Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un Saluto A tutti.
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Un Saluto A tutti.

iflac
iflac
Member
Member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.07.12

Un Saluto A tutti.  Empty Un Saluto A tutti.

Messaggio Da iflac il Ven Lug 27, 2012 11:26 pm

Mi Chiamo simone e da poco ho aperto un piccolo digital store rivolto in paraticolare al pubblico audiofilo. Poichè considero la rete un vero e proprio ambiente mi piacerebbe condividere con voi questa esperienza per ascoltare e accogliere critiche e suggerimenti. Lo store è agli inizi, non conterra' migliaia di titoli ma pochi, selezionati, di qualita' e con incisioni ( si spera ) sopra la media.
Per ora un grazie a tutti.
Simone
www.iflac.it
aircooled
aircooled
Suonologo
Suonologo

Numero di messaggi : 32862
Data d'iscrizione : 20.12.08
Località : AIRTECHLANDIA

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da aircooled il Sab Lug 28, 2012 12:11 am

benvenuto e auguroni per la nuova impresaUn Saluto A tutti.  22474 Un Saluto A tutti.  22474 Un Saluto A tutti.  22474 Un Saluto A tutti.  22474


_________________
Un Saluto A tutti.  Dgm3x112
 
il meglio va solo con il meglio e non è un caso Un Saluto A tutti.  941176


 
Un Saluto A tutti.  Barras10
non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Un Saluto A tutti.  184438
Un Saluto A tutti.  110 
Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
mail bertini63@virgilio.it
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 20690
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : Busto Arsizio (Motociclista)

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da carloc il Sab Lug 28, 2012 8:28 am

Benvenuto.

Carlo



P.S.
Cortesemente, aggiungi un avatar nel tuo profilo.


_________________
Rem tene verba sequentur

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
iflac
iflac
Member
Member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.07.12

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da iflac il Dom Lug 29, 2012 10:43 am

Grazie per il benvenuto
piroGallo
piroGallo
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716
Data d'iscrizione : 23.12.08
Località : tra Monferrato e Langa

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da piroGallo il Dom Lug 29, 2012 12:55 pm

@iflac ha scritto:Mi Chiamo simone e da poco ho aperto un piccolo digital store rivolto in paraticolare al pubblico audiofilo. Poichè considero la rete un vero e proprio ambiente mi piacerebbe condividere con voi questa esperienza per ascoltare e accogliere critiche e suggerimenti. Lo store è agli inizi, non conterra' migliaia di titoli ma pochi, selezionati, di qualita' e con incisioni ( si spera ) sopra la media.
Per ora un grazie a tutti.
Simone
www.iflac.it
Benvenuto.
Sarebbe interessante se ci dessi alcune info sul tuo workflow di generazione dei files musicali.


_________________
Gianni

Un Saluto A tutti.  Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
iflac
iflac
Member
Member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.07.12

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da iflac il Dom Lug 29, 2012 3:36 pm

Ciao Piro,
Io faccio ben poco essendo l'ultimo tassello di un mosaico ben piu' complesso e mi limito a fare l'upload dei files sul server. Detto questo però i files mi vengono forniti direttamente dalle case discografiche e con rifereimento al workflow dei files che compongono i singioli album non vi è uno standard univoco per tutti i titoli. Quest'ultimo dipende dalla sensibilita' delle singole etichette ( se non addirittura del singolo artista ) sul fatto di prestare attenzione all'aspetto audiophile.
Quello che posso fare è di rendere piu' visibile quest'ultimo discorso inserendo studio di registrazione, bitrate etc. Se poi secondo te vi sono delle info che vale la pena essere mettere in risalto fammelo sapere. Infatti a breve ho intenzione di fare un sito bis dove inserire i lavori che rispecchino determinate caratteristiche "audiophile".
Detto questo permettimi di presentare questo lavoro http://www.iflac.it/album.php?id=2&type='ALBUM' Si tratta del nuovo lavoro di Max De Aloe ( artisticamente validissimo ) edito per la Abeat una delle etichette italiane piu' attente all'aspetto audiophile essendo la stessa presente a molte manifestazioni di settore. Il progetto è stato registrato a Udine in quello che è possibile considerare come uno dei migliori studi di registrazione europei http://www.artesuono.it/ e i files sono "nativi" 24bit /88.2khz . Noi abbiamo preso il files pcm e lo abbiamo semplicemente compressi in formato Flac 24bit ( per un Giga di Dati, ti lascio immaginare la grandezza del files non compressi... ) e a breve saranno disponibili i files Alac 24bit ( che possono essere ascoltati in ambiente apple compresi ipod, ipad e iphone ). Ti metto sotto quanto lo stesso Max mi ha scritto quando mi ha presentato questo progetto :

Ho iniziato a fumare a 33 anni. Uno stupido direte voi. Può essere. Ma fumo da allora solo la pipa e non ho mai fumato le sigarette. La pipa m’impone di fumare solo quando ho veramente almeno una mezz’ora da dedicare a me. Di vero relax. Scelgo la pipa, il luogo, il tipo di tabacco (non sempre ma spesso prediligo delle diverse tipologie di Nat Sherman o varie miscele che mi faccio da solo). La pipa ha una logica opposta alla sigaretta. Ha bisogno di tempo e di dedizione. La stessa cosa faccio con l’alcool. Bevo raramente ma quando lo faccio cerco dei vini interessanti o dei Rhum di qualità. Cerco di viziarmi. Anche con il cibo succede e la mia silhouette non lo nasconde. Negli anni ho imparato però anche a sostituire la qualità alla quantità e a sapermi prendere cura delle cose che amo.
E allora? direte voi. La stessa cosa cerco di fare con la musica.
Non uso la musica da sottofondo. La musica ha bisogno di rispetto e di attenzione.
Piano piano ho imparato che non è importante solo la bellezza e la profondità della musica che si ascolta ma anche come la si ascolta. Non sono un detrattore di internet, dell’ascolto/visione di you tube, degli MP3 a bassa qualità nelle cuffie (anche loro di bassa qualità) degli ipod ma vi assicuro che quando non è possibile ascoltare la musica dal vivo allora ci vuole almeno un discreto hi-fi.
Non sono un audiofilo e sono convinto che si può anche non spendere tanto per ascoltare bene la musica. Potremmo ritornare a comprarci un hi-fi a “pezzi” come facevamo negli anni ’70. Ho trovato prodotti ottimi con coppie di casse anche a 500/600 euro, amplificatore da 300/400 e per chi ama il vinile si trovano piatti discreti anche dai 300 euro (stessa cifra per un lettore CD).
Non avremo un impianto da audiofili ma la qualità della musica che andremo ad ascoltare ci sembrerà sbalorditiva rispetto a quello che ci sta abituando una certa tecnologia. La maggior parte delle persone ascolta la musica compressa esclusivamente attraverso le casse da 5/10 watt di un pc o dalle cuffiette dell’iphone.
I musicisti si ostinano giustamente ad investire molti dei loro risparmi per avere strumenti musicali dal suono professionale e fascinoso, per registrare in studi di grande qualità. Si lavora sulle sfumature nei mix dei dischi e poi tutto, spesso, viene compresso e ascoltato con apparecchi terribili. Pensate che un file mp3, seppure oggi di migliore qualità, ha mediamente il 10% di ‘peso” di informazioni rispetto a un file audio. Certo, un lettore MP3 portatile oggi ci dà grande comodità e ben venga il suo utilizzo ma il problema è se questo diventa l’unico modo per ascoltare la musica. Tutto questo per dirvi che pur avendo sempre cercato studi di registrazioni di alta qualità per i miei progetti discografici per questo Bjork on the moon insieme alla Abeat Records e all’intraprendente Mario Caccia abbiamo voluto fare qualcosa in più e dare particolare attenzione anche ai cosiddetti supporti di ascolto.
Prima di tutto, come abbiamo fatto negli ultimi anni, abbiamo scelto la qualità dello studio Artesuono di Cavalicco di Udine e un mago del suono come Stefano Amerio per riprese audio e mix. Poi ci siamo concentrati sui supporti. Bjork on the moon è così disponibile non solo su CD e sulle piattaforme digitali convenzionali ma anche in LP vinile 180 grammi (500 copie numerate). Poi, e qui sta la vera novità, ci siamo avvalsi di una nuova tecnologia che è quella che permette di scaricare il master di un lavoro discografico a 24bit 88.2 KHz (il normale CD se non erro può arrivare a 16bit 44KHz). Avremo poi bisogno di un convertitore per il passaggio dal nostro file flac al sistema hi-fi.
Insomma musica veramente ad alta definizione e qualità. Per questa operazione abbiamo trovato il supporto di Simone Veronelli e il suo nuovissimo sito www.iflac.it dove Bjork on the moon sarà disponibile anche a 24bit 88.2 KHz .
Questa non vuole essere una sterile pubblicità al mio progetto musicale ma spero che possa aiutare qualcuno a riflettere di quanta bellezza perdiamo nello sprecare la musica in un ascolto di bassa qualità audio. Colleghiamo la qualità di quello che ascoltiamo con la qualità di come lo ascoltiamo. Potremmo mai pensare di degustare un Barolo Riserva in un bicchiere di plastica dell’Ikea?
Riappropriamoci delle cose che valgono e in questo caso internet, se ben usato, può anche aiutarci.
Buon ascolto a tutti, perché no, degustando un buon Barolo.

Max De Aloe

Spero di non essermi troppo dilungato ( anche se l'ho fatto ) e attendo suggerimenti .
piroGallo
piroGallo
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716
Data d'iscrizione : 23.12.08
Località : tra Monferrato e Langa

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da piroGallo il Dom Lug 29, 2012 6:32 pm

Appello ai moderatori: diamo un pochino in più di visibilità a questo 3D spostandolo in una sezione più... acconcia? Un Saluto A tutti.  509133

Grassss.... sunny


_________________
Gianni

Un Saluto A tutti.  Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 26105
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 62
Località : Genova

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da pluto il Mar Lug 31, 2012 4:17 pm

Eccomi, l'ho letto solo adesso. Chiedo venia.
Direi di metterlo anche nella sezione musica se siete d'accordo, dove forse c'è un pò di visibilità in più

piroGallo
piroGallo
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716
Data d'iscrizione : 23.12.08
Località : tra Monferrato e Langa

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da piroGallo il Mar Lug 31, 2012 6:38 pm

Veramente l'ho chiesto quando era ancora nella sezione dei saluti... Un Saluto A tutti.  775355

doppio spostamento carpiato con avvitamento!


_________________
Gianni

Un Saluto A tutti.  Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 26105
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 62
Località : Genova

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da pluto il Mar Lug 31, 2012 7:27 pm

Gli facciamo fare il giro del forum.... Laughing Laughing
Massimo
Massimo
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 31628
Data d'iscrizione : 21.06.10
Età : 64
Località : Portici (NA)

Un Saluto A tutti.  Empty Re: Un Saluto A tutti.

Messaggio Da Massimo il Mer Ago 01, 2012 7:08 pm

@iflac ha scritto:Mi Chiamo simone e da poco ho aperto un piccolo digital store rivolto in paraticolare al pubblico audiofilo. Poichè considero la rete un vero e proprio ambiente mi piacerebbe condividere con voi questa esperienza per ascoltare e accogliere critiche e suggerimenti. Lo store è agli inizi, non conterra' migliaia di titoli ma pochi, selezionati, di qualita' e con incisioni ( si spera ) sopra la media.
Per ora un grazie a tutti.
Simone
www.iflac.it
Ciao Benvenuto cheers cheers cheers
Certo per farti i saluti ho dovuto sudare inseguendoti per i vari "Argomenti" ma al fine ci sono riuscito. cheers cheers
Auguri anche per lo store, se hai prodotti di qualità senz'altro avrai richieste dagli amici del forum. sunny sunny
Ad esempio il fatto che ci sia il vinile mi solletica non poco Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


_________________
Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Un Saluto A tutti.  Dark_s11Un Saluto A tutti.  Firma_11Un Saluto A tutti.  Firma_12
Un Saluto A tutti.  Buggd111

    La data/ora di oggi è Sab Ott 31, 2020 1:55 pm