriorato e siccome mi piace molto ho cercato su internet ed ho trovato un altro originale(quello rifatto fà c@@@gare)e puntualmente non lo leggeva,sono andato da un mio amico(lo sò dovevo andarci prima)tutto ok.Ho dovuto ripparlo per sentire il CD2. sunny sunny sunny
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da gianmarco Gio Lug 12 2012, 15:23

    naspec ha scritto:Ma il CDP è sempre il solito??.Perchè a me è successo con un CD di Battiato (Giubbe Rosse 2 CD originale)il CD 2 il mio CDP non lo legge,ho pensato che si fosse deteriorato e siccome mi piace molto ho cercato su internet ed ho trovato un altro originale(quello rifatto fà c@@@gare)e puntualmente non lo leggeva,sono andato da un mio amico(lo sò dovevo andarci prima)tutto ok.Ho dovuto ripparlo per sentire il CD2. sunny sunny sunny

    il testo lo faccio con due lettori diversi, uno vecchio di 20 anni ed uno nuovo, in effetti può capitare che qualche CD uno lo rifiuti ma parlo in generale di difetti di "vecchiaia" dei dischi santa
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da pepe57 Gio Lug 12 2012, 16:21

    Credo, parlo da ignorante digitalista e riporto quanto mi è stato detto, che il lettore CD con meno pretese, subisca meno il problema in quanto ha tollerenze più ampie in fase di lettura.
    Ora che intervengano i veri appassionati di digitale per crocefiggermi!
    sunny
    Pietro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Ospite Gio Lug 12 2012, 16:24

    Pietro è vero ciò che dici,perche un lettore comprato dai "Marrocchini"legge anche la carta igenica. sunny sunny
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da gianmarco Gio Lug 12 2012, 16:36

    naspec ha scritto:Pietro è vero ciò che dici,perche un lettore comprato dai "Marrocchini"legge anche la carta igenica. sunny sunny

    se ti riferisci ai dvd per problemi di royalties, i piccoli li pagano in proporzione credo (o non li pagano affatto), se nò non mi spiego neppure io perchè i lettori da 30 euro vadano meglio di altri blasonati.

    Sui Cd non credo che ci sia questo problema ma i convertitore adottano criteri differenti di estrazione dati e manipolazione e differenti criteri di correzione. quello che per qualcuno non passa per un altro è OK.
    Dr.Jekyll
    Dr.Jekyll
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 01.07.12
    Località : Milano

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Dr.Jekyll Gio Lug 12 2012, 19:17

    Ciao
    Ho un buon (credo)lettore Cd Linn e non ho mai riscontrato questi difetti.
    Se il disco non è rigato, nel caso adios ma per voi i cd invecchiano? 917604 , ma solo opacizzato, puoi provare a pulire con una soluzione 70/30% di ammoniaca e acqua , se il disco non è mai stato pulito prima dovresti sentire un miglioramento, prova e facci sapere.
    Ciao C.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da pluto Gio Lug 12 2012, 19:26

    Secondo me i gruppi ottici da marca a marca e anche dello stesso modello sono molto bizzarri. Non mi sorprende

    C'è solo una soluzione: passare alla liquida rippandoli. E poi tenendoli da parte.
    E NATURALMENTE OCCORRE FARE UN ADEGUATO BACK UP PERIODICO
    Bathory
    Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 131
    Data d'iscrizione : 06.07.12
    Età : 47
    Località : Torino

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Bathory Gio Lug 12 2012, 21:41

    Ricordo esattamente i primi due cd comprati : Deep Purple "come taste the band" e Uriah Heep " very eavy very umble". Li comprai 19 anni or sono e funzionano ancora. Ovviamente tenuti con cura. Per la mia esperienza i cd non invecchiano.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da turo91 Gio Lug 12 2012, 23:33

    I CD non sono eterni, ma hanno una durata non definita.
    Dopo diverso tempo alcuni settori possono diventare illeggibili.

    http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/09/ciao-doc-sono-un-appassionato-di.html


    _________________
    ma per voi i cd invecchiano? Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da carloc Dom Lug 15 2012, 10:59

    Si rovinano più di quanto pensiate.

    Non è infrequente, dopo qualche anno, trovare dei cd il cui strato metallico riflettente si sia rovinato.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da ilpicchio Dom Lug 15 2012, 22:55

    Dopo anni che non ascoltavo certi cd, ho scoperto che erano rovinati, ne ho dovuti buttare via diversi. Gli ultimi, una settimana fa: cofanetto di 3 cd con i concerti brandeburghesi e le suite, nell'edizione Archiv di Pinnock. Il foglietto di gommapiuma che separava i cd del cofanetto si era incollato ai cd. Altre volte erano diventati color oro o ambrati, oppure il lato dell'etichetta era diventato trasparente e "trapassato" dall'altra parte (quintetto per clarinetto di Mozart edizione Decca Oiseau Lyre), In tutti questi casi erano diventati illeggibili. E li ho sempre trattati bene: solo ascoltati e riposti poi nella loro custodia con mille cure. I cd non sono eterni.


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    Bathory
    Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 131
    Data d'iscrizione : 06.07.12
    Età : 47
    Località : Torino

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Bathory Lun Lug 16 2012, 04:20

    ilpicchio ha scritto:Dopo anni che non ascoltavo certi cd, ho scoperto che erano rovinati, ne ho dovuti buttare via diversi. Gli ultimi, una settimana fa: cofanetto di 3 cd con i concerti brandeburghesi e le suite, nell'edizione Archiv di Pinnock. Il foglietto di gommapiuma che separava i cd del cofanetto si era incollato ai cd. Altre volte erano diventati color oro o ambrati, oppure il lato dell'etichetta era diventato trasparente e "trapassato" dall'altra parte (quintetto per clarinetto di Mozart edizione Decca Oiseau Lyre), In tutti questi casi erano diventati illeggibili. E li ho sempre trattati bene: solo ascoltati e riposti poi nella loro custodia con mille cure. I cd non sono eterni.

    Pur sapendo con certezza che io non sarò eterno mi stai dando comunque una gran brutta notizia ma per voi i cd invecchiano? 917604 ma per voi i cd invecchiano? 917604 ma per voi i cd invecchiano? 917604
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da carloc Lun Lug 16 2012, 09:29

    ilpicchio ha scritto:Dopo anni che non ascoltavo certi cd, ho scoperto che erano rovinati, ne ho dovuti buttare via diversi. Gli ultimi, una settimana fa: cofanetto di 3 cd con i concerti brandeburghesi e le suite, nell'edizione Archiv di Pinnock. Il foglietto di gommapiuma che separava i cd del cofanetto si era incollato ai cd. Altre volte erano diventati color oro o ambrati, oppure il lato dell'etichetta era diventato trasparente e "trapassato" dall'altra parte (quintetto per clarinetto di Mozart edizione Decca Oiseau Lyre), In tutti questi casi erano diventati illeggibili. E li ho sempre trattati bene: solo ascoltati e riposti poi nella loro custodia con mille cure. I cd non sono eterni.


    Esattamente ciò che è successo anche a me.


    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    gianmarco
    gianmarco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 30.05.12
    Età : 55
    Località : chieti

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da gianmarco Lun Lug 16 2012, 09:45

    ilpicchio ha scritto: [cut]... oppure il lato dell'etichetta era diventato trasparente e "trapassato" dall'altra parte (quintetto per clarinetto di Mozart edizione Decca Oiseau Lyre), In tutti questi casi erano diventati illeggibili. E li ho sempre trattati bene: solo ascoltati e riposti poi nella loro custodia con mille cure. I cd non sono eterni.

    e 3, mi ci metto anch'io, anche a me un disco sta diventando trasparente ma partendo dall'esterno che è la parte periferica del disco (il cd si legge dall'interno per chi non lo sapesse) e dunque al momento è ok! altri però presentano dei forellini inquietanti e uno di pino daniele salta in un punto preciso anzi per essere precisi come in un cut and paste s'è mangiato una strofa ma per voi i cd invecchiano? 95624 ma per voi i cd invecchiano? 921419 ma per voi i cd invecchiano? 98542
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da piroGallo Lun Lug 16 2012, 11:14

    ilpicchio ha scritto:Dopo anni che non ascoltavo certi cd, ho scoperto che erano rovinati, ne ho dovuti buttare via diversi. Gli ultimi, una settimana fa: cofanetto di 3 cd con i concerti brandeburghesi e le suite, nell'edizione Archiv di Pinnock. Il foglietto di gommapiuma che separava i cd del cofanetto si era incollato ai cd.
    Idem, stesso cofanetto! (più altri sempre archiv...)
    io però sono riuscito con pazienza a staccarlo e a pulire la superfice; dopodiché... immediata liquefazione!!! ft ma per voi i cd invecchiano? 650957


    _________________
    Gianni

    ma per voi i cd invecchiano? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Banano Lun Lug 16 2012, 13:25

    Dopo quanto tempo, indicativamente, è avvenuto tale deterioramento?


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Banano Lun Lug 16 2012, 13:28

    Io personalmente ho notato (su dei dischi masterizzati) dopo 7/8 anni avendoli tenuti in macchina, perciò caldo e freddo.... uno sfaldamento dal bordo del film superiore, ovvero quella parte argentata dove vengono incisi i dati.
    Tale cosa temo possa pure danneggiare il lettore CD Razz


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da piroGallo Lun Lug 16 2012, 14:36

    bisognerebbe vedere l'anno di produzione...


    _________________
    Gianni

    ma per voi i cd invecchiano? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da carloc Lun Lug 16 2012, 15:15

    Banano ha scritto:Dopo quanto tempo, indicativamente, è avvenuto tale deterioramento?

    Il più rapido a deteriorarsi è stato un disco di Battisti dopo 5/6 anni dall'acquisto. Gli altri dopo una 15ina d'anni.

    Gli altri funzionano tranquillamente anche se, per precauzione, li ho "liquefatti" tutti.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10844
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da lizard Lun Lug 16 2012, 15:31

    yaw
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11921
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Banano Lun Lug 16 2012, 15:55

    ma per voi i cd invecchiano? 921419 ma per voi i cd invecchiano? 921419 ma per voi i cd invecchiano? 921419 .....LIQUEFATTI?!?!!!!! ma per voi i cd invecchiano? 75961 ma per voi i cd invecchiano? 75961 ma per voi i cd invecchiano? 75961 ....nooooooooo.....avrai mica preso la malattia di Pirogallo?!!! ma per voi i cd invecchiano? 775355 ma per voi i cd invecchiano? 775355


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34896
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da carloc Lun Lug 16 2012, 17:07

    Banano ha scritto: ma per voi i cd invecchiano? 921419 ma per voi i cd invecchiano? 921419 ma per voi i cd invecchiano? 921419 .....LIQUEFATTI?!?!!!!! ma per voi i cd invecchiano? 75961 ma per voi i cd invecchiano? 75961 ma per voi i cd invecchiano? 75961 ....nooooooooo.....avrai mica preso la malattia di Pirogallo?!!! ma per voi i cd invecchiano? 775355 ma per voi i cd invecchiano? 775355


    Oramai sono malato cronico........ ma per voi i cd invecchiano? 571367


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da piroGallo Lun Lug 16 2012, 19:47

    Banano ha scritto: ma per voi i cd invecchiano? 921419 ma per voi i cd invecchiano? 921419 ma per voi i cd invecchiano? 921419 .....LIQUEFATTI?!?!!!!! ma per voi i cd invecchiano? 75961 ma per voi i cd invecchiano? 75961 ma per voi i cd invecchiano? 75961 ....nooooooooo.....avrai mica preso la malattia di Pirogallo?!!! ma per voi i cd invecchiano? 775355 ma per voi i cd invecchiano? 775355
    mica sono malato, son un portatore sano. ft


    _________________
    Gianni

    ma per voi i cd invecchiano? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    ma per voi i cd invecchiano? Empty Re: ma per voi i cd invecchiano?

    Messaggio Da Geronimo Lun Lug 16 2012, 19:58

    Per completezza di informazione vorrei dire che possiedo molte prime edizioni (parliamo di CD vecchi di 30/32 anni) in condizioni fra "near mint" e "mint".

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 13:45