Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audio Note TT3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Audio Note TT3

    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Audio Note TT3 Empty Audio Note TT3

    Messaggio Da Marcob Mar Set 11, 2012 6:57 am

    ciao a tutti,

    questo è molto interesante, il famossissimo TT3...

    piatto leggero (quindi immagazzina poca energia e sopratutto la dissipa molto velocemente) movimento d'inerzia pazzesco grazie a tre motori...

    la quadratura del cerchio ??? !!!


    [url=Audio Note TT3 P1012410

    chi l'ha sentito parli Rolling Eyes

    Marco
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12012
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da Edmond Mar Set 11, 2012 7:03 am

    Gran bel girapadelle............


    _________________
    Giorgio


    Audio Note TT3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da carloc Mar Set 11, 2012 7:04 am

    Se fosse così rivoluzionario come pensi, ne avrebbero venduti tantissimi inondando il mondo di questi giraLP.

    Io sono sempre del parere che le cose che suonano bene sono quelle in cui si riesce a semplificare l'oggetto al massimo livello.

    Ti ricordi il Well Tempered di cui abbiamo parlato?...... sunny

    Il TT3 non mi sembra il massimo della semplicità....come, peraltro, vedo in molti giraLP moderni ipercostosi.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da Marcob Mar Set 11, 2012 7:46 am

    carloc ha scritto:Se fosse così rivoluzionario come pensi, ne avrebbero venduti tantissimi inondando il mondo di questi giraLP.

    può darsi che tu abbia ragione... ma costa più di 70mila euro e non penso ci sia la possibilità di saturare il mercato con questo prezzo !!!

    Io sono sempre del parere che le cose che suonano bene sono quelle in cui si riesce a semplificare l'oggetto al massimo livello.

    io penso che ci sia più di una strada (scelta progettuale) per arrivare ad un risultato... comunque bravo che arriva (se ci arriva) con un progetto "semplice". Le semplificazioni invece mi hanno sempre reso dubbioso sia sulle elettroniche che in meccanica. Il difficile per me (che non ho basi tecniche) è individuare un progetto serio da un azione di puro marketing !!!

    Ti ricordi il Well Tempered di cui abbiamo parlato?...... sunny

    certo e sono curioso di ascoltarlo anche se non riesco a capire come possa funzionere il braccio...

    Il TT3 non mi sembra il massimo della semplicità....come, peraltro, vedo in molti giraLP moderni ipercostosi.

    appunto come sopra... esitono "oggetti" costruiti con solide basi tecnico/scientifiche e altri d'immagine... è sempre necessario esaminare i presupposti di base costruttivi... oltre ovviamente al risultato sonico...


    Carlo

    Marco

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da carloc Mar Set 11, 2012 7:51 am

    Sono discorsi che andrebbero fatti "de visu".....non è che oggi pomeriggio passi da Fabio?

    Saluti,

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da Marcob Mar Set 11, 2012 8:04 am

    carloc ha scritto:Sono discorsi che andrebbero fatti "de visu".....non è che oggi pomeriggio passi da Fabio?

    Saluti,

    Carlo

    ciao Carlo,

    oggi pomeriggio sono al Top Audio a montare un mio tavolino a tre ripiani...

    se mi sbrigo sono a Somma Lombardo per le 16.00... ma non posso garantire l'ora precisa...

    a presto.

    Marco
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da pluto Mar Set 11, 2012 8:30 am

    Marco qua trovi un disegno e qualche commento su questo geniale braccio. A livello amatoriale ho visto una costruzione che si basava sullo stesso principio del WT con canna in vetro e riempita di borotalco. Ed inoltre il galleggiante di plastica faceva il bagnetto anzichè in un liquido siliconico, in uno stupendo Blu Paraflu x auto.
    E il risultato finale andava addirittura oltre il progetto originale..


    http://www.stereophile.com/tonearms/485well
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da Marcob Mar Set 11, 2012 8:39 am

    pluto ha scritto:Marco qua trovi un disegno e qualche commento su questo geniale braccio. A livello amatoriale ho visto una costruzione che si basava sullo stesso principio del WT con canna in vetro e riempita di borotalco. Ed inoltre il galleggiante di plastica faceva il bagnetto anzichè in un liquido siliconico, in uno stupendo Blu Paraflu x auto.
    E il risultato finale andava addirittura oltre il progetto originale..


    http://www.stereophile.com/tonearms/485well

    grazie Gian,

    leggerò con interesse...

    Marco
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da pepe57 Mar Set 11, 2012 9:33 am

    Marcob ha scritto:ciao a tutti,

    questo è molto interesante, il famossissimo TT3...

    piatto leggero (quindi immagazzina poca energia e sopratutto la dissipa molto velocemente) movimento d'inerzia pazzesco grazie a tre motori...

    la quadratura del cerchio ??? !!!


    [url=Audio Note TT3 P1012410

    chi l'ha sentito parli Rolling Eyes

    Marco


    Tutto quanto segue, come sempre, intendetelo come preceduto da: a mio parere.
    E' una base molto dinamica e veloce l' idea di Peter è sempre stata quella di offrire un gira con piatto di media massa e alta coppia motrice.
    E' una base dotata di una gamma bassa velocissima e dinamica, la base resta un pelo asciutta in alto.
    Quasi obbligatoriamente deve essere abbinato alle testine AN UK IO LTD per la quale c'è il braccio dedicato a 6 litz.
    Infatti, avendo questa, grazie alla sua particolare alimentazione esterna, elevatissima massa (circa 21 gr), bassissima cedevolezza (meno di 10 cu a 10 Hertz) e un peso previsto di lettura attorno ai 3 grammi, usata su questo braccio (praticamente messo a punto con lei) possiede una facilità di lettura sconosciuta ad una "normale" riuscendo ad offrire una gamma bassa incredibilmente profonda e un dettaglio spintissimo ma mai invadente o pungente.
    Purtroppo il sistema andrebbe sempre "chiuso" con il suo trasformatore (io preferisco l' ANJ 6c ai vari successivi).
    Se possibile, sarebbe da utilizzare su un tavolino basso che girava anni fa (non ricordo il nome, io lo chiamavo il tavolino di BatMan per la forma "mantellata/pipistrellata" delle gambe).
    Una volta sentito li, non ho più trovato un abbinamento che neppure gli si avvicinasse (e dire che io non è che diventi matto per i tavolini, per me, se sono ben fatti ed istallati adeguatamente di solito basta).

    Quindi un gira senza difetti?
    Per me no (come sempre... sunny )
    E' un gira che nasce e si evolve magnificamente su diverse riflessioni fatte sul preceedente Voyd Reference, anche lui con piatto in acrilico di media massa e 3 motori (anche se non così sovralimentati) e ne rappresenta una buona evoluzione sul tema, esaltandone alcune caratteristiche.
    Però, so per certo che molte versioni si sono susseguite nel tentativo di risolvere alcune problematiche meccaniche che al momento pratico, nei fatti, continuavano a presentarsi.
    Richiede un' attenta calibratura, pena una rumorosità di funzionamento evidente (il problema + sentito che lo affligge da sempre) e diversamente dal suo antenato, purtroppo si stara facilmente.
    Se, come chi non ama le valvole perché "soffiano", desiderate il "nero", allora forse non è il massimo cui ambire.
    Inoltre questa necessità/predilezione di essere impiegato in un sistema "chiuso", ne aumenta i costi in modo importante e comunque potrebbe essere motivo da un lato apprezzamento, dall' altro di scontento dall' utilizzatore/futuro acquirente che desidera più poter intervenire sul suono finale (ma certe testine su quel braccio non sono molto proponibili...).

    Spero di essere stato di aiuto.

    sunny sunny

    Pietro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27234
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da pluto Mar Set 11, 2012 9:38 am

    Per me è un gira un pò troppo chiuso come sistema, seppure molto interessante. Se uno sposa quella filosofia allora è fantastico. ALtrimenti meglio cercare altrove probabilmente
    Hai visto il Voyd Ref che ha Pozzi? E' bellissimo
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da pepe57 Mar Set 11, 2012 9:47 am

    pluto ha scritto:Per me è un gira un pò troppo chiuso come sistema, seppure molto interessante. Se uno sposa quella filosofia allora è fantastico. ALtrimenti meglio cercare altrove probabilmente
    Hai visto il Voyd Ref che ha Pozzi? E' bellissimo

    Si, davvero ben tenuto.
    A mio avviso, una macchina per molti versi (e quello che più mi interessa è quello sonoro) decisamente più "umana".
    Quella versione, forse, ha la gamma bassa un po' più in evidenza (o forse un po' più "lenta") rispetto all' ultimo AN UK.
    Resta anche lei, già in quella versione, "creatura" ottimizzata da Peter con il resto della catena AN (UK + J).
    sunny sunny

    Pietro

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da carloc Mar Set 11, 2012 9:52 am

    Marcob ha scritto:

    ciao Carlo,

    oggi pomeriggio sono al Top Audio a montare un mio tavolino a tre ripiani...

    se mi sbrigo sono a Somma Lombardo per le 16.00... ma non posso garantire l'ora precisa...

    a presto.

    Marco

    Per me "intorno alle 16.00" va benissimo...;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da Marcob Mar Set 11, 2012 10:28 am

    pepe57 ha scritto:


    Tutto quanto segue, come sempre, intendetelo come preceduto da: a mio parere.
    E' una base molto dinamica e veloce l' idea di Peter è sempre stata quella di offrire un gira con piatto di media massa e alta coppia motrice.
    E' una base dotata di una gamma bassa velocissima e dinamica, la base resta un pelo asciutta in alto.
    Quasi obbligatoriamente deve essere abbinato alle testine AN UK IO LTD per la quale c'è il braccio dedicato a 6 litz.
    Infatti, avendo questa, grazie alla sua particolare alimentazione esterna, elevatissima massa (circa 21 gr), bassissima cedevolezza (meno di 10 cu a 10 Hertz) e un peso previsto di lettura attorno ai 3 grammi, usata su questo braccio (praticamente messo a punto con lei) possiede una facilità di lettura sconosciuta ad una "normale" riuscendo ad offrire una gamma bassa incredibilmente profonda e un dettaglio spintissimo ma mai invadente o pungente.
    Purtroppo il sistema andrebbe sempre "chiuso" con il suo trasformatore (io preferisco l' ANJ 6c ai vari successivi).
    Se possibile, sarebbe da utilizzare su un tavolino basso che girava anni fa (non ricordo il nome, io lo chiamavo il tavolino di BatMan per la forma "mantellata/pipistrellata" delle gambe).
    Una volta sentito li, non ho più trovato un abbinamento che neppure gli si avvicinasse (e dire che io non è che diventi matto per i tavolini, per me, se sono ben fatti ed istallati adeguatamente di solito basta).

    Quindi un gira senza difetti?
    Per me no (come sempre... sunny )
    E' un gira che nasce e si evolve magnificamente su diverse riflessioni fatte sul preceedente Voyd Reference, anche lui con piatto in acrilico di media massa e 3 motori (anche se non così sovralimentati) e ne rappresenta una buona evoluzione sul tema, esaltandone alcune caratteristiche.
    Però, so per certo che molte versioni si sono susseguite nel tentativo di risolvere alcune problematiche meccaniche che al momento pratico, nei fatti, continuavano a presentarsi.
    Richiede un' attenta calibratura, pena una rumorosità di funzionamento evidente (il problema + sentito che lo affligge da sempre) e diversamente dal suo antenato, purtroppo si stara facilmente.
    Se, come chi non ama le valvole perché "soffiano", desiderate il "nero", allora forse non è il massimo cui ambire.
    Inoltre questa necessità/predilezione di essere impiegato in un sistema "chiuso", ne aumenta i costi in modo importante e comunque potrebbe essere motivo da un lato apprezzamento, dall' altro di scontento dall' utilizzatore/futuro acquirente che desidera più poter intervenire sul suono finale (ma certe testine su quel braccio non sono molto proponibili...).

    Spero di essere stato di aiuto.

    sunny sunny

    Pietro

    Grazie Pietro,

    sempre esaustivi e molto interessanti i tuoi interventi...

    a presto

    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Audio Note TT3 Empty Re: Audio Note TT3

    Messaggio Da Marcob Mar Set 11, 2012 10:29 am

    carloc ha scritto:

    Per me "intorno alle 16.00" va benissimo...;)

    farò il possibile per arrivare all'ora stabilita...

    Marco

      La data/ora di oggi è Mer Mag 01, 2024 9:15 pm