Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quali diffusori? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quali diffusori?


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 17 2012, 19:34

    Cricetone ha scritto:scusate se son ripetitivo,ma io li vedo come diffuori "convenienti",perchè se son neutri,cambieranno suono a seconda di ciò che sta a monte,quindi li compri una volta e li tieni una vita,quando vuoi cambiar suono cambi elettroniche e basta.Poi se hanno woofer da almeno 25cm,sei davvero a posto definitivamente.Poi quando vuoi cambiare passi da una catena tutta accuphase,ad una tutta spectral.IMHO sunny

    Per quello che ho sentito dalle Maestro di Air non funziona cosi'. Piu' che altro senti i difetti ed i problemi della catena a monte e quindi non cambi suono ma cambi i difetti rimanendo sempre nell'insoddisfatto. Solo con una catena ben equilibrata senza compensazioni riesci ad ascoltare la musica con diffusori di quel tipo.

    Prendo spunto dalle Maestro per ribadire che, secondo me, Roby avrebbe dovuto scegliere PRIMA i diffusori e POI le elettroniche giuste per pilotarli. Non ho comunque capito come abbia fatto a provarle a casa sua, visto che i diffusori in suo possesso non sarebbero stati quelli con i quali queste elettroniche avrebbero suonato. Non ho nemmeno capito come faccia a dire "io non lo so ancora quali sono le potenzialità e la timbrica esatta della coppia Pass, ma si capisce che è leggermente tendente al suono "caldo" "... Si capisce in base a cosa, se il risultato finale dipende anche dai diffusori che ancora non ha.

    Mah... Misteri degli audiofili... Quali diffusori? - Pagina 2 650957
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Roby65 Lun Set 17 2012, 20:03

    Luca58 ha scritto:

    Per quello che ho sentito dalle Maestro di Air non funziona cosi'. Piu' che altro senti i difetti ed i problemi della catena a monte e quindi non cambi suono ma cambi i difetti rimanendo sempre nell'insoddisfatto. Solo con una catena ben equilibrata senza compensazioni riesci ad ascoltare la musica con diffusori di quel tipo.

    Prendo spunto dalle Maestro per ribadire che, secondo me, Roby avrebbe dovuto scegliere PRIMA i diffusori e POI le elettroniche giuste per pilotarli. Non ho comunque capito come abbia fatto a provarle a casa sua, visto che i diffusori in suo possesso non sarebbero stati quelli con i quali queste elettroniche avrebbero suonato. Non ho nemmeno capito come faccia a dire "io non lo so ancora quali sono le potenzialità e la timbrica esatta della coppia Pass, ma si capisce che è leggermente tendente al suono "caldo" "... Si capisce in base a cosa, se il risultato finale dipende anche dai diffusori che ancora non ha.

    Mah... Misteri degli audiofili... Quali diffusori? - Pagina 2 650957

    Ripeti sempre che avrei dovuto prima comprare i diffusori e poi l'amplificazione e questa, per quanto giusta, non può sempre essere la regola per tutti soprattutto in certe situazioni che chi giudica non conosce...
    Io per necessità della situazuione sto percorrendo la strada opposta...E allora?
    Spiegare perchè ho i Pass comprati nuovi sigillati e senza ascoltarli è storia lunga e non pubblica.
    Penso che se uno ha i propri diffusori a casa, diffusori dei quali conosce la timbrica ed ha modo di provarli con qualche amplificazione, si rende conto di qual'è l'impostazione timbrica di un'ampli rispetto ad un'altro...O no?
    Comunque, sarà la mia impressione, ma nei tuoi interventi in questo forum, o perlomeno in quelli dei miei 3d, leggo sempre un'atteggiamento da "maestrino" che però in altri forum si trasforma in quello di alunno (di prima elementare tra l'altro)...anche per comprare un pre usato... Laughing
    Saluti
    Roby65

    P.S. E' un mistero pure la tua scelta di ricercare un'amplificazione e due preamplificatori della stessa marca, ma differenti e senza averli ascoltati nel tuo impianto... Quali diffusori? - Pagina 2 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Lun Set 17 2012, 20:31

    Roby65 ha scritto:

    Ripeti sempre che avrei dovuto prima comprare i diffusori e poi l'amplificazione e questa, per quanto giusta, non può sempre essere la regola per tutti soprattutto in certe situazioni che chi giudica non conosce...
    Io per necessità della situazuione sto percorrendo la strada opposta...E allora?
    Spiegare perchè ho i Pass comprati nuovi sigillati e senza ascoltarli è storia lunga e non pubblica.
    Penso che se uno ha i propri diffusori a casa, diffusori dei quali conosce la timbrica ed ha modo di provarli con qualche amplificazione, si rende conto di qual'è l'impostazione timbrica di un'ampli rispetto ad un'altro...O no?
    Comunque, sarà la mia impressione, ma nei tuoi interventi in questo forum, o perlomeno in quelli dei miei 3d, leggo sempre un'atteggiamento da "maestrino" che però in altri forum si trasforma in quello di alunno (di prima elementare tra l'altro)...anche per comprare un pre usato... Laughing
    Saluti
    Roby65

    P.S. E' un mistero pure la tua scelta di ricercare un'amplificazione e due preamplificatori della stessa marca, ma differenti e senza averli ascoltati nel tuo impianto... Quali diffusori? - Pagina 2 650957

    Non e' un mistero, anche se immagino che non capirai la spiegazione Quali diffusori? - Pagina 2 650957 : io ho un amico estremamente affidabile (perche' ho avuto prova che quello che mi dice corrisponde a quello che verifico anche io poi) che ha posseduto di tutto e che mi ha consigliato bene molto spesso. Volevo acquistare le Aerius ma ero frenato dal fatto che le avevo sempre sentite suonare male (sai, magari avevano prima acquistato l'ampli...), compreso quando le ho comprate. Ma lui mi ha convinto perche', mi ha detto, che le aveva sentire suonare divinamente. Ed ho fatto bene.

    L'amplificazione con le quali le ha sentite suonare la sto cercando; sto pure cercando il pre superiore perche' lui ne ha posseduti 3 o 4 di quella marca e mi ha detto che se lo trovo e' ancora meglio. Punto.

    Cos'e' che non ti va bene?

    Quanto al fatto che io ribadisca una delle poche certezze che ho acquisito - e cioe' che e' un grave errore acquistare prima l'ampli e poi cercare i diffusori - non e' un problema tuo: lo dico sempre ed ovunque e se voglio, trattandosi di un forum, lo dico pure qui. Se a te non serve non me ne potrebbe importare di meno; ormai so come ragioni e mica il messaggio e' rivolto a te. Il messaggio lo ripeto perche' qualche neofita, leggendo il tuo 3D, potrebbe commettere gli stessi tuoi errori che, al contrario di me, mi sembrano tanti.

    Che vuoi, sono buono e compio una missione... Dopo S. Francesco vengo io... angel Quali diffusori? - Pagina 2 650957 Laughing
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Roby65 Lun Set 17 2012, 21:32

    Luca58 ha scritto:

    Non e' un mistero, anche se immagino che non capirai la spiegazione Quali diffusori? - Pagina 2 650957 : io ho un amico estremamente affidabile (perche' ho avuto prova che quello che mi dice corrisponde a quello che verifico anche io poi) che ha posseduto di tutto e che mi ha consigliato bene molto spesso. Volevo acquistare le Aerius ma ero frenato dal fatto che le avevo sempre sentite suonare male (sai, magari avevano prima acquistato l'ampli...), compreso quando le ho comprate. Ma lui mi ha convinto perche', mi ha detto, che le aveva sentire suonare divinamente. Ed ho fatto bene.

    L'amplificazione con le quali le ha sentite suonare la sto cercando; sto pure cercando il pre superiore perche' lui ne ha posseduti 3 o 4 di quella marca e mi ha detto che se lo trovo e' ancora meglio. Punto.

    Cos'e' che non ti va bene?

    Quanto al fatto che io ribadisca una delle poche certezze che ho acquisito - e cioe' che e' un grave errore acquistare prima l'ampli e poi cercare i diffusori - non e' un problema tuo: lo dico sempre ed ovunque e se voglio, trattandosi di un forum, lo dico pure qui. Se a te non serve non me ne potrebbe importare di meno; ormai so come ragioni e mica il messaggio e' rivolto a te. Il messaggio lo ripeto perche' qualche neofita, leggendo il tuo 3D, potrebbe commettere gli stessi tuoi errori che, al contrario di me, mi sembrano tanti.

    Che vuoi, sono buono e compio una missione... Dopo S. Francesco vengo io... angel Quali diffusori? - Pagina 2 650957 Laughing

    Quindi, secondo quanto hai scritto, sono pure un cretino in quanto incapace di capire le tue spiegazioni...!
    Forse è vero, però, anche se credo di sopravvalutarti, penso di essere bravo a farmi capire dagli altri...E mi auguro tu capisca bene quello che scriverò.

    Più che S.Francesco mi sembri un grande idiota che si atteggia...Cioè il peggiore.
    A descriverti ci pensano i tuoi scritti passati e presenti ed io non andrò oltre in questa discussione perchè non sarebbero parole da forum pubblico e perchè, a differenza tua, non sono un'eroe da tastiera...
    Da questo momento, scrivi quello che vuoi perchè tanto io non ti risponderò più per il semplice motivo che dovrei scendere troppi gradini per adeguarmi a te...
    Se da buon idiota deciderai di continuare a scrivere cose offensive ed idiote come te, preferisco che, sul forum, siano i moderatori a prendere provvedimenti.
    Però, se come tutti gli idioti non ti sentissi soddisfatto ed intendi continuare a dimostrare quanto sei idiota, non lo fare dalla tastiera perchè, oltre a confermare che sei un'idiota, faresti pure la figura del codardo (sottospecie umana molto disprezzata nella mia Terra)...
    Il mondo è piccolo e chissà se prima o poi ti verrà offerta la possibilità di fare l'idiota di persona per vedere se sei così spocchioso come da dietro una tastiera...Idiota.












    Ultima modifica di Roby65 il Lun Set 17 2012, 22:34 - modificato 1 volta.
    Bathory
    Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 131
    Data d'iscrizione : 06.07.12
    Età : 47
    Località : Torino

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Bathory Lun Set 17 2012, 21:40

    Luca58 ha scritto:

    Non e' un mistero, anche se immagino che non capirai la spiegazione Quali diffusori? - Pagina 2 650957 : io ho un amico estremamente affidabile (perche' ho avuto prova che quello che mi dice corrisponde a quello che verifico anche io poi) che ha posseduto di tutto e che mi ha consigliato bene molto spesso. Volevo acquistare le Aerius ma ero frenato dal fatto che le avevo sempre sentite suonare male (sai, magari avevano prima acquistato l'ampli...), compreso quando le ho comprate. Ma lui mi ha convinto perche', mi ha detto, che le aveva sentire suonare divinamente. Ed ho fatto bene.

    L'amplificazione con le quali le ha sentite suonare la sto cercando; sto pure cercando il pre superiore perche' lui ne ha posseduti 3 o 4 di quella marca e mi ha detto che se lo trovo e' ancora meglio. Punto.

    Cos'e' che non ti va bene?

    Quanto al fatto che io ribadisca una delle poche certezze che ho acquisito - e cioe' che e' un grave errore acquistare prima l'ampli e poi cercare i diffusori - non e' un problema tuo: lo dico sempre ed ovunque e se voglio, trattandosi di un forum, lo dico pure qui. Se a te non serve non me ne potrebbe importare di meno; ormai so come ragioni e mica il messaggio e' rivolto a te. Il messaggio lo ripeto perche' qualche neofita, leggendo il tuo 3D, potrebbe commettere gli stessi tuoi errori che, al contrario di me, mi sembrano tanti.

    Che vuoi, sono buono e compio una missione... Dopo S. Francesco vengo io... angel Quali diffusori? - Pagina 2 650957 Laughing


    Non ti ho mai "visto" così incavolato
    Quali diffusori? - Pagina 2 456861 Quali diffusori? - Pagina 2 456861 Quali diffusori? - Pagina 2 456861 Dai non fare così e dispendi consigli per gente come me che ne ha bisogno e che ascolta Quali diffusori? - Pagina 2 650957 Quali diffusori? - Pagina 2 650957

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32461
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Massimo Lun Set 17 2012, 22:30

    La smettete di comportarvi come bambini, poi l'educazione è fondamentale, chi vuole rispetto deve dare rispetto.

    WARNING


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Quali diffusori? - Pagina 2 Dark_s11Quali diffusori? - Pagina 2 Firma_11Quali diffusori? - Pagina 2 Firma_12
    Quali diffusori? - Pagina 2 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 18 2012, 10:31

    Vedo adesso...

    Chiedo scusa a tutti, non era mia intenzione far "prendere fuoco" cosi' a Roby; evidentemente ha ritenuto che la mia fosse una provocazione sulla scia della discussione che avemmo qualche mese fa, ma vi assicuro che non e' cosi'. Io intendevo soltanto ribadire la mia opinione su un problema che negli anni ho visto essere alla base di molta insoddisfazione nell'acquisto di molti impianti: che il motore dell'auto (amplificazione) debba essere scelto in funzione del tipo di auto (diffusore) e' una delle poche certezze che ho in hi-fi e quindi la ripeto spesso; per il resto chiedo ad Air... Quali diffusori? - Pagina 2 650957 . E', come sempre, una mia opinione personale e se Roby preferisce scegliere strade diverse e' ovviamente libero di fare i tentativi che vuole. Quali diffusori? - Pagina 2 285880 Da parte mia nessun problema nei suoi confronti, ne adesso ne' in futuro e spero che questo atteggiamento sia contraccambiato. Quali diffusori? - Pagina 2 625723
    Arael
    Arael
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 06.05.12

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Arael Mar Set 18 2012, 19:03

    Per esempio, dopo numerosi ascolti, ho scelto prima l'amplificatore (Astin Trew AT2000), e dopo andrò a scegliere i diffusori. Ho scelto un ampli che alle mia orecchie suona come voglio io, adesso sceglierò dei diffusori in grado di non snaturarne le doti per cui l'ho acquistato. L'unico modo è ascoltare e ascoltare ancora diverse combinazioni, fino a trovare il sound che ci emoziona di più. Il tutto è sempre una mia opinione personale.

    Paperino
    Paperino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 11.09.12

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Paperino Mar Set 18 2012, 19:23

    Se può interessare, io ho avuto una coppia pre+finale Pass per circa nove anni (il finale era l'X350). Suonava bene con una coppia di Thiel CS6; le impressioni che ne ho ricavato nel tempo sono:

    1) che con quel finale avrei potuto facilmente spostare una parete se lo avessi voluto

    2) che come riscaldamento autonomo era molto comodo, specialmente nelle lunghe nottate invernali

    3) che per far suonare le Thiel molti altri finali sarebbero andati in crisi (per una ritaratura del 350 mi prestarono per dieci giorni due finali monofonici Krell da 200W: ci potevi cucinare le pizzette ma non suonavano)

    4) tuttavia l'impressione complessiva era quella di una timbrica non rifinita e di un suono troppo "invasivo", proiettato in avanti, "pesante" e non molto equilibrato.

    Le varie impressioni sono state confermate dal confronto, in medesimo ambiente, con l'attuale combinazione Ensemble, che suona divinamente senza alcuna controindicazione

    Ovviamente sono mie opinioni soggettive, per cui non consiglierei del tutto l'accoppiata Pass - Thiel: per quelle cifre si può avere di meglio.

    Mi pare corretto il ragionamento con le B&W, commerciabili se non convincono. Ovviamente la cosa migliore sarebbe la prova sul campo, ma mi rendo conto che farsi portare i diffusori non è banale, portarsi appresso i Pass richiede un trasporto eccezionale, quindi il problema rimane.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 18 2012, 19:41

    Io ho sentito suonare solo una coppia di 802 e non so se fossero le D: a me sono sembrati diffusori eccezionali, oltre che bellissimi. Purtroppo non li ho potuti ascoltare in tutta la loro potenza perche' erano collegati ad un signor impianto (ARC CD3 MKII, LS25 Mark II e ARC, credo, VT100) ma ogni volta che il volume si alzava o le voci salivano negli acuti il finale non ce la faceva, entrava in clipping e distorgeva violentemente indurendo la timbrica.

    Ma a basso volume la sensazione di qualita' delle 802 mi e' sembrata favolosa. Per adesso sono state le migliori B&W che ho sentito (le altre che ho sentito sono le 805, 804N, 804S, 803, 800), con i limiti della prova che ho descritto.
    Gambadilegno
    Gambadilegno
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 194
    Data d'iscrizione : 13.05.12
    Età : 56
    Località : Mogliano Veneto

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Gambadilegno Mer Set 19 2012, 12:59

    Arael ha scritto:Per esempio, dopo numerosi ascolti, ho scelto prima l'amplificatore (Astin Trew AT2000), e dopo andrò a scegliere i diffusori. Ho scelto un ampli che alle mia orecchie suona come voglio io, adesso sceglierò dei diffusori in grado di non snaturarne le doti per cui l'ho acquistato. L'unico modo è ascoltare e ascoltare ancora diverse combinazioni, fino a trovare il sound che ci emoziona di più. Il tutto è sempre una mia opinione personale.

    Gran bell'ampli e scelta particolare, lo hai preso da Mad For Music Milano? Che ne dovrebbe anche essere l'importatore.


    _________________
    Spendo poco, ascolto tanto.
    Gambadilegno
    Gambadilegno
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 194
    Data d'iscrizione : 13.05.12
    Età : 56
    Località : Mogliano Veneto

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Gambadilegno Mer Set 19 2012, 13:29

    Innanzi tutto non vedo così anomala la scelta di prima vagliare ed acquistre l'amplificazione e poi i diffusori, anzi, non sei il primo e non sarai certo l'ultimo e senza dover per forza cadere in erroe. Quello che mi sorprende è l'aver letto che tu non hai ancora capito quale sia il carattere sonico dei Pass. Io ritengo che queste amplificazioni vadano acquistate prorpio per il loro timbro facilmente riconoscibile e condiviso, il quale però và sempre scomperto e valutato prima dell'acquisto. Carattere che mi permetto di definire semplicemente "l'anti Air", ovviamente senza offesa.
    Comunque senza conoscere il tuo ambiente e magari le sue problematiche, senza conoscere ne te nei tuoi gusti sonici ed ecc. ecc., ma conoscendo "abbastanza bene" i pass mi permetto di suggerirti i seguenti diffusori, con i quali credo anche tu possa risparmiare un bel pò rispetto le possibile scelte sopra elencate,:

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Burmes10[/img]

    Per quanto riguarda le B&W, al di là del giusto ragionamento sulla rivendibilità, non le acquisterei manco morto, gli preferirei, rimanendo sulla quell'idea sonica, a scatola chiusa queste:

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Img_2710[/img]

    Per quanto riguarda Focal, il discorso è molto lungo, secondo me. Le gamme inferiori sono buoni prodotti, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, poi le 1028/38, montano il tw berilio ed hanno una meravigliosa qualità sonica, quella di creare uno "schermo sonoro" apertissimo, una scena vastissima, forse l'unico prodotto dotato di tw a cupola che in questa fascia di prezzo può tanto, solo che la contro partita è una immutabilità di suono e prestazioni nel variare qualsiasi componente tu gli metta a monte, nel bene o nel male, e l'altro inconveniente sono le decise "asprezze" del tw da te elencate. Le cose invece cambiano radicalmente nelle serie maggiori, nelle quali restano le buone qualità sopra elencate, ma senza cadere nelle asprezze del tw, pur credo rimanendo lo stesso componente. Per me resta comunque il fatto che ne le Scala ne le Maestro le comprerei mai.

    Poi comunque il fatto di dover comprare a scatola chiusa per la mancanza di tempo e magari negozianti con i prodotti giusti presenti in negozio è ormai cosa consueta e quindi questo tipo di acquisto, in antitesi alle rpove d'ascolto che restano sempre la migliore cosa, purtoppo, è divenuto un mast, tanto che così ad affermarsi rimarranno sempre e solo i soliti marchi blasonati con i queli speri di non fare errori ed al massimo sfruttarne la rivendibilità. Però nel mercato di alternative valide ce ne sono e come:

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 20409610[/img]

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Twr17010[/img]

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Img_0910[/img]

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Kudos-10[/img]

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Imgp0010[/img]


    _________________
    Spendo poco, ascolto tanto.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Mer Set 19 2012, 14:08

    Gambadilegno ha scritto:Io ritengo che queste amplificazioni vadano acquistate prorpio per il loro timbro facilmente riconoscibile e condiviso, il quale però và sempre scomperto e valutato prima dell'acquisto.

    Non conosco i Pass, per cui le mie valutazioni prescindono dalla marca: ma davvero sei in grado di capire come suona un componente in senso assoluto? Da un punto di vista timbrico, solo con un impianto (N.B. => TUTTO l'impianto) perfettamente neutro, cosa secondo me utopica, si puo' fare questo; dal punto di vista del pilotaggio questo sarebbe vero se tutti i diffusori avessero le stesse esigenze. Poi puo' darsi che mi sbagli, ma di impianti ben suonanti in vita mia non e' che ne abbia ascoltati tanti.

    Certo che si puo' acquistare un ampli e poi cercare il diffusore; ma puo' accadere che trovi la combinazione ideale con un elettrostatico full-range e, a parte rari casi, sei costretto ad ascoltare le "vocine" e le "chitarrine" quando magari sei appassionato di rock duro. Oppure l'ampli ti sembra neutro, ma magari poi ti innamori del pannello delle ML e scopri che non lo e'. Quali diffusori? - Pagina 2 285880

    Tra le alternative che hai mostrato io ho conosco abbastanza bene solo l'ultima che hai proposto e cioe' i bellissimi Audiosonica Sedia Elettrica e Dragonfly: peccato pero' che con i 30 W della Sedia Elettrica le Dragonfly tirino fuori un basso non molto superiore a quello delle LS3/5a ben amplificate...


    Ultima modifica di Luca58 il Mer Set 19 2012, 14:31 - modificato 2 volte.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Roby65 Mer Set 19 2012, 14:23

    Paperino ha scritto:Se può interessare, io ho avuto una coppia pre+finale Pass per circa nove anni (il finale era l'X350). Suonava bene con una coppia di Thiel CS6; le impressioni che ne ho ricavato nel tempo sono:

    1) che con quel finale avrei potuto facilmente spostare una parete se lo avessi voluto

    2) che come riscaldamento autonomo era molto comodo, specialmente nelle lunghe nottate invernali

    3) che per far suonare le Thiel molti altri finali sarebbero andati in crisi (per una ritaratura del 350 mi prestarono per dieci giorni due finali monofonici Krell da 200W: ci potevi cucinare le pizzette ma non suonavano)

    4) tuttavia l'impressione complessiva era quella di una timbrica non rifinita e di un suono troppo "invasivo", proiettato in avanti, "pesante" e non molto equilibrato.

    Le varie impressioni sono state confermate dal confronto, in medesimo ambiente, con l'attuale combinazione Ensemble, che suona divinamente senza alcuna controindicazione

    Ovviamente sono mie opinioni soggettive, per cui non consiglierei del tutto l'accoppiata Pass - Thiel: per quelle cifre si può avere di meglio.

    Mi pare corretto il ragionamento con le B&W, commerciabili se non convincono. Ovviamente la cosa migliore sarebbe la prova sul campo, ma mi rendo conto che farsi portare i diffusori non è banale, portarsi appresso i Pass richiede un trasporto eccezionale, quindi il problema rimane.

    Ciao Paperino!
    Che d'inverno si può usare come riscaldamento è sicuro!
    Sulle capacità di pilotaggio credo che hai ragione, infatti, a differenza delle altre poche amplificazioni da me provate, adesso i diffusori almeno si muovono...
    Per la timbrica e le "rifiniture" ancora non dico niente perchè i Pass avranno suonato circa 20 ore in totale, ma la loro impostazione si percepisce anche se cozza con quella delle Vienna che secondo me vogliono ampli con timbrica più pimpante e aperta.
    Comunque non sento affatto la proiezione in avanti e pesante...anzi!
    Mi fa piacere che hai afferrato il mio concetto sulle B&W e, ripeto, so bene che la cosa migliore è provare sul campo ed il problema non è farsi portare i diffusori, ma è che i diffusori non ci sono proprio.
    L'unico negozio che ha qualcosa di livello, non ha marchi di diffusori di mio interesse e peggio ancora non li fa provare a casa dei privati...Mentre per le recensioni i diffusori, come le elettroniche, li fa smontare a pezzetti...E' chiaro che in quel caso lo fanno perchè l'interesse è maggiore rispetto ad una probabile vendita ed è scontato che i giudizi del recensore, vista la cifra pagata per il contratto che li lega, è sicuramente sempre positivo...
    Spostare l'amplificazione non mi sembra la cosa ottimale perchè oltre al peso da te sottolineato, sarebbero prove inutili se non fatte nel mio ambiente e nella mia catena.
    Grazie per la tua testimonianza Quali diffusori? - Pagina 2 625723
    Roby65
    Gambadilegno
    Gambadilegno
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 194
    Data d'iscrizione : 13.05.12
    Età : 56
    Località : Mogliano Veneto

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Gambadilegno Mer Set 19 2012, 14:45

    Luca58 ha scritto:

    Non conosco i Pass, per cui le mie valutazioni prescindono dalla marca: ma davvero sei in grado di capire come suona un componente in senso assoluto? Da un punto di vista timbrico, solo con un impianto (N.B. => TUTTO l'impianto) perfettamente neutro, cosa secondo me utopica, si puo' fare questo; dal punto di vista del pilotaggio questo sarebbe vero se tutti i diffusori avessero le stesse esigenze. Poi puo' darsi che mi sbagli, ma di impianti ben suonanti in vita mia non e' che ne abbia ascoltati tanti.

    Certo che si puo' acquistare un ampli e poi cercare il diffusore; ma puo' accadere che trovi la combinazione ideale con un elettrostatico full-range e, a parte rari casi, sei costretto ad ascoltare le "vocine" e le "chitarrine" quando magari sei appassionato di rock duro. Oppure l'ampli ti sembra neutro, ma magari poi ti innamori del pannello delle ML e scopri che non lo e'. Quali diffusori? - Pagina 2 285880

    Tra le alternative che hai mostrato io ho conosco abbastanza bene solo l'ultima che hai proposto e cioe' i bellissimi Audiosonica Sedia Elettrica e Dragonfly: peccato pero' che con i 30 W della Sedia Elettrica le Dragonfly tirino fuori un basso non molto superiore a quello delle LS3/5a ben amplificate...

    I diffusori che ho citato, come le Audiosonica, li ho menzionati non riferiti nello specifico ai Pass in questione ma al fatto in generale che se non si può ascoltare i prodotti per oggettivi problemi si ricorre sempre agli stessi marchi, tralasciando ottime alternative, di cui, come dicevo, ho voluto fare degli esempi. Poi ovvio che so ho un amplificazione con pochi W, magari in classe A, mi precludo la strada ad esempio agli elettrostatici, come se prima acquisto gli elettrostatici sò già che non potrò avere certe amplificazioni valvolari. Ma credo anche che quando un audiofilo acquisti dei Pass a certi prezzi non sia prorpio di primo pelo e che quindi che prenda il problema o dai diffusori o dalle amplificazioni bene o male sà cosa può perdere e cosa no.


    _________________
    Spendo poco, ascolto tanto.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Roby65 Mer Set 19 2012, 14:57

    Gambadilegno ha scritto:Innanzi tutto non vedo così anomala la scelta di prima vagliare ed acquistre l'amplificazione e poi i diffusori, anzi, non sei il primo e non sarai certo l'ultimo e senza dover per forza cadere in erroe. Quello che mi sorprende è l'aver letto che tu non hai ancora capito quale sia il carattere sonico dei Pass. Io ritengo che queste amplificazioni vadano acquistate prorpio per il loro timbro facilmente riconoscibile e condiviso, il quale però và sempre scomperto e valutato prima dell'acquisto. Carattere che mi permetto di definire semplicemente "l'anti Air", ovviamente senza offesa.
    Comunque senza conoscere il tuo ambiente e magari le sue problematiche, senza conoscere ne te nei tuoi gusti sonici ed ecc. ecc., ma conoscendo "abbastanza bene" i pass mi permetto di suggerirti i seguenti diffusori, con i quali credo anche tu possa risparmiare un bel pò rispetto le possibile scelte sopra elencate,:

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Burmes10[/img]

    Per quanto riguarda le B&W, al di là del giusto ragionamento sulla rivendibilità, non le acquisterei manco morto, gli preferirei, rimanendo sulla quell'idea sonica, a scatola chiusa queste:

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Img_2710[/img]

    Per quanto riguarda Focal, il discorso è molto lungo, secondo me. Le gamme inferiori sono buoni prodotti, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, poi le 1028/38, montano il tw berilio ed hanno una meravigliosa qualità sonica, quella di creare uno "schermo sonoro" apertissimo, una scena vastissima, forse l'unico prodotto dotato di tw a cupola che in questa fascia di prezzo può tanto, solo che la contro partita è una immutabilità di suono e prestazioni nel variare qualsiasi componente tu gli metta a monte, nel bene o nel male, e l'altro inconveniente sono le decise "asprezze" del tw da te elencate. Le cose invece cambiano radicalmente nelle serie maggiori, nelle quali restano le buone qualità sopra elencate, ma senza cadere nelle asprezze del tw, pur credo rimanendo lo stesso componente. Per me resta comunque il fatto che ne le Scala ne le Maestro le comprerei mai.

    Poi comunque il fatto di dover comprare a scatola chiusa per la mancanza di tempo e magari negozianti con i prodotti giusti presenti in negozio è ormai cosa consueta e quindi questo tipo di acquisto, in antitesi alle rpove d'ascolto che restano sempre la migliore cosa, purtoppo, è divenuto un mast, tanto che così ad affermarsi rimarranno sempre e solo i soliti marchi blasonati con i queli speri di non fare errori ed al massimo sfruttarne la rivendibilità. Però nel mercato di alternative valide ce ne sono e come:

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 20409610[/img]

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Twr17010[/img]

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Img_0910[/img]

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Kudos-10[/img]

    [img]Quali diffusori? - Pagina 2 Imgp0010[/img]

    Ciao Gambadilegno!
    E' vero che di solito si sceglie il suono dei diffusori e poi l'ampli per farle andare al meglio, ma non è detto che non si possa fare il contrario...
    Quindi sono d'accordo con te che non è così anomalo acquistare prima l'ampli e poi i diffusori soprattutto se ci aggiungiamo "altri motivi"...
    Spesso di necessità bisogna farne virtù!
    E' chiaro che sapevo cosa stavo acquistando e cosa volevo timbricamente, altrimenti non avrei scartato altri ampli che ho avuto modo di sentire e che suonavano in modo diverso dai Pass (Non dico i nomi di questi "osannati" per non farmi richiamare dal rivenditore)...
    Non è che non ho capito la timbrica dei Pass...Voglio dire che al momento, tra il rodaggio e per colpa dei diffusori collegati che ritengo sottotono in tutti i parametri, non li sto sfruttando a pieno delle loro potenzialità per avere un quadro più chiaro su di essi.
    Non sono un grande amatore delle B&W (anche se ho avuto le 805 Signature che ritengo eccezionali se pilotate a dovere), ma capisci che nella mia situazione non trovo via d'uscita e pertanto, se dovessi scegliere di acquistare a scatola chiusa un diffusore solo perchè sulla carta o per opinione di un'altro è il migliore rischio che non mi piaccia e di doverlo s/vendere...sudando...
    Allora, se proprio devo acquistare al buio, preferisco una coppia di 802 (usate) che almeno nello stesso caso sono un'assegno circolare...
    Ti ringrazio per il tuo intervento e per le alternative consigliate che ovviamente terrò in seria considerazione... Quali diffusori? - Pagina 2 625723

    Roby65



    Ultima modifica di Roby65 il Mer Set 19 2012, 15:02 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Mer Set 19 2012, 15:00

    Considerare la 802 un ripiego, secondo me, e' un sacrilegio... Quali diffusori? - Pagina 2 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da aircooled Mer Set 19 2012, 15:08

    Tra le alternative che hai mostrato io ho conosco abbastanza bene solo l'ultima che hai proposto e cioe' i bellissimi Audiosonica Sedia Elettrica e Dragonfly: peccato pero' che con i 30 W della Sedia Elettrica le Dragonfly tirino fuori un basso non molto superiore a quello delle LS3/5a ben amplificate...
    mettine 3000 di w e poi aggiungi un sub ed ecco che per magia ti trovi il bassoQuali diffusori? - Pagina 2 594278


    _________________
    Quali diffusori? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Quali diffusori? - Pagina 2 941176


     
    Quali diffusori? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Quali diffusori? - Pagina 2 630139
    Quali diffusori? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33211
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da aircooled Mer Set 19 2012, 15:10

    Carattere che mi permetto di definire semplicemente "l'anti Air"
    Quali diffusori? - Pagina 2 921419 Quali diffusori? - Pagina 2 941176 questa la passo all'amico NelsonQuali diffusori? - Pagina 2 184438 Quali diffusori? - Pagina 2 775355


    _________________
    Quali diffusori? - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Quali diffusori? - Pagina 2 941176


     
    Quali diffusori? - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Quali diffusori? - Pagina 2 630139
    Quali diffusori? - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da pluto Mer Set 19 2012, 15:17

    aircooled ha scritto:
    Carattere che mi permetto di definire semplicemente "l'anti Air"
    Quali diffusori? - Pagina 2 921419 Quali diffusori? - Pagina 2 941176 questa la passo all'amico NelsonQuali diffusori? - Pagina 2 184438 Quali diffusori? - Pagina 2 775355

    Sembra che la metteranno addirittura sugli opuscoli pubblicitari x vendere più finali... affraid affraid
    Gambadilegno
    Gambadilegno
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 194
    Data d'iscrizione : 13.05.12
    Età : 56
    Località : Mogliano Veneto

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Gambadilegno Mer Set 19 2012, 15:19

    Luca58 ha scritto:Considerare la 802 un ripiego, secondo me, e' un sacrilegio... Quali diffusori? - Pagina 2 650957

    Per me è un sacrilegio considerare le odierne B&W dei diffusori validi. Ma è solo la mia opinione.


    _________________
    Spendo poco, ascolto tanto.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Set 19 2012, 15:40

    Gambadilegno ha scritto:

    Per me è un sacrilegio considerare le odierne B&W dei diffusori validi. Ma è solo la mia opinione.

    tutti i modelli di B&W ?

    Ciao
    Riki
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Roby65 Mer Set 19 2012, 17:19

    Qualcuno di voi conosce o ha avuto esperienza d'ascolto con le Dynaudio Sapphire...

    Roby65
    Gambadilegno
    Gambadilegno
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 194
    Data d'iscrizione : 13.05.12
    Età : 56
    Località : Mogliano Veneto

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Gambadilegno Mer Set 19 2012, 18:42

    pluto ha scritto:

    Sembra che la metteranno addirittura sugli opuscoli pubblicitari x vendere più finali... affraid affraid

    Volevano farlo alla Pass ma sembra che l'idea sia venuta prima alla McInt., che dicono aver scritto negli ultimi opuscoli : "i componenti attuffati che hanno fatto la storia dell'Alta Fedeltà!".


    _________________
    Spendo poco, ascolto tanto.
    Gambadilegno
    Gambadilegno
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 194
    Data d'iscrizione : 13.05.12
    Età : 56
    Località : Mogliano Veneto

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Gambadilegno Mer Set 19 2012, 18:49

    Roby65 ha scritto:Qualcuno di voi conosce o ha avuto esperienza d'ascolto con le Dynaudio Sapphire...

    Roby65

    Si, grande diffusore nella sua ultima edizione di cui dovrebbero esserci ancora esemplari nuovi nella rete concessionari, perché credo essere diffusore la cui produzione è cessata con una produzione limited edition numerata. Di gran lunga le migliori D. di sempre, a che meglio delle Confidence e delle Consequence. Suppongo poi davvero un ottima sinergia con il calore Pass.


    _________________
    Spendo poco, ascolto tanto.
    Gambadilegno
    Gambadilegno
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 194
    Data d'iscrizione : 13.05.12
    Età : 56
    Località : Mogliano Veneto

    Quali diffusori? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori?

    Messaggio Da Gambadilegno Mer Set 19 2012, 18:52

    colombo riccardo ha scritto:

    tutti i modelli di B&W ?

    Ciao
    Riki

    No di certo, ad esempio per me le mie vecchie Silver Anniversary, erano un gran diffusore e forse l'ultimo vero B&W.


    _________________
    Spendo poco, ascolto tanto.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 04:33