Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Siete diplomatici o "diretti"?

    Sondaggio

    Come pensate ci si debba comportare ascoltando il nuovo impianto di un amico?

    [ 2 ]
    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Bar_left11%Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Bar_right [11%] 
    [ 0 ]
    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Bar_left0%Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Bar_right [0%] 
    [ 8 ]
    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Bar_left44%Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Bar_right [44%] 
    [ 8 ]
    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Bar_left44%Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Bar_right [44%] 

    Voti totali: 18

    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Empty Re: Siete diplomatici o "diretti"?

    Messaggio Da pluto Gio Lug 19 2012, 09:13

    pepe57 ha scritto:Beh, il fatto di stare nelle prime file mi ricorda quando, studente universitario, andavo al Conservatorio e quando tutti erano entrati, ci facevano entrare (gratis) ad occupare i posti liberi (le prime 4 file sotto il palco....).

    Ora vi racconto una cosa (vera) che mi è successa
    circa un anno fa, quando andai invitato da un amico di amici appassionati, a casa di un cultore 60 enne di musica, frequentatore da anni di concerti live proprietario di un grosso paio di K&H (non ricordo il modello, solo le dimensioni) che pilotava con un CDP e pre passivo della Perraux; la stanza era decisamente molto assorbente.
    Appena seduti ci fece ascoltare un brano ad un livello troppo basso (a mio gusto), ma le cose cambiarono in fretta, dopo il primo brano, alzò ad un livello che per me riproduceva gli strumenti quasi loro dimensione corretta (anche se non mi parvero particolarmente timbrati).
    Al terzo brano alzò il volume e, sempre a mio parere, si perse anche questa giusta dimensione iniziando a diventare un po' esagerato l' SPL in confronto a quello che per nme sarebbe stato corretto.
    Al quarto alzò ancora e così fece al quinto e poi al sesto...
    A quel punto avevo la testa che "pulsava" da un bel po' ed uscii un momento dalla stanza a fumarmi una sigaretta.
    Poco dopo mi raggiunse un amico e poi via via arrivarono gli ultimi lamentando il mio stesso problema.
    Invece il nostro anfitrione se ne stette beato all' interno al che qualcuno chiese a quello che aveva organizzato la serata e lo conosceva come facesse ad ascoltare a quei volumi senza problemi.
    Quello seriamente ci spiegò che il nostro anfitrione (gentilissimo fra l' altro ci aveva offerto té e pasticcini) era quasi del tutto sordo (infatti non aveva quasi mai parlato e mi era parso un po' "sulla luna" quando direttamente apostrofato.... e che avremmo dovuto noi dirgli (meglio, urlargli)...abbassa! sunny sunny
    Come direbbe quello che fa "l' indiana Jones" di Zelig: "Mistero risolto!!" Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 775355 Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 775355

    Pietro

    Esatto!
    Il pensare di ascoltare, parlando di musica non amplificata, un violino ad un volume più alto di quello che è nella realtà, o una chitarra o tutto il resto, mi pare una sciocchezza
    flavio@sanders
    flavio@sanders
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 373
    Data d'iscrizione : 20.07.11

    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Empty Re: Siete diplomatici o "diretti"?

    Messaggio Da flavio@sanders Gio Lug 19 2012, 09:52

    pluto ha scritto:

    Esatto!
    Il pensare di ascoltare, parlando di musica non amplificata, un violino ad un volume più alto di quello che è nella realtà, o una chitarra o tutto il resto, mi pare una sciocchezza

    Avete certamente ragione, infatti io preferisco musica che comunque è amplificata e Guido la musica classica... anche quest'ultima però può raggiungere un volume ragguardevole e riprodurla in casa a livelli realistici senza distorsione nei picchi è già un buon risultato non alla portata di molti impianti.

    Ciao, Flavio


    _________________
    http://www.diraclive.eu http://www.sanderssoundsystems.eu
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Empty Re: Siete diplomatici o "diretti"?

    Messaggio Da pepe57 Ven Lug 20 2012, 12:40

    flavio@sanders ha scritto:

    Avete certamente ragione, infatti io preferisco musica che comunque è amplificata e Guido la musica classica... anche quest'ultima però può raggiungere un volume ragguardevole e riprodurla in casa a livelli realistici senza distorsione nei picchi è già un buon risultato non alla portata di molti impianti.

    Ciao, Flavio

    Il problema, a mio avviso, è che difficilmente una sala è davvero tonalmente coerente nei diversi punto di ascolto (c'è qualche "quasi" eccezione, ma rara).
    Per cui, ascoltando da "sotto" il palco avverti predominanze diverse che dalle ultime file.
    Un ascolto attorno alla 12/15 fila già può essere premessa di una certa costanza ed equilibrio.
    Fra l' altro un ascolto riproducibile (mediamente, non per ogni sala e pezzo) in casa in modo verosimigliante (beninteso va da registrazione a registrazione).
    Non è cosa facile, le dinamiche di un concerto e il mantenimento della coerenza tonale al suo variare (ma basta anche una sonata di pianoforte) sono decisamente parametri impegnativi per molti impianti ed ambienti domestici.
    I parametri richiesti sono spesso in antitesi con quelli necessari per chi vuole riprodurre, in modo adeguato, il genere rock, ove la massa d' aria da muovere e l' SPL massimo diventano componente essenziale dell' ascolto dal vivo (mentre la dinamica intesa nel senso stretto del termine, o l' equilibrio tonale, scalano decisamente di importanza).
    Sempre a mio parere.
    sunny sunny
    Pietro
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Empty Re: Siete diplomatici o "diretti"?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Lug 20 2012, 18:37

    pluto ha scritto:Io invece avrei una domanda x tutti coloro che con molta franchezza ammettono di essere schietti e non la mandano a dire ai vari amici...

    La domanda è: come la mettiamo quando qualcuno che viene da voi, usa la stessa Vs franchezza, e vi dice che invece è il Vs impianto che fa cagher?
    a) vi cade la mascella e finalmente capite che finora siete stati degli strunz.... Laughing
    b) gli rispondete: nun capisci un cass, che ne voi sapé te de aifai?
    c) non succede mai e mai succederà
    d) ma che rompicojons questo Pluto..... (io voto questa.. Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 650957 )

    Laughing Laughing Laughing

    Io sono chiaramente perfetto, quindi il mio impianto è ottimo per quello che costa e nessuno potrà mai dirmi il contrario.... Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 650957 Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 650957 Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 650957

    A parte gli scherzi, se qualcuno mi facesse delle osservazioni sul mio impianto ci stanno due eventualità:

    1. Ha ragione. Ed in tal caso gli dico che ha ragione e gli spiego il mio punto di vista se diverso.
    2. Ha torto: ed in tal caso gli spiego il mio punto di vista ovviamente diverso.

    In entrambi i casi a meno che le sue osservazioni mi svelino un nuovo modo di intendere la musica riprodotta, non credo che nulla cambierà nel modo in cui io mi rapporto al mio impianto attuale.... Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 285880

    PS: ma sono stato solo io a rispondere al tuo post, pur se in ritardo?


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32466
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Empty Re: Siete diplomatici o "diretti"?

    Messaggio Da Massimo Ven Lug 20 2012, 18:52

    Questa mi era sfuggita Embarassed

    Io non ho problemi il mondo è bello perchè vario, se mi fa capire dove è lo sbaglio(l'anello debole) cerco una soluzione, sempre che sia alla mia portata, altrimenti va bene così. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Dark_s11Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Firma_11Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Firma_12
    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Buggd111
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Empty Re: Siete diplomatici o "diretti"?

    Messaggio Da aircooled Ven Lug 20 2012, 18:54

    conoscendo la persona non vado neppure a sentireSiete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 184438


    _________________
    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 941176


     
    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 630139
    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 Empty Re: Siete diplomatici o "diretti"?

    Messaggio Da Luca58 Ven Lug 20 2012, 20:13

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:PS: ma sono stato solo io a rispondere al tuo post, pur se in ritardo?

    Io non avevo risposto perche' l'avevo gia' fatto al tuo, che e' simile (messaggio n. 33). Siete diplomatici o "diretti"? - Pagina 4 285880

      La data/ora di oggi è Sab Mag 18 2024, 05:49